Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2Arianna1921OgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950monellaccio19DoNnA.SVince198Estelle_kper_letteraChevalier54_ZelyravDott.Ficcagliasurfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« L'ETA' AVANZA....CONSE...LA BEFANA VIEN DI NOTTE?... »

SIAMO CAMBIATI ALMENO UN PO'?

Post n°1616 pubblicato il 05 Gennaio 2016 da monellaccio19
 

 

L'erotismo è vecchio come il mondo e conosciamo quali e quanti abbiano scritto sul tema. Le pubblicazioni scritte, le prime ad essere editate, risalgono alla fine del XV secolo mentre i manoscritti erotici sono presenti sin dagli arbori della civiltà e non erano a disposizione di tutti. L'erotismo, da non confondere con la pornografia, è materia seria e tanti illustri scrittori si sono cimentati a scrivere e a descrivere come l'erotismo sia arte vera e propria; racconti o immagini iconografiche come "Il Decamerone" del nostro Boccaccio e il Kama Sutra orientale, sono punti di riferimento imprescindibili, insieme a tanti altri lavori di celebri autori universali. Oggi tra le sfumature diverse dei colori, il grigio docet, a proseguire il filone dell'erotico nella letteratura, ci pensano i vari poeti e i tanti narratori. Ricordiamo Nabokov, Aury, Anais Nin, Grandes, Arsan, l'italiana Bruna Bianchi con lo pseudonimo di Una Chi e tanti altri ancora. Insomma, ciò che si considerava ormai materia del passato, è in realtà corrente, attuale e alla portata di tutti o quasi. Sono cambiati i tempi e gli approcci e ci adeguiamo secondo le correnti imposte dai media e dai social network. La domanda è: "Come vi ponete verso la letteratura erotica? Disdegnate la lettura e/o la visione di un lavoro erotico? Non vi interessa affatto? Vi interessa marginalmente e solo per per caso?". So di non poter chiedere sincerità alle vostre risposte, paghiamo ancora dazio al nostro essere bigotti e riservati, tuttavia, proprio perché nel volgere di oltre 60/70 anni sono caduti molti tabù, la nostra ipocrisia verso l'erotico rimane la stessa o abbiamo abbassato un po la guardia? Siete imbarazzati? Provate timidezza nell'affrontare l'argomento? Beh, provo a smuovere il torpore, la vostra perplessità bigotta e ancestrale, mostrandovi uno dei capolavori della letteratura erotica: il più sintetico, il più breve, il più lesto dei libri mai scritti, uno schizzo insomma:

letteratura-erotica

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13336186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/01/16 alle 08:06 via WEB
niente da ridire contro l'erotismo,la ritengo un'arte come la seduzione.non leggo libri erotici ma qui dentro si può imparare molto.buona giornata carlè.un abbraccio da divina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 10:25 via WEB
L'importante è non avere pregiudizi! Poi ognuno è libero di scegliere cosa leggere. Ti abbraccio mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 05/01/16 alle 08:57 via WEB
tutto sono tranne che bigotta ehehhe...a me piace la letteratura erotica, non c'è assolutamente niente di male a leggere un bel libro o un bel film...e poi...diciamocelo...mi serve a ricordare che un tempo molto lontano qualcosina ina ina la facevo ahahhaha...serve un po' come aggiornamento e come ripasso...non si sa mai!!! ciao Carlè...smackkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 10:27 via WEB
Va bene, così: a volte ricordare stimola certi bei ricordi. Stimola il desiderio e la passione e....punto!!!! AhAhAhAhAh!!!! Buon giorno adorata Tina. Kissete.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 05/01/16 alle 09:15 via WEB
Non è auspicabile trovare un uomo come nella breve letteratura erotica che hai proposto....jhjhjhjhjhjh
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 10:28 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te!!!! AhAhAhAhAh!!!! Anche in quel caso, essere brevi, concisi e compendiosi...non paga!!! Piacevole giornata cara Lidia.
(Rispondi)
 
ridendo_dicere_verum
ridendo_dicere_verum il 05/01/16 alle 10:15 via WEB
Non é il mio genere preferisco un appassionante giallo ma non disdegno nessun libro purché contenga una trama:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 10:30 via WEB
E'arrivata suor Imma Concezione dell'Ordine delle Scalfarine Raffreddate!!! AhAhAhAhAh!!!! Te lo do io il giallo....ocra!!!! Ciao pestifera Verum.
(Rispondi)
 
