Micah Gaugh

Post n°1500 pubblicato il 15 Novembre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Microsuoni

Micah Gaugh - Dreamcatcher (Cd - 10mm Omega Recordings - Data Di Pubblicazione: 6 Dicembre 2019)

Hip hop evoluto per menti aperte. Disco importante che si fa ascoltare agevolmente. Bisogna lasciarsi coinvolgere -totalmente- da queste sonorità. Suoni a volte urticanti e di difficile catalogazione. Ma diciamo che la classificazione è semplice retorica, l'importante sono i contenuti. Ed i contenuti, in quest'opera, sono decisamente tanti. C'è molta carne al fuoco da scoprire in queste composizioni. Colpisce la voce, molto forte che rompe gli indugi e batte il ritmo. Diciamo che queste parole sono uno strumento in più nel macrocosmo di questo disco. Da sentire e fruire con metodica prepotenza.   

Sito Web: www.micahgaugh.info

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Fenella

Post n°1499 pubblicato il 13 Novembre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Mocrosuoni

Fenella - Fehérlofia (Cd - Fire - 2019)

Dietro lo splendido progetto Fenella si cela l'artista britannica Jane Weaver. Ambient music sperimentale e stramba. Le musiche di questo lavoro si prestano, inesorabilmente, con i colori dell'autunno. Le foglie silenti che cadano lente. Ecco è la profonda lentezza di queste note, così pericolose per la mente. Si viaggia per la stanza vuota, si sentono i rintocchi in lontananza ed arriva un certo freddo. Un freddo che raggela i pensieri e svuota i contenuti. Si rimane allibiti da cotanta maturità. Elaborati che picchiano concetti per nulla facili da digerire. Canzoni che sembrano muri invalicabili, ma che poi si aprono a nuove letture...Lentamente ma non solo.

Sito Web: www.firerecords.com

               www.janeweavermusic.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Giant Sand

Post n°1498 pubblicato il 13 Novembre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Rock

Giant Sand - Recounting The Ballads Of Thin Line Man (Cd - Fire - 2019)

Il rock spigoloso ed arcigno dei Giant Sand ricorda, prepotentemente, l'America rurale. L'America calda e polverosa, Stati Uniti cotti dal sole, rumore e fango. Rock che smembra le sue parti vitali ed una voce, quella di Howe Gelb, che colpisce al cuore. Una voce che rantola alla luna, che brandisce note virulente. Canzoni che stracciano ferite ancora calde, ombre sui cow boy. Chitarra che taglia l'aria consumata dal fumo di troppe sigarette. Locali piccoli e pieni di gente. Così mi immagino i Giant Sand che ripercorrono i brani di questo rozzo disco. Lavoro per palati sporchi dal peperoncino piccante. Uccelli che virano in picchiata, il dolce ed il salato, il bene ed il male. E' tutto concentrato in queste composizioni, piccole e controverse...

Sito Web: www.firerecords.com

               www.howegelb.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Picastro

Post n°1497 pubblicato il 06 Novembre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Rock

Picastro - Exit (Cd - Sleeping Giant Glossolalia - Data Di Pubblicazione: 29 Novembre 2019)

Un rock oscuro ed esacerbato che rompe la diritta via. "Exit" è fatto e costruito, sapientemente, per scappare dai luoghi comuni. Disco difficile e complicato, ma tremendamente affascinante. Di un fascino malato, con quella batteria che non sbaglia un colpo. Una batteria nata storta, che suona e batte in maniera stramba. Melodie così tanto melodiose che virano al tenue. Prima nebbia mattutina, oscurità che si fa carne eletta. Suoni circospetti ed integri che picchiano sul cuore e la mente dell'ascoltatore. Metafora della vita, questo lavoro splende di una luce buia. Cupo e straniante, lasciatevi avvinghiare dal suo mantra poetico.

Sito Web: www.sleepinggiantglossolalia.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Oliver Spalding

Post n°1496 pubblicato il 02 Novembre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Microsuoni

Oliver Spalding - Novemberism (Cd - Monotreme Records - Data Di Pubblicazione: 15 Novembre 2019)

...Ed intanto si fa sera, calano (finalmente) le perverse luci per inoltrarci nel buio...E poi arriva lui: il britannico Oliver Spalding con il suo disco di debutto "Novemberism". Una voce che dice tutto, che canta meravigliosamente. Un falsetto, quasi ingombrante (molto Baby Dee se permettete il paragone), che ammalia al primo ascolto. Un lavoro mirabile ed altamente ascoltabile...Composizioni pop che armeggiano con un tocco di electronica, giusto un velo zuccherate. Suoni che avvampano e scompaiono quasi per gioco. Tutto appare moderatamente esagerato in questo lavoro. Diciamo che non ci sono le mezze misure, o lo si ama o lo si detesta. Io questo artista lo trovo tremendamente ammaliante, di un amore svenevole e pregevole. Da sentire con parsimonia...

