Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhesmonellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DATECI UN "BUON NASO" E...MA CHE UOMO SEI? »

...E CONTINUIAMO A FARCI MALE

Post n°3392 pubblicato il 18 Novembre 2019 da monellaccio19
 

 

 

Scorrendo i titoli della carta stampata, è difficile che capiti un articolo che inizi: "Italia, prima in Europa...". Oh poffarbacco, non credevo ai miei occhi, mi soffermo quanto basta per capire che non fosse un errore e infatti scopro un duro e spiacevole primato. Primi in Europa e undicesimi nel mondo, per decessi causati da polveri sottili o se preferite Pm2.5, il materiale particolato che identifica queste polveri che si manifestano sui sensori: più sono sottili i diametri delle polveri che si depositano e più sono pericolose. Non è un bel primato, siamo veramente ultimi nel nostro continente e nonostante le premure e le precauzioni prese nei grandi centri, il numero delle vittime precoci causate dal "veleno cittadino" in Italia, sono 45.000 per il 2016. Secondo le stime fatte dagli istituti specializzati, in Europa si sono contati circa 280 mila decessi e non c'è da stare sereni con queste cifre. Una situazione molto preoccupante e a prescindere di quanto sia costata all'intera comunità europea, si indicano circa 20 milioni di euro, tornano sempre in ballo i cambiamenti climatici che interessano la ricerca e gli studiosi. Le particelle entrano nei polmoni agevolmente e  quindi entrano nel sangue. Quanto basta per insistere sulle cause: aria ammorbata da scarichi industriali e da auto che sparano cannonate per le vie delle città e le grandi ondate di caldo, generate dagli effetti dei cambiamenti climatici, sono nocive e propedeutiche per creare mix velenosissimi per il nostro apparato respiratorio. Piove sul bagnato, siamo sull'orlo di una crisi di nervi: stiamo trascorrendo giornate terribili e tragiche per quanto riguarda mezza Italia, non c'è pace per diverse regioni e siamo giunti a una settimana circa di maree impossibili da affrontare, da fiumi  che si ingrossano e tracimano e città in ginocchio per le diverse intemperie. Insomma, sembra che nessuno più sia capace di far fronte a queste sciagure che ci assediano, ci circondano, ci chiudono ogni varco per poterle affrontare decisamente e opportunamente, senza dover fare la conta dei danni stratosferici (penso anche all'arte) e alle morti precoci per i veleni che assumiamo. Siamo messi male e se siamo ultimi in Europa, non possiamo accettarlo come fossimo un paese del terzo mondo. Se poi aggiungiamo, giusto per non farci mancare nulla, anche i grossi problemi di Alitalia, Ilva e situazione politica in generale, allora siamo veramente messi male. Per affrontare emergenze di tale portata, si ha  da essere coesi e tranquilli, lucidi e pronti all'azione. Sveglia e rimboccatevi le maniche senza fare sfilate, visite da copione e promesse da marinaio: non è solo Venezia, ci sono le isole della laguna, c'è Matera, c'è il Salento, la Toscana, il Lazio ecc.ecc. Continuiamo pure a farci male, tanto l'ultimo poi, chiuderà la porta...definitivamente!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14684774

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 18/11/19 alle 12:08 via WEB
Ci stiamo auto distruggendo e stiamo a guardare che arrivi la manna dal cielo...
Buon inizio settimana!
Un bacione grande!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/19 alle 12:14 via WEB
Non so, sono a disagio e non mi...decido su come definire quanto stia accadendo. Una serie di circostanze, una sfilza di grane e una sufficienza poco rassicurante per chi, da buon governante e statista a tutto tondo, dovrebbe affrontare questi brutti momenti con determinazione e magari con un pizzico di spregiudicatezza. Una serena settimana per te Tina. Kiss.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 18/11/19 alle 12:54 via WEB
Purtroppo l'evoluzione ha portato la decadenza atmosferica e naturale. Facciamoci coraggio, poichè lassù, gli ultimi saranno i primi e primi gli ultimi. Bacioni
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/19 alle 17:10 via WEB
Non correre, vai tu avanti che a noi viene da ridere. Vedrai che metteremo tutto a posto, magari tra cento/duecento anni, però godremo di un mondo migliore...forse! Ti abbraccio e buona serata. Kissete.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 18/11/19 alle 13:13 via WEB

Basta guardare la situazione della terra dei fuochi, dove il presidente medici per l'ambiente, aveva annunciato qualche mese fa il grave peggioramento sul registro tumori di Napoli a causa dell'inquinamento e invece di agire con fermezza a tutela della salute pubblica, se ne sono sfacciatamente fregati, con la complicità dei media e il loro silenzio più assoluto!
Però poi fa davvero sorridere quando mettono nel pacchetto di sigarette dei fumatori tutte quelle immagini raccapriccianti, o quando pubblicizzano un prodotto che non contiene l'olio di palma, o quando ti consigliano di non mangiare la carne rossa. Ma insomma, aumentano i decessi, ma un esame di coscienza di questi disastri ambientali causati dall'uomo nessuno se li fa e a noi non resta altro che assistere passivamente ad una lenta ed inesorabile morte del nostro pianeta.
Troppo pessimista? Forse, ma non vedo nulla di buono sotto questo cielo!!
Buon inizio settimana carissimo!!

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/19 alle 17:13 via WEB
E come si fa a vedere qualcosa di buono sotto questo cielo????? Ci vuole una immaginazione fantastica da mondo delle favole. Devono darsi da fare, qua cincischiano, sono lenti e non hanno idee chiare. Con i no a priori non si va lontano e noi in questo momento abbiamo bisogno di correre. Ti abbraccio e buona serata Spiky.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 18/11/19 alle 13:52 via WEB
Quanto hai ragione, Carlo, a paventare il peggio! Di questo passo, sarà difficile uscirne. Occorre coraggio da parte delle istituzioni e di noi tutti. Andiamo sempre peggio, ma quello che capita in quest'ultimo periodo è davvero drammatico. Ci sentiamo tutti in pericolo,ormai, per una causa o per l'altra e il futuro ci appare proprio di colore scuro. Le nuove generazioni saranno veramente messe male se non si interverrà seriamente, se non si abbatte altrettanto seriamente la corruzione, cancro che sta divorando, con fauci fameliche, il mondo. Ci sentiamo impotenti , inerti come siamo, costretti a subire ciò che mai ci saremmo augurati.Non ci sono parole, anzi ce ne sono troppe,ma sono sempre e solo chiacchiere... Ciao-
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/19 alle 17:17 via WEB
E come darti torto? Non occorrono sfere di cristallo per capire che ci siamo infilati in un imbuto e abbiamo difficoltà a passarci tanto sia stretto. Agire è un verbo poco noto per chi abbia la responsabilità di governare il paese: sono troppi i problemi, troppo pressanti e urgenti, non possiamo affrontarli contemporaneamente con pannicelli caldi!!!! Grazie MT, abbi una buona serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/11/19 alle 17:39 via WEB
Maròòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!!!!!Mi è venuta la confusione mentale con tutti stì problemi roba da mettersi le mani nei capelli!!!!!!!!!Io mi ritiro per riflettere:)Scusa Carlè devo sdrammatizzare o mi portano al manicomio.Bacio da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/19 alle 17:43 via WEB
Aspe'....aspe'.....non ti muovere, mo' vengo io a prenderti e ti ci porto io a sirene "piegate". Mi dirai: "Ma non si dice a sirene spiegate?". E' vero, ma poiché sono molto ordinato, io piego tutto...anche i calzini!!!! Bye cara, buona serata. Smack!!!!
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/11/19 alle 19:09 via WEB
Ciao...Molte delle mie composizioni sono nate nei luoghi che frequento abitualmente. L'ispirazione non è qualcosa che puoi avere se stai chiuso in casa oppure vai in giro con sei guardie del corpo; quello non è vivere.Mark Knopfler. Da parte mia e di tutta l'allegraband un sorriso per un sereno proseguo di serata ed uno spensierato martedi. Bye. Sal PS. Che siamo messi non male, ma tremendamente male basta girarsi all'indietro per capire quanto la politica abbia addomesticato grandi progetti e sgretolato un sogno tutto italiano. Ciao...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/19 alle 19:27 via WEB
Il punto di domanda mio caro amico, è un altro: "Chi è capace di guardarsi dietro?". Complimenti vivissimi per la vittoria in quel di Monaco. Buona serata Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963