 
 
ridendo_dicere_verum
ridendo_dicere_verum il 05/01/16 alle 16:29 via WEB
Noooooooo scalfarine nooooooo:)))) etciù
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 17:57 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Che rompina sei!!!!! Ciao e buona sera Orsolina.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/16 alle 11:34 via WEB
no, non disdegno la letteratura erotica, nè la visione di un film. distiguo però l'erotismo dalla volgarità perchè il confine è spesso labile e spesso si sconfina. se l'erotismo emoziona, la volgarità infastidisce. buongiorno Carlo! :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 12:03 via WEB
Se pensi che ti dia torto per quanto sostieni, ti sbagli!!!!"Il successo piú volgare è quello che si ottiene andando incontro – consapevolmente o meno – alle attese della gente. Il successo piú grande, invece, è quello che si raggiunge nonostante e persino a dispetto di essa".( G.Soriano). Una felice giornata Elena.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/01/16 alle 12:05 via WEB
Buongiorno..Penso che il concetto di lettura erotica è attribuito all'elitè. Il significato di erotismo non deve essere confuso con la volgarità.La capacità di condividere l'essenza del Sè del corpo umano è un valore dell'amore a livello superiore!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 12:27 via WEB
La letteratura erotica, quella vera e pulita, non è razzista e oggi è appannaggio di tutti. Un tempo, prima del XV secolo, circolavano solo manoscritti erotici ed erano una esclusività per pochi intimi e di alto lignaggio. La volgarità è fuori discussione e se vi fosse un abuso in tal senso, cambierebbe la denominazione del genere: da erotico si passerebbe a porno.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/01/16 alle 12:09 via WEB
Caro Carlo..hai idea che brano si inserisce nel tuo post..e in quello sguardo il tutto..Buona giornata Mon...Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 12:31 via WEB
IL brano all'epoca in cui fu pubblicato fu giudicato scandaloso, il disco fu anche sequestrato e ritirato dai negozi. Oggi, riconoscendo al pezzo un suo garbo, una sua melodia e una sua atmosfera pregnante, va bene pure alle "Orsoline Scalze" che lo fischiettano all'occorrenza, quando sono raccolte...per la merenda. Buon pomeriggio mia cara Patty.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 05/01/16 alle 12:11 via WEB
Dipende dalla lettura erotica. Una cosa tipo 50 sfumature andava bene la prima volta. Ma quando fai e grigio e rosso e giallo e blu e arcobaleno...poi basta. Ci vuole fantasia pure nella letteratura erotica senò viene il mal di testa :) Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 12:33 via WEB
E hai ragione!!!! Le cose belle si fanno una volta, poi rompono i gorgioni. Come i film e le serie televisive: a che servono il 2, il 3, il 4.......quando poi la solfa è la stessa? Il "segreto" 24 sarà bellissimo da seguire!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buon pranzo bella.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 05/01/16 alle 14:08 via WEB
Nulla di male a leggere un libro per accendere i sensi; così come mi piacciono le favole per alimentare il senso d'illusione e di magia. Non disdegno nessun genere di lettura. E' piacevole lasciarsi sedurre dal potere delle parole. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 17:58 via WEB
Lo so, lo so!!!!! Se avessi tempo, leggeresti anche l'elenco telefonico!!!! Buona serata Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 05/01/16 alle 18:17 via WEB
Quello non ho mai smesso di farlo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 18:33 via WEB
Azzardo una ipotesi e credo di capire.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 05/01/16 alle 16:18 via WEB
