Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Sono44gattinfilax6.2monellaccio19monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MIGUEL BOSE': SUPER SUPERMANL'ABITO FA IL MONACO O NO? »

LA VERITA' STA SEMPRE NEL MEZZO

Post n°3892 pubblicato il 20 Aprile 2021 da monellaccio19
 

 

 

Se i genitori facessero meno i grandi, i giovani si comporterebbero meno da bambini. Non mi ricordo chi l'abbia detto, ma scegliere l'atteggiamento oggi è molto difficile: essere apprensivi e stare in ansia per i propri figli è naturale. Una mamma, in particolare, come deve comportarsi con suo figlio, come deve affrontare la crescita del bambino? La contrapposizione tra il "troppo" e il "giusto necessario", non è mai stata superata. Le due fondamentali scuole di pensiero continuano a fronteggiarsi e a misurarsi con esperienze dirette e risultati raccolti sul campo. Preoccuparsi di tutto soverchiando i bambini all'eccesso? Oppure lasciare che da subito comincino ad affrontare la vita direttamente con le loro piccole esperienze? Essere possessivi e asfissianti per esagerata ansia protettiva  o consentire loro, magari anche sbagliando, di sbrigarsela da soli? E per le classiche paghette? Quando cominciare e soprattutto, quanto elargire?  Temi scottanti e attualissimi, coinvolgenti e importanti: "Ai figli dobbiamo dare radici e ali e non solo radici". Facile a dirsi, ma a  farsi?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 20/04/21 alle 21:04 via WEB
C'è una quantità di libri ed anche di Corsi che intendono guidare i genitori nella loro difficile opera educativa.Per me, ciò che più vale è l'esperienza personale e diretta, quella dello "sbagliando s'impara", la prova non facile sul campo, che è veramente un campo minato.Oggi i piccoli si trattano come bambolotti preziosi da esibire. Li si riempioni di giochi e di coccole, di apprensioni esagerate; si tenta, anche quando sono più grandi, di escluderli da ogni possibile problema, allo scopo di non turbarli. Secondo me, invece,i figli dovrebbero vivere in toto il rapporto con i genitori, il significato profondo di famiglia, quale baluardo di difesa e da difendere, responsabilizzandoli fin da piccoli. Infine, meno elargizioni di paghette e, sempre, per merito. Poche inderogabili punti fermi e tanto vero amore da ricevere e donare. Che poi si riesca a mettere in pratica tutto ciò...non è cosa da poco, perchè essere buoni genitori, signofica anche costante dedizione, condita di molti sacrifici.Buona serata.Carlo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963