Messaggi di Settembre 2012
Genere Musicale: Pop
Setting Sun - Fantasurreal (Cd - Young Love Records - 2010)
Dunque per iniziare questa recensione è importante sottolineare quanto sia brutta la copertina di questo disco, in compenso "Fantasurreal" -il lavoro in questione- è decisamente valido. L'americano (di New York) Gary Levitt è l'uomo ovunque del progetto artistico denominato Setting Sun. Questo personaggio suona, canta e produce tutti i brani di questo cd. Un album corposo e decisamente dal sapore (pop)olare. Brani semplici e sbarazzini, con il colore della primavera sui vestiti, saltano nella mente di ogni'ascoltatore anche il più occasionale. Sì perchè "Fantasurreal" è un lavoro buono, buono da consumare e suonare a tutte le ore del giorno e della notte. Il fedele Gary ci mette tutto l'impegno possibile per confezionare la pop song perfetta, proprio come in "Don't Grow Up" pezzo delicato e struggente. Sogni che vivono il presente questo ci prospetta la scrittura di questo autore, brani che fanno godere la psiche senza impegnare eccessivamente. Insomma non penso che si possa chiedere molto di più ad un disco pop, la consapevolezza di saperci fare sognare per un po' è un dogma imprescindibile, e questo album riesce nel non semplice intento. Bene così...
Sito Web: www.youngloverecords.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Electro pop
The New Loud - Can't Stop Not Knowing (Cd - 2010)
Caos totale, caos remix, il caos cosmico messo in atto dagli statunitensi The New Loud è assolutamente catastrofico ed inconcludente. Picchiano duro questi musicisti, mischiano elettronica saggia e melodia pop che sfocia nel rock, senza però arrivare ad una brillante soluzione. I brani si autodistruggono dalla noia, "Heaven" rappresenta il meglio possibile quanto da me scritto. Un pezzo che non trova uno sbocco, un vero spiraglio emotivo. The New Loud non si sperimentano abbastanza, lasciano che le poche idee vengano subito concretizzate senza aspettare una migliore creatività. Un ep che si trascina stanco dall'inizio alla fine, effettivamente oggigiorno ci sono realtà molto migliori da prendere in considerazione.
Sito Web: www.myspace.com/thenewloud
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Rock
Six Organs Of Admittance - Ascent (Cd - Drag City - 2012)
Six Organs Of Admittance è la creatura divina di Ben Chasny, autore statunitense particolarmente dotato. "Ascent" è il suo nuovo lavoro, disco carico di energia, disco incazzato pieno di chitarre fumanti e permeato da una plumbea psichedelia. Il mondo di Ben è disarticolato ed a volte confuso, questo artista mette in musica le sue personali idiosincrasie verticali. Le canzoni di "Ascent" sono acide, cattive e ribelli. "Close To The Sky" è un riverbero esacerbato di note cattive, gli strumenti sono ruvidi ed emettono suoni che sembrano calci nello stomaco. Il mood di Chasny è variabile, il suo credo musicale è inesorabilmente elettrico, concepisce il rock come una religione con i suoi fondamentali dogmi incontrastati. Ferrea religione rock che spezza in due ogni fede. Pugni veloci che lasciano senza fiato, quest'opera colpisce forte il corpo. Immaginazioni della mente che si materializzano nella convulsa "They Called You Near", vibrante ed aspra song che evapora come nei peggiori incubi metropolitani. Incubi infami che il sound di Six Organs Of Admittance riporta in vita per esorcizzare la paura dei fantasmi. "Ascent" è un lavoro decisamente ostico ma concreto, duro e spiazzante che cresce a dismisura ascolto dopo ascolto. Importante e decisivo.
