Il Casatiello è una briosche rustica che si prepara a Napoli solitamente per il giorno di Pasquetta insieme alla Pastiera. La differenza tra il Casatiello e il Tortano sono le uova che che nel primo vengono poste intere con tutto il guscio a ben vista sopra la briosche all'interno di croci di pasta mentre nel secondo vengono aggiunte senza guscio e a pezzettini insieme agli altri ingredienti dell'impasto. Ecco come preparare il Casatiello:
Ingredienti:
500gr di farina per pizza
160 gr di strutto
200 gr di salame tipo napoli tagliato a dadini, 200 gr di pecorino fresco tagliato a dadini, 15 gr di lievito di birra , 1 tazzina di latte tiepido,
1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale,
2 uova, una presa abbondante di pepe nero macinato al momento.
Procedimento:
Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Disporre la farina a forma di Vesuvio con l'immancabile cratere al centro. Mettere nel cratere tutti gli ingredienti tranne i formaggi e il salame ed amalgamare il tutto. Lavorare la pasta per almeno 15 min. e mettere a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio umido per circa 2 ore o finché la pasta non raddoppia il suo volume.
Dopo la prima lievitazione lavorare di nuovo la pasta per una decina di minuti e rimetterla a lievitare nuovamente. Questo procedimento renderà il casatiello più soffice.
Stendere l'impasto in *rettangolo* e spennellare di n'zogna fusa.
Spolverare di pepe nero e coprire di dadini di salame e formaggio. Piegare e ripetere l'operazione strutto pepe formaggio salame*. Piegare ancora e ripetere ancora. Arrotolare ora in forma di ciambella e spennellare ancora di strutto.
Ora, se vi piacciono le uova sode, sistemate sopra le uova crude, col guscio ben lavato, con la punta rivolta verso il centro dello stampo; con un po' di pasta tenuta da parte formate 12 bastoncini grossi come dei grissini, che sistemerete a croce sulle uova per fissarle alla pasta. Infine mettere in uno stampo circolare, fare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno a 180 assume un bel colore dorato.
Ricetta tratta da Gennarino.org e immagine da Casatiello.it

Inviato da: prestito
il 08/12/2025 alle 11:59
Inviato da: prestito
il 08/12/2025 alle 11:58
Inviato da: prestito
il 08/12/2025 alle 11:57
Inviato da: Perri
il 06/08/2024 alle 10:08
Inviato da: Jarosław Helena
il 28/07/2024 alle 21:37