Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Dott.Ficcagliacassetta2Noneraunsognohesse_felyravVince198OgniGiornoRingrazioArianna1921sirianna15DoNnA.SAnima.in.Volosurfinia60spalmierosharryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DIRLO E NON FARLO: GLI U...E SE CI PROVASSIMO? AHAH... »

ACCETTARE O CONTESTARE IL CAMBIO...IN CORSA?

Post n°3557 pubblicato il 12 Maggio 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

E' l'argomento di questi giorni, tanto discutibile che il virus è passato in secondo piano. In fondo parliamo di una signorina...ops...signora che rapita in Somalia 18 mesi fa, finalmente sia tornata a casa. Ovvio parlare di felicità per amici e parenti, tuttavia, non si discute per il suo rientro e nemmeno lo faremmo per il riscatto pagato da noi...italiani a terroristi infami che non la volevano rilasciare senza un bel po' di soldi. Nulla da dire, operazione condotta dalla nostra "intelligence" e finalmente, dopo estenuanti trattative, la Silvia Romano è a casa! Il punto che ci induce alla discussione, se mai, è in quali condizioni sia rientrata la giovane signora: è partita nubile ed è rientrata sposata. Vabbè, ci sta, non siamo mica fermi al medioevo e quindi "nulla quaestio"  sulla sua nuova condizione anagrafica. Ciò che sia cambiato invece, è la sua professione di fede: dal Vangelo è passata al Corano. Ecco, scusate, ma ignoro se prima di partire fosse cristiana praticante, quindi confermerei il cambio avvenuto laggiù poiché, accettare il corano e Allah, pare le sia stato imposto proprio con l'obbligo del matrimonio. Alternativa unica era: o matrimonio con un uomo autoctono e quindi relativa religione, oppure morte! A sentire lei quando è rientrata, era serena, tranquilla e non aveva problemi di nessun genere. Pertanto un unico dubbio, vedendola rientrare in quelle condizioni nuove e impensabili, tutti ci siamo chiesti: "Ma ci fa o ci è?". Lei sostiene di aver scelto il cambio di campo per quanto riguarda la fede e il marito imposto. Beh, la rete si è scatenata, corrono chiacchiere a non finire sulla donna e sulla sua storia. La politica poi, è sotto processo per i tanti soldini spesi per lei, dati a terroristi di cui sappiamo l'uso che ne faranno e ritrovarsi in Italia una donna musulmana e sposata (probabilmente) con un fuori di testa. Su questa storia non voglio, almeno per il momento, pronunciarmi ma poiché i motivi su cui si discute seriamente, sono veri e reali, mi piacerebbe sapere se cristianamente e moralmente, accettate il riscatto per liberarla a prescindere dalla sue condizioni attuali, oppure se sarebbe stato il caso di abbandonare al suo destino, "scelto" comunque da Silvia, e lasciarla laggiù senza problemi, senza strapparla al marito e alla nuova religione. Forse avremmo fatto prima a pagare un paio di biglietti per l'aereo, e mandare i genitori a fa visita alla figlia. Una andata e...forse ritorno che probabilmente avrebbe evitato le furiose polemiche politiche e del web. Cosa ne pensate di questa storia che tiene viva la cronaca senza parlare di virus? 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14948612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/20 alle 08:48 via WEB
Grazie Sal, accetto volentieri le tue accuse e me le merito...forse! Non la farò lunga, ma puntualizzo quanto detto più su a gli altri che ti hanno preceduto. A parte lo spettacolo indegno offerto dal governo e organizzato per il suo atterraggio, questa donna non credo abbia detto, almeno per i creduloni come me, tutta la verità. Poi mettiamoci i carichi da undici che la stampa, stanca di parlare di coronavirus, ci abbia messo su per sollecitare tutti i pruriti possibili e immaginabili, lo scoop è bello e fatto! A sangue caldo questi sono stati i mal di pancia, avvertiti da mezzo paese: una situazione strana e molto discutibile. Va bene, passate le prime ore dal suo trionfale rientro, i pochi neuroni che posseggo, hanno cominciato ad elaborare con più serenità la situazione. Converrai con me, che ci sono molti punti oscuri, la verità non la si conosce e noi tutti italiani, avremmo diritto di conoscerla. I dettagli, tutta la vicenda vissuta in questi 18 mesi deve venire fuori perché molte cose non combaciano. Pertanto, mi piacerebbe conoscere la vera storia di Silvia e parlarne dopo magari. Se verrà fuori che quella attuale sia verità assoluta e situazione di cui non ci sia da cambiare una virgola, beh la cristiana e misericordiosa volontà di un fedele credente, non potrà essere quella che io, in preda all'ira, abbia suggerito: nessuna minaccia di morte, ma se ne torni da dove sia venuta. Dei soldi ne parliamo in separata sede. Rifiutammo il riscatto per Moro, per non scendere a patti con la mafia e...la cattiva politica vinse!!!!!! Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
 
