Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhesmonellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA CHE ROBA E'?STRAFATTI SI PUO': AMIC... »

COMUNICARE E' VIVERE

Post n°3801 pubblicato il 25 Gennaio 2021 da monellaccio19
 

 

 

"La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter più essere compresi". (Pier Paolo Pasolini)


Comunicare è fonte di vita, è espressione del tempo che siamo chiamati a vivere: più comunichiamo e più intensa si fa la nostra vita bisognosa del  sapere, di conoscere immediatamente fatti, notizie, avvenimenti e tutto ciò che ci riguarda. Ci abbiamo preso gusto, ammettiamolo, siamo godibilmente avvinghiati alla comunicazione globale, non possiamo farne a meno e come potrebbe essere altrimenti? Così, tutti insieme appassionatamente, siamo qua a comunicare, tutti a interagire gli uni con gli altri, pronti ad aprirci per dare e ricevere da tutti. L'interscambio c'è, si vede, dà i suoi frutti, ne usufruiamo a piene mani e il villaggio globale è sempre in fermento, sempre attivo e bramoso di comunicare. Ma ci siamo mai posti noi blogger, con tutto il nostro comunicare, se siamo ancora e sempre in grado di poter essere compresi? Scriviamo, scriviamo e scriviamo instancabilmente, ma siamo convinti di essere sempre  in "collegamento" con i nostri interlocutori? Ovvero, chi ci legge, comprende ciò che vogliamo dire? Siamo nelle condizioni di farci capire? O riteniamo sufficiente un semplice commento ad un nostro scritto, per sostenere: "Io comunico con gli altri!". Riflettevo sui modi di comunicare, sulle espressioni e sui modelli intellettuali del nostro far sapere agli altri: comunichiamo in forme diverse, con strutture letterarie disparate: con poesia, in prosa, con amenità, con allegria, con esasperata serietà, con struggente passione, con maliziosi lanci di messaggi velati ecc.ecc. Insomma, ognuno ha scelto la sua "lingua" e tutti siamo  in grado di comprenderci! O no?  Conosco tanti colleghi che si esprimono con vignette, altri con versi, molti (come me) con cazzate inutili, alcuni con foto, disegni, colori, fantasmagoriche immagini da luna park, notizie d'attualità riportate pari pari dai tg e dai giornali, video, canzoni, sentimenti, emozioni, sorrisi, pianti, struggimenti, patologie nascoste, di tutto e di più. Benissimo, va benissimo: ognuno, sono convinto, vuole nei suoi termini e con il meglio che può esprimere, comunicare agli altri qualcosa. Giustissimo! Ma ognuno di noi, almeno,  si pone la domanda: "Gli altri capiscono cosa voglio dire, manifestare, comunicare? O siamo solo operatori finalizzati a soddisfare noi stessi?". Siamo certi e capaci di non aspettare supinamente la morte del "...quando non potremo essere più compresi" di Pier Paolo Pasolini? Per quanto mi riguarda, credo di essere sulla strada giusta e per onestà intellettuale, comincio a pormi il problema di un immediatissimo futuro di incomprensioni causato dalla mia esclusiva responsabilità! Alle volte ho l'impressione di scrivere in una  lingua diversa e allora  mi sforzo di comunicare a gesti... ma non sempre ci riesco! Non con tutti!

Post scritto e pubblicato il 24/11/2011.

(da Monellaccio19)

