Creato da movimentoscio il 31/05/2006

SCIO'

libero movimento contro la mafia

 

 

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 22 Ottobre 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

Le nostre maglie (2) 

Continua la campagna di sensibilizzazione attraverso le maglie antimafia, in una nuova veste.
Come abbiamo avuto modo già di esprimere, anche in questo blog, è un modo simpatico per dichiarare la propria appartenenza e per portare facilmente nelle strade, nelle piazze, in ufficio, a scuola, a casa il nostro dissenso.
Aiutateci a diffondere questo messaggio di speranza; contribuirete alla realizzazione delle nostre iniziative.
Grazie a tutti.

 
 
 

I segnali dell'antimafia

Post n°29 pubblicato il 14 Ottobre 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

Lo scorso 9 ottobre, dopo le travagliate vicende dei mesi scorsi riguardanti l'affissione dei cartelli antimafia, il nostro movimento ha presentato la seguente richiesta alle amministrazioni comunali di Lentini e Carlentini:

Il movimento SCIO’, realtà giovanile intercomunale attiva nella lotta alla mafia, impegnato nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla realtà mafiosa locale, chiede alla Sua amministrazione comunale di autorizzare, contemporaneamente, l’affissione degli adesivi sugli usci degli stabili che ospitano gli uffici comunali ed i cartelli di divieto agli ingressi della città, entrambi recanti il simbolo di una volontà comune, oltre che logo del movimento stesso.

Tale affissione è chiaramente “provocatoria” ma vuol essere il simbolo manifesto, chiaro, del volere comune dell’intera città che dice “NO ALLA MAFIA”. Una presa di posizione esplicita, certamente simbolica ma fondamentale, nell’ottica di un lavoro che da qui innanzi, come ci auguriamo, possa portare i comuni di Lentini e Carlentini ad una lotta aperta alla mafia ed a tutti i fenomeni ad essa connessi.

Siamo convinti che non saranno tali affissioni a sconfiggere la mafia, ma serviranno certamente anch’esse alla formazione di una rinnovata immagine di questo territorio tanto bisognoso di legalità.

Ci aspettiamo finalmente, ora che anche le richieste di autorizzazione sono state formalizzate, una rapida risposta, ponendo fine ad una vicenda tipica  della burocrazia italiana, convinti che, come sempre, "volere è potere"! ... A buon intenditore poche parole.

 
 
 

Colpo duro al clan Nardo

Post n°28 pubblicato il 06 Ottobre 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

Non è certo passata inosservata l'operazione antidroga "Conte Alaimo" portata a termine lo scorso 26 settembre nel territorio  lentinese dai Carabinieri delle locali stazioni di Lentini e Carlentini insieme alla compagnia di Augusta, sotto la direzione del Comando Provinciale di Siracusa.
Un duro colpo inferto all'organizzazione mafiosa del Clan Nardo, oramai indiscusso dominatore della scena criminale lentinese, che il nostro movimento accoglie con entusiamo. Tali operazioni, assicurando alla giustizia i criminali, ribadiscono la presenza dello Stato dal quale il cittadino si sente troppo spesso lontano ed abbandonato.
Volti certamente conosciuti alle forze dell'ordine quelli coinvolti nell'inchiesta.

Ma i dati di questa operazione non possono non porci degli spunti di riflessione:

- L'organizzazione era capeggiata dal tale Raffaele Randone, sottoposto al regime del carcere duro, secondo il 41 bis, presso il carcere di Cuneo, dal quale impartiva gli ordini attraverso i propri familiari.
E' evidente, quindi, che le attuali precauzioni e restrizioni carcerarie non sono soddisfacenti a garantire l'isolamento degli esponenti mafiosi con i clan/famiglie di appartenenza, permettendo purtroppo la continuità e la reiterazione.