woodenship
woodenship il 13/05/20 alle 16:45 via WEB
In quanto allo spettacolo offerto dal governo, non è né meglio, né peggio di quello offerto da tutti gli altri governi a prescindere dal colore politico. I soldi sono stati spesi pure degli assassini quali i nostri marò in India. Assassini non per colpa loro, ma per colpa dei politici che gli hanno dato un mandato che poi non sono stati in grado di coprire politicamente, giuridicamente e diplomaticamente. Dunque, ripeto:perché questo accanimento feroce contro questa povera ragazza? Certo che ci sono aspetti per nulla chiari come in tutti i rapimenti, del resto, su cui si deve fare luce. Ma questo non giustifica il sarcasmo, gli insulti sanguinosi, le calunnie, le incitazioni ad usarle violenza. Spero che anche tu possa convenire che non c'è nulla di civile o giustificabile in tutto ciò. E se è solo per il fatto che sia tornata musulmana, allora debbo dire che la società è molto più malata di quanto si possa immaginare. Mi ricorda troppo "il frutto del peccato" che portava la società oscurantista a rinchiudere in carcere con le proprie creature, le reprobe che cadevano in tentazione. È davvero una brutta pagina questa...
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/20 alle 17:47 via WEB
I più esagitati che condanno severamente, a cominciare dal leghista intervenuto alla camera, sono i soliti che partono in quarta e buttano veleno da tutte le parti. I giornali e la comunicazione in genere, hanno subito colto l'occasione, per fare il lavoro sporco. Tuttavia e a prescindere dalle varie responsabilità della Silvia, lei è entrata pure male sul palcoscenico approntato dal governo. Un ingresso infelice e fuorviante tale da lasciarci a bocca aperta. Devi riconoscere questi atteggiamenti un po' troppo allegri per chi rientra a a casa dopo 18 messi di prigionia. Ecco la punta dell'iceberg che ha spiazzato anche me. Certo non sono da mandare al diavolo lei e la sua stramberia, ma mi consentirai di essere perplesso e disorientato. Orbene, con prudenza aspetto i chiarimenti e le delucidazioni, dopo di che potrò affermare che se le cose stanno così come ci è stato detto e mostrato, beh sarei del parere di non essere insultato: "Per caso prende in mano il Corano lo legge perché non ha niente da fare e si converte? Allora mandiamo la Bibbia a tutti gli uomini che abitino il pianeta e vediamo quanti si convertirebbero!!!!!
(Rispondi)
 
 
woodenship
woodenship il 13/05/20 alle 16:54 via WEB
Tutti i rapimenti presentano dei punti oscuri ed aspetti che non verranno mai chiariti. Ma, in questo caso, non legittimano assolutamente tutto questo sarcasmo e violenza verbale. A maggior ragione come ammetti tu stesso, sappiamo poco o nulla della vicenda, oltre a pettegolezzi, insinuazioni tendenziose, illazioni e fake news inserite ad arte nel circo di social e media. In molti non si rendono conto di farsi strumento di propaganda politica sulla pelle di una povera crista. E non venirmi a dire che invece è un demone perché si è convertita.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/20 alle 18:06 via WEB
Assolutamente no, ma devi ammettere che le tante note stonate, abbiano scombussolato i giudizi, le reazioni e gli atteggiamenti. Allora, io non cerco responsabili per il teatrino, cerco di capire come siano andate le trattative, i paesi coinvolti (come mai per la prima volta in caso di rapimenti non vi siano gli americani di mezzo?) la Turchia e altri poco attendibili, sapere come abbia trascorso i giorni la giovane donna e il rientro soprattutto: Perché è scesa vestita in quel modo, felice e contenta, sorprendendo tutti? Poteva giungere seriamente con garbo e moderazione, dopotutto sta rientrando da una prigionia e no da una festa da ballo. Dopo magari, passata la sbornia collettiva, raccontarci della sua conversione al Corano, alle sue scelte ecc.ecc. Nulla quaestio. No, non ci sto per i troppi punti oscuri. Poi, se sarà il caso mi ricrederò e farò le mie scuse. Ma sempre ho usato argomenti, mai attacchi e minacce. Mai fatte in questa sede. Sera Sal.
(Rispondi)
 
