Messaggi di Gennaio 2016

Not Moving

Post n°1274 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Garage/Rock


Not Moving - Flash On You (Cd Ristampa - Area Pirata - 1988/2016)

"Flash On You", suonato splendidamente dagli italiani Not Moving, è un album oserei scrivere fondamentale per capire cosa girava nel microcosmo italiano del rock/garage intorno alla fine degli anni ottanta. Pubblicato nel 1988, ricordo che ascoltai questo lavoro fino allo sfinimento. Ho amato visceralmente i Not Moving, mi intrigava la loro contorta carica erotica/rock. Un misto di spiritati simbolismi radicali e concentrici. Bisogna ringraziare il solerte lavoro dell'etichetta Area Pirata, la quale ha ristampato (totalmente rimasterizzato, con tre bonus tracks) questo prezioso disco. Dunque ora anche il pubblico più giovane potrà godere di queste meraviglie di pervicace rock. Un rock bastardo e sporco, rock delle periferie, intriso di alcool e fumo di sigarette. Mi fa piacere constatare come "Flash On You" suoni ancora meravigliosamente bene, e la polvere degli anni è stata spazzata via. Sono quasi sicuro che se Quentin Tarantino dovesse ascoltare questo cd se ne innamorerebbe alla follia. 

Sito Web: www.areapirata.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Nada

Post n°1273 pubblicato il 20 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Musica Popolare


Nada - L'Amore Devi Seguirlo (Cd - Santeria/Audioglobe - 2016)

Pensieri e pensieri, solamente pensieri...Mi fermo e penso...Sembra proprio che Nada migliori (sempre di più) con il passare del tempo...Il suo ultimo album intitolato "L'Amore Devi Seguirlo" rappresenta un ulteriore (ed interessante) passo in avanti per la sua carriera artistica. Disco vero e drammaticamente sincero, canzoni "urbane" urticanti e disinibite. Nada fa suo, ancora una volta, il prezioso "concetto" di musica popolare. Non lo so...Mi fermo e penso...Penso che in Italia, in questo periodo, solamente Mauro Ermanno Giovanardi ed appunto Nada riescano ad interpretare canzoni d'autore "popolari". Accidenti sembra il lavoro più semplice del mondo, invece no...Non è da tutti...I due cantautori in questione sanno "maledettamente" scrivere molto bene. Sto consumando "L'Amore Devi Seguirlo", voglio (senza mezzi termini) farlo mio il più possibile. Voglio perdutamente innamorarmi di canzoni come "Una Pioggia Di Sale" e "Fin Che Tu Vorrai". Voglio commuovermi fino alle lacrime, perchè io ti aspetterò quanto tu vorrai. Fine delle trasmissioni. 

Sito Web: www.nadamalanima.it

               www.audioglobe.it

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Mass Gothic

Post n°1272 pubblicato il 20 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Mass Gothic - Mass Gothic (Cd - Sub Pop Records - Data Di Pubblicazione: 5 Febbraio 2016)

I Mass Gothic sono statunitensi ed hanno realizzato un album veramente molto interessante. Un uomo ed una donna, Noel Heroux e Jessica Zambri sconvolgono (ancora una volta) il mondo delle sette note per creare un microcosmo unico e particolare. Questi artisti non sbagliano un colpo, assestano decisivi fendenti sul pentagramma musicale. "Mass Gothic" è un cd perfetto e disarticolato, un rock "frustrante" che sfocia in mille rivoli di sapiente creatività. E' la profonda originalità che mi fa apprezzare appieno questo sapiente lavoro. E' un sound rutilante quello che si può ascoltare in queste canzoni, ogni brano rappresenta un mondo a parte. Un equilibrio "logico" accompagna l'ascolto di tutto l'album. Non ci si stanca nella fruizione di questa musica. Un prodotto mirabile che affascina ascolto dopo ascolto...

Sito Web: www.massgothic.com

               www.subpop.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Fufanu

Post n°1271 pubblicato il 20 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Fufanu - Few More Days To Go (Cd - One Little Indian Records - 2015)

Ecco...tanto per fare un limpido esempio quello dei Fufanu rappresenta un grande disco di pregevole indie rock music. "Few More Days To Go" concentra, nelle sue perfette canzoni, il concetto di musica "estesa" e gratificante. Note che graffiano la pelle e ti ronzano in testa tutto il giorno, e poi quella voce così prepotentemente new wave, così dark ed ossessionata. Quello dei Fufanu è un sound abrasivo e lacerante. Va bene lo ammetto, non si tratta di un album semplice, non lo si beve come un sorso di acqua fresca. Ma accidenti ben venga il microcosmo incontrollato di questa mirabile band. Il pezzo migliore di questo cd risulta essere "Now", spaventosa avventura oscura ed onirica presenza umana. Chitarra, basso e batteria che si rincorrono per creare un gioco perverso e labile. Sì mi piacciano ed anche tanto i Fufanu. 

