Messaggi di Marzo 2016
Si cammina e si percorrono strade. Si cade e ci si rialza. Si vorrebbe andare avanti, ma non sempre è possibile. Il passato è passato, il passato è andato in soffitta e non tornerà mai più. Il presente è strambo, ed il futuro è un'incognita quanto mai gravosa. Però non bisogna disperare e continuare nel percorso, lentamente ma si cammina.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Certe volte, alcune volte, mi fermo (e mi soffermo) e penso a come potrebbe essere diverso questo nostro mondo. Un mondo nuovo, un mondo vero, un mondo bello. Un mondo strambo e pacifico. Un mondo senza troppe elucubrazioni. Poi mi sveglio dai miei pensieri, mi accorgo della realtà e ritorno alla mia musica senza troppa paura del futuro.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
John Cale e John Coltrane viaggiano, apparentemente (ma solo apparentemente), su due mondi distanti anni luce. Scrivo apparentemente, in quanto entrambi i musicisti risultano essere due geni incontrasti, due geni sonici che nel corso della loro carriera hanno creato musica mirabile. Si sono sporcati le mani senza paura, ed hanno sperimentato il pentagramma delle sette note. Ecco il mio era un semplice pensiero, una constatazione di quanta bellezza è presente nel mondo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Insomma cosa scrivere di enormemente interessante. Tanto inchiostro è già stato speso...Insomma io amo Bjork, adoro la sua sperticata sperimentazione sonica. Musicista difficile che non offre compromessi, la si ama o la si odia...Apprezzo il suo meditato incedere nella musica pop. Mai banale e sempre un "cicino" avanti alle mode, sublime artista che va goduta un po' alla volta. Bjork va centellinata, proprio come un buon vino e nulla di più.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Britpop
Sleeper - Inbetweener/The Best Of Sleeper (2 Cd - Demon Music Group/Music Club Deluxe - 2016)
E' passato, decisamente, un po' di tempo...Mesi ed anni che ci separano dal così detto movimento denominato britpop. Ci troviamo negli anni novanta in Inghilterra, situazione di stallo che una manciata di bands (Blur, Oasis, Shed 7, Echobelly, eccetera, eccetera...) , più che promettenti, vuole smuovere e comincia un discorso molto alternativo e coerente. Il britpop è un fenomeno che, molto probabilmente, poteva sbocciare solamente nel Regno Unito. Alcuni suoni, ad oggi, appaiono (forse) un po' datati, ma sempre ascoltabili e fruibili. Una formazione che ho amato si chiamavano Sleeper. La cantante si chiama, tuttora, Louise Wener. In quegli anni, in Great Britain, andavano forte. Nell'arco di tre album (se non ricordo male...) ed una manciata di singoli (decisamente gradevoli) hanno saputo costruire un "qualcosa" di interessante e carino. Mi piaceva il lato ludico di questi musicisti. Indie rock melodico che sfociava nel pop, ritornelli da cantare quando ci si "sbarba" la mattina...Ora la meticolosa Demon ci propone una preziosa raccolta (due compact) con tutti i loro brani migliori ("Inbetweener" e "She's A Good Girl" su tutti, a mio modesto parere), ed alcuni pezzi live. Ovviamente consiglio, caldamente, questo best agli ascoltatori più giovani (che non hanno vissuto per ragioni anagrafiche quel memorabile periodo) per farsi un'idea di certe sonorità. Per quelli che c'erano sarà un prezioso ripasso, magari con una lacrimuccia che potrà scappare ricordando gli anni spensierati di una radiosa giovinezza.
Sito Web: www.demonmusicgroup.co.uk
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
E poi passa il tempo, si guarda fuori dalla finestra. Le nuvole minacciose, arriva la pioggia e si invecchia. Passa il tempo, le mode ed anche i costumi transitano...Tutto cambia e nulla rimane uguale, ogni cosa in evoluzione...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Rock
Don Dilego - Drive Like Pirates (Ep - Velvet Elk Records/One Little Indian - Data Di Pubblicazione: 25 Marzo 2016)
Dunque cari ascoltatori non aspettatevi acrobazie mirabolanti da parte di Don Dilego. Questo musicista ci propone un rock stringato (per niente virale ed esacerbato) e molto preciso. Questo ep è composto da tre (3) semplici elaborati, canzoni edulcorate ben suonate e realizzate. Forse un po' più di malsana originalità sarebbe ben accetta. Però visti i tempi è salutare "fruire" attentamente queste sonorità.
Sito Web: www.dondilego.com
www.velvetelkrecords.com
www.indian.co.uk
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
E poi si parla di musica, ma soprattutto si scrive veramente tanto di musica...Tanti generi, sotto generi: pop, rock, indie, electronica...Forse si scrive troppo di musica. Tante influenze, tanti pensieri (forse inutili)...Molto probabilmente bisognerebbe dare più spazio alle sette note, e far parlare il pentagramma, forse...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Citazioni nei Blog Amici: 20
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54