Messaggi di Febbraio 2016
Genere Musicale: Pop
Joe Volk - Happenings And Killings (Cd - Glitterhouse Records - 2016)
Già, già, insomma bisogna candidamente ammettere che "Happenings And Killings" (realizzato dal talentuoso Joe Volk) è proprio un grande album. Decisamente di nicchia, che non verrà ascoltato ed apprezzato dalle grandi masse, ma di una bellezza straniante. Non fa nulla di particolare il buon Joe, scrive solamente (e ti pare poco!) bella e semplice musica. Le sue canzoni sono una miscela esagerata di pop ed un pizzico di folk. La sua arte si dipana nella nebbia mattutina, quel tiepido grigiore che inonda il cuore e non vuole andare via...Avanzano stancamente le note di Volk, intrise di una maledetta malinconia che cinge la mente. Mi raggomitolo ed ascolto, per l'ennesima volta, "The Walker" ballata di un rosso struggente, da amare a perdifiato. Non ci sono altre parole.
Sito Web: www.glitterhouse.com
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Altrisuoni
Vita Bergen - Disconnection (Cd - Glitterhouse Records - Data Di Pubblicazione: 4 Marzo 2016)
Solo mezz'ora, circa, di musica ma la proposta di questa band è decisamente molto interessante. Vita Bergen danno vita ad un coacervo di suoni. Questi musicisti sono difficilmente catalogabili, in quanto "costruiscono" più stili musicali. Costoro spaziano dal rock al pop in maniera molto semplice e lineare. "Disconnection" risulta essere la loro ultima prova discografica, ed il risultato è più che convincente. Certo non passeranno alla storia come un gruppo indimenticabile, però riescono nell'intento di creare "arte" discontinua ed assolutamente non noiosa. E di questi tempi non è una cosa da poco...
Sito Web: www.vitabergen.se
www.glitterhouse.com
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Indie Folk
Radical Face - The Family Tree: The Leaves (Cd - Nettwerk - Data Di Pubblicazione: 25 Marzo 2016)
E' bello alzarsi tardi la domenica mattina e godere, appieno, di un disco intenso come quello di Ben Cooper, in arte Radical Face. Il suo album intitolato "The Family Tree: The Leaves" è un compendio esagerato di puro e cristallino indie folk. Ben usa, con abile maestria, i suoi strumenti. Sa coniugare, sapientemente, tra loro il pop ed il folk. Ed il risultato è delicatamente convincente. "The Family Tree: The Leaves" si muove ed annega il quel piccolo/grande microcosmo della labile depressione tipica di un giorno di pioggia. Melodie malinconiche che portano un velo di sana tristezza. Disco che va assaporato in compagnia di una tazza di the caldo. Ci si inzuppa i pensieri di una vita e si rimane fermi (decisamente immobili) ad ascoltare queste interessanti canzoni. Nulla di più e nulla di meno.
Sito Web: www.radicalface.com
www.nettwerk.com
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Microsuoni
Ocoeur - Reversed (Cd - n5MD - Data Di Pubblicazione: 25 Marzo 2016)
Franck Zaragoza (Ocoeur) ci racconta delicatamente, in dieci brani, il suo mondo particolare (esageratamente strambo) e disincantato. La sua proposta è una musica straordinariamente sperimentale, con un pianoforte che fa piangere il cuore. Una pioggia battente picchia sulla finestra e le note dolenti di "Reversed" inondano una stanza vuota. Non ci sono mobili, solamente una luce fioca ed il pentagramma di Zaragoza che incide tristemente canzoni che devastano l'anima. Questo non è assolutamente un lavoro semplice. Bisogna avere la giusta predisposizione mentale per assorbire pienamente ed avvicinarsi a queste intense composizioni. Spazi allargati che echeggiano nel tempo. Minuti interminabili che scorrono lenti. Ora scompaio con la musica di Ocoeur...