- Una buona percentuale dei trenta arrestati ha un'età compresa tra i 20 ed i 30 anni circa.
L'assenza di adeguate possibilità di lavoro nel territorio agevola un'alta disponibilitòà di una giovane manovalanza facilmente allettabile dai facili guadagni che lo spaccio e l'associazione mafiosa garantiscono.

Come abbiamo già più volte avuto modo di dire, il problema mafioso è anzitutto un problema culturale. Si affianchi, allora, a quello, lodevole, delle forze dell'ordine, un lavoro di trasformazione e di sviluppo sociale, politico ed economico. Anche in questi ambiti la prevenzione è molto più proficua della successiva eventuale repressione, comunque necessaria.

Un plauso a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita dell'operazione... e l'augurio di buon lavoro. 

 
 
 

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 17 Settembre 2006 da movimentoscio

Da oggi tutti (utenti registrati a Libero e non) possono lasciare commenti su questo blog

 
 
 

Politica distratta?

Post n°26 pubblicato il 16 Settembre 2006 da movimentoscio

La stampa ed i governi sono bandierine al vento, sempre pronte a segnare la direzione attuale, cambiando repentinamente, senza alcuna memoria dei fenomeni precedenti, prossimi o remoti. E con loro anche noi spostiamo le nostre attenzioni continuamente nella direzione indicata. Così tra scandali televisivi o sportivi, finanziarie, guerre e scalate finanziarie, si fa presto a dimenticare. Ma si può dimenticare un intero popolo ed i suoi problemi quotidiani?
Viviamo in un susseguirsi di eventi e di notizie strumentalizzati dai media come cicloni che dove passano tutto spazzano e rimuovono. Ma così facendo vengono meno l'impegno, la costanza e l'attenzione di cui fenomeni come quello mafioso abbisognano per essere sconfitti.
Bisognerebbe comprendere che il contrasto ai fenomeni mafiosi ha una priorità assoluta nella politica interna, per favorire la rinascita, culturale ed economica, del sud del paese, e non solo.
L'antimafia non ha bisogno di retorica e di dietrologia, di grandi dibattiti, di proclami. L'antimafia ha bisogno di lavoro continuo, pressante, seppur lento e logorante.
Si attivino, allora, i politici tutti, deputati nazionali e regionali, che della lotta alla mafia avevano fatto un vessillo (speriamo non esclusivamente ai fini elettorali), in un lavoro, legislativo e non solo, serio, di repressione della "cultura mafiosa", oggi ampiamente diffusa, dalle Alpi alla Sicilia.
Noi elettori gli abbiamo dato la nostra fiducia ... sarebbe giusto non tradirla!

 
 
 

Resistere, resistere, resistere!

Post n°25 pubblicato il 10 Settembre 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

In barba a quanti avrebbero voluto, con un attacco informatico, mettere un bavaglio ai ragazzi del movimento "Adesso ammazzateci tutti" ed agli utenti del loro forum, i problemi sono stati risolti, non senza sacrifici, e già da qualche giorno il forum stesso ha ripreso la sua normale attività.

I ragazzi del movimento lanciano un appello alla solidarietà al loro lavoro di contrasto, e noi lo rigiriamo a voi.
Ragazzi resistete!

 
 
 

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 05 Settembre 2006 da movimentoscio

Cari utenti, saremmo lieti se questo blog diventasse una piccola piazza in cui ognuno possa confrontarsi con noi e con gli altri che ne hanno voglia. Certo, siamo ben coscienti che questo non è un forum ma vorremmo che il blog non fosse uno strumento unilaterale.

Vi invitiamo, quindi, a lasciare un commento ai nostri post in modo tale che essi diventino dei veri e propri imput per le discussioni.

Riteniamo il confronto molto utile alla nostra attività ed alla nostra crescita.

Grazie 

 
 
 

Via dalla CT-SR!!

Post n°23 pubblicato il 04 Settembre 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

Dopo la tragedia, ancora una volta la CT-SR ci preoccupa.
I recenti atti "intimidatori" ai danni di alcune imprese impegnate nella realizzazione dell'autostrada Catania-Siracusa sono un campanello d'allarme.

