Messaggi di Agosto 2013

The Tailors

Post n°881 pubblicato il 30 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Alt country

The Tailors - Come Dig Me Up (Cd - Trash Aesthetics - 2009)

The Tailors sono inglesi (di Londra) ma suonano maledettamente (in senso positivo ovviamente) americano. Le dolenti note musicali del loro album intitolato "Come Dig Me Up" risplendono di un florido alt country, molto simile (a mio modesto parere) a quello proposto dagli statunitensi Wilco. Melodie semplici ed accattivanti porteranno in giro l'ascoltatore per circa trenta minuti, fischiettando ed immaginando spazi incontaminati e mutevoli praterie. Possiamo affermare che "Come Dig Me Up" è un cd che si ascolta come una boccata di aria fresca, ma che poi non lascia dentro molto. Per intenderci questo lavoro non passerà alla storia come una colonna del rock, canzoni fruibili da una moltitudine di persone che passano e scappano via. The Tailors non lasciano traccia di un briciolo di sana originalità, è forse (a ben pensarci) il bello di questa band. Costruire una manciata di canzoni per un ascolto in compagnia e nulla di più. Molto probabilmente sto invecchiando ma dalla musica pretendo qualcosa in più, un brivido anche modesto, ma pur sempre un brivido.  

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The Indie Soul Movement

Post n°880 pubblicato il 24 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Soul/Pop

The Indie Soul Movement - Fragments Of A Glowing Cloud (Cd - 2009)

Personalmente avendo passato da qualche anno i quaranta penso di avere ascoltato abbastanza dischi per potere esprimere una mia precisa idea sul mondo delle sette note. Ebbene da giovane musica come quella di The Indie Soul Movement non sarei assolutamente riuscito a digerirla, con il passare del tempo (i capelli ormai brizzolati) il sound di "Fragments Of A Glowing Cloud" mi appaga senza particolari problemi. Certamente non posso affermare che questo sia il mio genere preferito, però un orecchio cortese lo si può concedere. La creatura di Mutch Katsonga (dotato di una voce molto espressiva) riesce ad unire (con una semplice facilità emotiva) tipiche atmosfere soul con la creatività della pop music. Nove brani per circa trenta minuti di musica che possono appagare l'ascolto del fruitore più raffinato. Canzoni che sfuggono sotto la doccia e la calura estiva, note lievi che non si vogliono prendere troppo sul serio, sound accaldato che profuma di mare e di creme solari. Dai per una volta non pretendiamo troppo da un album di musica pop, alle volte accontentarsi è piacevole ed accattivante.

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Carol Kleyn

Post n°879 pubblicato il 21 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Acid folk

Carol Kleyn - Return Of The Silkie (Cd Ristampa 1983/2013 - Drag City - Data Di Pubblicazione: 16 Settembre 2013)

Improbabile disco, improbabili suoni, ma veramente affascinante. Sì è proprio così, non si può non rimanere colpiti da "Return Of The Silkie" a firma Carol Kleyn. Puro folk, soltanto folk, voce ed arpa ad impreziosire dieci magici brani. Debbo assolutamente ringraziare l'etichetta discografica Drag City per questa importante ristampa. Arriva dal passato questo album, ma risulta essere (a mio modesto parere) terribilmente attuale. Carol possiede una voce stupenda e le note che fuoriescono dalla sua amata arpa ci parlano di una dolcezza scomparsa, che si vuole assolutamente ritrovare. Di suoni improbabili scrivevo poco sopra, sì lo ammetto non è facile assimilare tutto in una volta questa significativa opera di musica folk, ma se si vuole dedicare un po' di tempo allora si potrà godere appieno di una fantastica scoperta. "Hello Mister Drifter" è il pezzo che in assoluto prediligo di questo cd, permeato da un'atmosfera onirica i suoni si mescolano come in un intreccio di puzzle difficoltoso. La voce, oh poi la voce, sublime compendio di rara bellezza, la Kleyn si supera in una perfetta interpretazione di lodevole folk singer. Non vorrei svelare tutto di questo lp, ma farvi sognare ed assaporare anche a voi un po' di questo gustoso dolce. Tutto cioccolato e fragola, sì è così... 

Sito Web: www.dragcity.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

34423 & Free Babyronia

Post n°878 pubblicato il 17 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronica

34423 - Tough And Tender (Cd - Kaico - 2013)

Free Babyronia - Matrix Grooves (Cd - AUN Mute - 2013)

"Tough And Tender" e " Matrix Grooves" sono due cd dall'aspetto invitante, così vicini ma anche tanto lontani. L'idea di electronica moderna è comune per Fumi Miyoshi (in arte 34423) e Free Babyronia, ma questi artisti contemporanei la risolvono in modi differenti. Free Babyronia utilizza un'electronica più lenta, mentre Fumi costruisce beats molto più invasivi. Si scoprono così paesaggi inesplorati, sound contagiosi e cerebrali, effetti speciali che affondono nella carne viva. L'incedere è potente e miracoloso, le note sgorgano fluide e cristalline, tutto appare molto coeso in questi lavori. Opere significative che mostrano stili di vita e comportamenti della nostra cosidetta società civile. Sono la colonna sonora portante di estremi opposti, culture che confluiscono in mode e svariate contaminazioni. Sound da tenere assolutamente in mente e non allontanare.