Significa qualcosa?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15323141

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/01/21 alle 09:10 via WEB
Onestamente non ho problemi di comunicazione perchè come tu sai il mio scrivere è semplice e lineare.Se ho avuto qualche incomprensione me la sono chiarita o sul blog o in privato....non mi piace essere interpretata erroneamente.Fortunatamente ho imparato a circondarmi con persone con le quali ho una buona intesa tipo tu.Ciò che m'interessa è la comprensione fra persone che stimo e apprezzo e non sono tutti.Alle volte anche una reazione mi vado a discutere se la trovo disarmonica e chiedo come mai è stata generata.Sono attenta nel trasmettere e nel ricevere....a scanso di equivoci.Vedo che i problemi non sono cambiati dopo 10 anni:)Buona giornata e baciuzzi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/21 alle 10:25 via WEB
Già, il tempo è come se non fosse trascorso. Preciso che parlavo in generale, non intendevo e non intendo riferirmi a nessuno in particolare: riporto uno scenario già visto e alla fine rendendomi conto che più o meno nulla sia cambiato, mi è piaciuto riproporre il vecchio post. Tutto qui. Ti abbraccio Divy, una magnifica settimana per te. Kiss.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 25/01/21 alle 10:46 via WEB
Io Scrivo solo cose stupide per non far venire rimorsi alle mie ex.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/21 alle 10:53 via WEB
Tu te ne esci sempre per il...rotto...della cuffia!!!!!! Fammi parlare con le tue ex e metto tutto a posto, così finalmente potrai scrivere cose intelligenti!!!!! Tiè!!!!!! Bye Cass.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 25/01/21 alle 11:05 via WEB
Il tuo post è stato e sarà sempre attuale. caro Carlo! Essere compresi? Non è sempre possibile, malgrado lo si voglia sempre e, tante volte, con la forza quasi di un bisogno fisico. Ancora oggi, io tento ma...questione di carattere? alle volte è come superare un ostacole invisibile...impossibile. Mi dispiace ma non ne faccio più un dramma. Del resto, neppure io riesco ad essere sempre coerente. Penso, a mio favore, che vivendo da soli si finisca per divenire un po' come gli ufo. Buona giornata, sinceramente!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/21 alle 11:15 via WEB
Come precisavo anche più su, nessun riferimento a qualcuno e generalizzavo, allora come oggi. Ho raccontato una situazione che secondo me, è molto simile a quella attuale. I rapporti sono quelli e le domande, come ben sai, nascono spontanee. Ho ravvisato analogie e poche differenze, ossia, in dieci anni non credo che sia cambiato molto questo contesto. Stammi bene mia cara Licia.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 25/01/21 alle 11:26 via WEB
Tanta nostalgia dei tempi in cui non si chiamavano ancora "fashion blogger" ma "disoccupate".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/21 alle 12:01 via WEB
Devo riconoscerlo: sono Mansueto l'amanuense perché disoccupato!!!!! Nel senso che l'andare in pensione mi ha tolto il lavoro e reso... fancazzista!
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 25/01/21 alle 15:40 via WEB
Pare che Einstein sostenesse questo: "Potrai dire di aver capito la fisica, quando saprai spiegarla a tua nonna" Credo sia importante riuscire a spiegare a chiunque il nostro punto di vista, indipendentemente dall'argomento che vogliamo trattare, anche se alle volte non è facile, perché specialmente tramite internet, i fraintendimenti sono all'ordine del giorno. Ad ogni modo, secondo me, peggio di non riuscire ad essere chiari abbastanza, sono quelli che non accettano punti di vista differenti alle proprie. Ne ho conosciuti un bel po' e ti dirò che se prima mi piaceva intervenire per esprimere la mia opinione, adesso non lo faccio più. Ti auguro un bel proseguimento di giornata monellino:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/21 alle 17:45 via WEB
Sottrarsi per non farsi coinvolgere in fraintendimenti, fa parte del ventaglio delle scelte. Io spesso l'ho fatto ma solo dopo due/tre tentavi di confronti evidentemente non riusciti per intendersi. Anche questo fa parte dei "gioco". Ci sono persone che non consentono l'accesso per i commenti, oppure accettano i commenti, ma non replicano. Le aspettative sono tante, eppure abbiamo da rimanere spesso in situazioni incerte e magari falsate. Va bene, la mia intenzione nel riproporre questo vecchio post, era rilevare come nel lungo periodo non sia cambiato poi molto. Sembra ieri, eppure sono passati dieci anni. Buona serata Spiky.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 25/01/21 alle 17:57 via WEB
