Messaggi di Febbraio 2013
Genere Musicale: Rock
The Wonder Stuff - The Eight Legged Groove Machine - 20th Anniversary Edition (Cd - Limited Edition Of 2000 - Independent Records - 2008)
1988 - 2008 sono trascorsi esattamente venti anni dal debutto, intitolato "The Eight Legged Groove Machine", dei britannici The Wonder Stuff. Ebbene Miles Hunt e soci hanno registrato di nuovo l'album (dunque non una semplice ristampa) per la gioia dei fans. Suoni che si rifanno ad uno splendido passato, dove il Regno Unito pulsava di grande creatività. The Wonder Stuff erano uno dei gruppi più in voga in quel periodo. Riascoltare ora certe canzoni fa un certo effetto. Questi brani sembrano appartenere ad un mondo diverso, un mondo che non c'è più e non ritornerà. Miles ci mette tutta l'energia possibile per rendere ancora credibile un progetto che per certi versi mostra un po' di appannamento. Il risultato non è male, anche se un po' di noia traspare da questo sound. Rock che -in quel periodo- appariva indipendente ed alternativo, ai giorni nostri è solamente del rock piacevole all'ascolto, ma senza avere un eccessivo feeling. Sono bravi The Wonder Stuff, ma per l'attualità appaiono decisamente datati.
Sito Web: www.thewonderstuff.co.uk
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Rock
Ensemble Pearl - Ensemble Pearl (Cd - Drag City - Data Di Pubblicazione: 19/3/2013)
Purling Hiss - Water On Mars (Cd - Drag City - Data Di Pubblicazione: 19/3/2013)
Due dischi, due artisti così lontani ma così vicini, due anime che si confrontano. Il rock è il caos, il rock è la confusione, il rock sono Ensemble Pearl e Purling Hiss. Coordinate sonore che combattono una guerra aperta, strumenti acidi che si sfidano a duello. Nevica ma la musica si contrae, un ultimo fondamentale sforzo per cavalcare il sound giusto. Il sound quasi perfetto di "Ensemble Pearl" e "Water On Mars", facciate stanche di un rock che non vuole arrivare al capolinea. Chitarra, basso e batteria battono il tempo della nostra esistenza. Vite provate e depresse si buttano sulla carne fresca, per ricercare la salvezza che li porterà al sacrificio estremo. Canzoni senza tempo, si dilatano nella stanza, aprono la porta delle stagioni più amare. Ballate e schizzi sulle pareti, note esacerbate da umori logorati dal tempo. Lavori senza una fine, lavori che si scrollano la polvere dalle spalle. Perchè il rock, come viene più volte testimoniato, non è ancora morto ma è vivo e più che mai vegeto pronto a colpire allo stomaco.
Sito Web: www.dragcity.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Rock
Wayne Hussey - Bare (Cd - Echozone/Eyes Wide Shut Recordings - 2009)
Il primo album solista del britannico Wayne Hussey (cantante dei The Mission) è una splendida miscela di cover, dai The Cure agli U2 fino ai The Mission, un misto di emozioni d'autore. Ballate, canzoni che sanno di rock decadente e sfinito. La voce di Hussey è proprio molto bella, calda e trasparente. Il disco è lungo, ma non stanca l'ascoltatore anzi lo si gode fino allo sfinimento per l'amore che Wayne infonde a questi pezzi. Una storia lunga quella di questo autore, che nasce con i Sisters Of Mercy per poi proseguire con i The Mission. Di questo album mi ha particolarmente colpito la versione di "With Or Without You", decisamente un corpo caldo ed intenso. La visione acustica di Wayne Hussey è sorprendente, senza i fronzoli ed gli orpelli degli strumenti della band costui riesce a scolpire autentiche meraviglie rock. Dunque un cd assolutamente consigliato.
Sito Web: www.echozone.de
www.eyeswideshutrecordings.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Funk/Soul
Big Boss Man - Full English Beat Breakfast (Cd - Blow Up Records - 2009)
Assolutamente "Full English Beat Breakfast" è la colonna sonora ideale per un film del leggendario Quentin Tarantino. Una cascata di funk e soul si sprigiona dalle note di questo lavoro. Da Londra (England) arrivano belli freschi i Big Boss Man, formazione con un'anima festosa. Quattordici, scrivo quattordici, pezzi (per circa quaranta minuti di sano divertimento) dove il ballo fa la sua gioiosa comparsa. Neve, nebbia e freddo invernale scompaiono all'improvviso per fare posto al sound primaverile di "Beat Breakfast" ed ancora "Full Brazilian". Insomma il funk ed il soul sono la ricetta contagiosa che i Big Boss Man propongono per risollevarsi dalla depressione più nera. Non si riesce a rimanere fermi, il divano diventa una prigione e le note di questo album conciliano a muovere mani e piedi con una radiosa euforia.
Sito Web: www.blowuprecords.com
www.myspace.com/bigbossmanmyspace
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Pop/Folk
Fireworks Night - It's A Wide, Wide Sea (Cd - Organ Grinder Records - 2005)
Fireworks Night - A Mirror, A Ghost (Cd - Organ Grinder Records - 2008)
Left With Pictures - Making Chalk (Cd - Organ Grinder Records - 2006)
Ci sono tante piccole -ma sostanziose- note musicali che uniscono i dischi dei britannici Fireworks Night e Left With Pictures, il solido legame è il pop/folk imperante della loro arte. Arte minuscola, arte pulita, arte inglese, arte di Londra, arte che rapisce il cuore. I battiti folk, uniti agli zuccheri del pop, rendono gli elaborati di queste bands meritevoli di ascolto. Un ascolto attento e curioso, di una curiosità morbosa e profana, in quanto rimanendo in rigoroso silenzio si possono sentire canzoni di una bellezza malinconica e straziante. Non scrivo titoli, ma voglio ricordare come ogni singolo pezzo risplenda di una bellezza fine e gentile. Le armonie si sposano con una melodia che racchiude pace ed amore universale. Pillole esagerate di arte incontaminata, strumenti che inventano suoni da amare incondizionatamente. Ammetto la colpa di avere scoperto tardi queste formazioni, però ora dopo l'ascolto spero di catturare le emozioni dei veri ammiratori del bello, per dedicare a questi musicisti una sincera attenzione. Lo meritano sicuramente.
Sito Web: www.organgrinderrecords.com
www.myspace.com/fireworksnight
www.myspace.com/leftwithpictures
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54