Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19Vince198cassetta2Dott.Ficcagliasurfinia60spalmierosharryhallerhesDoNnA.Sapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« AAA CERCASI...CITOFONARE...GIUSTO PER RENDERE UN'IDEA »

DUE PESI E UNA MISURA

Post n°3052 pubblicato il 13 Novembre 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per il kilo

 

 

Dopo la novità dei citofoni di cui al post di ieri, un'altra rivoluzione avverrà prima che finisca l'anno. Dovremo scordarci il "KILO", l'unità di misura del peso riconosciuta in tanti paesi come punto di riferimento unico e comune per tutti. Con tutti gli scienziati della terra in perfetta comunione di intento, il kilo va in pensione, ovvero, il famoso cilindro di platino e iridio alto 3,9 cm. depositato presso l'Ufficio Internazionale dei pesi e delle misure sito a Sevrès in Francia, non serve più perché non è più preciso. Il tempo ha indotto gli studiosi a rilevare quanto sia obsoleto il vecchio campione e quindi non farà più testo; sarà sostituito da  un calcolo astratto servendosi della "Costante di Plank". Il vecchio kilo purtroppo con il passare degli anni (e ne sono passati tanti da quando fu introdotto) è soggetto, nonostante sia posizionato sotto una campana di vetro, alla usura, a piccole varianti per cui l'attendibilità non è più precisa. Parliamo di mutamenti intorno ai 35 microgrammi, una inezia, un piccolo calo che parrebbe insignificante, ma siccome noi umani siamo scienza e non scemenza, il cambio andrà fatto e attuato a breve: interesserà soprattutto gli scienziati e tutti coloro che lavorano con le nanotecnologie. Una necessità legittima e necessaria per cui è giusto che si proceda e si corregga anche il minimo cambio che il tempo possa apportare ad oggetti che subirebbero comunque variazioni minime. Con il calcolo invece, non solo avremo un kilo perfetto, ma sarà facile monitorarlo perché la "Costante di Plak" consentirà, grazie a una strumentazione complessa e particolare, un calcolo della massa tramite una misura elettrica e quindi sempre sotto controllo. Data la notizia, posso anticiparvi che per la comunità mondiale, ovvero, per tutti noi comuni mortali, non cambierà nulla: le bilance con le quali abbiamo a che fare quotidianamente non subiranno alcuna variazione ufficiale. Pertanto se il salumiere, il fruttivendolo, il supermercato ecc.ecc. ci fregavano con una bilancia taroccata, continueranno a farlo senza problemi. Mentre sarei preoccupato per tutte le donne che patite della linea e della alimentazione rigorosa, dovranno fare un po' di calcoli; potranno mai dirci: "Ho perso tre kili in una settimana" oppure: "Guarda amo', peso meno di una piuma!". E chi ci crederà più?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13808422

