Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198elyravmonellaccio19cassetta2DoNnA.SOgniGiornoRingrazioDott.Ficcagliahesse_fbubriskagianor1monellaccio_19surfinia60Sono44gattinfilax6.2sebaro58
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SCUSI DOV'E' LA GUERRA?PARLI COME MANGI O MANGI... »

VEDI NAPOLI E...

Post n°4299 pubblicato il 16 Giugno 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

Se accadesse, ci sarà qualcuno che dirà: "Ma questa è Napoli? Queste sono le famose vie e i vicoli storici della città partenopea?". Sarebbe stupore quello manifestato dal visitatore che notasse come nei luoghi della vecchia Napoli, mancasse il bucato steso in tutti i modi possibili e immaginabili: ovvero fili per stendere che scorrono da uno stabile all'altro perché lo spazio manca sempre. Meraviglia molto la probabile e imminente ordinanza comunale che vieterà panni stesi in modo poco corretto. O meglio, interessa molto che i panni siano strizzati strettamente, affinché non gocciolino sui passanti che spesso vengono beccati dal bucato bagnato, ma non strizzato. Ad Ischia era stata già approvata qualcosa del genere e se si ponesse attenzione al dettaglio, sarebbe cosa buona e giusta. Quindi niente polemiche, niente discussioni preventive, sembrava evidente la voglia di far sparire quello spettacolo indecoroso del bucato steso per strada ovunque e comunque. In realtà non è piacevole osservare questi panni stesi, ma di contro, sembrerebbe che ordinare questa soppressione, sarebbe come cancellare una immagine iconografica della città, un uso tradizionale che ormai storicamente, faccia parte della  vie e di quei vicoli che con ogni piccolo dettaglio, raccontano i napoletani e la loro cultura. Litigheranno? Spero di no, resta sempre da rispettare regole, norme e civiltà, ma a volte, a scapito di rinunce deleterie e non accettabili. Napoli è questa, i napoletani sono così. Voi che ne pensate?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/06/22 alle 18:34 via WEB
Napoli è, da sempre, nel mio cuore e,anche come oriunda, naturalmente, l'adoro. Approvo, però, la recente ordinanza che vorrebbe civilizzare soprattutto i vicoli di Napoli,dove,in definitiva,ha sempre abitato ed ancora abita,la povera gente. Tutto quell'apparato di indumenti e biancheria non certo di gran qualità, sbandierato al vento non mi è mai piaciuto, ma se una povera famiglia si affaccia sul vicolo con solo qualche finestra,dove mai potrebbe stendere il bucato? Questo è il problema:la povertà di molta gente,che si è tramutata in folclore in una città bellissima, gloriosa, carica di nobiltà blasonate, ma anche sovrabbondante di miseria di ogni tipo. Sempre là stiamo!Si fanno leggi e proclami, ma mai si prendono seri provvedimenti a favore dei più poveri, tipo, ad esempio, la disponibilità di case popolari per i bisognosi, trasformando i vicoli (quelli della ricorrente diffusione del colera) in luoghi dedicati alla promozione artistica e al simpatico folclore napoletano, noto ai turisti di tutto il mondo.Buon pomeriggio, Carlo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963