Sito Web: www.ocoeur.co
www.n5md.com
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Electronica
Solar Bears - Advancement (Cd - Sunday Best - Data Di Pubblicazione: 18 Marzo 2016)
Gli interessanti Solar Bears intrigano con la loro sincopata electronica. Battiti maestosi fanno da cornice al loro disco "Advancement". Si rimane colpiti da tanto "rumore", dal tanto clangore prodotto dalle canzoni inserite in questo cd. Musicisti che sanno il fatto loro, tenacemente decisi nel volere lasciare la loro impronta nel variegato mondo dell'electronica. "Advancement" è un album vario, che saprà coinvolgere l'ascoltatore. Nuotando nel caos delle svariate produzioni di musica electronica fa enormemente piacere imbattersi in prodotti genuini come questo lp. Sono rimasto, per cui, piacevolmente affascinato dalla lampante bellezza di queste sonorità.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Altrisuoni
Dardust - Birth (Cd - INRI - Data Di Pubblicazione: 18 Marzo 2016)
Il magico piacere dell'ascolto si dipana in mille rivoli. Accomodatevi sulla vostra poltrona preferita, e godete appieno dei suoni di Dario Faini e Vanni Casagrande, in arte Dardust. L'opera intitolata "Birth" è un magma ipnotico in cui è lecito sprofondare...Si rimane colpiti in maniera positiva da questo lp. C'è un pianoforte che si sposa magnificamente con una "brutale" electronica. Connubio che potrebbe, molto probabilmente, risultare indigesto invece tirando le somme il lavoro è veramente ottimo. I brani di questo cd scivolano via lievemente, lasciando un lampo luminoso. Insomma non è assolutamente semplice descrivere ed immortalare i suoni di questi musicisti. Costoro smembrano il pentagramma per sperimentare, e coniugare fra loro note ambivalenti. Tutto molto piacevole ed interessante.
Sito Web: www.dardust.com
www.inritorino.com
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Microsuoni
Tarwater - Spider Smile (Lp - Morr Music - 2007)
Tanta, ma proprio tanta, carne al fuoco. "Spider Smile", suonato egregiamente dai Tarwater, è un coacervo di suoni circospetti. C'è una mirabile sperimentazione sonica all'interno di questo album. Minimalismo (pop)olare, masturbazioni elementari, ghiaccio finemente tritato. Questi sapienti musicisti sanno concepire un dilettevole pentagramma, ricco di svariati spunti melodici...Si rimane piacevolmente colpiti da queste composizioni, così lineari e prosperose. Tanta musica che riecheggia nell'aria, note destrutturate che camminano dalla parte oscura della strada. Non si è al sicuro ascoltando questa arte poliedrica. Tutto va compreso e centellinato per bene. Fine delle trasmissioni.
Sito Web: www.morrmusic.com
www.tarwater.de
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Piove ed il mio umore instabile ne risente terribilmente...Piove e tutto viene lavato via...Piove e la gatta non si muove...Piove e l'umore si muove, e cammina per la stanza buia...Piove e l'inverno si rotola sul pavimento...Finalmente piove...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Pop/Folk
Roo Panes - Paperweights (Cd - CRC Records - Data Di Pubblicazione: 4 Marzo 2016)
Roo Panes ed i suoi fedeli musicisti ci regalano un pop folk suonato, decisamente, in punta di plettro. Fa freddo, l'inverno non vuole smettere di strillare...Fuori nel mondo nevica di un bianco candore. Mi accomodo sulla mia poltrona preferita, ed ascolto in religioso silenzio queste perfette composizioni. E la malinconia mi cinge il cuore e la mente...Una placida depressione mi culla deliziosamente. Forse non ci sarebbe tanto bisogno di scrivere molti pensieri. Bisognerebbe solamente lasciarsi andare e provare (sentire) le emozioni che procura "Paperweights", un disco piccolo (ma molto piccolo), ma anche molto bello ed affascinante. Queste canzoni non le sentirete nelle radio commerciali, e molto probabilmente non avranno un grande riscontro, ma faranno breccia in un pubblico attento ai particolari, ed amante dei profumi di una volta...Una edizione limitata, solo poche persone, semplici e dannatamente vere...
Sito Web: www.roopanes.co.uk
www.crcmusic.co.uk
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Microsuoni
Post Industrial Boys - Unintended (Cd - Karaoke Kalk - Data Di Pubblicazione: 26 Febbraio 2016)
Post Industrial Boys è il nome d'arte dietro il quale si cela il musicista chiamato Gogi. Debbo ammettere che il suo disco intitolato "Unintended" è risultato essere una piacevole sorpresa. Ghiaccio bollente è ciò che si cela dietro queste mirabili composizioni. Gogi bilancia, sapientemente, un po' di musica (pop)olare (giusto uno schizzo) ed un po' di electronica minimale. Il risultato è un brillante puzzle, dove la melodia si incastra a meraviglia con variegate elucubrazioni soniche...Canzoni "docilmente docili" e dotate di una immane raffinatezza. Ecco una qualità della musica di Gogi è la straordinaria raffinatezza delle sue note. Note bene orchestrate che non possono non affascinare l'ascoltare anche più sprovveduto. Si impara molto dalla fruizione di questo disco, si conosce l'intelligente importanza di creare un "qualche cosa" di interessante e drasticamente bello. Di una bellezza che abbaglia, di un bianco candore, proprio come ghiaccio bollente. Pentagramma da non lasciarsi sfuggire.
Sito Web: www.goslab.de
www.karaokekalk.de
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Citazioni nei Blog Amici: 20
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54