Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhesmonellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PARCHEGGI E...REATIMILLA E I SOGNI DI VETRO »

"BEST BEFORE..." E "USE BY..."

Post n°2649 pubblicato il 05 Dicembre 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata


Una pratica dimostrazione di come in Inghilterra, si possa ridurre lo spreco a favore dei più bisognosi, recuperando una parte dai quei sette milioni di tonnellate di cibo che si perdono ogni anno. Se si fa una buona e corretta informazione, si ottiene un buon risultato e si recupera cibo ancora utile ed edibile. Sui tanti prodotti in vendita già confezionati dalle aziende produttrici, due sono le scritte che appaiono: "Best Before..." e "Use by...". Entrambe seguite da una data molto chiara stampigliata sulla confezione. In pratica sarebbero l'equivalente delle scritte in italiano "Consumare preferibilmente prima del..." e l'altra invece "Consumare entro e non oltre il...". La catena inlgese di supermercati "East of England co-op", con una mossa ben precisa, ha messo in vendita a soli 10 centesimi tutti i prodotti contrassegnati con "Best Before..." già scaduti da pochissimi giorni o con imminente scadenza; ovvero, prodotti che è ancora possibile consumare poiché la loro scadenza non è poi tassativa. Potendo ancora contare sulla bontà del prodotto da consumarsi "preferibilmente entro il..." è ovvio che la vendita abbia registrato un grande successo a soli 10 centesimi al pezzo. Una iniziativa accettata dalla "Food Standard Agency" inglese per la tutela del cibo, che tranquillizza i consumatori perplessi e nello stesso tempo una distribuzione più vasta per gli indigenti. Sappiamo tutti che spesso e in quasi tutte le nazioni occidentali vi siano associazioni benefiche e di volontariato che provvedono a ritirare grandi scorte di cibo "Best Before..." per poi dirottarle presso le mense pubbliche, le gestioni religiose e tutti coloro che provvedono a dar da mangiare ai più poveri. Mentre con l'iniziativa del supermercato, la vendita di quei prodotti si è consumata in un ora circa svuotando gli scaffali con un risultato immediato: favorire coloro che "devono risparmiare" subito, senza perdere quel tempo che porterebbe alla lunga i prodotti a scadenza: raccoglierli, stivarli, gestire la distribuzione porterebbe appunto ad una perdita di tempo importante. Molti supermercati del Regno Unito hanno apprezzato la mossa della concorrenza e si sono dichiarati pronti a fare altrettanto. La scelte del tempo e della immediata fornitura alla clientela e determinante, il prezzo poi, sarebbe un regalo diretto e senza intermediari magari pericolosi e malandrini. E perché non farlo anche noi? Noi non scherziamo con gli sprechi in Italia e una mossa simile, potrebbe aiutare direttamente e immediatamente tanta gente. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13588585

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/12/17 alle 08:58 via WEB
Personalmente ho acquistato anche io prodotti ad un certo ipermercato a prezzi stracciati ma non certo ad un euro.L'iniziativa inglese mi pare molto interessante e da tenere in considerazione per i nostri supermercati.Le scorte andrebbero via in un batti baleno...tutti siamo interessati al risparmio.Buona giornata Carlè e kiss and go!Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 11:07 via WEB
Io credo si possa fare: sono cibi con una scadenza molto elastica. Quindi da gestire in alcuni giorni senza problemi e con sicurezza. Dieci centesimi sono un ragalo e la gente ha svuotato il magazzino in poco tempo. Mi sembra un modo diretto e concreto per aiutare senza passare dalle associazioni che hanno comunque tempi lungi e dispersivi. Buondì Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 05/12/17 alle 10:39 via WEB
Lodabile iniziativa, dovrebbero farlo anche qui! Buon martedì Carlo! Smackkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 11:08 via WEB
E'auspicabile e come dicevo, è un modo diretto per aiutare gli indigenti. Speriamo si possa realzzare anche da noi. Bella giornata Tina, un bacione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/12/17 alle 11:05 via WEB
Ciao Carlo Achille detto Marcello. E' una buona idea infatti l'ultima frontiera low cost è proprio il supermercato "scaduto"
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 11:11 via WEB
