Universo persona

Pedagogia clinica & dintorni

 

   

AMBITI DI INTERVENTO

L’intervento di aiuto per soggetti in età pre-scolastica e scolastica trova orientamento a seguito di un percorso diagnostico ed è rivolto alle abilità: espressivo/elocutorie, organizzativo/motorie, 
comunicativo/relazionali
e apprenditive.
In accodo con la famiglia è previsto un coordinamento tra il pedagogista clinico e la scuola al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento di aiuto dello specialista e l’iter educativo scolastico.

L’intervento di aiuto a favore di singoli adulti viene garantito da una diagnosi e dalla scelta di tecniche appropriate e armonizzate in modo flessibile, capaci di sostetare la scoperta, la conoscenza e l’accettazione di sé, placare le tensioni, mantenere vivo l’equilibrio delle emozioni, assumere una ritrovata fiducia, muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati. Interventi che predispongono ad andare oltre il disagio fino a modificare positivamente le abitudini, le regole di vita e il comportamento.

 

Le coppie e i gruppi trovano nelle diverse tecniche e modalità di utilizzo, occasioni importanti per uscire dal disordine e dal caos, conoscere e affrontare i rischi e le delusioni esistenziali. Ogni singolo ha l’opportunità di attingere alla propria fonte viva di significati e di risorse per acquisire un adeguato stile relazionale e comunicativo.

Altri interventi di aiuto condotti dal pedagogista clinico sono rivolti:

× all’orientamento scolastico

× alla formulazione di itinerari educativi di aggiornamento e formazione per il personale delle scuole e per gli educatori presenti in enti pubblici e privati

× al sostegno alla genitorialità.

 gruppo

 

PRESENTAZIONE DELLA PROFESSIONE.

 

METODI

Educromo, per il recupero della capacità di lettura; Writing Codex, per la codifica scrittoria; Eucalculia, per il potenziamento delle abilità logico- matematiche; Edumovment, per lo sviluppo delle potenzialità organizzativo-motorie; InterArt, per lo sviluppo della creatività; Body Work, Trust System, DiscoverProject, TouchBall per favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea; Musicopedagogia, per il potenziamento delle capacità comunicative e interazionali; Memory Power Improvement (MPI), per lo sviluppo dell’attentività e della mnesi;

Prismograph, per educare al segno grafico;

 

 

Bon Geste, per favorire abilità grafo-gestuali; Training Induttivo (TI), metodo di rilassamento per fronteggiare gli stati di disagio psi-fisico; Metodo Ritmo-Fonico, Coreografia Fonetica, Vibro Vocale, per lo sviluppo delle espressività e della comunicazione orale; Metodo Self, per il risveglio delle abilità nell’autonomia  e coscienza di sé; Metodo Feeding, per migliorare la funzione masticatoria; Reflecting, per favorire lo sviluppo del sé; Semiotica Senso-percettiva, per facilitare l’interazione; PsicoFiabe, per stimolare l’immaginazione; Cyberclinica,  PictureFantasmagory, ClinicalMentalPicture per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto. 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pedagogista72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: CZ
 

AREA PERSONALE

 

EFFETTI PERSONALI

 

 

 

« La resilienzaHa ancora senso parlare ... »

PRESENTAZIONE PROPOSTA

Post n°32 pubblicato il 24 Luglio 2011 da pedagogista72
 
Tag: AGORÀ

“Questo blog, ma ciò è un mio parere, si sta trasformando in un luogo di confronto, il che è assolutamente anomalo per un contenitore che rimane uno spazio personale a cui affidare le proprie emozioni e propagandare i propri interessi, di qualsiasi natura. Lo stiamo snaturando da quella che è la sua funzione principale a causa dei continui interventi esterni di cui mi faccio carico in prima persona, ma l’impeto, la voglia di partecipare, lo stimolo che viene destato dai contributi dell’autore, fanno si che, quello che doveva essere un “momento intimo”, diventasse invece “l’Agorà”. (14/07/2011 - Piedimonte_1978)

