Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2hesse_fOgniGiornoRingrazioelyravAlfe0Sassar0liapungi1950gianor1alf.cosmosbubriskaDoNnA.SDott.Ficcagliasirianna15Sono44gattinfilax6.2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DOVE SONO FINITE LE DONNE?IERI A ROMA: UN SABATO I... »

SAPORE DI MARE & SAPORE DI SALE

Post n°4061 pubblicato il 09 Ottobre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Mi corre l'obbligo fare una piccola premessa: questo post me lo scrivo... addosso. Scusatemi, ma alla fine comprenderete la ragione e lo stimolo che mi sia stato dato da un occasione speciale. La foto in alto forse qualcuno "malato" come me, l'ha riconosciuta: è la bella e famosa Virna Lisi nella scena finale del film "Sapore di Mare" del 1983 diretto da Vanzina. Un film improntato sugli anni sessanta italiani e trai tanti girati nel decennio del nostro periodo magico (parlo per me e per chi abbia vissuto quegli anni), è stato quello di maggior successo...nonostante sia stato girato nel 1983. Torniamo alla foto: la Lisi balla un lento con il figlio, mentre tutti i protagonisti del film, invecchiati di una ventina di anni, si ritrovano per una mera coincidenza nella "Capannina" a Forte dei Marmi in Versilia. Siamo alla conclusione del film: è il momento più commovente poiché i protagonisti non si riconoscono, non badano alla clientela che affolla il celebre locale e quindi, resta la delusione di quei pochi che nemmeno ricordano i "dettagli" del tempo trascorso: gli amorazzi, le pomiciate e i piacevoli incontri/scontri con il sottofondo dei brani che in quegli anni andavano per la maggiore. Tutto da copione preciso, puntuale e con l'emozione che coinvolge personaggi e pubblico in sala. Lo so, molti di voi non possono condividere quello che è stato per i "ragazzi anziani" come me, molti hanno visto il film ma non hanno vissuto la realtà di quegli anni. Mentre la Virna Lisi balla con il figlio, giovanotto quasi imbarazzato e non abituato ai lenti, vedendo la madre tutta presa e coinvolta dalla bella musica, le chiede: "...Mamma, ma come andava da voi a quei tempi?". La mamma, un po' stupita e colta all'improvviso, dopo un po' risponde: Mah, sai?...Ci batteva il cuore...". Questa è la frase chiave di tutto il film, la storia di quegli anni sessanta che ci facevano palpitare il cuore con l'emozione a mille e la storia degli anni che cambiano stili, costumi, usi, relazioni e soprattutto i sentimenti che non sono più gli stessi di vent'anni prima. Perché questa scapocciata da parte mia? Perché Gino Paoli ha realizzato proprio in questi giorni, un videoclip: il primo di "Sapore di Sale", un successo del 1963, un "evergreen". Questa famosa canzone non è mai stata supportata da una clip, come si usa da tempo con tutta la musica leggera in particolare. Cosa c'è di strano? Ascoltate il video che vi riporto e noterete come cambiano le cose nel tempo e non è detto che cambino sempre in peggio. Buon ascolto. 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15640294

