Creato da movimentoscio il 31/05/2006

SCIO'

libero movimento contro la mafia

 

 

...

Post n°20 pubblicato il 27 Agosto 2006 da movimentoscio

Si è concluso, ieri sera, il campo scuola presso l'istituto "G. Marconi".

SCIO', grazie all'attenzione del preside Armando Rossitto, ha avuto la possibilità di fare una breve "incursione" incontrando per qualche ora un gruppetto di ragazzi dai 13 ai 15 anni. Insieme si è potuto giocare e riflettere sulla necessità delle regole in una società, del loro rispetto e dell'importanza del "dare l'esempio" in prima persona.

Esperienza importante che apre, speriamo, una serie di incontri con i ragazzi ed i bambini delle scuole di Lentini-Carlentini.

Ai ragazzi, ai docenti ed agli animatori va il nostro grazie ed un... ARRIVEDERCI alla prossima!

 
 
 

La cultura della legalità a scuola

Post n°19 pubblicato il 19 Agosto 2006 da movimentoscio

Da oggi, per una settimana, presso i locali del IV Istituto Comprensivo "G. Marconi" di Lentini, si terrà il V campo estivo sulla legalità e la cittadinanza attiva.
Il progetto coinvolge tre scuole italiane (Lentini, Marano, Vaiano) con l'intento di creare, attraverso attività varie, una sensibilità ed una coscienza civica nei ragazzi che vi aderiscono, la consapevolezza dell'essere cittadino, anche in tenera età, attraverso la conoscenza dei propri diritti e dei prorpri doveri.
Come abbiamo già più volte detto, siamo convinti che la cultura e la costruzione della legalità debbano passare dalle istituzioni fondanti la nostra società tra cui la famiglia e la scuola.

Un grosso in bocca al lupo dal Movimento SCIO' a coloro i quali si trovano impegnati in questo progetto, convinti che ognuno con la propria attività possa aggiungere un tassello a quel grande puzzle che tutti insieme cerchiamo di metter su. 


http://www.4comprensivomarconi.it/

 
 
 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 05 Luglio 2006 da movimentoscio

Il nostro blog, dopo poco più di un mese, supera le

1000 visite!

Grazie a tutti.

 
 
 

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 04 Luglio 2006 da movimentoscio

Le famiglie di casa nostra


La mafia ha rubato alla società, oltre alla libertà, il suo modello formativo-strutturale: la famiglia, cellula base della mafia come della società civile.
E' notorio, infatti, che la famiglia, con le sue regole le sue gerarchie le sue ramificazioni i suoi legami rappresenti il cardine dell'organizzazione mafiosa, garantendole forza e continuità.

Allora vien da pensare... E se l'antimafia decidesse di combattere il suo nemico con le sue stesse armi? Se anche l'antimafia decidesse di puntare sulla famiglia (nella sua definizione più aulica), sulle famiglie sane, di buona volontà, che non hanno alcuna intenzione di affidare il loro futuro, quello dei loro figli, nelle mani sudicie di ricattatori ed assassini?
Che bello sarebbe se i movimenti fossero affollati di bambini, ragazzi, adulti, componenti di ogni età di famiglie decise e solidali nella lotta alla mafia, nella ricerca di una riappropriazione della loro terra e della loro vita, della loro libertà inviolabile.
Che bello sarebbe se fossero intere famiglie a mobilitarsi, se la cultura antimafia partisse dalle case, ancor prima che dalla scuola dalla chiesa dal partito, se ognuno si impegnasse a portare il dissenso alla mafia nelle proprie case.
Potremmo provarci, partendo da questo spazio...

E voi che leggete, ci dareste una mano?

 
 
 

... intanto il dissenso dilaga

Post n°16 pubblicato il 04 Luglio 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

Dopo Palermo anche i consumatori e gli imprenditori catanesi insorgono contro la mafia e le estorsioni; lo fanno civilmente diffondendo gli ormai noti adesivi del Comitato ADDIOPIZZO. Ci auguriamo che a Catania ed in altre città siciliane nascano organizzazioni dal "motore" giovane di contrasto all'attività mafiosa.

Ragazzi, la mafia si può combattere. Cosa aspettiamo?

Leggi l'articolo:
http://www.addiopizzo.org/public/LaSicilia_300606.pdf

 
 
 

2 anni di "ADDIOPIZZO"

Post n°15 pubblicato il 30 Giugno 2006 da movimentoscio

ADDIOPIZZO compie due anni.
Due anni di lotte e di lavoro che, avendo ben seminato, danno oggi buoni frutti.

Tanti auguri ragazzi!

 
 
 

dissenso "Comune"

Post n°14 pubblicato il 24 Giugno 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

Martedì 20 giugno 2006.

I ragazzi del movimento SCIO' affiggono sugli usci degli uffici comunali di Lentini e Carlentini gli adesivi "NO MAFIA".

... Qualcuno, però, ha pensato bene di rimuoverli. Bravi!

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 11 Giugno 2006 da movimentoscio

... Lentini è oggi una città tranquilla.
Sono passati oramai i tempi in cui per le strade si sparava, i tempi degli atti intimidatori “col botto”, i tempi in cui la mafia in città c’era e la sua presenza faceva rumore.
Oggi tutto tace.

E così Lentini è tornata ad essere una città ridente della piana di Catania dove tutto va, e per il meglio. Tutti contenti.
La mafia? Nessuno ne parla più.