Ancora una volta le grandi opere rischiano di favorire un cospicuo rimpinguamento delle casse delle organizzazioni mafiose, ed ancora una volta la mafia ostacola il corretto e naturale svolgersi dei lavori.

Chiediamo maggiore attenzione e vigilanza sull'opera, sullo svolgimento dei lavori, oltre che sulle condizioni dei lavoratori, e la realizzazione di un sistema a "tenuta stagna" in grado di garantire l'opposizione e l'impermeabilità delle imprese ai fenomeni estorsivi.
Vigilanza, vigilanza, e ancora vigilanza, perchè questa volta almeno nessuno di noi contribuisca al mantenimento dei nostri oppressori. Altrimenti, sapreste spiegarci che strana forma di masochismo sarebbe questa?

 
 
 

Attacco al forum!

Post n°22 pubblicato il 01 Settembre 2006 da movimentoscio

Abbiamo appreso dei ripetuti attacchi al forum dei ragazzi di Locri, da mesi impegnati nell'attività antimafia, di "Adesso ammazzateci tutti".

Beh, non si sa se sia opera di qualche mano "armata" da gente "scomodata" dai loro discorsi, o semplicemente di qualcuno che non ha niente di meglio da fare che rompere le scatole a chi invece il suo tempo lo dedica per una giusta causa.
Fatto sta che il gesto compiuto è grave.
Esprimiamo, quindi, la nostra solidarietà e speriamo possiate farlo anche voi ai ragazzi che stanno lavorando da parecchie ore per ripristinare mesi di lavoro e di libero confronto.

 
 
 

La mamma dei cretini...

Post n°21 pubblicato il 31 Agosto 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

... è sempre incinta. E' vero!

Scopriamo con ritardo che oltre ai mafiosi bisogna combattere pure gli stupidi che della mafia e di altre meschinità hanno il barbaro coraggio di farne un business.
Esatto; dopo i "geniacci" inventori di una linea di abbigliamento dal logo accattivante, arrivano i "furbetti" del "made in Italy" deviato. Qualcosa li accomuna: il cattivo gusto e la mancanza di rispetto per chi la mafia la conosce e la combatte, per chi la mafia l'ha subita o la subisce, per chi, per colpa della mafia, piange, in ricordo di qualcuno.

In una Sicilia in cui si tenta e si stenta  a ricostruire un'immagine oramai sfigurata, in cui si prova a ricostruire una dignità strappata ai suoi abitanti, c'è chi si diverte a fare il finto provocatore, l'ironico, nutrendosi dell'ingenuità dei turisti "imbottiti" di stereotipi e luoghi comuni.
Che dire. Bravi! a quanti cavalcano quest'onda ed a coloro i quali glielo permettono, anche acquistando i loro prodotti.

Non ci sono parole forse per spiegare la nostra indignazione. Gradiremmo che tornasse il buon gusto nelle nostre strade e la voglia di "esportare" una Sicilia diversa, sicuramente migliore di questa.

Leggi gli articoli:
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/mafia-magliette/mafia-magliette/mafia-magliette.html

http://www.haisentito.it/articolo/i-love-mafia/2042/

http://www.advmagazine.net/stampa.php?r=11439662521066

 
 
 

SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.

Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un  popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.

SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.

SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.

SCIO’ è un marchio per la libertà.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppesapienzalucstopponilo_snorkialgoritmixmontalbanosmsalutoni.fulminecarmy.espositosalvocaraccioloOlly.95memole1980dgladoro_il_kenyagraziach1975joey84sstrong_passionviolette51
 

ULTIMI COMMENTI

. Quanta sofferenza ancora? L'umana società...
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
 
Navigando su internet ho trovato questo suo messaggio che...
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
 
IL PITTORE GAETANO PORCASI RACONTA LE PAGINE BUIE...
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
 
IL PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI RACCONTA LA STORIA...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

addiopizzo

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963