Sito Web: www.dragcity.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Pop
Maximilian Hecker - Mirage Of Bliss (Cd - Blue Soldier Records - 2012)
Maximilian Hecker è un pittore calibrato della musica pop contemporanea, un artista con la a maiuscola. Costui dipinge -con dovizia di particolari- delicati paesaggi autunnali. Uno specchio della vita illuminato da un amore vero. La musica di Maximilian è come una coperta che ti avvolge in un abbraccio salutare. Sarò terribilmente malinconico ma quando ascolto le canzoni di questo mirabile cantautore mi commuovo fino alle lacrime. Lacrime vere e sincere appartenenti ad un cuore definitivamente infranto. Non è facile -lo capisco- trasmettere tutta la bellezza di un lavoro, in quanto "Mirage Of Bliss" è proprio un discone struggente e triste. Questa è un'opera per cuori ammalati e sconfitti, un brano languido come "Silent, Lucid Flashes" rappresenta tocchi epici di amori finiti male e di amare considerazioni sull'esistenza. Le note sono gonfie di una tristezza maledetta, la parola magica chiamata pop assume significati estremi: la sua valenza viene amplificata da una sottile amarezza di fondo. "Mirage Of Bliss (part 1)" trova la sua fantastica infatuazione in un andamento lento e confidenziale, tutto appare sfilacciato e stanco. Le foglie morte di questo cd commuovono gli animi sensibili e fragili. Attimi che si ritagliano in piccoli gesti quotidiani, una carezza che lava via tutta l'amarezza del vivere. Sì effettivamente "Mirage Of Bliss" è uno spaccato della nostra vita, della vita di tutti. E per favore non chiamatela musica commerciale.
Sito Web: www.bluesoldierrecords.bigcartel.com
www.myspace.com/maximilianhecker
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Folk Rock
Forest Fire - Survival (Cd - Broken Sound - 2008)
Il folk della periferia ed il rock urbano di New York rappresenta la commistione quasi perfetta che rende più che valido il debutto su vinile adulto degli statunitensi Forest Fire. Costoro sono dei musicisti interessanti innamorati follemente delle atmosfere soniche degli anni settanta. Il loro sound è pieno zeppo di chitarre raffinate, ogni nota è centellinata con dovizia di particolari per generare canzoni godibili all'ascolto come la deliziosa "Sunshine City". Una prima opera con molte luci e qualche ombra, in questo disco ci sono passaggi positivi ed altri meno, il cosidetto "già sentito" ristagna alcune volte nella mente del fruitore. Un lavoro comunque lodevole e degno dell'ascolto degli appassionati del genere.
Sito Web: www.brokensoundmusic.com
www.myspace.com/fuckforestfire
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Pop
Theoretical Girl - Divided (Cd - Memphis Industries - 2009)
Quando la riuscita di un album si realizza fin nei minimi particolari, infatti la delicata voce di Amy Eleanor Turnnidge è la conseguenza -logica- dell'ottimo risultato del disco di Theoretical Girl. "Divided" è un cd pensato per il pop, sognato per il pop e suonato dannatamente pop. Canzoni ariose che si distendono su un profumato prato verde, la primavera che fa capolino (dopo il lungo inverno) dalla finestra di casa. Amy canta leggera brani suadenti come "The Boy I Left Behind" e "A Future Apart", decisamente questa cantante ed autrice possiede quella marcia in più che la distacca da tutti gli altri colleghi. A tratti, a momenti fa capolino il genio pop di Morrissey che vuole -molto probabilmente- riconoscere tutta la bravura di Amy, un talento vero da non lasciarsi sfuggire. "Divided" rappresenta tutto il bello della pioggia che cade, che tutto pulisce e tutto unisce. Brani pensati per stare bene, melodie genuine e confortanti che restituiscono la gioia di vivere. E tutto questo non è veramente poco, per sognare ancora.
Sito Web: www.memphis-industries.com
www.myspace.com/iamtheoreticalgirl
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Electro Pop
Chicks On Speed - Cutting The Edge (2 Cd - Chicks On Speed Records - 2009)
Le fondatrici delle Chicks On Speed sono Melissa Logan (New York) e Alex Murray-Leslie (Bowral, Australia) di professione artiste globali del mondo. Il loro compito non è molto difficile, o meglio lo è ma loro riescono a portarlo a termine splendidamente. Dunque il compito, non facile (lo abbiamo stabilito), di queste due donne è quello di divulgare - nel modo migliore possibile- il verbo dell'electro pop nel mondo. Costoro, lo riscrivo, portano a compimento il compito nella maniera migliore possibile. A testimonianza di questo mio pensiero (nero su bianco) c'è il doppio cd intitolato "Cutting The Edge" datato 2009, l'ultima opera per quanto ne so io delle Chicks On Speed. Un lavoro decisamente impegnativo, Melissa ed Alex rivisitano i canoni dell'electro pop con uno speciale ardore giovanile. Nulla viene lasciato al caso. I suoni sono dei loop esigenti che plastificano l'aria, i brani cantano liberi di lasciare un segno indelebile proprio come capita nella sbarazzina "Strip Song". I battiti sono spediti, le voci si elevano all'unisono ed il ritmo si contorce in un vortice meticoloso. Electro pop da cameretta con i puffi, da ultima spiaggia prima dell'inizio dell'amato autunno, "Cutting The Edge" è un esempio concreto di musica anarchica e fuori dalle righe. Accomodatevi comodi, con le pantofole preferite, sul divano più amato per gustare queste piccole gemme di cuore. Buon ascolto.
