Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MAL CHE VADA...CERCO UN LAVOROOGGI LA RESA DEI...CONTI? »

QUANDO CI SI DISTRAE PER LA MISE

Post n°2176 pubblicato il 12 Aprile 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per yuja wang body

 

La pianista cinese Yuja Wang in Italia per una tournée (il 28 aprile sarà a Roma al Parco della Musica) e sicuramente, come da anni ormai, sarà sold out per l’esibizione del mostro Yuja: pianista eccellente, come del resto tutte le cinesi e le coreane, la trentenne e bella concertista non finisce di stupire le platee di tutto il mondo: tecnica superba, Ipad professionale sul leggio al posto del classico spartito e mise esuberanti, eleganti e affascinati. Se non è una perfida minigonna, è un spacco lunghissimo al vestito  (lato pubblico) a mettere in netta evidenza le belle gambe con ai piedi tacchi a spillo dai 12 ai 15 cm. Un caso raro quello di Wang, sempre al top con i suoi concerti di musica classica, eseguiti con una tecnica basata sulla velocità e sulla perfezione: non vi sono pecche, la sua velocità non conosce eguali e la Martha Argerich, veterana e impagabile pianista mondiale, potrebbe solo invidiarla. Ma….ecco il ma: la Yuja su cosa punta quando si esibisce? Sulle sue apprezzabili gambe nude, il suo esorbitante look oppure sulle sue interpretazioni pianistiche? Questo il dilemma amletico su cui si basano le correnti critiche: gli spettatori sono attratti dalla sua forte personalità artistica, ma chi conosce la buona musica classica, i pianisti del passato in particolare, quelli che ormai siedono sull’Olimpo tutti insieme attorno al tavolo dei privilegiati, sanno che l’interpretazione è ciò che conta in una esecuzione. Quando si sente proprio il brano che si suona, quando si entra in simbiosi con l’autore del pezzo, allora si interpreta, si conosce il pathos del brano e quindi, a prescindere dalla tecnica perfetta dell’esecuzione, si può lodare o criticare, oppure cogliere le eventuali mancanze. Le cinesi e le coreane, le musiciste tutte  nate in oriente, sono generalmente eccellenti nella tecnica e nella velocità, però spesso pagano un prezzo sull’altare del pathos: quello da provare mentre si suona e quello da trasmettere al pubblico. Non sempre questo avviene e chi sa notare le differenze le rileva e le critica. E’ un po’ come quando io sento la musica classica su cd: sono in poltrona, mi giungono dall’impianto hifi le note, pulite, nette, perfette ma algide, scostanti nella loro freddezza. Al contrario, se ascolto i miei amati LP sul giradischi dello stesso impianto, il caldo e avvolgente suono, magari anche con qualche scarica elettrostatica, mi arriva direttamente all’anima, al Pathos. C'è empatia tra me e il disco, è come se l’esecutore mi chiedesse di alzarmi ed “entrare” nella musica, coinvolgermi e confondermi tra le note che mi catturano. Se la Wang, mostrasse meno le cosce, rallentasse la velocità delle sue mani sulla tastiera e badasse più all’interpretazione di ciò che esegue, allora potrà  essere meno ammirata, più ascoltata….e più brava!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13519966