AHAHAHAHAH! Non ce la faccio più dal ridere leggendo il più lesto dei libri.. penso a quella poveretta.... In relazione all'argomento con me forse ti stupirai perché nonostante l'età che ho fin da quando ero appena ragazza mi sono sempre interessata all'argomento documentandomi con libri seri (di nascosto a mia madre si intende, in casa non si poteva neppure dire la parola sesso)e ciò mi è servito per conoscere le cose importanti e vere, ho preso sempre seriamente queste cose. Finiti gli studi mi avevano scelto per tenere dei corsi di educazione sessuale che il comune della mia città teneva gratis per gli adolescenti. Mi è servita questa esperienza anche se non retribuita, sia per il contatto con altri insegnanti sia per capire la mentalità dei giovani di quei tempi, sicuramente migliore di quelli di oggi. Purtroppo mi sembra che l'erotismo perda molto il suo significato, nei libri moderni si tende molto a confonderlo con la pornografia e questo è un vero peccato perché l'erotismo è una delle cose più antiche e contemporaneamente attuali belle che ci siano. E' una vera e propria arte come dici tu e c'è molto da apprendere, ma come sempre oggi il poco di bello e importante che c'è viene trasformato in marcio e la cosa è tristemente degradante. Senz'altro le 50 sfumature non sono da definire erotismo ma una squallida descrizione di sesso estremi e non lo penso solo io, ci sono diversi articoli che ne parlano. Meglio i libri di una volta dove tutto portava alla libertà di pensiero e di espressione ma conservando i buoni principi. ti abbraccio amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 18:05 via WEB
Anche io con i miei amici, all'epoca della scuola, volemmo cogliere l'occasione di frequentare uno dei primi corsi di educazione sessuale che allora cominciarono a istituire. Dopo la prima lezione ci buttarono fuori per intemperanze inaccettabili!!!! Dovemmo quindi ripiegare su un famoso film del tempo che ebbe successo: "Helga: Il concepimento, la fecondazione, la nascita, i problemi sessuali", un film pretestuoso e didattico che era solo una buona occasione per lustrarci gli occhi. Lo avremmo visto una dozzina di volte. AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Ciao Rosa, piacevole serata mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 05/01/16 alle 16:33 via WEB
Tutti sappiamo quanto la formazine reliosa pesi su ognuno di noi riguardo l'argomento sesso, scordando che siamo stati creati da Dio e lasciando perdere Eva e la mela ! Io non sono mai stata bigotta, anzi, sinceramente l'erotismo mi piace; dopotutto è la ciliegina sulla torta. Non cerco di proposito libri erotici se non quelli molto antichi, specialmente se appartengono alla letteratura orientale, che davvero mi interessano. Del resto se leggendo un libro mi trovo pagine erotiche non mi scandalizzo per niente e le leggo volentieri. Disdegno tutto quello che fa parte delle sessualità deviate, le perversioni e quant'altro pare vada molto di moda. Questo è il mio pensiero! Ciao Carlo, buona serata! PS: quello che ti disturba sul mio blog non è altro che lo scoppiettio del fuoco. Spegni il fuoco prima di scendere al post... mi spiace !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 18:10 via WEB
Il fuoco che scoppietta???????? sapevo che i tuoi post erano tali da pervadere il lettore con interesse, passione ed emozioni, ma addirittura da accendere il fuoco in ciascuno dei tuoi fedeli visitatori, non l'avrei mai sospettato!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Siamo d'accordo, la nostra educazione clericale e confessionale, ci ha portato verso quella insana forma di timidezza e riservatezza verso certi tabù. Il tempo poi ci ha smosso dal torpore. Un abbraccio e buona serata Giovanna. Il fuoco......ahahahahah, che stupido!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Didì il 05/01/16 alle 18:25 via WEB
Libri, film, racconti, e chi più ne ha più ne metta...mi va bene tutto, Carlè. Basta che sia femmina ;) ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 18:34 via WEB
Peccato che questa tua ammissione giunga in ritardo, non ho il tempo necessario per regalarti in occasione della festività tanto attesa, una bambola gonfiabile...femminile!!! Ciao Didì, una buona serata.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/01/16 alle 18:52 via WEB
...ma che bella Befana hai messo Carlo!! Buona Epifania..e non leggere troppo..magari il testo sopra è troppo poco..^___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 19:11 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Pensa te, non ho mai letto i libri delle sfumature...per quelle vado dal barbiere!!!! Una dolce sera Mara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 05/01/16 alle 19:09 via WEB
EHIIIIIIII
Confessa!!
clicca!!!!