 
 
 
woodenship
woodenship il 14/05/20 alle 14:30 via WEB
No, non sono note stonate amico mio, sono semplicemente espressioni di una ragazza molto ingenua che è stata presa a pretesto per una campagna per la distrazione di massa a mezzo stampa e social. Non so se ci hai fatto caso:nessuno più parla della sanità lombarda e della carneficina che ha originato la sua mala gestione. Ecco tutto questo é stato messo in sordina dalla virulenza degli attacchi partiti contro Silvia Romano. Altro che i misteri legati a riscatto, liberazione e conversione. Qua si è giocato sporco come nel caso di Bibbiano. E noi finiamo per essere semplicemente strumenti volontari o meno di queste tecniche di distrazione di massa. Grazie a ciò nessuno chiede più ragione del motivo per cui in 2 mesi in Lombardia si hanno avuto più della metà dei morti di tutta Italia. Quelli ufficiali, perché se si guardano le statistiche e i risultati di ricerche indipendenti, queste vittime andrebbero raddoppiate, se non triplicate. Ma stiamo qua tutti a sentirci offesi da una ragazza . Almeno ammetterai che c'è qualcosa di perverso in tutto ciò. Non ti pare anormale il tuo risentimento nei suoi confronti, alla luce della tua parziale inerzia nei confronti di politici che hanno permesso che si verificasse una simile strage?.... ps:già che ti lamenti per 4 milioni di euro forse pagati per Silvia, non hai fatto una piega per 21 milioni di euro che la regione Lombardia ha buttato via per un reparto di terapia intensiva costruito alla fiera ed ora chiuso, dopo avere ospitato una ventina circa di pazienti. Chiuso alla che ti Hella naturalmente, sebbene aperto con grande clamore.
(Rispondi) (Vedi gli altri 7 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/05/20 alle 18:40 via WEB
Sal, ormai per come funzionano questi giocattoli perversi, c'è da sospettare di tutto e di tutti. Pertanto tu avanzi considerazioni molto pesanti e parli di distrazioni di massa, ma sono solo iperbolici casi in cui tutto sarebbe possibile.Che la sanità lombarda dai tempi di Formigoni sia ormai disatrata è notorio da sempre. Ma puntare sulla Romano che arriva dall'Africa e metterla in mezzo solo per salvare la faccia e il culo della Lombardia, mi sembra fantascientifico. Comunque, io mi sto riservano le mie perplessità e aspetto di approfondire: la magistratura si sta muovendo e i primi segnali si vedono. Le ONG sono immischiate e l'affare si ingrossa e si sporca sempre più di soldi. Starò a vedere e capirò meglio. Tanto qui, non facciamo a chi crede di più l'altro. Ognuno matura le sue idee e convinzioni e non può aspettarsi che venga creduto dall'altro. Tra l'altro, un problema di destra che la sinistra si presta a risolvere con la messa in scena di una poveraccia che torna in Italia.
(Rispondi)
 
 
 
 
woodenship
woodenship il 15/05/20 alle 01:51 via WEB
A ridagli vecchio mio: perchè dobbiamo sempre buttarla in politica? Non sei capace di considerare le cose in modo spassionato e meno assatanato dal punto di vista gossipparo? Vedo che qua sei bene assecondato da una muta di elementi uggiolanti di piacere nel poter dare addosso in tutti i modi ad un essere umano che non si conosce nemmeno. Tanto che fai fatica tu stesso a tenerli a freno e farli ragionare che non ci sono poi tante certezze sul caso...RITORNO SOLTANTO PER RIBADIRTI CHE SONO DECISAMENTE SCHIFATO PER QUESTO TUO POST CHE HA DATO LA STURA A TANTE SCHIFEZZE VOMITATE DA DESTRA E DA MANCA. Poi ognuno è libero di scrivere e pensarla come meglio crede, ci mancherebbe. Però mi piacerebbe che ti rendessi conto che si sta viaggiando sul filo delle calunnie e delle falsità, si sta facendo del pettegolezzo verità. E questo non me lo sarei mai aspettato da te. Ho sempre pensato che tu fossi persona corretta. Ma, evidentemente mi sono sbagliato e ne sono particolarmente addolorato.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/05/20 alle 08:13 via WEB
Io mi sono placato, calmato, dopo lo schock iniziale e sto cercando di fermare pregiudizi e cattiverie, minacce e verbosità. Ma vedo che tu invece, ti sei fatto folgorare da una storia che ti ha coinvolto al di là del tuo "buon senso" e della tua infinità bontà. Allora e ti prego di ascoltarmi visto che più volte mi hai insultato e io molto educatamente ho incassato: il suo rientro in Italia è stato normale come un rientro che avrebbe fatto chiunque altro nello stesso contesto? Nulla e ripeto nulla, ha colpito la gente che abbia seguito la vicenda? Basta così, non mi rispondere perché a parte qualche lodevole e amichevole richiamo, so già anche le tue risposte. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
 