Sito Web: www.oliverspanding.com

              www.monotremerecords.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Lovataraxx

Post n°1495 pubblicato il 02 Novembre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Synth Pop

Lovataraxx - Hébéphrénie (Cd - Unknow Pleasures Records - Data Di Pubblicazione: 15 Novembre 2019)

E' sabato pomeriggio nella mia città, e tutto gira meravigliosamente bene all'interno di questo disco. Canzoni delicatamente pop che si tingono di una fredda electronica. Il duo francese si prodiga, al meglio, per fornire il giusto conforto all'attento ascoltatore. A tratti mi ricordano i magnifici New Order di "Movement", perfetto capolavoro della prima new wave. Sì effettivamente questi musicisti si rifanno, pericolosamente, ad una certa wave anni ottanta. Però debbo ammettere che dispongono di una proverbiale originalità, e profonda capacità di scrivere perfette composizioni esageratamente sintetiche. Tutto bene quello che finisce bene...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

VvvV

Post n°1494 pubblicato il 30 Ottobre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Electro Pop

VvvV - The Wreck (Cd - Metro Beach/A tant Rever du Roi - 2019)

Quello che si respira profondamente, a pieni polmoni, in questo disco è un mirabile electro pop in perfetto stile anni ottanta. Diciamo che sembra proprio che per questa band -quegli anni- non siano passati. Buttata via la polvere stantia ci si butta alle spalle il passato e si inventa un nuovo (?) sound per eccitare -nuovamente- questo periodo. Sonorità che rimandano a The Human League, tanto per citare una band di quei giorni. E' opportuno, però, fare notare che non si tratta di un mero plagio, ma nei VvvV esiste una sorta di perfetta originalità. Sonorità elastiche, buone come una caramella gommosa offerta dalla nonna preferita. Prodotto adatto non solo agli amanti del genere.

Sito Web: www.atrdr.net 

www.metrobeach.fr

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Manu Delago

Post n°1493 pubblicato il 30 Ottobre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Microsuoni

Manu Delago - Circadian (Cd - One Little Indian Records - 2019)

L'artista Manu Delago dispensa la sua vena artistica e creativa con abile maestria. Suoni piccoli e concentrati, suoni minimali e parsimoniosi. Tutto si specchia nella stanza vuota. "Circadian" è un disco bello e virtuoso, dotato di una talento innato. Ci si sprofonda, con solida armonia, in queste abili esecuzioni. Lavoro che non mostra alcuna lacuna, ma presta il fianco ad un ascolto ragionato e razionale. Tutto appare in solido movimento in queste canzoni. Si sente il trillare dei boschi incontaminati, si sente la pura e selvaggia natura. Si sente la nebbia di prima mattina che avvolge la mia bella Milano. Finalmente si sente...

Sito Web: www.indian.co.uk

               www.manudelago.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SHHE

Post n°1492 pubblicato il 29 Ottobre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Microsuoni

SHHE - SHHE (Cd - One Little Indian Records - 2019)

Una voce, rigorosamente femminile, che spezza faticosamente l'anima. Battiti lenti di electronica soffusa confondono la mente. Il disco di questa artista si fonde con il soffitto. Le note vengono inoltrate verso l'alto. Non c'è solamente una valida soluzione, ma tanti attestati di stima. Rarefatte sonorità si spingono nell'aria. Queste composizioni sono mirate per fare stare bene l'ascoltatore. Pentagramma che potrebbe essere complicato, ma che non lo è. Magie vellutate ci accompagnano per tutta la durata di questo elaborato. Lavoro storto, vellutato e strambo. Avvicinatevi poco per volta, e fatevi carpire dalla sua ostica prelibatezza. 

Sito Web: www.indian.co.uk

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Bad Breeding

Post n°1491 pubblicato il 27 Ottobre 2019 da press10
 
Foto di press10


Genere Musicale: Punk Rock

Bad Breeding - Exiled (Cd - One Little Indian Records - 2019)

Questi musicisti picchiano, veramente, duro sugli strumenti. Costoro sono una punk band anarchica, e si ispirano (profondamente) ai Crass da me citati poco tempo fa. Si potrebbe analizzare a lungo sulla vera identità di gruppi come i Bad Breeding. Io credo nella loro profonda onestà d'intenti, anche se forse mi pare che siano un po' fuori tempo massimo. Questi suoni, così esacerbati, molto probabilmente andavano bene anni fa. Un lavoro molto veloce, che si consuma in breve tempo. Insomma la sua fruizione è difficoltosa, ma non del tutto ostica. Consigliabile ad un pubblico di veri intenditori del genere. Basta la parola.

Sito Web: www.indian.co.uk

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Ultime visite al Blog

press10thesunshiine0cassetta2since19602call.me.IshmaelTheArtIsJapan1olegna69maandraxaryadgl6marlow17lacey_munroossimoraannamatrigianose_forse_maifreedandlife
 

Ultimi commenti

Effettivamente è molto valida, buon ascolto.
Inviato da: press10
il 28/07/2019 alle 14:30
 
Molto brava sul serio , Arrows e Did you see butterflies...
Inviato da: RavvedutiIn2
il 28/07/2019 alle 05:09
 
Mille grazie, un saluto.
Inviato da: press10
il 11/04/2018 alle 09:13
 
Tanti auguri a te complimenti...
Inviato da: babazi
il 10/04/2018 alle 20:14
 
Ciao e mille grazie per il complimento...
Inviato da: press10
il 23/08/2017 alle 17:29
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom