SENZA FINE

Storie di un mondo dimenticato

 

CIAO

 

 

AREA PERSONALE

 

GRAZIE AMICI!

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

BRILLANTE WEBLOG PREMIO 2008

Ringrazio per il magnifico premio:

- LORIET72

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CITAZIONI

"Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare."  (Giovanni Paolo II°)

 

Credo in te

Pam Brown

Credo in te, amico.
Credo nel tuo sorriso,
finestra aperta
nel tuo essere.
Credo nel tuo sguardo,
specchio della tua onestà.
Credo nella tua mano,
sempre tesa per dare.
Credo nel tuo abbraccio,
accoglienza sincera
del tuo cuore.
Credo nella tua parola,
espressione di quel che ami
e speri.
Credo in te, amico,
così, semplicemente,
nell'eloquenza del silenzio.

 

 

IL MIO FILM PREFERITO

 

JOHN LENNON

 

 

 

MARGHERITA: RICCARDO COCCIANTE

 

ULTIMI COMMENTI

 

State buoni se potete

Post n°282 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 

Ieri pomeriggio ho ritrovato una vecchia videocassetta del film "State buoni se potete" del regista Luigi Magni prodotto nel 1983. Il film tratta della vita e delle opere di San Filippo Neri, interpretata stupendamente da Jonny Dorelli. La visione di questo film mi ha lasciato nel cuore e nell'anima un senso profondo di serenità. Invito tutti voi a vederlo o a rivederlo perché é una storia che fa molto riflettere.  

   

San Filippo Neri (Firenze, 1515 - Roma, 26 maggio 1595), sacerdote, che, adoperandosi per allontanare i giovani dal male,  fondò a Roma un oratorio, nel quale si eseguivano letture spirituali, canti e opere di carità; rifulse per il suo amore verso il prossimo, la semplicità evangelica, la letizia d’animo, lo zelo esemplare e il fervore nel servire Dio. 

 Poiché la malinconia è cattiva consigliera, mise la gioia al primo posto, accanto alla semplicità e alla dolcezza. Per questo è anche chiamato “il santo della gioia”.

 
 
 

Notizia dell'ultima ora

Post n°281 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 
Foto di mirabelladgl1

Palermo, 20 ott. -  Oltre novecento chili di alimenti cinesi avariati, tra cui biscotti alla melamina, e oltre cinque tonnellate di formaggi e mozzarelle scaduti da anni sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza di Catania, che hanno denunciato quattro persone, due cinesi e due italiani.

 
 
 

Buona domenica.....

Post n°280 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 
Tag: Saluti

...in perfetto relax.

 
 
 

Attenzione allo stress!

Post n°279 pubblicato il 18 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 

 

Tutti, quando siamo sottoposti a tensioni emotive (malattie importanti, nostre o di congiunti), a esperienze frustranti (superlavoro, mobbing, disoccupazione) o dolorose (lutti, separazioni) ci ammaliamo più frequentemente e più difficilmente guariamo dai malanni. Non è un caso, si tratta di stress. È, cioè, quello stato di tensione che si instaura nel nostro organismo quando è sottoposto a stimoli emotivi o fisici negativi.

La risposta allo stress - dicono gli esperti - si divide in tre fasi. Nella prima, chiamata “di allarme”, il corpo individua la ragione del disagio e si prepara a combatterla oppure a evitarla: le ghiandole endocrine secernono ormoni che aumentano il battito cardiaco, il ritmo della respirazione, la glicemia e la traspirazione. Le pupille si dilatano e la digestione rallenta. Negli animali questo è il momento del pericolo, della fuga o dell’attacco. Una volta cessato l’allarme l’organismo entra nella fase “di resistenza”, ossia prova a riparare gli eventuali danni provocati dallo stress durante la fase precedente. Se però il periodo di resistenza persiste si passa alla terza fase o “dell’esaurimento”: le riserve di energia si esauriscono, l’individuo è fisicamente ed emotivamente spossato. Ebbene, questa è la fase nella quale nella nostra specie può instaurarsi una malattia, una malattia da stress appunto.

Le malattie da stress sono patologie, in genere di natura multifattoriale, provocate o aggravate da una situazione stressante persistente, che non si risolve. In termini fisiologici, da un’alterazione protratta nel tempo del sistema neurovegetativo ed endocrino. Sono oggi sufficientemente definiti i rapporti tra stress cronico e patologie cardiovascolari, ma anche gastrointestinali e dermatologiche.

Secondo alcune teorie, tutte da confermare, una forte e continua tensione emotiva non solo sarebbe in grado di scatenare, provocare o aggravare determinate malattie ma anche di modificarne il decorso, la durata, l’efficacia delle cure: insomma se molto provati psicologicamente si guarirebbe con maggiore difficoltà tanto dal raffreddore quanto dai tumori.