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fataeli_2010
fataeli_2010 il 13/11/18 alle 10:23 via WEB
mi sono persa qualcosa e sempre un piacere farti visita....Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 10:27 via WEB
Desidero solo che tu sia solo in buona salute e di ottimo umore. Ti abbraccio e buona giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 13/11/18 alle 10:31 via WEB
si quello grazie a dio non manca mai grazie dovevo aspettare un aggiornamento....Un abbraccio buona giornata anche a te :))))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 10:33 via WEB
Felicissimo di saperti in buona salute. Bye Elyna.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 13/11/18 alle 10:41 via WEB
Non vorrai che diventiamo lo zimbello degli alieni??? ah ah ah ah Stephan Schlamminger, un fisico statunitense ha detto: «Ho pensato e lavorato a questa cosa per tutta la mia carriera di scienziato». (...) «Se gli alieni arrivassero ora sulla Terra, ci chiederebbero di certo di parlare di fisica. E per farlo avremmo bisogno di accordarci su alcune unità di misura. Ma se dicessimo che la nostra unità di misura per la massa è basata su un pezzo di metallo che teniamo vicino a Parigi, diventeremmo lo zimbello dell’Universo».
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 11:14 via WEB
E' giusto l'aggiornamento, non è perché sia in platino e iridio che debba essere immutabile non tempo. La campana di vetro lo ha protetto per molto, tanto tempo, ma non è stata abbastanza protettiva da salvaguardare il famoso KILO conservato a Sevrès. Mi aspetto cambiamenti al metro ora: chissà quali argomentazioni entreranno in ballo!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 13/11/18 alle 10:43 via WEB
Nel caso in cui la Conferenza generale su pesi e misure dovesse esprimersi a favore dell’uso della costante di Planck, il “nuovo chilogrammo” entrerà in vigore dal maggio 2019, insieme a qualche aggiornamento su altre unità di misura, come Kelvin e ampere. Come ha scritto il Guardian, «difficilmente la rivoluzione sarà percepita oltre il mondo della metrologia» e «nessuno peserà in modo diverso la verdura al supermercato», «ma dietro le quinte tutto funzionerà meglio».
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 11:10 via WEB
Giustissimo, ma con un solo dettaglio molto importante: davanti alle quinte ci siamo solo noi, i comunissimi mortali che contano meno del due di picche!!!!!! Loro invece, quelli che contano, stanno tutti dietro....alle quinte!!!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 13/11/18 alle 13:07 via WEB
Sempre scemenze più grosse....mah!Buona giornata Carlè...ma di meglio da fare non c'è???????Bacio da Divy:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 16:58 via WEB
Vedrai mo' che accorceranno il...metro!!!!! Buona sera Divy, smack!!!!
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 13/11/18 alle 16:21 via WEB
Ormai siamo in fase di cambiamenti sotto tutti i punti di vista..non ci spaventa più nulla..ciao Carlo dolce serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 17:00 via WEB
Dobbiamo solo osservare visto che non ci coinvolge questo genere di cambiamenti. Meravigliosa serata Grazia.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/18 alle 17:00 via WEB
La revisione delle misure con la Conferenza generale su pesi e misure manderà in pensione, oltre al buon vecchio chilogrammo, anche gli altri riferimenti usati per impostare le misure. Ormai è praticamente cosa fatta, non ci sono motivi per non effettuare questo passaggio, comunque spero vivamente che tutti i campioni che ora vengono utilizzati, verranno conservati ancora con la stessa cura, sarebbe come perdere un pezzo di storia se venissero danneggiati o persi. Buon pomeriggio Carlé..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 17:03 via WEB
Certo, sono reperti che fanno parte del progresso umano. Il kilo ha una storia vecchia di secoli e il pezzo di platino e iridio ha passato moltissimo tempo sotto la campana di vetro. Forse resterà lì a Sevrès per i posteri. Trascorri una bella serata Nina.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/11/18 alle 17:23 via WEB
Di vitale importanza sostituire il chilo...ci cambierà davvero la vita! ;)) Comunque sia abbiamo ancora mi pare 3 giorni prima della conferenza e poi...vedremo che succederà! Ciao Carlo, piacevole serata per te :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 17:25 via WEB
E che devo succedere mia cara? Niente per noi, tutto per loro. Aspettiamoci che passino al metro e ai suoi decimali, ci faremmo quattro risate!!!!!! Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/11/18 alle 18:20 via WEB
Ciao...Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore perché è solamente con il calore che si schiudono. L'amore e la tenerezza, insieme, sono il sole per un donna. Avrei dovuto semplicemente amarla. Poi sarebbe stato tutto naturale. Perché una donna, quando si sente amata, si apre e dà tutto il suo mondo. Sorriso, bye Sal PS. Se proseguimo con questo governo infame, penso, anzi ne sono certo, che ci peseranno ad etti: mtande e forse una canottiera...Ciaooooooooooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/18 alle 18:46 via WEB
Ma no, stai sereno, per noi non cambia nulla il kilo sarà sempre il kilo. Se poi mancheranno pochissimi centesimi di grammo non sarà un problema, sarà come pagare in più la busta di plastica. Buona sera Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963