Creato da ayrton86dgl il 24/11/2006

The Power of music

viaggio al centro della musica

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ZarIvanIIgjoni88tuareg70philosofo1gwwmfalco58dglviolavelleimatteo_p2008ayrton86asgiuseppe.dggrob.principepsicologiaforenseluca.traversariayrton86dgl
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I grandi del novecento: ...John Lennon...Un mito senza fine »

I grandi del Novecento: Bruce Springsteen

Post n°5 pubblicato il 05 Dicembre 2006 da ayrton86dgl
Foto di ayrton86dgl

Oggi passiamo dal rock britannico (Pink Floyd) al rock Made in USA, vale a dire al rock di "The Boss" Bruce Springsteen.
Biografia da Wikipedia

Bruce Springsteen è nato a Freehold, New Jersey. Il padre, Douglas, aveva origini olandesi e irlandesi e la madre, Adele Zirilli, italiane. Le condizioni economiche della famiglia erano spesso precarie: le occupazioni del padre (guardia carceraria, autista di autobus) non riuscivano a garantire una certa solidità e sicurezza. A causa di questa instabilità la famiglia Springsteen fu spesso costretta a trasferimenti verso abitazioni e luoghi meno costosi, fino ad arrivare ad un trasloco in California, momento in cui il giovane Bruce si staccò dalla famiglia per tornare nel suo New Jersey. Il rapporto con il padre non era idilliaco: egli era infatti una figura severa e autoritaria, diversamente la madre Adele era sempre attenta e apprensiva circa le necessità dei figli. Incominciò ad intraprendere la carriera musicale giovanile spinto da un'apparizione di Elvis Presley all'Ed Sullivan Show: comprò la prima chitarra a 13 anni con solo 18 dollari, per poi passare a 16 anni ad una chitarra Kent comprata dalla madre che contrasse un debito per il regalo donato al figlio.
Iniziò a suonare a 16 anni in un gruppo chiamato Castiles (nome tratto dalla marca dello shampoo in voga in quei tempi), la cui formazione era costituita da due chitarre e un basso, ottenendo un discreto successo in alcuni club e locali del New Jersey. Nel 1967 i Castiles tentarono il grande salto a New York dove erano stati ingaggiati per tenere 29 concerti al Greenwich Village nel Cafe Wha (lo stesso locale in cui esordì Jimi Hendrix): la band non ebbe successo e si sciolse nello stesso anno. Springsteen ritornò nel New Jersey.
Tra il 1969 e il 1971 ricominciò a suonare con Steve Van Zandt, Danny Federici e Vini Lopez in una band che ebbe diversi nomi (inizialmente Child, poi Steel Mill, successivamente Dr.Zoom and the Sonic Boom fino ad arrivare al nome definitivo Bruce Springsteen and The E Street Band).
È sposato in seconde nozze dal 1991 con la vocalista della E Street Band Patti Scialfa, dopo il matrimonio fallito con la modella Julianne Phillips. Dall'unione con Patti Scialfa ha avuto tre figli, Evan, Sam e Jessica.
Dopo aver letto la sua biografia, visto che "The Boss" ha scritto nella sua grande carriera tantissime canzoni, a mio parere una più bella dell'altra! Quindi vi faccio una domanda: Qual'è secondo voi la sua canzone più bella?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TPM VIDEO MUSIC BOX

I video musicali più belli scelti da
The Power of music

 

QUEEN - BOHEMIAN RHAPSODY

 

PINK FLOYD - WISH YOU WERE HERE

 
 

U2 - SUNDAY BLOODY SUNDAY

 

JOHN LENNON - IMAGINE

 

THE DOORS - THE END

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963