Creato da movimentoscio il 31/05/2006

SCIO'

libero movimento contro la mafia

 

 

« Messaggio #39Messaggio #41 »

Post N° 40

Post n°40 pubblicato il 09 Dicembre 2006 da movimentoscio

L’ideologia della pagnotta
di Luca Maci

Credo di non scandalizzare nessuno affermando che la politica è malata e che tale malattia è dovuta alla mancata onestà intellettuale ed integrità morale di molti nostri (ahimé!) rappresentanti, che per ingordigia ed avidità, facilmente si prestano agli sporchi giochi i cui arbitri indiscussi non sono affatto, ovviamente, i cittadini inermi, ma i soliti noti, meno noti o ignoti loschi individui, riconducibili spesso e volentieri, in questa nostra terra, e non solo, alle organizzazioni mafiose ed ai loro comitati d’affari.

Da tempi remoti, le vicende politiche ci dimostrano l’esistenza di un’ideologia trasversale, purtroppo ampiamente diffusa, di certi “panificatori” della politica, veri e propri “ercolino sempreinpiedi”, sempre pronti ad impastare laddove trovano farina per il loro sacco, per sfamare illecitamente ed abbondantemente le loro famiglie, quelle degli “amici” e degli “amici degli amici”. Il tutto, ovviamente, in barba alle ideologie (quelle sane), al voto degli elettori, alle aspettative ed esigenze della gente.

Non c’è ribaltone, sfiducia, scioglimento, ricorso e quant’altro che tenga; questi individui sanno ben sfruttare le loro intuizioni, il loro fiuto, la loro agilità, saltando di ramo in frasca, ora qui ora lì, mettendosi sempre al riparo un attimo prima che passi la tempesta e, puntualmente, sbucando nuovamente un attimo dopo il suo passaggio (“calati giuncu ca passa la china!”).

Sono chiaramente allo stesso tempo strumentisti e strumenti, burattini e burattinai al servizio di pochi singoli, a spese della collettività. La loro coerenza? Diversamente da quanto potremmo pensare, impeccabile; già, perché non bisogna scordare mai che tutto è relativo. Non sono forse coerenti col giuramento fatto alla corrente del Magnamagna del Partito della Pagnotta?

Il mio augurio, allora, a tutti i “panificatori” d’Italia? Che gli caschino i denti, ogni tanto, masticando!

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/12/06 alle 14:10 via WEB
Garrone, il padrone del colosso petrolifero Erg, sta facendo soldi a palate con l'impianto di cogenerazione che brucia gli scarti della raffineria e produce energia, ma anche tanto inquinamento. Soltanto qualche anno fa si scoprì che fra i prodotti di scarto di quello stabilimento c'era pure il "filter cake" che, nonostante il nome tranquillizzante, è una sostanza che contiene alte percentuali di Vanadio. Il tutto trattato come se fosse borotalco e fatto respirare a pieni polmoni dalle persone che vivono nei paesi vicini alla raffineria Isab. Coi suoi soldi l'Erg può fare quel che vuole, ma a casa sua. Con l'inquinamento e i danni alla nostra salute stiamo pagando i "lussi" di una squadra di serie A. Per questo lanciamo la campagna "Sgonfiamo quel pallone". Chiediamo di spostare quei milioni di euro investiti nel calcio in un serio programma di bonifiche e disinquinamento della zona industriale dei comuni di Priolo, Melilli, Augusta e Siracusa. Per aderire lascia un commento...invieremo tutto alla direzione dell'azienda a Genova. http://ecosperanze.splinder.com/tag/sgonfiamo_quel_pallone
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.

Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un  popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.

SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.

SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.

SCIO’ è un marchio per la libertà.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppesapienzalucstopponilo_snorkialgoritmixmontalbanosmsalutoni.fulminecarmy.espositosalvocaraccioloOlly.95memole1980dgladoro_il_kenyagraziach1975joey84sstrong_passionviolette51
 

ULTIMI COMMENTI

. Quanta sofferenza ancora? L'umana società...
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
 
Navigando su internet ho trovato questo suo messaggio che...
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
 
IL PITTORE GAETANO PORCASI RACONTA LE PAGINE BUIE...
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
 
IL PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI RACCONTA LA STORIA...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

addiopizzo

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963