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/10/21 alle 08:19 via WEB
Molto carino questo video dove i piccoli scopiazzano gli adulti...fanno tanta tenerezza.La nostalgia di quegli anni la provo anche se ero troppo piccola ma so che nei sentimenti molto è cambiato.A me il cuore batte ancora veloce,certi modi di sentire non cambiano e ti restano dentro.Buona giornata Carlè,simpatico post.Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 08:24 via WEB
Brava: il cuore non batte allo stesso modo per tutti!!! Possiamo vivere i cambi dei tempi, le mode e le novità che il progresso ci scodella, ma se il cuore avverte emozioni, sentimenti e passioni sempre allo stesso modo, allora vuol dire che è un cuore che sente, ascolta e recepisce sempre allo stesso modo. Buon w.e. Divy, bacione e grazie.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 09/10/21 alle 12:18 via WEB
Condivido assolutamente il tuo post, Carlo! nei ricordi, nelle emozioni, nelle sorprese e impressioni, molto diverse dall'oggi e, peccato per troppi, perdute. Il video, per quanto simpatico, non mi ha detto nulla...troppo moderno per questa canzone di tanti anni fa. Non dico che non sia fatto bene, sono io che, nelle emozioni, sono rimasta anni addietro. lieto sabato, con un sorriso dal cuore!..licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 12:24 via WEB
Ceto, non è l'originale che ancora oggi dopo sessant'anni, ci emoziona e ci riporta alla mente gli anni belli della nostra gioventù. A me piace molto l'arrangiamento e Paoli se la cava ancora bene. I bambini sono la nota di colore necessaria per sottolineare come il loro futuro sarà diverso dal nostro. Buon giorno cara, c'è la barcolana da voi. Ti abbraccio Licia.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 09/10/21 alle 12:42 via WEB
Rimarrò sicuramente fuori dal coro.. ma a me piace dire ciò che penso veramente... Non mi piace quando coinvolgono i bambini anche se sono sicura che si sono divertiti molto... Al contrario mi piace il periodo che descrivi deve essere stato molto bello e romantico... E poi nche dire di Virna Lisi.. la mia attrice preferita.. una grande brava e mai volgare.. per me unica e irripetibile.. una donna bellissima e di classe... Ben trovato Carlo BuonPranzo e felice weekend ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 17:30 via WEB
Beh, è il tuo pensiero e non lo discuto. A me piace molto il video: garbato e moderato con tanta ironia e dolcissimo, senza sbavature. Per il resto siamo d'accordo. Buon rientro e dolce serata mia cara Margò.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/10/21 alle 15:36 via WEB
Oggi mi sono davvero goduta il tuo post. I ricordi, la commozione, un tornare indietro nei miei ricordi di quegli anni stupendi, unici, pieni di una felicità indescrivibile. Mi piace questo video, la sua sceneggiatura alla " facciamo che io ero ", che ci riporta non solo a "sapore di sale",ma ai giochi dell'infanzia, la spensieratezza di allora, quel mare nel quale annegavamo i peccati e uscivi dall'acqua pronti per rifarli. Paoli è ancora bravo, ricordo quanto amassi la sua musica e quella di tutta la banda dei genovesi. Un vero piacere leggere ,ascoltare il video, sono tornata per dieci minuti quella Giovanna di allora, ho sorriso e mentre scrivo una lacrimuccia incomincia a bagnare la tastiera... Buon proseguimento di giornata Carlo e grazie . Un abbraccio con tanto affetto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 17:32 via WEB
Oh, per la gioia che mi dai e la compostezza del tuo commento, mi taccio e ti ringrazio affettuosamente. Goditi la serata mia cara Giovanna. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 09/10/21 alle 15:55 via WEB
Mi piace molto questo videoclip e Virna Lisi era una delle poche attrici di enorme eleganza e raffinatezza, una donna che è sempre rimasta se stessa. Bel post hai tirato giù, per te e per quelli che hanno vissuto quell'epoca. Buon pomeriggio carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 17:34 via WEB
Felice di averti coinvolto. Non è il tuo tempo, ma almeno hai colto il clima e le atmosfere del...nostro tempo. Grazie Spiky, piacevole serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/10/21 alle 17:03 via WEB
Tutti noi anziani ricordiamo questa canzone di Paoli. Forse l'arrangiamento dell'autore offre delle novità, ma quelle che sono state le peculiarità estive della nostra giovinezza, le scorgiamp molto meglio nei film dell'apoca, quando rappresentano la gente comune al mare, durante le gite domenicali con la famiglia stipata sulla "seicento" o i ragazzi in due su di un motorino arrancante, felici. La vita era semplice e non sempre facile, ma il cuore sapeva battere anche per poco. Le emozioni si vivevano alla grande e sono le stesse,perchè consolidate, che noi viviamo oggi, nonostante l'età. La parola cinismo la si conosceva in pochi ed,invece dobbiamo riconoscere che oggi calza bene a troppi giovani. I cambiamenti, del resto sono stati epocali e quello che si è oggi, siamo stati proprio noi di quella nostra generazione che l'abbiamo voluto, magari e spesso, esagerando nel rincorrere nuove frontiere, anche per ciò che non avrebbe dovuto mutare. E qui verrebbe da citare ciò che ebbe ad affermare Tomasi da Lampedusa nel suo romanzo Il Gattopardo e a tutti noto. Ok, Carlo, noi abbiamo troppi ricordi, ormai, ma siamo sempre quelli di una generazione che, nonostante tutto, ha dato al futuro tutta se stessa.Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 17:36 via WEB
Grazie per la tua riflessione addentrata e pregnante sul tempo che fu. Volevo "trasportare" qualcuno con me, ci sono riuscito e mi fa estremamente piacere. Buona serata Mariateresa. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 09/10/21 alle 17:35 via WEB
Ma quanto è bello sto video????
Buon sabato!
Un abbraccio e mille sorrisi!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 17:38 via WEB
Grazie cara. Un salto carpiato all'indietro per rincorrere il passato. Buona e felice serata Tina. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 09/10/21 alle 17:40 via WEB
E' stato come ascoltare "Va pensiero" a ritmo di Twist. Non che vada matto per Gino Paoli; anzi, maddai...E' vero, non è cambiata in peggio, ma in malomodo. Buona sera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 17:51 via WEB
Rispetto il tuo parere. Ovviamente non lo condivido e sono di tutt'altra opinione. Ciao Peppe.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/10/21 alle 18:43 via WEB
Geniale! A parte che mi piace la canzone e anche se è fuori dalla mia epoca "storica" l'ho cantata e stracantata, trovo bello l'arrangiamento ma soprattutto ho provato a immedesimarmi in quei bambini vestiti retro' e immagino che si siano divertiti in questa esperienza un po' vintage.
Oggi tutti con la musica in testa! Che emaptia su Libero! ciao Carlo, serena serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/21 alle 18:51 via WEB
Son felice che tu abbia assorbito il senso di questo post. Ho coniugato i miei ricordi e l'uscita del video di Paoli che ha la particolarità di essere il primo video clip di "Sapore di Sale" dopo quasi sessanta anni dalla sua uscita. Un successo come quello che non ha mai avuto l'onore della clip. Grazie Elena. Piacevole serata mia cara.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 10/10/21 alle 04:08 via WEB
Lieta e santa domenica caro Carlo
Buon risveglio.
Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/10/21 alle 08:04 via WEB
Serena e piacevole domenica a te Luca.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 11/10/21 alle 08:02 via WEB
Non ho visto il film ma mi hai messo un pò di malinconia, bello tornasse a battere il cuore ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/10/21 alle 08:07 via WEB
Se battesse veramente come intendiamo noi ragazzi anziani, allora le cose potrebbero andare anche meglio. Ci mancano le emozioni che generate da veri e puri sentimenti. Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 11/10/21 alle 09:20 via WEB
Eh sì :) quanto sarebbe bello :) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/10/21 alle 09:43 via WEB
Ci stiamo inaridendo!!!! E' una verità incontrovertibile! Bye mia cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 11/10/21 alle 10:09 via WEB
:( già ...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/10/21 alle 10:46 via WEB
Ma che? Ti sei pesata?
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 11/10/21 alle 11:48 via WEB
Ahahhaha no dai non lotto tanto con la bilancia :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/10/21 alle 12:35 via WEB
Buon pranzo Ely.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963