L'importante è che siano confezioni con la scadenza elastica. Infatti la data segnata su è solo consigliata poiché il cibo ha ancora la sua bontà ed è edibile a tutti gli effetti. Certo non deve sostare in frigo per settimane e settimane.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 05/12/17 alle 11:51 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA GIORNATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 11:52 via WEB
Buona giornata Aldo.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 05/12/17 alle 11:59 via WEB
CIAO CARLO. TU MI DEVI DIRE CHI SCIVE NEL TUO POST. AL POSTO MIO, IO NON L'HO SCRITTO DI SICURO . QUINDI TU LO SA I E' ME LO DEVI DIRE, ANCHE PER VIA E_MAIL, SONO CERTO CHE LO FAI, GRAZIE DI CUORE, UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 12:16 via WEB
Scusami Aldo ma non ti seguo! A chi ti riferisci? C'è una persona "OSPITE" che mi onora con i suoi commenti e al quale replico puntualmente. Si firma Aldo ed è un nome molto comune in Italia. Non credo proprio possa essere confuso con te: la tua unicità, la tua esuberante presenza non possono essere paragonate a nessun altro su questa piattaforma. Per cui stai calmo, non usare toni inalberati e se hai problemi, tu mi riferisci e io nelle possibilità ti rispondo. Spero non vi sia altro. Buondì.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 05/12/17 alle 12:26 via WEB
Bellissimo ed interessante argomento, l'iniziativa è buonissima, non solo si eviterebbero sprechi e diminuirebbe il costo per chi acquista, ma la cosa più importante è che si eviterebbero le truffe degli intermediari. Capita molto spesso purtroppo che nei supermercati oltre a vendere la merce non più vendibile a gente che non legge nelle confezioni, non si sa bene dove vada a finire, fatto sta che se fosse vero quanto afferma una società che indaga in merito, determinati alimenti che hanno la data nella scatola e non nel contenuto interno potrebbero tornare alla ditta che li ha prodotti e inscatolati nuovamente con date più recenti, se così fosse sarebbe a dir poco tremendo! Sta di fatto che qui capita a volte di acquistare prodotti apparentemente confezionati da poco e duraturi e trovarli deteriorati ed è inutile portarli dove si sono acquistati perché bene che vada dicono che li restituiscono alla ditta e non ti danno niente in cambio oppure ti dicono che dovevi portarli indietro appena aperti (magari il supermercato è a km. 2 di distanza e non hai ne macchina ne tempo per andarci) e non il giorno dopo perché magari non lo hai conservato bene tu appena aperto.... Una battaglia persa quindi e queste cose non devono succedere. Ah già sto facendo un monologo perché ormai chi non sa che in Italia funziona tutto così, che ci sono scaffali pieni di merce che il giorno dopo non si può vendere e restano così alla chiusura mentre c'è gente che muore di fame, storia vecchia, molto vecchia. Magari la stessa iniziativa dell'Inghilterra arrivasse anche qui, sarebbe già un gran passo avanti, di merce che si conserva più a lungo tipo, olio, pasta, farine e altro ce ne è diversa. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 18:52 via WEB
Tutte puntuali le tue argomentazioni e manco a dirlo, tutte condivisibili. Il nostro feeling funziona a meravilglia. Come si dice dalle mie parti, manco la bocca devi aprire. AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buona sera cara Rosa.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/12/17 alle 13:36 via WEB
Ottima idea,perché,in effetti, si può consumare benissimo,almeno per due giorni, un prodotto con scadenza a qualche giorno prima, purché sia stato ben conservato in frigo o,addirittura,congelato. Ciò può capitare ed è, sicuramente capitato,anche qui da noi, se per caso, ci è sfuggita la precisa data di scadenza.Gioca,comunque, la fiducia nella serietà del supermercato che ha proposto prodotti alimentari "Best Before".Una iniziativa del genere darebbe un grosso aiuto, in Italia, a tante famiglie e,in particolar modo alle famiglie numerose che consumano molto cibo e in fretta. Buon pranzo, Carlo. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 18:56 via WEB
Mia cara, a prescindere dalla fiducia riposta nel supermercato, basta leggere le diciture e le indicazioni sulle confenzioni. Anche più di un paio di giorni si può mantenere la scadenza, l'importante è conservare in frigo. 10 centsimi sono un "regalo" come prezzo e approfittarne si ottiene vantaggio immediato perché si fa sparire tutta la roba e la si gestisce a casa in breve tempo. Ciao MT, un bella serata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/12/17 alle 14:05 via WEB