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
grazia.pv
grazia.pv il 12/04/17 alle 17:01 via WEB
Non va bene presentarsi (s)vestita, anche se suona bene. Ovvio che distrae chi l'ascolta. Buona sera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/04/17 alle 17:04 via WEB
E a prescindere, invece di badare molto al suo look, cercasse di studiare interpretazione più della tecnica esasperata! Buona serata Grazia.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 12/04/17 alle 17:07 via WEB
E' Grande Carlo ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/04/17 alle 17:35 via WEB
...e anche bbona dai!!!!!!!! Deve studiare di più!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ce rimmat’! il 12/04/17 alle 17:24 via WEB
Questo il mantra: "Per problemi di carico di sistema, non è possibile continuare l'operazione richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e vi invitiamo a riprovare più tardi".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/04/17 alle 17:35 via WEB
Già...propr' rmmat!!!!!! Mattinata persa tutta a tentare di entrare nei blog...macché: "Per problemi di carico di sistema, non è possibile continuare l'operazione richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e vi invitiamo a riprovare più tardi". Buona serata gentile ospite...compaesano.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 12/04/17 alle 18:33 via WEB
CIAO MPNELLACCIO, COMPLI,MENTI PER IL POST, UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/04/17 alle 18:43 via WEB
Grazie Aldo, una buona serata.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 12/04/17 alle 18:47 via WEB
Serena serata Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/04/17 alle 19:27 via WEB
Ciao e buona serata a te carissima Nat.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 12/04/17 alle 19:13 via WEB
Hai ragione Carlo, io penso la stessa cosa , queste super stars cinesi, coreane, sia femmine che maschi sono tutte uguali, vista e sentita hai visto tutto. Io le chiamo le atlete del pianoforte, col quale hanno solo il rapporto della velocità. Preferisco di gran lunga una esecuzione classica, di quelle che ti fanno respirare le emozioni che l'autore ha provato , componendo. Tuttavia ora sono la novità e l'interesse che suscitano forse avvicinerà ai concerti anche chi li disdegnava. Nello stravolgimento del classico preferisco di gran lunga quella suonata da certi musicisti Jazz, almeno lì mi emoziono sempre, tanto amo il jazz da sempre.
Buona serata Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/04/17 alle 19:27 via WEB
Sì, è notoria la peculiarità di queste brave artiste. Da molto se ne parla e nulla cambia poiché le loro scuole non vanno oltre tecnica e dinamica della tastiera. E come tutte le scuole che si rispettino, lo scontro critico, porta inevitabilmente alla notazione delle caratteristiche. Ci sono tanti bravissimi pianisti in giro, scuole europee che sappiano imprimere dettami della vera arte pianistica e i risultati si vedono e si...ascoltano. Il jazz è tutt'altra musica: amo il classico e il jazz in egual misura e non mi sono fatto mai mancare questi generi musicali. Del resto, avevo e ho le mie buone ragioni. Buona serata mia cara Giovanna.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 12/04/17 alle 20:21 via WEB
Concordo con il tuo pensiero mio caro amico!dolce serata...notte...ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/04/17 alle 07:48 via WEB
Grazie cara, un sereno giovedì Santo. Ti abbraccio Fran.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 12/04/17 alle 21:04 via WEB
non m'intendo di musica classica, meno che mai di musicisti classici, probabilmente come dici tu gli orientali sono molto "tecnici" e "freddi", più che interpretare ripetono pedissequamente.... se la coscia sia importante o no nella carriera di questa musicista però credo sia una domanda che va posta al pubblico maschile, la musica normalmente si sente con le orecchie non con gli occhi.... ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/04/17 alle 07:52 via WEB
Siamo d'accordo, purtroppo, più volte esortati a puntare sulle interpretazioni, no non riescono (come scuola) a tralasciare le loro priorità: tecnica e dinamica della tastiera. Peccato. Per le cosce, aggiungo che la signorina un po' stravagante, è sponsor della Rolex: nelle apparizioni pubbliche, esclusi i concerti, deve avere al polso un costoso giocattolino...per contratto! Buona giornata Marina.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 12/04/17 alle 21:50 via WEB
L'ho ascoltata anche in Chopin, compositore romantico per eccellenza. Sa "comunicare" sentimento e dolcezze. Quando il brano si fa veloce...perde il controllo e la sua velocità strabiliante riesce a fuorviare il brano. Il volo del calabrone, per esempio...ne esce completamente cammuffato da note impazzite, il calabrone ne esce spiaccicato. La troppa velocità storpia. La Argerich non ha nulla da invidiarle e, per conto mio, rimane sempre la migliore. Il suo vestire lascia perplessi ma a buon intenditore (Musicale) non dovrebbe distogliere l'orecchio. Buona serata Carlo..*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/04/17 alle 07:55 via WEB
Siamo d'accordo, tuttavia, tu mi insegni che in un concerto, anche un respiro ansimante distrae molto i vicini. Anche una coscia scoperta, una mise eccentrica, sono buone ragioni. Comunque se va bene al pubblico, amen!!!! Una serena giornata Licia.
(Rispondi)
 
 
 
licsi35pe
licsi35pe il 13/04/17 alle 21:40 via WEB
Una coscia scoperta può attirare lo sguardo ma...il pubblico non richiede emozioni visive e in questo caso se le ritrova senza che fossero incluse nel biglietto d'entrata. Un attimo d'incertezza ma poi...è immancabile il concentrarsi sulla musica e, soprattutto, sull'interprete. non dirmi che non sei d'accordo!!...;)) Ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/04/17 alle 17:27 via WEB
Sarei d'accordo, ma concedimi innanzi tutto che le persone non siano tutte uguali e poi, per quanto si possa amare un buon ascolto, istintivamente gli occhi vagano, non si possono fissare e se ci riuscissero, costerebbe uno sforzo fisico non indifferente. Comunque Licia, non è un peccato grave se io e te non si sia d'accordo su qualche argomento. Non abbiamo beghe in corso, ci piace esprimere le nostre idee. Ciao cara.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 13/04/17 alle 04:55 via WEB
Carlo è così rilevante che sia di bell'aspetto !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/04/17 alle 07:56 via WEB
Mah, ai fini del concerto e della sua bravura, potrebbe anche fare a meno di conciarsi così. Non è un concorso di bellezza. Buon giorno Lulù.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963