 
 
woodenship
woodenship il 16/05/20 alle 00:28 via WEB
Giuro che questa è l'ultima volta che intervengo sull'argomento. E lo faccio per un semplice motivo:perchè mi pare che l'argomento etico, in questa storia, è stato abbondantemente superato da dicerie, illazioni,ingiurie e quant'altro. E, sapendo quanto tu ti definisca cattolico di fede, la cosa mi colpisce oltremodo. E questo lo dico oltre ogni possibile distinguo dettato da convinzioni o prese di colore politico. Mi ha colpito tutta questa furia non perchè io mi ritenga di sinistra e trovi legittimo difendere una ragazza anch'essa di sinistra. Bensì perchè ci ho visto, in questa ragazza, un'altra donna: una pakistana che, qualche anno fa, era stata incriminata per vilipendio della religione islamica e condannata a morte nel suo paese.Questa donna si era convertita al cristianesimo e per questo aveva scatenato una campagna di odio tale che, altre donne, l'avevano accusata di blasfemia perchè aveva bruciato delle pagine del Corano.Naturalmente erano falsità.Ma la loro testimonianza era bastata a che si condannasse a morte. C'è voluto un movimento di protesta internazionale forte e diffuso, per fare si che le fosse annullata la condanna a morte e le fosse concessa la possibilità di espatriare dal suo paese. Dal momento che si era scatenato e radicato un tale odio nei suoi confronti,da renderle la sua vita un inferno e in costante pericolo di essere uccisa. Allora, mi sono detto: il Pakistan non è poi un paese così civile.L'integralismo religioso di matrice islamica è una polveriera sempre sul punto di esplodere.Ed ogni minimo episodio è occasione per scatenare violenze e massacri.Ma noi, che ci pregiamo di vivere in un paese in cui si pensa di avere superato queste contrapposizioni in campo religioso e civile, possibile che stiamo arrivando a comportarci alla stregua di quelle popolazioni?... Ecco, tutta questa violenza, tutte queste illazioni, calunnie, ferocia nelle accuse, addirittura qualcuno è andato a tirare bottiglie di vetro contro la casa dove abita questa Silvia Romano...possibile che stiamo degradando al punto tale da arrivare, come in Pakistan, ai processi sommari ed ai linciaggi? Chiaramente, questa forma di integralismo ha una matrice politica più ancora che religiosa,dal momento che a trarne profitto sono quegli ambienti che poi dettano politiche economiche e modi di distribuzione della ricchezza.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/20 alle 08:32 via WEB
Sì, ma io che c'entro in tutta questa disamina? Ti batti per la libertà e la "muta" di quelli che son presenti qua a commentare, sono colpevoli mentre tu racconti la verità e sei dalla parte dei giusti. Ognuno qui ha espresso il suo parere, il suo punto di vista. Io con loro, ma ti ergi a giudice supremo, ci condanni e ci scappa qualche parola di troppo. La differenza è questa sostanzialmente: per noi la persona è discutibile, per te: "Santa Subito". Ne possiamo parlare, ne possiamo discutere ma additare, insultare e giudicare a priori no, io non ci sto assumendomi anche responsabilità non mie. Tutto il resto è ciccia, sei arrivato al Pakistan e ai problemi della terra: io sono cattolico e voglio verità! Vengano fuori se possibile e ognuno in piena coscienza farà ammenda se ha sbagliato. Mi spiace Sal, salire in cattedra non è nel mio stile. E come non mai, in questo frangente ti ho visto depositario di un verbo che non mi appartiene. Buon giorno.
(Rispondi)
 