Ma, una mattina di maggio, un gruppo di ragazzi si sveglia; un gruppo di sbarbatelli, di illusi, di allucinati rompe quel silenzio tombale gridando a tutti che ciò che pare, in realtà, non è.

E’ vero: a Lentini la mafia non esiste; a Lentini la mafia regna (!), perché qualcuno finora glielo ha concesso! E lo fa col consenso e la connivenza di molti ma, ricordiamocelo, non di tutti.

Noi sappiamo che gli uni sono meno degli altri e ci rivolgiamo proprio a quella parte sana della città che è stanca, veramente stanca, di subire e di patire le prepotenze di pochi.

Abbiamo deciso di rompere quel silenzio, quei tabù, di infrangere quel velo che avvolge la città e che ne oscura la coscienza e la dignità, il suo orgoglio.
Cerchiamo affetto, solidarietà e condivisione.
Siamo giovani e pieni di speranze, e adesso tocca a voi, amministratori e non solo, non infrangerle.

La mafia non è niente, è poca cosa se paragonata alla volontà di un intero popolo di riscattarsi e di rivendicare la propria libertà!
La mafia è battibile, se la si combatte tutti insieme.

Noi non disperiamo, e confidiamo nella saggezza popolare dei nostri avi che conoscevano la forza dirompente, distruttrice, delle piccole cose, dei piccoli gesti compiuti con costanza e determinazione.
Dicevano infatti i nostri nonni:

 “ci dissi l’acqua a petra,
dammi tempu, ca ti precciu!”

 

Estratto dal discorso iniziale del confronto sul tema Legalità e buon governo, a Lentini del 7 giugno 2006

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 09 Giugno 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

La nascita del movimento, in qualche modo, si deve anche al comitato ADDIOPIZZO, la cui attività è stata fonte d'ispirazione per la nostra. 

Non possiamo, quindi, che appoggiare la loro campagna. Fatelo anche voi.

 
 
 

Un messaggio in movimento

Post n°2 pubblicato il 01 Giugno 2006 da movimentoscio
Foto di movimentoscio

Il dissenso alla mafia va gridato alla gente. 

Attraverso le nostre magliette intendiamo farci fautori, personalmente, della veicolazione del messaggio NO MAFIA ! Ognuno si fa così portatore di una speranza, strumento di veicolazione mediatica.

Ci piacerebbe che questa iniziativa si diffondesse, come del resto già sta accadendo; che ad indossare le magliette fossero non solo gli aderenti attivi al movimento ma che questo fosse un atteggiamento diffuso, che fosse un intero popolo a manifestare il proprio dissenso. Un modo per sostenere il movimento, per manifestare la propria solidarietà  a chi, giornalmente contrasta il fenomeno mafioso. Un modo per stringersi tutti intorno ad un ideale.

Allora aiutateci, diffondete più che potete il nostro divieto; è il divieto che impone la società civile agli usurpatori della dignità del popolo siciliano ed italiano tutto.

p.s. : le maglie sono reperibili presso i responsabili del movimento, a Lentini (SR)

Leggi l'articolo:
http://www.addiopizzo.org/public/gds_21-05-06.jpg

 
 
 

SCIO’, libero movimento contro la mafia, nasce a Lentini dall’idea di un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione alla lotta alla mafia ed all’astensione dal pagamento del pizzo.

Il movimento si propone come elemento aggregante per tutti i liberi cittadini e per le associazioni operanti, a vario titolo, nel territorio lentinese, attraverso la condivisione di ideali comuni, aconfessionali ed apartitici, nell’interesse e per il bene della nostra comunità, alla ricerca di un possibile riscatto, sostanziale più che formale, di un  popolo troppo e troppo a lungo ricattato, oppresso e mortificato.

SCIO’ vuole abbattere il muro dell’omertà, del consenso tacito o del mancato dissenso; SCIO’ vuole cancellare i tabù e dar voce alla ribellione; SCIO’ vuol dire NO ALLA MAFIA (!), in tutte le sue manifestazioni: perché la mafia non è solo quella dei mafiosi, quella degli estorsori o degli assassini; la mafia è un atteggiamento diffuso, spesso radicato nella vita dei siciliani, nelle case, negli uffici, nei rapporti commerciali, nella politica.

SCIO’ è un’intimazione, un urlo di liberazione.

SCIO’ è un marchio per la libertà.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppesapienzalucstopponilo_snorkialgoritmixmontalbanosmsalutoni.fulminecarmy.espositosalvocaraccioloOlly.95memole1980dgladoro_il_kenyagraziach1975joey84sstrong_passionviolette51
 

ULTIMI COMMENTI

. Quanta sofferenza ancora? L'umana società...
Inviato da: danilo
il 20/07/2009 alle 17:52
 
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 15:56
 
Navigando su internet ho trovato questo suo messaggio che...
Inviato da: Anonimo
il 11/11/2008 alle 13:07
 
IL PITTORE GAETANO PORCASI RACONTA LE PAGINE BUIE...
Inviato da: Anonimo
il 13/07/2008 alle 15:21
 
IL PITTORE ANTIMAFIA GAETANO PORCASI RACCONTA LA STORIA...
Inviato da: Anonimo
il 01/06/2008 alle 16:07
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

addiopizzo

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963