Lo stress provoca ulcere e infiammazioni intestinali. Le ulcere gastroduodenali sono provocate da un’eccessiva produzione di succhi gastrici, da ipersensibilità della mucosa dello stomaco, o, come oggi si ritiene accada nella maggioranza dei casi, dalla presenza nello stomaco del batterio Helicobacter pylori. Le ulcere causano nausea, acidità e dolore, a volte così intenso da impedire le normali attività quotidiane. Il meteorismo e l’aerofagia, la cui causa principale risiede in genere nelle abitudini alimentari errate o nella predisposizione di chi ne soffre, possono essere comunque influenzati dallo stato emotivo.

C’è poi la sindrome dell’intestino irritabile, ossia una forma di colite che non comporta lesioni del colon ma solo disturbi della sua fisiologia. È tipicamente caratterizzata dall’alternanza di periodi di stipsi e di diarrea accompagnati da crampi (dolori) all’addome. Non si conosce l’origine di questo disturbo ma è accertato che si manifesta con maggiore frequenza negli individui soggetti a stress, negli emotivi, negli ansiosi. Sembra quindi che abbia una natura prevalentemente psicosomatica.

Lo stress cronico può contribuire ad aggravare o a scatenare diverse malattie della pelle:  l’eczema, psoriasi, vitiligine,  Nonostante siano manifestazioni cutanee differenti, hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali. Hanno  una forte componente genetica o autoimmune (non a caso, infatti, si presentano in alcune famiglie e mai in altre) ma perché si manifestino devono in genere sommarsi anche condizioni di origine non genetica. Sebbene certezze non ce ne siano, molti esperti concordano nel dire che un trauma o uno stress psicologico possano agire da fattore scatenante..

L’ansia può provocare, altresì, molti disturbi respiratori:  apnee notturne e iperventilazioni, per esempio. La manifestazione di stati ansiosi profondi: può provocare l’iperpnea degli attacchi di panico  Inoltre, le crisi asmatiche  (naturalmente negli individui che soffrono di questa malattia), possono essere scatenate anche da uno stato di forte disagio emotivo.

ll rapporto tra stress e malattie cardiovascolari è noto da tempo. In particolare lo stress cronico sarebbe correlato all’ipertensione. Meglio: lo stress, insieme a obesità, fumo, sedentarietà, alterata assunzione di sodio, abuso di alcool, età, sesso, gruppo etnico, familiarità, è uno dei fattori di rischio dell’ipertensione. A sua volta la pressione elevata, costringendo il muscolo cardiaco ad un continuo stato di tensione, può provocare scompenso, ischemia, angina, e perfino infarto. Anche le pareti delle arterie, continuamente ‘stirate’ dall’ipertensione, possono subire danni: piccole lesioni dello strato cellulare interno, che aprono la porta all’arteriosclerosi, e rottura.

 
 
 

Latte cinese anche in Italia

Post n°278 pubblicato il 17 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 

Le ultime notizie riguardo le sofisticazioni alimentari non sono certo confortanti.

Nella giornata di ieri sono stati sequestrati a Napoli, nel Centro più grande di generi alimentari di import-export del Centro-Sud d’Italia, dieci quintali di latte in polvere a rischio melammina provenienti dalla Cina, oltre migliaia di altri prodotti alimentari, tra cui 300 chili di mozzarella cinese, 50 chili di prodotti caseari, più di 100 chili di tè cinese al latte, 90 chili di papaia cinese al latte e 7 chili di zampe di gallina di cui è vietata l’importazione perché a rischio di influenza aviaria.

Il sequestro di prodotti cinesi a “rischio” è notizia di ieri ma chissà da quanto tempo è iniziata l’importazione di tali prodotti dalla Cina. Quanti di questi generi alimentari, magari manipolati e spacciati per prodotti “nostrani”, sono finiti nei mesi scorsi sulle nostre tavole?

E’ vergognoso che si speculi sulla nostra salute e sulla nostra stessa vita.   

Non ho altre parole per esprimere la mia indignazione e la mia rabbia.

 
 
 

Spazio alla creatività

Post n°277 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 

Creativi del web datevi da fare...... potreste diventare famosi.

MILANO, 14 OTT - La creativita' made in Italy diventa un annuario, che raccoglie i talenti italiani premiati in architettura, arte, moda, design e web. La prima edizione di 'Young Blood', che riguarda il 2007, e' stata presentata oggi alla Triennale di Milano con la promessa dell'editore Gennaro Moccia, presidente di Iron Productions, che dall'anno prossimo l'uscita dell'annuario sara' a marzo. Sono circa 200 i creativi elencati in questo primo volume.

 
 
 

Post N° 275

Post n°275 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 
Tag: Saluti

 
 
 

Sogni

Post n°274 pubblicato il 11 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 
Tag: Poesia

La notte è silenziosa
e nel suo silenzio
si nascondono i sogni.

Kahlil Gibran

 
 
 

Decreto Gelmini

Post n°273 pubblicato il 10 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 

Non capisco il perché del coro di proteste promosso da sindacati, associazioni, studenti e politici, contro il decreto Gelmini sulla Scuola.

Tornare alla votazione numerica la trovo una decisione giusta e non cambia certo la valutazione del rendimento scolastico.

Per quanto riguarda l’insegnante unico nelle scuole elementari , penso che sia un bene per gli alunni in tenera età che hanno bisogno di punti di riferimento. Avere un unico maestro o maestra credo sia una cosa pedagogicamente giusta. Se ci si preoccupa dei posti di lavoro che inevitabilmente verranno a mancare, basta diminuire la quantità degli alunni ed aumentare la quantità delle classi.

Il voto in condotta ritengo sia necessario,  anche alla luce degli ultimi fatti di bullismo che hanno riempito le cronache dei giornali. Il rispetto e l’educazione civica dovrebbero essere le basi fondamentali della scuola e, a mio parere, non mi sembra che questo esista negli attuali contesti scolastici.

Ritengo giusto, inoltre, che i testi scolastici vengano rieditati ogni 4 o 5 anni. Certo editori e librai guadagneranno di meno ma, le famiglie, ne trarranno sicuro vantaggio. Negli ultimi anni ho visto famiglie con 3 o 4 figli costrette a chiedere prestiti per acquistare i testi scolastici. Lo stesso testo di storia, matematica, scienze o altro, già in possesso del figlio maggiore l’anno precedente, non poteva essere utilizzato per un altro figlio solo perché la nuova edizione  aveva la copertina diversa ed alcune pagine con diversa numerazione. Ogni inizio anno scolastico, per tante famiglie italiane, era diventato un incubo. Sono testimone di questo in quanto mia figlia aveva una cartolibreria e. spesso, doveva far credito ad alcuni clienti  perché non ce la facevano a sostenere l’ingente spesa.

Ben venga quindi il decreto Gelmini per la tranquillità delle famiglie e la riqualificazione della Scuola e…. voglio aggiungere…. della Società futura.  

 
 
 

Per non dimenticare!

Post n°272 pubblicato il 09 Ottobre 2008 da mirabelladgl1
 

9 Ottobre 1963 ore 22,39

Il disastro del Vajont (chiamato anche tragedia, strage o catastrofe del Vajont) è il peggior disastro ambientale mai accaduto nel mondo provocato dall'uomo. Avvenne il 9 ottobre 1963 alle ore 22.39. Fu causato da una frana staccatasi dal monte Toc e precipitata nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont, provocando un'onda che scavalcò la diga e travolse distruggendolo il paese di Longarone; 1917 le vittime di cui 1450 a Longarone, 109 a Codissago e Castellazzo, 158 a Erto e Casso e 200 originarie di altri comuni; vennero inoltre danneggiati dall'inondazione gli abitati di Pirago, Faè e Rivalta.

Le cause del disastro sono state individuate in tre fondamentali errori unani che hanno portato alla strage: l'aver costruito la diga in una valle non idonea sotto il profilo geologico; l'aver innalzato la quota del lago artificiale oltre i margini di sicurezza; il non aver dato l'allarme la sera del 9 ottobre per attivare l'evacuazione in massa delle popolazioni residenti nelle zone a rischio di inondazione. 


Fu aperta un'inchiesta giudiziaria. Il processo venne celebrato nelle sue tre fasi dal 25 novembre 1968 al 25 marzo 1971 e si concluse con il riconoscimento di responsabilità penale per la previdibilità di inondazione e di frana e per gli omicidi colposi plurimi. 


Ora Longarone ed i paesi colpiti sono stati ricostruiti.

La zona in cui si è verificato l'evento catastrofico continua a parlare alla coscienza di quanti la visitano attraverso la lezione, quanto mai attuale, che da esso si può apprendere.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: mirabelladgl1
Data di creazione: 30/05/2008
 

USA FOR AFRICA

Per ascoltare gli altri video del blog, disattivare questo video cliccando sulle sulle barrette a sinistra

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

blaskina88cassetta2sense8Irisblu55danielazanoli2009EXALTOMAREMITE_ATTACHET_2flash53sem_pli_cesergioemmeunochiara_mazzottithe_step_90soffi.endryvolafarfallina1991massimiliano302
 
 

BENVEMUTO

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (Banana Yoshimoto)

La vera solitudine è in un luogo che vive per sé e che per voi non ha traccia né voce e dove dunque l'estraneo siete voi. (Luigi Pirandello)

 Il pensiero si manifesta nella parola;
la parola si manifesta nell'atto;
l'atto si sviluppa in abitudine;
e l'abitudine si solidifica in carattere.
Sorveglia quindi con cura il pensiero e le sue strade,
e fa che esso sgorghi dall'amore
nato dalla premura per tutti gli esseri.

aforisma      Buddha

 

 

L'AMICIZIA

 

IO E PAMY

Io consiglio con il cuore.
A te il coraggio di affrontare.
Ogni scelta è consentita...
figlia mia questa è la vita

 

GEA

 

I NOSTRI SIMPATICI AMICI

 

 

GLORIA GAYNOR

 

LA MIA FAMIGLIA

 

 

Pamy

L'amore non ha frontiere

Karim (l'amore di Pamy)

Renzo (papà di Karim)

 

PAMY E KARIM

21 febbraio 2009

 

MITICO!

 

IL MIO ATTORE PREFERITO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963