Messaggi di Gennaio 2016

Andrew Weatherall

Post n°1284 pubblicato il 30 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


Andrew Weatherall - Convenanza (Cd - Rotters Golf Club - Data Di Pubblicazione: 26 Febbraio 2016)

Insomma bisogna proprio, candidamente, ammettere che il buon Andrew Weatherall non sbaglia un colpo. Il suo ultimo capitolo discografico ("Convenanza") è un esempio limpido e concreto di electronica (ad ampio raggio) intelligente. Le note di questo mirabile disco sono concentrate, ed interagiscono con i neuroni dell'ascoltatore. E' veramente un piacere farsi coinvolgere in questi "plastificati" (in senso positivo) suoni. Si viene proiettati in un mondo strambo e "ballerino". Dai non si può proprio rimanere fermi ascoltando queste composizioni...Il pentagramma di Andrew è schizzato e notevolmente "psichedelico" (mi si permetta il termine), dove per "psichedelico" considero la "maniera" di considerare la musica electronica. Ovvero dove questo "concetto" musicale non si fossilizza in archetipi arcaici e polverosi. L'intelligenza di Weatherall è proprio la sua capacità di sviluppare un sound innovativo e profondamente strutturato. Diciamo che in "Convenanza" si è quasi raggiunta la sottile perfezione...

Sito Web: www.rottersgolfclub.com

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Josephine Foster

Post n°1283 pubblicato il 27 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Folk


Josephine Foster - No More Lamps In The Morning (Cd - Fire Records - Data Di Pubblicazione: 5 Febbraio 2016)

Nelle canzoni di Josephine Foster è sempre presente una costante malinconica, che rende la sua arte veramente memorabile. Il suo ultimo disco intitolato "No More Lamps In The Morning" rappresenta una ventata di sana e purificatrice depressione. Brani che profumano della prima nebbia mattutina. Note lente che si sollevano da terra per vibrare nell'aria. Bisogna accostarsi a questo lavoro con la dovuta pazienza e lungimiranza...La troppa fretta sporcherà tutta la magia di questo cd...La sua musica è un folk tentatore, che forse (alcune volte) stride con i tempi moderni. La voce di Josephine, infatti, sembra proprio arrivare da un'altra epoca. Un'epoca senza pc e cellulari, dove la civiltà si misurava in un placido bianco e nero. Fotografia di un istante perso, e volato via per sempre. 

Sito Web: www.josephinefoster.info

                www.firerecords.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Dan Sartain

Post n°1282 pubblicato il 25 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Synth Pop


Dan Sartain - Century Plaza (Cd - One Little Indian Records - Data Di Pubblicazione: 19 Febbraio 2016)

Passa inesorabile il tempo però...E' proprio vero che il buon caro vecchio synth pop dei mitici anni ottanta non vuole morire. Prova significativa è il nuovo album di Dan Sartain intitolato "Century Plaza". Debbo ammettere che questo cd mi ha colpito in maniera significativa. Queste canzoni sono un esempio esplicativo di come deve essere inteso e compreso, nel 2016, il fenomeno musicale denominato electro pop. Sartain miscela sapientemente le note che un tempo appartenevano ai primi The Human League con l'electronica concettuale dei Cabaret Voltaire. Ed il risultato è decisamente ascoltabile e molto positivo. Non c'è plagio selvaggio in queste note, ma solo una sostanziale riproposizione di alcuni stilemi legati al vecchio passato. Canzoni libere e terribilmente ribelli, questo ed altro ancora riassume la musica di Dan Sartain in "Century Plaza". Disco veloce, poco più di mezz'ora, una spruzzata virale di synth pop al fulmicotone per rammentare come ci si comportava anni fa. Da ricordare e mandare a memoria. Bene così.

Sito Web: www.indian.co.uk

               www.dansartain.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ulrika Spacek

Post n°1281 pubblicato il 22 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Ulrika Spacek - The Album Paranoia (Cd - Tough Love Records - Data Di Pubblicazione: 5 Febbraio 2016)

Gli Ulrika Spacek "filosofeggiano" dannatamente sugli strumenti. Il loro "The Album Paranoia" (il titolo parla da se) è un vasto coacervo di musica caotica ed ipnotica. Non si può rimanere insensibili a queste note oniriche. Tutto il disco è un divenire sonico di esaltanti interpretazioni. Questi musicisti si adoperano per mettere a nudo (nero su bianco scriviamo) le così dette paure del mondo moderno. Costoro portano a galla una chitarra dura ed esacerbata. Rock prezioso (quasi minimale) e da conservare con la massima cura. E' fondamentale godere di queste sensibili note. Poliedrica umanità che narra di una esistenza contorta ed ammalata. Vita stramba per artisti intelligenti ed ombrosi.

Sito Web: www.ulrikaspacek.com

          www.toughloverecords.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Lucinda Williams

Post n°1280 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Alt Country


Lucinda Williams - The Ghosts Of Highway 20 (2 Cd - Highway 20 Records - Data Di Pubblicazione: 22 Gennaio 2016)

Lucinda Williams è una di quelle artiste davanti alla quale ci si deve solamente inchinare. Definirla, inglobarla dentro un genere musicale fa male, maledettamente male. Il suo ultimo disco "The Ghosts Of Highway 20" profuma di quel rock storto ed ammalato che il sottoscritto ama alla follia...Adoro perdermi in quella voce così sofferta ed ammalata, una voce che strappa una lacrima al cuore, una voce cupa intrisa di alcool e fumo. Una voce che profuma di locali di periferia, e di sbronze colossali. Una voce che profuma di liti tra sbandati. Tutto questo e molto altro ancora rappresenta il mondo di "The Ghosts Of Highway 20". Un mondo piccolo, incontrollato, fuori sede e fuori sincrono. Le canzoni presenti in questo cd sono un perfetto bianco e nero. Un bianco e nero sublime e disincantato. Una perla di lavoro, brani allo sbando e solitari. Sì dai facciamoci il bicchiere della staffa prima di tornare nella solita casa che ci opprime...Brava Lucinda mi hai emozionato ancora una volta.