 
 
 
woodenship
woodenship il 16/05/20 alle 22:02 via WEB
Vecchio mio, io ho solo espresso, come tutti gli altri, la mia opinione al riguardo e l'ho pure motivata. A differenza di altri. Tutto qui. Certo, se tu la metti sul vittimismo, invece di argomentare, non posso che dolermene assai. A maggior ragione che tacci di superbia le mie argomentazioni. Mentre ritieni le opinioni altrui accettabili e comprensibili, sebbene per nulla argomentate. Ma come già detto:non posso che dolermene di questo tuo rinchiuderti a riccio nel vittimismo. E non posso che augurarti una splendida serata.... W...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/20 alle 08:08 via WEB
Mi spiace, ma noto che insisti sulla tua tracimante dialettica piuttosto insolente nei miei confronti. Sin dal primo commento, e nei hai scritti tanti, hai messo al centro delle tue giuste argomentazioni, la mia persona. Magari sono il tuo capro espiatorio da colpire e mettere in mezzo, ma hai toccato la mia suscettibilità oltre il limite. Elegantemente hai beccato me come fossi il "deus ex machina" della faccenda. Sin dall'inizio ho ammesso le mie perplessità e come avrai notato, ho cercato di tenermi su una linea mediana cercando di placare gli animi. Ho rigettato le minacce e gli atteggiamenti troppo violenti di alcuni, ho lascito l'argomento aperto per futuri sviluppi ed evitare quindi i troppi pregiudizi. Ma tu niente, sei partito come una furia mai riscontrata in tanni anni, volevi un colpevole e hai scelto me mettendomi a capo della vicenda. Mi ha toccato, sono stato al mio posto e giuro che non ho reagito trattenendomi come non mai, solo perché quasi non credevo alla tua verbosità offensiva. Non so se te ne sei reso conto, i commenti e le repliche sono tutte là. Basta rileggerle. La mia sensibilità e la mia dignità di uomo sono state travolte e non mi sarei mai aspettato che una persona come te, procedesse in tal senso aldilà delle ragioni vantate e delle argomentazioni soggettive e personali. Mi mancava il "vittimismo" e credo che non manchi nulla ormai. Nessuno è stato all'altezza: tu pronto con prove e fatti, tutti gli altri fuori da ogni condizione cognitiva. Va bene, ne prendo atto e credo di rimanere abbastanza mortificato. Io non sono il capo della rivolta, sono qua a "sbagliare" e scrivere del nulla!!!!! Grazie! Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/05/20 alle 12:56 via WEB
Forse, con il mio commento, ho deluso l'amico Wood e mi dispiace. Mai approverei un anche minimo atto di violenza nei riguardi della signora Romano. Certo, penso anche che abbia sofferto,almeno all'inizio, ma non credo proprio che l'abbiano costretta a sposare il terrorista. Del resto, era stata rapita oltre un anno e mezzo fa.Il riscatto , i carcerieri o chi per loro l'avevano da un bel po' ricevuto; perchè, dunque, si è tanto aspettato a rimandarla a casa,non sposata e non incinta?Il rapimento è stato opera di una organizzazione paramilitare... come mai, a parte la conversione religiosa, c'è stato un coinvolgimento così personale? Una inaudita violenza, uno stupro? Ma è noto che gli stupratori non si impelagano con matrimoni e non riconoscono un eventuale figlio di loro violenze.La signora pare non abbia parlato di tutto questo e,a me, sembra tutto troppo complicato e misterioso. Chiedo venia, ma mi si consenta di essere perplessa.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/05/20 alle 18:45 via WEB
Mia cara, ormai è una questione che offre troppi spunti per parlarne. A prescindere dalla cattiverie e dalle minacce che mi sembrano tutte fuori luogo e inammissibili, il problema sono i punti oscuri che non consentono di capire meglio: chi parla avanza solo supposizioni e ipotesi. Qualcosa sta venendo a galla. Aspettiamo sviluppi e fermiamoci son con le supposizioni!!!! Per me c'è sotto qualcosa e spero venga a conoscenza dell'opinione pubblica. Ciao MT.
(Rispondi)
 
 
 