Sito Web: www.naturebliss.jp

                www.aunmute.com

                www.freebabyronia.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Alejandro Franov

Post n°877 pubblicato il 16 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni/Neo folk

Alejandro Franov - Yusuy (Cd - Ristampa 2002/2013 - Nature Bliss)

Alejandro Franov - Opsigno (Cd - Ristampa 2004/2013 - Nature Bliss)

La musica dell'argentino Alejandro Franov si espande nell'aria, è magnetica, palpabile, è solubile ed intriga la mente. Pochi suoni, un folk decadente è il minimo comun denominatore che unisce i due cd intitolati "Yusuy" e "Opsigno". Un semplice gioco degli specchi, un ritorno alle origini, un sound fantasioso. Alejandro spazia con maestria nel buco del mondo, i suoi rintocchi sonici risplendono di una luce variabile. Bisogna lasciarsi conquistare amabilmente dalla creatività di questo artista, amorevolmente contagioso il personaggio in questione non si pone limiti, crea soluzioni limpide e cristalline. La sua arte appaga la mente e lo spirito, conseguenza di un amore viscerale per la musica più genuina. Note pizzicate e non urlate, sogni compresi dall'inconscio, tutto è variabile come questo sound bello come una giornata di sole in primavera. Tutto liscio veramente.

Sito Web: www.franov.com.ar/ale

                www.naturebliss.jp

Claudio Baroni    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

People Of Water

Post n°876 pubblicato il 15 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni pop

People Of Water - Recent Scenery (Cd - Sink & Stove Records - 2009)

Indolente ferragosto, giorno lungo e stanco. Ci si può raffreddare gli animi con i microsuoni (pop)olari dei britannici (di Bristol) People Of Water. Sound quasi acustico, strumenti sussurrati in punta di penna. "Recent Scenery" è un mare di fantasia incontrastata, note pop strumentali, sperimentazione verticale, buio della notte. Come camminare sulla strada sbagliata, niente di vero, solo forma e sostanza. Brutale contorno di espedienti chimici, canzoni che evadono dalla monotonia moderna. Nulla di banale e tutto molto semplice. Un'ora di musica eterea e disarticolata, modernità sonica sposata alla complessa cultura del bello. "Recent Scenery" è un cd strano e per nulla prevedibile, da sognare in un complicato incubo. Lo raccomando di cuore.

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Woodpigeon

Post n°875 pubblicato il 08 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie pop

Woodpigeon - Die Stadt Muzikanten (Cd - End Of The Road Records - 2010)

L'ascoltatore modello popolare è sempre alla ricerca spasmodica del disco pop perfetto. Non è semplice, il panorama musicale è veramente saturo di tanti inutili ed obsoleti prodotti. Svariati artisti ci sono andati vicino, come ad esempio i canadesi Woodpigeon. Il loro "Die Stadt Muzikanten" è l'esempio concreto di come si possa realizzare un pregevole disco pop senza essere ruffiani e troppo languidi. Questa band costruisce delicate ed armoniose pop songs. La loro musica è l'esatto incontro tra le sonorità dei The Beatles ed i Belle And Sebastian. Senza sembrare troppo pretenziosi i Woodpigeon hanno confezionato una manciata di canzoni dal profumo tipicamente autunnale. Un profumo che sa di quella pioggia brillante che bagna e non bagna i passanti distratti. "Die Stadt Muzikanten" è un disco che si ascolta in una botta sola, si assimila velocemente e lo si ama senza scuse. Non c'è un pezzo da menzionare in questo cd, in quanto ogni singolo brano rappresenta una storia a se. Ogni singola canzone è una traccia della storia della pop music. Per fortuna esistono ancora gruppi come i Woodpigeon !

Sito Web: www.woodpigeon-songbook.com

www.endoftheroadrecords.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Nite Jewel

Post n°874 pubblicato il 02 Agosto 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Lo-Fi

Nite Jewel - Good Evening (Cd - HumanEar - 2009)

Ramona Gonzalez (alias Nite Jewel, Los Angeles-California) è un petalo di rosa senza spine. Questa simpatica cantautrice profuma delle piccole emozioni quotidiane. I suoi pezzi sono esempi longevi di un lo-fi esagerato e mirabile. Voce, tastiere, sussurri e niente grida, in questo cd ci sono solo dei battiti continui che fanno viaggiare la mente. "Good Evening" è un piccolo/grande gioiello di musica contemporanea. La cosidetta musica degli anni duemila è proprio quella elaborata da Ramona. Poco cose ma inevitabilmente semplici, aboliti gli inutili orpelli, una produzione magra, decisamente ridotta all'osso. Rintocchi electronici che colpiscono in profondità l'anima di ogni ascoltatore sensibile. Anche la durata è scarsa, poco più di mezz'ora di musica, suoni lontani portati da una voce che sprizza sensazioni positive. Sound che evoca atmosfere genuine come la timida "Heart Won't Start", carezze della sera innocenti e seducenti. Forse ho trovato la formula per combattere il caldo della mia amata città: sprofondare nel feeling accecante di Nite Jewel e rimanere prigioniero, non per sempre ma per il giusto tempo.

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10Maheocassetta2Afroditemagicaprefazione09amorino11Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEnoctis_imagom12ps12
 

Ultimi commenti

Bello il concerto?
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
 
Vista dal vivo a Sesto al Reghena.
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
 
Vista dal vivo a Sesto al Reghena
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
 
Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963