C’era una nota di rammarico in queste parole, l’autore quasi si scusava dei suoi “interventi esterni”, di quell’impeto che lo spinge all’espressione delle proprie idee e al confronto su argomenti di natura universale, in quanto riguardanti l’essere umano e l’esistenza, ma la mia reazione era ben diversa dalle sue considerazioni. Mentre leggevo quelle parole, il mio sorriso si allargava in un moto di soddisfazione e la mente sostava sul ricordo di alcuni seminari universitari, tenutisi in presenza di Danilo Dolci: poeta, pedagogista e pacifista. In quelle occasioni Danilo Dolci rese protagonisti noi studenti dell’arte della maieutica, mentre le idee prendevano forma nel fluire ordinato del dialogo partecipato tra i banchi, alla scoperta di soluzioni condivise.
Mi rendo conto che uno spazio virtuale ha dei limiti, ma ho riflettuto sul fatto che ha anche vantaggi indiscussi: i contributi rimangono sempre disponibili; la forma dell’esposizione si adatta alle esigenze logiche della codifica scritta; l’ignorare l’identità di chi scrive, dispone chi legge alla considerazione della validità dei contenuti, al di là della persona che li esprime…
Nasce così l’idea di ospitare degli spazi sempre aperti di confronto “circolare”, contrassegnati dalla TAG “Agorà”, in cui verrà meno la mia funzione di autrice principale del blog e mi limiterò a creare dei brevi flash stimolo iniziali, per incentivare il dialogo e null’altro. Il sapere prenderà forma, come un vaso dalle mani di un vasaio, in un virtuale laboratorio della conoscenza.
Una sperimentazione? Forse! Dovrebbe diventare agevole confrontarsi con altre prospettive di vita, scontrarsi nei casi di contrasto, cambiare o ampliare le vedute, rafforzare le proprie convinzioni, raccontare esperienze, ma non solo. Vorrei creare spazi di condivisione liberi da pretese strettamente scientifiche, da soluzioni precostituite, in cui avrà valore anche un semplice messaggio di condivisione o dissenso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miriamcomito/trackback.php?msg=10448758

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
piedimonte_1978
piedimonte_1978 il 24/07/11 alle 13:56 via WEB
Ne approfitto (ebbene sì, non ci sono riuscito a stare lontano ) di questa piccola entrata, per dare il benvenuto all’ultimo arrivato: minds1971. Consapevole che nulla è deciso e che nulla è eterno, mi permetto di salutare il nostro nuovo amico e lo accolgo in questa piccola famigliola, composta da semplici scribacchini che si dimenano tra una tastiera e un pensiero, per dare un segnale e per far capire che non siamo tutti uguali nei giudizi riguardo a ciò che è importante nella vita e a ciò che non lo è. Lo accolgo in questa discussione nuova, che dovrebbe essere il simbolo del dialogo più efficace, più snello, più alla portata di chi vuole dire la propria, ma senza arroventarsi il cervello per far uscire la frase ad effetto a tutti i costi. Quanto è bello parlare come “quando si mangia”: quante volte ce lo siamo sentiti ripetere. Bene, forse è l’occasione giusta. La freschezza di linguaggio di minds1971 mi ha colpito, la sua destrezza e la capacità di spaziare da un argomento ad un altro è segno di plasticità e di buona sveltezza di mente. Ci metterà sicuramente del suo per dare una ulteriore indicazione a questo spazio, che lentamente comincia ad assumere una connotazione più ampia e variegata. Ne approfitto per complimentarmi con gli altri compagni di viaggio, specie dopo avere letto alcuni dei loro ultimi interventi. Un ultimo pensiero va alla protagonista principale, se così la si può definire. Non è facile creare qualcosa dal nulla, ma a maggior ragione non lo è farlo in un mondo che è una giungla, un mondo in cui tutti sembriamo uguali: il mondo del web. Forse ci si riuscirà a distinguersi, forse questo blog farà da apri pista a qualcosa di più importante, ma quello che conta è esserci o, meglio, esserci stati. La famosa partecipazione. Altra piccola trasgressione domenicale.
 
magistratisinistri
magistratisinistri il 24/07/11 alle 19:59 via WEB
Trovo che questa proposta sia buona. Fuoriesce dal canone tradizionale di un forum di un certo tipo, ma l'autrice ci ha abituati a sorprese. Si può vedere come funziona e il consenso che avrà. Io mi trovo di passaggio questa sera e così sarà anche nei prossimi giorni, pertanto ne approfitto per dare il benvenuto a minds1971. Tra l'altro si è dato da fare con alcuni post da cui si può attingere tanto. Confermo la complessità e l'ottimo servizio che fornisce questo blog, perchè è capace di attrarre con iniziative nuove e rivoluzionarie per essere un semplice blog.
 
filosdiretto
filosdiretto il 25/07/11 alle 10:00 via WEB
E' un modo nuovo di fare blog. Chi passa da queste parti può lasciare una espemporanea senza tanti impegni. La trovo veramente utile. Dovrebbe rappresentare quei discorsi che si fanno in piazzetta, quelli con cui si dice tutto e niente fino ad un certo punto, cioè fin quando qualcuno non è talmente abile da far catturare l'interesse con una dichiarazione illuminante o, al contrario, demenziale, in modo tale da far scattare una serie di interventi a ripetizione. Peccato manchino gli sguardi e la mimica, che sono il condimento essenziale di alcune situazioni. Proviamo!
 
magistratisinistri
magistratisinistri il 28/07/11 alle 14:12 via WEB
Sembra che l'esperimento/proposta stia dando i risultati sperati. Ho notato proprio qualche minuto fa che la sezione "agorà" è letteralmente presa d'assalto dai partecipanti. Bisogna dare atto che l'idea è stata buona, così come la scelkta degli argomenti, che sono di strettissima attualità. Le vicende dell'anima e quelle politiche si intrecciano secondo degli schemi naturali che sono insiti nell'uomo. D'altro canto, come ci fa notare spesso Piedimonte1978, ogni cosa non nasce ora, ma ce la tramandiamo dai greci o, comunque, da popoli antichi che erano dotati di straordinaria cultura. La capacità di inventarsi qualcosa di nuovo non è nuovo per l'uomo e questo nuovo modo di fare informazione attrraverso un blog ne è di esempio. Un plauso a chi mi spinge nel ricercare dentro di me sempre motivazioni nuove di studio, rinnovamento e, perchè no, ripetizione, visto che tante cose sono state studiate tanti anni fa.
 
 
minds1971
minds1971 il 20/08/11 alle 13:56 via WEB
Non so se quello di Piedimonte fosse un rammarico, sta di fatto che ha ingenerato nell'autrice lo stimolo per provare qualcosa di nuovo che sta dando i suoi frutti. Non tutti i Blog sono commentati, anzi. Quindi, a parte Piedimonte, io promuovo a pieni voti la decisione di questa "piazza virtuale". ....anche se nella foto qui a destra non riesco a vedermi!
 
piedimonte_1978
piedimonte_1978 il 21/08/11 alle 19:32 via WEB
Non era un rammarico quello mio. Lo dico per Minds e per pedagogista72. Volevo mettere in rilievo la novità positiva. successivamente si è provveduti a creare l'agorà, che dà conferma alle mia sorpresa e ne valorizza tutto il forum. Complimenti per il Carpe diem.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pedagogista72
Data di creazione: 07/09/2010
 

BENVENUTO/A NEL MIO BLOG!!!


Ciao a tutti, sono l'autrice di questo blog. Dal giugno 2010, oltre ad essere una maestra di Scuola Primaria, sono diventata un Pedagogista Clinico. Mi sono specializzata con un corso post-laurea promosso dall’ I. S. F. A. R. di Firenze e ho pensato di utilizzare un canale web per far conoscere e valorizzare le mie iniziative nell’ambito dell’aiuto alla persona, cui l’intervento pedagogico clinico è rivolto.
Il mio primo lavoro è quello dell’insegnamento, quindi proporrò soprattutto dei progetti indirizzati a soggetti in età scolare, ma ciò non toglie che è mio intento rendere nota questa professione e la validità dei suoi metodi anche in altri ambiti d’intervento e per tutte le età.
Ho usato l’espressione “pedagogia clinica & dintorni” in quanto questo contenitore multimediale accoglierà contributi di altra natura, che appartengono alle attività e interessi di chi scrive e che comunque sarà facile distinguere da quanto è strettamente attinente alla professione del pedagogista clinico.

 

Agli amici, conoscenti e visitatori che a vario titolo contribuiscono ad arricchire questo blog con la loro presenza:

 

FORMAZIONE PERSONALE

  • Laurea in Pedagogia (Università di Messina)
  • Specializzazione in Pedagogia Clinica (ISFAR di Firenze)
  • Master di II livello in Dirigenza Scolastica (UNICAL)
  • Master di II livello in "Dislessia e DSA in ambito scolastico" (UNICAL)
  • Insegnante a T.I. nella Scuola dell'Infanzia dal 2002 al 2004
  • Insegnante a T.I. nella Scuola Primaria dal 2004 in poi
  • Competenze informatiche:ECDL e LIM
  • Corsi di aggiornamento, laboratori, attività e progetti vari nelle scuole pubbliche.
 

Aiuto alle persone

LA PEDAGOGIA CLINICA

La pedagogia clinica ha come compiti lo studio, l’approfondimento e l’innovazione nel campo pedagogico, in riferimento a modalità diagnostiche e metodi educativi, volti ad aiutare non solo il singolo individuo, ma anche il gruppo con percorsi di superamento di ogni forma di disagio psicofisico e socio-relazionale. Superando ogni visione miope dell’essere, tale scienza ha fatto della Persona il suo presupposto: l’uomo è considerato nella sua interezza, nella sua complessità, in una visione che è olistica. L’ottica di un’educazione permanente, inoltre, fa considerare ogni individuo in continua evoluzione, dalla nascita alla morte, quindi passibile di rinnovamento e creativi sviluppi di sé e dei propri vissuti. Le persone coinvolte nell’aiuto pedagogico clinico, sia esso rivolto al singolo o al gruppo, sono accompagnate nel raggiungimento di nuovi equilibri e di una rinnovata disponibilità allo scambio con gli altri e con l’ambiente.

 

PROPOSTA

Seleziona il TAG “AGORÀ”:
troverai spazi sempre aperti
di confronto “circolare”.

 

ULTIMI COMMENTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963