Tu sei un bravo comunicatore, sai scrivere sempre con oculata intelligenza cercando di non disturbare nessuno, per quanto ti è possibile, anche perchè sei coriaceo nelle tue convinzioni, e fai bene; dopotutto io sono cocciuta nella mia testardaggine, per questo non credo che la mia comunicazione sia molto efficace , se non per chi, come me, segue una linea di pensiero un tantino egoista, per questo non molto adatta alla comunicazione. Questo perchè il mio blog nasce come la semplice continuazione del mio diario personale, su cui, da sempre sono solita annotare quello che mi ha colpito quel giorno culturalmente e a cui ho dedicato le mie riflessioni. Non credo quindi di fare altro , se non trasmettere, a chi può essere interessato , alcuni pensieri. Per quanto riguarda la socialità il blog , come tutti i social , mi ha regalato amicizie meravigliose e durevoli, ma fuori di qui... per il resto la superficialità la fa da padrona, la sincerità un optional difficile da trovare, ma questo mondo è la vera pandemia che ha colpito l'umanità, per la quale non ci sarà vaccino, ma predisposizione ad accogliere ogni variante. La dimostrazione sta nel fatto che una come me, che ci sta al massimo due ore al giorno, ogni giorno apre per postare qualcosa- Buona serata Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/01/21 alle 18:16 via WEB
La tua linea di condotta quassù è irreprensibile e legittima. Le tue scelte sono chiare e indiscutibili. O si accettano o si evitano. Nessun difetto di comunicazione, anzi, una sola linea che trae linfa dalla tua scelta personale: un diario giornaliero. Pertanto nulla quaestio. In realtà senza puntare l'indice contro alcuno, la mia intenzione era quella di pubblicare un vecchio post con molti punti riferibili alla situazione attuale. Che fossi un veggente? AhAhAhAhAhAh!!!!!! Una cosa è certa: è cambiato poco rispetto a dieci anni fa. Buona sera carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 26/01/21 alle 02:11 via WEB
Tutte le cose vivono e splendono alla luce del giorno e alla maestà della notte (Khalil Gibran).
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 08:00 via WEB
Abbi una deliziosa giornata Jole. Grazie, un abbraccio.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/01/21 alle 06:54 via WEB
Ciao Carlè...L’aderenza psicologica a queste tecnologie è così elevata che non ne siamo coscienti. Abbiamo bisogno di realizzare un esercizio di riflessione in merito e di iniziare a ridurre il tempo di esposizione. Bisogna evitare che i social network ci rubino il nostro tempo, ma anche la nostra salute mentale. Di conseguenza, sarebbe molto meglio stabilire dei momenti specifici della giornata dedicati alle notizie. Anche rispondere solo ai messaggi più importanti è un’altra valida strategia. Per esempio, evitiamo che controllare il telefono sia la nostra prima azione quando ci alziamo al mattino o l’ultima quando andiamo a dormire. Ed ecco che il tuo post prende corpo nel momento in cui tu stesso ti e poni una domanda decisamente comune a tutti: ma siamo sicuri che ci capiscano, ma soprattutto che siamo in grado di farci capire? By sal
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 08:05 via WEB
Il dubbio nasce spontaneo e quella domanda necessità di un approfondimento. La data del post è peculiare rispetto all'argomento: dieci anni fa scrivevo e analizzavo un tema bisognoso ancora oggi di considerazioni e valutazioni fondamentali visto che non sia cambiato granché. Buon giorno Sal.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 26/01/21 alle 06:55 via WEB
In un modo o nell'altro si comunica sempre. Qualcuno che ci comprende c'è sempre. E poi è bello leggere i post degli utenti della community di libero. Il contenuto poco importa, la presenza è segno di vita. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/01/21 alle 08:07 via WEB
Mah...ho i miei dubbi, no sulla presenza e sui contatti, ma sui contenuti. Ovvero, basterebbe scrivere solo un "Buon Giorno"? Ciao Laura buona giornata a te.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/01/21 alle 22:16 via WEB
Comunicare è vitale:"Nati non foste a viver come bruti..." Oggi più che mai, sentiamo il bisogno di affidarci alla comunicazione tecnologica, tramite gli scambi verbali o in viva voce con amici che, fisicamente non conosciamo, ma di cui tanto del loro pensiero, del loro agire e dei loro sentimenti, ci arriva tramite il rapporto virtuale. Tutto ciò ci gratifica, ci fa compagnia e ci impegna in un esercizio mentale che è molto positivo, poichè ci offre la sensazione, magari illusoria, ma poco importa, che c'è qualcuno che sia interessato ad ascoltarci ed a intragire con noi. Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/01/21 alle 08:34 via WEB
Dobbiamo essere predisposti alla relazione, alla comunicazione e all'interscambio. Tutto deve avvenire predisponendoci al contatto chiaro, comprensibile e volutamente aperto. Ognuno in piena libertà e concedendosi agli altri con leale sincerità e direttamente, senza giri di parole inutili. Qualunque sia l'argomento, se si intende affrontarlo, è inutile farlo solo per "simpatia", lo si faccia con un senso reale e partecipativo. Ti abbraccio Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963