Uhmmmm…chissà chi lo sa!
ahahhahahaha
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 19:12 via WEB
Ti aspetto a braccia aperte brutta racchiona!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!
(Rispondi)
 
vittorio.35
vittorio.35 il 05/01/16 alle 19:16 via WEB
Sono un accanito lettore, da sempre, e nella mia libreria sono presenti vari libri erotici che ho letto e rileggo con grande piacere, e sono stati tutti pubblicati quanche decennio fa, e sono, ne cito alcuni: "Il Tropico del Cancro" e "Il Tropico del Capricorno" di Henry Miller e "Il Delta di Venere" della sua in qualche modo erede Anais Nin. Di quelli attuali ne ho letto alcuni per curiosità, ma mi hanno deluso in quanto noiosi, ripetitivi e più indirizzati al porno che al sano erotismo. A questo punto, caro amico, se non trovo un bel film sui canali satellitari della TV, mi dedicherò alla lettura di uno stimolante racconti di Anais, la chiamo per nome dopo una lunghissima frequentazione. Ciao! Vittorio
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/16 alle 19:39 via WEB
Buone scelte le tue. L'erotismo vero e proprio, diventa sempre più raro e demandato a pochi eletti scrittori capaci di scrivere in tal senso. Molti scivolano nel becero, nel volgare e sono convinti di avere capacità di scrittura erotica. In più accade che tanti lettori si accontentino di ciò che passa il convento, per cui tanti successi editoriali sono fasulli perché non corrispondenti al vero genere erotico. Buona serata Vic.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 06/01/16 alle 04:28 via WEB
C’è chi la chiama strega, c’è chi la chiama pazza: lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all’anno per premiare chi sogna. Buona Befana. Bisogna saperle scrivere allora può anche piacere ma se scritto male e con volgarità allora meglio lasciar perdere...un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/01/16 alle 08:06 via WEB
Condivido. La letteratura erotica bisogna saperla scrivere, se non si è capaci si scivola nel trucido, nella volgarità, si rasenta solo il buon gusto, proponendo pornografia. Buona e serena festività Francesca.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 06/01/16 alle 12:22 via WEB
Rispondo con piacere al tuo quesito. Dunque... Soprattutto in ambito letterario e artistico, ho spesso incrociato opere chiaramente erotiche, che non ho avuto nessuna difficoltà a leggere o (trattandosi di statue,dipinti, foto d'arte)ad apprezzarne la bellezza. Personalmente, penso che l'erotismo sia una componente importantissima nei rapporti di coppia e che specie nella donna,una certa dose di erotismo sia naturalmente presente. Mi riferisco ad un erotismo discreto: quello che può ravvisarsi in atteggiamenti e modi mai volgari, ma, naturalmente,ripeto, portati ad esprimere, con raffinatezza,il proprio trasporto amoroso nei confronti del partner. E, a volte,anche uno sguardo,un sorriso,una parola sussurrata, possono avere un elevato significato erotico e sortire l'effetto desiderato. Caro Carlo,grazie per aver proposto un argomento che,se percepito senza alcuna morbosità,può portarci a comprendere come ,oggi,in particolare le donne,intendano l'erotismo. Serena Epifania!!! Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/01/16 alle 17:42 via WEB
Mariateresa sono io a ringraziare te per quanto il tuo pensiero sia molto vicino al mio. Per educazione, per riservatezza e per nostra pratica confessionale, siamo portati ad eludere, a svicolare da questo argomento passando per bigotti. La tua posizione è chiara, senza tentennamenti e molto delineata. Grazie ancora. Buon fine serata cara mia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963