Certamente lodevole iniziativa.Nella nostra legislazione ,la conservazione degli alimenti è una regolamentazione molto complessa.I parametri sono uguali per tutti,ma è la coscienziosità del produttore e chi lo commercializza che fa la differenza.Sono gli imballaggi e la catena alimentare che influiscono sulla normativa...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 18:59 via WEB
Io a volte dimentico di avere quel tal prodotto in frigo. Appena mi ricordo, rovisto e lo trovo: guardo la scadenza e se c'è da consumare "preferibelmente entro" allora vedo da quando sia scaduto e mi regolo. Finora nesasuna sorpresa.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/12/17 alle 14:10 via WEB
Non è semplice Mon..il riciclo per le mense..Buona giornata Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 19:01 via WEB
Il riciclo per le mense funziona solo che ha tempi piuttosto lunghi e può capitare nelle mani sbagliate. Così invece si fa fast and fourios!!!!! Felice serata mia cara Patty.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/12/17 alle 14:58 via WEB
Trovo l'idea alquanto lodevole, e non mi pare che si faccia così in italia, personalmente devo sempre stare attenta e controllare la data di scadenza per non trovarmi poi con il cartone di latte da un litro che scade domani! Dobbiamo mettere fine alla confusione quando facciamo la spesa al supermercato o nei negozi, buon pomeriggio Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 19:03 via WEB
E' il prezzo che è molto interessante, fossero anche dieci centesimi di sterlina, presumo sia conveniente per prodotti che si possono gestire comodamente a casa tenendo d'occhio le scadenze "ballerine" , non fissate pr legge e che riguardano prodotti con il rispetto della data. Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 05/12/17 alle 15:16 via WEB
La tempestività favorirebbe il sano consumo. Credo sia diventato più importante in questo momento favorire ka povera gente. In questo modo i soldi avanzati potrebbero essere spesi per differenti iniziative che alla fine porterebbero lucro a altri settori. Bacio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 19:09 via WEB
Questo è un sistema molto più veloce dell'affidamento alle associazioni di beneficenza. Qua vedi la data, se ti sta bene sai come gestirla a casa, compri e via. Buon prezzo e buona spesa economica. Gli scaffali si sono svuotati subito. Buona sera Lauretta.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 05/12/17 alle 17:52 via WEB
Tante famiglie ne avrebbero bisogno eccome di iniziative di questo tipo..bravi gli inglesi per questa straordinaria idea..buona serata amico mio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 19:11 via WEB
Esatto, soluzioni immediate, molto economiche e eliminazione scorte. L'importsnte e che siano prodotti con scadenze un po' larghe che si possono gestire a casa consertvando la roba in frigo. Buona sera cara Grazia.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 05/12/17 alle 17:56 via WEB
Questo bel post mi ha mosso delle curiosità per quanto riguarda il belpaese. Bene. Ho scoperto che, ad esempio, si può non sprecare, risparmiare e salvare il pianeta con MyFoody. Lì, ma ripeto è solo un esempio, trovi le offerte dei supermercati più vicini a te. Così risparmi fino al 50% sulla tua spesa e contribuisci a ridurre lo spreco alimentare! VEDI QUI: https://myfoody.it/
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 19:13 via WEB
Aldo, nel caso in oggetto, la soluzione è il prezzo molto basso, un regalo praticamamente. Solo così porti in negozio gli indigenti. Sconti, offerte e altre diavolerie non convincono chi deve fare i conti della servetta. Il prezzo superaltivo, la merce bella pronta e via.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 05/12/17 alle 23:31 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/17 alle 10:45 via WEB
Buon giorno Aldo.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 06/12/17 alle 06:32 via WEB
Buongiorno..caffe e cornetto caldo...lieta giornata Francy
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/17 alle 10:45 via WEB
Grazie cara, ho proprio voglia di.....azzuppare!!! Piacevole giornata Francy.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963