 
woodenship
woodenship il 15/05/20 alle 02:08 via WEB
Mia cara mariateresa non è che tu abbia deluso me, dal momento che io non ho nulla a che fare con la suddetta Silvia Romano. Credo che quello che rimanga assai deluso sia il buonsenso. Si sta affibbiando a questa tizia una storia di quelle incredibili.E non riesco a capire da dove tu e tanti altri stiate avendo certezze e conferme per questo vostro film mentale, per adesso. Foste così cortesi tu e l'amico Carlo da darmi delle fonti certe che questa ragazza si sia sposata di sua volontà e convertita oltre che esserci rimasta incinta e adesso volersi portare in Italia pure il marito terrorista degli Al Shabab,col quale si è messa d'accordo per truffare allo Stato italiano, in combutta con la sua ong,svariati milioni di euro: c'è chi dice 4,chi 5, chi 8, chi 10...chi offre di più? Ecco foste così gentili da dirmi le vostre fonti, visto che radio 24, il circuito mediaset,la rai,il corriere,il manifesto,repubblica,la stampa...nessuno accenna minimamente a quanto si va scrivendo e dicendo sotto questo post. Ripeto: sarei felicissimo di sbagliarmi e farò pubblica ammenda, doveste fornirmi queste benedette fonti che vi permettono tanta sicurezza.............Un saluto sempre in attesa di queste fonti........W.........
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 15/05/20 alle 14:42 via WEB
Caro Wood, io ho solo (forse con scarso buon senso, come tu dici...) espresso un mio parere, soprattutto riguardo all'accoglienza ufficiale riservata alla Signora. Il resto l'ho immaginato come ipotesidel tutto prsonale ed, a mia volta, avrei piacere di essere smentita, quando ci saranno notizie certe su come tutto si sia svolto.Per ora, mi pento di essermi impelagata in una discussione che, alla fine, lascia il tempo che trova. Siamo tutti un po' su di giri, in questo periodo e ben sappiamo che tanti avvenimenti subiscono strumentalizzazioni poitiche che vanno oltre la logica. Amici più di prima, Wood. Sai che ti stimo e ho piacere ad essere tua amica. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
woodenship
woodenship il 16/05/20 alle 01:04 via WEB
Anzitutto ti ringrazio per i toni davvero amabili della discussione, cosa davvero rara di questi tempi e degna di una poetessa come te che stimo moltissimo.Per il resto, come già scritto in un ultima risposta a Carlo, questa è l'ultima volta che affronto l'argomento.E lo faccio ricordando che, tutti i governi di qualsiasi colore politico, hanno sempre dato una certa enfasi al rientro di persone rapite, per un semplice motivo:uno Stato che tale possa dirsi, deve essere in grado di preservare le vite dei propri cittadini sempre e comunque,anche e soprattutto quando si trovano all'estero,ne va del prestigio di una nazione intera.Dunque,la pompa magna data alla cosa, vuol semplicemente significare che lo Stato dice ai propri cittadini: vedete? Non siete soli quando andate all'estero, c'è uno Stato che è pronto a fare di tutto per salvarvi. Ecco è questo il messaggio. Per quanto concerne lo sfoggio della conversione da parte della ragazza, vorrei soltanto ricordare che, i partiti che oggi si sono buttati lancia in resta contro questa disgraziata, sono gli stessi che, presidente del consiglio Berlusconi,accolsero l'allora dittatore Gheddafi a Roma(non so se ricordi)concedendogli di porre la sua tenda in uno dei parchi romani. E accettarono, la sua espressa richiesta, di potere convocare nella eua tenda qualche centinaio di giovani ragazze piacenti, alle quali potere predicare i pregi del Corano per provare a tentarle alla conversione. Ci fu anche qualcuna che, se non sbaglio,accettò. Ora, non discuto le conversioni o le pantomime, come pure il ridicolo che scade nella tragedia. Ma, che questi stessi politici,allora al governo c'erano Bossi, Calderoli, Maroni, Zaia, Meloni e Salvini mi pare che già fosse al parlamento europeo, adesso vengano ad aizzare le masse, permettendo che dai loro simpatizzanti partano campagne d'odio e calunnie di una simile portata.Se permetti, può ingenerarmi una buona dose di disgusto... Comunque, come detto a Carlo, quello che mi colpisce è l'aspetto etico della vicenda:noi che parliamo tanto di garantismo,in assenza di prove certe e inconfutabili,possiamo permettere che venga condannata e linciata una persona? Tutto qua, al di là di ogni colore politico,possiamo permetterlo?...E'questo il ragionamento che vorrei si arrivasse a fare.Poi, sarà la giustizia che già sta indagando, a mettere in luce, se possibile, colpe, responsabilità e mancanze.Non non possiamo e dobbiamo fare altro che aspettare........Senz'altro come prima, mia cara Mariateresa:è importante chiarirsi e comprendere le ragioni l'uno dell'altra.Il resto è normale dialettica politica per la quale ci si può anche accapigliare. Ma sull'etica, sulla morale, non possiamo sorvolare e non arrivare ad un chiarimento, altrimenti che convivenza civile è la nostra? Grazie di cuore anche per la pazienza con un abbraccio sempre.....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963