Messaggi di Gennaio 2013
Genere Musicale: Microsuoni
Nimh + M.B. - Secluded Truths (Cd - Silentes/Minimal Editions)
Maurizio Bianchi - Menstruum Regles (Cd - Silentes/Minimal Editions)
Maurizio Bianchi/M.B. & Atrax Morgue - M. Plus T. (Cd - Silentes/Minimal Editions)
Dunque le opere prese in considerazione in questa particolare occasione sono tre. Tre lavori distanti, ma neanche tanto. Il principale minimo comune denominatore che unisce -come un sottile filo rosso- il sound di questi tre cd è la cosidetta elettronica intelligente. Una musica di ascolto per esplorare territori lontani, altrisuoni dove si nascondono sogni di assoluta fantasia. Maurizio Bianchi è il solenne guastatore dei sonni tranquilli degli ascoltatori degni di considerazione, il sommo maestro che indica la via giusta per interpretare i vari significati della stramba vita. Bianchi ci regala un po' della sua arte attraverso dei suoni di non facile fruizione ed interpretazione -bisogna inevitabilmente ammetterlo- ma solo i veri amanti della conoscenza sapranno godere delle sue bellezze. E' una bellezza sporca, già una bellezza intrisa di tanta amarezza e tristezza. I passi sulla strada innevata sono lenti e stanchi, ma le macchine del cuore sanno trascinare il loro impeto d'amore. I loop di Maurizio sono lampi fra le stelle, una multitudine di colori sgargianti che fanno ricordare un passato radioso. I minuti del sapere scorrono lenti e tenebrosi ed i colpi inferti al sacco vuoto sono pieni di rabbia repressa, i microsuoni si fanno spessi e coesi, si specchiano nella fitta nebbia e tutto pare un sogno finito male. Arte di casa e di strada, arte con artigli che tagliano l'anima. No decisamente questi suoni non sono per tutti, e non debbono essere per tutti. Appartengono perciò ad una stretta nicchia di fedeli ascoltatori amanti del nuovo e dell'oscuro. Predicate bene, mi raccomando.
Sito Web: www.silentes.net
www.myspace.com/mauriziobianchi
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Folk/Pop
Lizzie Nunnery & Vidar Norheim - Black Hound Howling (Cd - Redthread - 2012)
Non ci si stanca proprio mai ad ascoltare le belle canzoni di Lizzie Nunnery. In questa particolare occasione ritroviamo la gustosa cantautrice con un disco intitolato "Black Hound Howling", nato grazie alla collaborazione con Vidar Norheim. Ebbene la peculiarità che viene subito a galla, rispetto alla precendenti pubblicazioni di Lizzie, è la promettente apertura verso tematiche pop. Nessuno smarrimento, ci mancherebbe altro, il folk è sempre il minimo comune denominatore che lega ogni singolo brano di "Black Hound Howling" ma -lo ripeto- il vigore pop (con l'aiuto anche di Vidar Norheim) fa capolino in splendide canzoni come "Sand". L'intreccio sonoro è veramente di alto livello, e la voce cristallina della Nunnery ci regala attimi di profonda emozione. E' sorprendente come ai giorni nostri ci si stupisca di poveri talenti presenti nelle classifiche internazionali, e ci si dimentica di veri eroi della musica popolare come Lizzie. E' proprio strano il mondo, buona fortuna voce delicata che mi sa emozionare.
Sito Web: www.myspace.com/lizzienunnery
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Indie Rock
Comanechi - You Owe Me Nothing But Love (Cd - Tigertrap Records - Data Di Pubblicazione: 14 Febbraio 2013)
Indie rock pesante stile anni novanta. Questo è ciò che ci propongono i Comanechi con il loro secondo album intitolato "You Owe Me Nothing But Love". Indie rock dunque, una colonna sonora già sentita centinaia di volte ma i ragazzi (debbo ammettere) che ci sanno fare. I Comanechi si impegnano, diligentemente, per riportare in auge un certo tipo di rock molto vicino ai Pearl Jam ed ai Nirvana. Forse i tempi, se mi si permette la considerazione spigolosa, non sono dei migliori, la polvere copre decisamente note e spartiti musicali. Però il suddetto lavoro si fa ascoltare senza eccessiva noia, forse manca un po' di sana originalità ma in certi casi è giusto cercare di perdonare e guardare avanti. Ecco vorrei proprio dare un consiglio a questa band per il loro futuro, insomma per cercare inevitabilmente un'evoluzione sarebbe opportuno -a mio modesto parere- staccarsi da certi obsoleti stilemi sonici, ed optare per differenti soluzioni artistiche. Ma sì dai pensiamo positivo e balliamo felici con "Love Is The Cure".
Sito Web: www.tigertrap.co.uk
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Folk
Lizzie Nunnery - Hungry (Cd - 2008)
Il nuovo folk della cantautrice Lizzie Nunnery mi fa sentire incredibilmente bene. La voce di Lizzie è molto "alla Tori Amos", è tutto questo non è per nulla un male. Canzoni dall'antico profumo autunnale, un autunno dai colori vividi con quella modellata depressione che rende l'umore così instabile. Tutto è ben confezionato in questo prezioso e.p., i brani scandiscono il tempo con una leggera e soffice melodia che invita alla tristezza. Quella tristezza malinconica che ti taglia il cuore. Direi candidamente che non esiste una canzone migliore di un'altra, ma è l'estrema coesione che rende questo prodotto ascoltabile e molto valido. Però se debbo necessariamente sbilanciarmi ammetto che "Not My Heart" mi provoca un'emozione particolare. Per gli stanchi e gli abbandonati dal cuore dell'amore un cd caldo ed invitante.
Sito Web: www.myspace.com/lizzienunnery
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54