Sito Web: www.lucindawilliams.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Trixie Whitley

Post n°1279 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock


Trixie Whitley - Porta Bohemica (Cd - Essential Music & Marketing - Data Di Pubblicazione: 5 Febbraio 2016)

Trixie Whitley è la classica cantautrice rock che può piacere oppure non piacere. Sinceramente al sottoscritto non fa impazzire. Cioè la trovo alquanto noiosa e ripetitiva. "Porta Bohemica" non è un brutto disco, è importante precisarlo, però le sue canzoni sono assolutamente obsolete e in ritardo con i tempi. Non mi coinvolge per nulla. Ad onere del vero bisogna ammettere che non ci sono solamente lati negativi in questo cd. C'è la bellissima voce di Trixie che eleva la qualità dei brani, e poi una produzione perfetta che rende l'album assolutamente coeso ed equilibrato.   

Sito Web: www.trixiewhitley.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Zapha

Post n°1278 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Pop


Zapha - Why Do You Frown ? (Cd - Mafi/Goodfellas - 2015)

Zapha è uno di quei cantautori semplici che quasi, camminando per strada, non te ne accorgi. Invece bisogna tenere le orecchie bene alzate, perchè il suo disco intitolato "Why Do You Frown ?" è zeppo, pieno pieno, di tante belle cose. C'è tanta melodia, una melodia per nulla mielosa, ma intensa ed accattivante. C'è tanta pop music nelle sonorità di questo autore. Tante canzoni concepite con il cuore di un musicista che prova sensazioni ed emozioni, e le vuole condividere. Questo album gira alla grande sul mio appassionato lettore, e penso proprio che rimarrà ancora per svariati giorni. Ed ora che si faccia avanti la malinconica primavera. 

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The James Hunter Six

Post n°1277 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Soul


The James Hunter Six - Hold On! (Cd - Daptone Records - Data Di Pubblicazione: 5 Febbraio 2016)

Ebbene vi farò un tremenda confidenza, io non sono un amante viscerale della soul music. Però quando ci si trova davanti ad un disco bello, e suonato con tutti i crismi non posso che esaltare l'opera. Il prodotto che sto ascoltando si chiama "Hold On!" ed è splendidamente interpretato da James Hunter. Un menestrello dall'ugola d'oro follemente innamorato degli anni cinquanta, e dei crooner dell'epoca. Ovviamente non è l'album che cambierà la vita a qualcuno di voi (però non si sa mai), in ogni caso il lavoro si fa ascoltare divinamente. E sfido chiunque a rimanere fermo ascoltando le sonorità di un pezzo come "A Truer Heart", brano struggente e decisamente molto, ma proprio molto, coinvolgente...Intanto io invito a ballare la mia vicina di casa...Chissa mai...

Sito Web: www.jameshuntermusic.com

               www.daptonerecords.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La Categoria Dei Pesi Variabili

Post n°1276 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


La Categoria Dei Pesi Variabili - Ramirez (Cd - Goodfellas - 2015)

"Ramirez" concepito da La Categoria Dei Pesi Variabili è un cd intriso, profondamente intriso, da una vena di idiosincrasie latenti. Questi sapienti musicisti sperimentano un rock caustico ed esacerbato. Questo lavoro non è assolutamente facile, non è musica per tutti. I fruitori sono una nicchia di eletti che comprenderà (quasi sicuramente) queste perfide esternazioni...Esacerbate esternazioni che toccano picchi elevati di massima creatività. Mi piace profondamente la sperimentazione umorale di questi emeriti artisti. Cammino per la stanza ad occhi chiusi, e le note battenti di "La Coda Di Volpe" mi rimbalzano nella testa. Testo surreale e platealmente chiuso in se stesso. Ombroso, cupo e claustrofobico questo pezzo risulta essere la traccia migliore di tutto il disco...Consiglio caldamente l'ascolto di questo album, da suonare preferibilmente ad alto volume, ignorando la noia pomeridiana.

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Veeblefetzer

Post n°1275 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock


Veeblefetzer - No Magic No Bullett (Cd - Goodfellas - 2015)

Insomma bisogna proprio ammettere che il rock meticcio dei Veeblefetzer è decisamente contagioso. Sono pronto a scommettere che "No Magic No Bullet" sarà molto ballato durante i concerti di questa formazione. Certo durante l'ascolto di questo disco i ricordi vanno terribilmente a gruppi come Les Negresses Vertes e Mano Negra. E' indubbio che i musicisti italiani debbono molto al sound dei gruppi francesi. Non parlo però di un semplice plagio, no assolutamente in quanto Veeblefetzer modernizzano il loro suono. Peccato che, a mio modesto parere, questo cd manca inevitabilmente di una certa originalità. Nelle note delle canzoni non è presente quel pizzico di emozione che potrebbe permettere di fare il così detto salto di qualità a questa band.

Sito Web: www.veeblefetzer.it

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10cassetta2Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12casalinidjmagdalene57Anakarenina76
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963