Sito Web: www.fufanu.net

               www.indian.co.uk

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Shearwater

Post n°1270 pubblicato il 20 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

 Genere Musicale: Rock

Shearwater - Jet Plane And Oxbow (Cd - Sub Pop Records - Data Di Pubblicazione: 22 Gennaio 2016)

Più ascolto questo prodotto discografico e più mi sorgono numerosi dubbi. Insomma a mio modesto parere (ma posso anche sbagliare, ci mancherebbe altro) "Jet Plane And Oxbow" suonato dagli Shearwater mi pare proprio un disco traballante, e nettamente discontinuo. Mi spiego meglio, le canzoni contenute in queste cd girano molto bene. Sono egregiamente prodotte, ma per il sottoscritto mancano di un certo feeling. Non mi provocano emozioni. Questi musicisti si muovono decisamente in un territorio ibrido, dove vogliono sposare più culture. Costoro spaziano dal pop caramelloso ("Quiet Americans") al rock più pomposo e tirato come si sente in "A Long Time Away". Forse ci troviamo davanti ad un lavoro che, molto probabilmente, sarà capito molto poco. Ai posteri l'ardua sentenza...

Sito Web: www.shearwatermusic.com

                www.subpop.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The White Birch

Post n°1269 pubblicato il 19 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


The White Birch - Star Is Just A Sun (Cd - Remastered Edition - Glitterhouse Records - 2015)

"Star Is Just A Sun" di The White Birch è un disco che ti lacera l'anima, è un disco che nasce dal basso, dalle periferie di un lo fi decadente. Questa è pop music edulcorata nella neve più torbida. Neve e gelo è ciò che fuoriesce da questo mirabile cd. Un impatto sonoro straniante e decisamente devastante. Non si può rimanere insensibili davanti a queste sonorità. Si viene pervasi da una nube oscura che divampa nel cuore. Minuti che trascorrono lenti, canzoni che ti si attaccano al cervello, e non vogliono andare più via. Emozioni che si attorcigliano nelle mente...Sperimentazione cupa ed opprimente, ma terribilmente affascinante. Arte pura che graffia lo stomaco...Sound urticante e spettrale, banalmente bello e lascivo, di una bellezza che fa male ma appaga (docilmente) lo spirito...

Sito Web: www.glitterhouse.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Nive And The Deer Children

Post n°1268 pubblicato il 19 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Folk/Pop


Nive And The Deer Children - Feet First (Cd - Glitterhouse Records - 2015)

Già è proprio così, è proprio come sembra, niente trucchi e niente inganni. Bisogna assolutamente constatare che la musica di Nive And The Deer Children fa soffrire terribilmente. "Feet First" destabilizza l'anima, e sconvolge la mente. Una creatura così semplice e tremendamente edulcorata. Sì sono solamente delle pregevoli folk/pop songs, ma intrise di un profondo struggimento interiore. Dunque scrivevo poco sopra che nell'arte di Nive And The Deer Children non esistono trucchi ed inganni. La musica di questo mirabile cd è corposa ed incerta, traballante nel suo incedere lento, un cammino faticoso nel buio più profondo. Bisogna rinchiudersi in se stessi e piangere sommessamente per carpire appieno tutta la magia di queste note soffuse. Un lavoro piccolo, ma con una grande anima da non lasciarsi sfuggire. Amatelo a perdifiato. 

Sito Web: www.glitterhouse.com

                  www.nivenielsen.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Malinconia

Post n°1267 pubblicato il 14 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10


Non siamo tutti uguali. Differenze labili ma razionali. E poi ci sveglia, ci si accorge che bisogna (inevitabilmente) vivere la vita. Già vivere la vita...Viverla possibilmente al meglio delle proprie possibilità. Vivere la vita accompagnata dalla malinconia e da un po' di depressione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Franco

Post n°1266 pubblicato il 14 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Cantautore Rock


Franco E La Repubblica Dei Mostri - Franco E La Repubblica Dei Mostri (Cd - Autoprodotto - Data Di Pubblicazione: 22 Gennaio 2016)

Franco E La Repubblica Dei Mostri è uno di quei dischi così detti minori. Uno di quei lavori che quasi non te ne accorgi. Però c'è sempre un però da verificare. Insomma Franco E La Repubblica Dei Mostri è uno di quei cd che si ascoltano sempre volentieri, anche se già sappiamo che non scaleranno le classifiche di vendita. I musicisti in questione si arrovellano, al massimo delle loro proverbiali forze, per elaborare il personale concetto di "cantautore rock". Diciamo che le energie profuse sono lodevoli, anche se tutto ciò non rientra molto nei miei parametri musicali. La brevità dell'album, inoltre, facilità di molto la fruizione di queste otto semplici canzoni...

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Kazuya Matsumoto

Post n°1264 pubblicato il 11 Gennaio 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Kazuya Matsumoto - Mizu No Katachi (Cd - SPEKK - 2015)

Inarrestabile come un'auto in fuga, la musica di Kazuya Matsumoto è tutto un vibrare di mirabili sollecitazioni. L'arte di questo musicista giapponese è in continuo movimento. Il suo disco intitolato "Mizu No Katachi" non ti lascia respirare, con i suoi fragili e debolissimi rintocchi raschia il fondo del barile. L'incedere è lento ed affannoso, il picchiettare diventa un frastuono quasi insostenibile. Come un fiume in piena il sound di Kazuya ti infonde labili incertezze, ti fa sprofondare nel suo mondo ribaltato. Sperimentazioni infuocate, note che si inerpicano sopra vette irraggiungibili. Ogni singolo pezzo appare di un colore differente, ma è sempre il nero (il più delle volte) a prendere il sopravvento. Tutto molto affascinante e decisamente molto ostico.

Sito Web: www.spekk.net

               www.naturebliss.jp

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10amorino11cassetta2Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12casalinidjmagdalene57
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963