Sito Web: www.chicksonspeed-records.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Indie Pop
Chris T-T "Capital" (Cd - Xtra Mile Recordings - 2008)
Effettivamente nel vasto panorama della musica pop c'è posto per ogni tipo di artista. Per cui anche il britannico Chris T-T è accreditato a fare parte di questo immenso mare. Il buon Chris T-T si danna, perciò, l'anima per fornire al mondo la sua personale interpretazione di musica pop. "Capital" è la sua opera, si nota ascoltando queste canzoni che questo autore fa di tutto per creare un lavoro degno di questo nome. Ebbene sono ore che ascolto questo album, ed una netta sensazione di forzata stanchezza mi pervade la psiche. Intendiamoci il disco è ascoltabile però è di una noia bestiale, non ci sono picchi che possono fare gridare a qualcosa di bello. La musica proposta da Chris T-T è un compendio (un coacervo nebbioso) di differenti stili musicali: si passa dal pop al rock al folk contaminato. Si rimane veramente disorientati dalla vastità di correnti sonore presenti in questo cd. Manca in sostanza una principale vena creativa, manca il guizzo del campione per cui "Capital" cade inevitabilmente nel forzato dimenticatoio. Un'occasione decisamente sprecata per il mondo del pop, avanti un altro.
Sito Web: www.xtramilerecordings.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Indie Pop
Goodnight And I Wish - A Ruffled Mind Makes A Restless Pillow (Cd - Modern Pop Records - 2009)
E' un piacevole debutto quello di Goodnight And I Wish, progetto sonoro di Brandon Jacobs batterista dei britannici Neils Children. "A Ruffled Mind Makes A Restless Pillow" è uno di quei cosidetti dischi minori che bisogna assolutamente ascoltare. Questo lavoro non passerà alla storia come un capolavoro, ma è sicuramente degno di attenzione. Dodici brani dove Brandon capitalizza al massimo il suo talento, per mettere nero su bianco un concetto di pop psichedelico e rurale. Canzoni che pulsano e vibrano di bontà antiche, dei biscotti della nonna, del profumo dell'autunno e delle foglie cadute. Brano simbolo di questo cd -che bisogna recepire con parsimonia- risulta essere per il sottoscritto "Snow Angels" una ballata pop dove i campanellini del cuore battono all'unisono. Battici acustici che si aggrovigliano in un'amalgama praticamente perfetta di suoni e colori agrodolci, sono gli anni settanta che ritornano in pista più rigogliosi che mai. In sostanza un debutto con i fiocchi, che conferma che basta veramente poco per confezionare (il talento ci vuole è ovvio) un'opera adulta degna di questo nome. Da valorizzare e pubblicizzare.
Sito Web: www.myspace.com/goodnightandiwish
www.myspace.com/modernpoprecords
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Indie pop
Ultrasound - Play For Today (Cd - Fierce Panda - Data Di Pubblicazione 24 Settembre 2012)
Correva l'anno 1999 ed i britannici Ultrasound davano alle stampe il loro sfolgorante album di debutto intitolato "Everything Picture". A distanza di tredici anni Andrew Tiny Wood e compagni pubblicano il tanto atteso secondo lavoro dal titolo "Play For Today". Bisogna ammettere che ben tredici anni nella musica pop internazionale sono veramente tanti. Di acqua sotto i ponti (come si scrive in questi casi) ne è passata parecchia: mode e stili musicali volati via come neve al sole, ma la freschezza musicale delle composizioni degli Ultrasound è rimasta intatta. Questi musicisti hanno la peculiarità di generare un pop dall'ampio respiro, gli strumenti si integrano amabilmente per creare un mood coeso e vincente. Certo manca la novità dell'esordio, qualche passaggio pare già sentito e si fanno gli inevitabili paragoni con l'esaltante primo cd. Piccole digressioni che non inficiano più di tanto sul giudizio finale di questo lp, il disco mi piace e lo consiglio tanto a tutti gli amanti di un certo britpop targato anni novanta. Bravi ragazzi e bentornati.
Sito Web: www.fiercepanda.co.uk
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54