Messaggi di Aprile 2013
Genere Musicale: Electro pop
Hal Flavin - The Talk (Cd Ep - Watt Blizzard Music - 2011)
Si respira aria di sgargiante electro pop, gli Hal Flavin hanno carpito la lezione dei mai dimenticati anni ottanta. Il riferimento maggiore che colgo nella proposta sonora di questa band sono The Human League. Un ep che sostanzialmente non aggiunge nulla di nuovo alla storia dell'electro pop, ma che si fa ascoltare senza eccessivo impegno. "The Talk" annovera fra i suoi brani alcuni episodi interessanti come "Higher Life", dove si evidenzia tutto l'amore che gli Hal Flavin provano per i sintetizzatori e le macchine. Un connubio electronica e pop music che in questa particolare occasione risulta essere felicemente indovinato. Da ascoltare rilassati e sgombri da pensieri negativi, una boccata di sano ossigeno proveniente dal passato. Bene così.
Sito Web: www.myspace.com/halflavin
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Rock'n'roll
The Fiftyniners - Psychorama (Cd - Twelve Records - 2011)
Alcune volte una recensione è veramente difficile, insomma debbo ammettere che questo non è il mio genere musicale preferito, però il rock'n'roll dei The Fiftyniners è veramente godibile. Nulla di nuovo sotto il sole, "Psychorama" profuma del buono degli anni del passato, del rock'n'roll grezzo e selvaggio di Gene Vincent (il primo musicista che mi viene in mente). In questo disco tutto è calibrato al massimo livello possibile, la band italiana (di Pescara) gode tantissimo nel suonare la sua musica preferita. Tanta passione e tanto amore, ma anche tanta proverbiale professionalità. I The Fiftyniners sono dei veri professori dei suoni, la chitarra miscela riff esplosivi e vincenti. Sono due i brani, a mio modesto parere, che rendono piacevole questo cd: si chiamano "Old Rocker" e "L'ultima Notte". Due facce della stessa medaglia rock, i The Fiftyniners si cimentano sia nella lingua inglese che in italiano riuscendo ad ottenere in entrambi i casi un vero successo. Bene se volete trascorrere quaranta minuti circa di sereno e spensierato godimento rock il disco dei The Fiftyniners fa assolutamente al caso vostro. Io intanto me lo riascolto, tanto male non fa.
Sito Web: www.myspace.com/fiftyniners
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Folk/Pop
Maia Vidal - Spaces (Cd - Crammed Discs/Distribuzione in Italia: Materiali Sonori - 2013)
"Spaces", di Maia Vidal, è un disco di cui ci si innamora ascolto dopo ascolto. Sono piccole canzoni folk, con un tocco di pop, che ci tengono compagnia nelle fredde serate invernali. Quando tutto appare perso nel mondo, quando tutto è buio ebbene arriva l'arte di Maia Vidal. Album pieno di tanta musica da ascoltare da soli, avvolti nella profonda solitudine. Il puzzle di "Spaces" è vario e disarticolato, certamente non ci si annoia. Le canzoni sono uno specchio reale della vita, sogni ed amori diversi si intrecciano nelle parole di Maia. Il punto più alto di questo cd, a mio modesto parere, è l'interpretazione di "The Big Shift", un coarcervo multicolore di note ed armonie che fanno bene al cuore. Ma bisogna ammettere che tutto il lavoro della Vidal è di alta qualità, le coordinate soniche si uniscono tra loro per generare un impasto artistico veramente molto bello. Sì fa bene sentire musica di questo genere, alla mattina presto appena svegli bisogna farsi avvolgere da queste solenni atmosfere, e farsi proteggere per tutto il giorno.
Sito Web: www.myspace.com/maiavidal
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Pop
Amatorski - Tbc (2 Cd - Crammed Discs/Distribuzione In Italia: Materiali Sonori - 2013)
Il problema non è di poco conto, ovvero come realizzare un buon disco di pop music credibile non essendo nati in Gran Bretagna? Ebbene debbo ammettere che si può, gli Amatorski (che provengono dal Belgio) sono riusciti a costruire un album che profuma di pop britannico. Questa band si pone esattamente (a mio modesto parere) tra i Felt ed i The Field Mice. Anche gli Amatorski come i due gruppi precedentemente citati amano la malinconia della vita ed i toni tristi. Camminano dalla parte buia della strada, le lacrime scorrono copiose ed i battiti sono inesorabilmente lenti. "Tbc" è un disco dai contorni autunnali, i colori sono tenui e sbiaditi, quei colori che ci fanno così innamorare, ma di un amore malato e contorto. Le canzoni degli Amatorski ci raccontano di incontri sbagliati e di sofferenze del cuore, rappresentano la colonna sonora perfetta per il nostro angolo preferito del dolore. Un dolore cupo e lancinante che fa male al corpo proprio come le note distillate di "22 Februar", pezzo dalle logiche stanche e consumate da un amore sognato. Album consigliato ai deboli di cuore ed a tutti gli amanti sconfitti dalla vita. Il cd è accompagnato da un bonus disc intitolato "Same Stars We Shared ep" che non cambia di una virgola l'eccellente opinione su questo lp. Amatelo.
Sito Web: www.myspace.com/amatorski1
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Pop
Skip&Die - Riots In The Jungle (Cd - Crammed Discs/Distribuzione In Italia: Materiali Sonori - 2012)
Bisogna fare necessariamente girare nuove idee, nuovi concetti artistici, ebbene il mondo degli Skip&Die è pieno zeppo di interessanti contaminazioni sonore. Un profluvio di suoni e colori investe il loro album intitolato "Riots In The Jungle". Gli Skip&Die mischiano differenti ricette soniche, costoro sanno spaziare dall'hip hop all'electronica transitando per il pop più tribale. Canzoni che tracciano una sottile linea rossa per tutto il cd, canzoni che lasciano un segno sulla sabbia. Ascoltare per credere la ritmata "Killing Aid", una miscela speciale di suoni del mondo, strumenti che si integrano alla perfezioni per creare un qualcosa di veramente unico. Sì gli Skip&Die sono effettivamente molto originali, c'è tanta freschezza nel loro sound, pezzi che parlano alla gente, che rispondono alla gente, pezzi assolutamente indovinati. Non mi resta, dunque, che consigliare questo lp per ampliare la visione musicale, ed essere sorpresi che c'è ancora qualcosa di fresco da ascoltare.
Sito Web: www.skipndie.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Acoustic sounds
Naph - Autumn Of The Saroos (2 Cd - Ambiencephono - 2013)
L'artista giapponese chiamato Naph diluisce piccoli acquerelli dai colori tenui. La sua acqua è pulita e raggiante, un'acqua fresca, un'acqua gelida che però riscalda il corpo intorpidito. "Autumn Of The Saroos" è un felice compendio di pop sperimentale, una chitarra assassina dipinge note colorate che rischiarano l'alba del terrore. Un lavoro forte e continuo, uniforme però lacerato nel profondo dell'anima. Tutto appare terribilmente complicato nel mondo distorto di Naph, la musica è uno strumento per capire menti fragili e complesse. Note che graffiano il viso e lasciano una sensazione di vuoto assoluto. Note di cristallo che picchiano sul cuore dell'amante lasciato, note che volano alte senza perdersi in inutili rimpianti. Messaggi che lasciano un segno indelebile, per conoscere nuovi territori della mente. Disco certamente complicato, ma rasserenato da una bellezza totale. Bisogna solamente immergersi nei suoi gorghi cerebrali.
Sito Web: www.ambiencephono.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Genere Musicale: Electronica
Aus - ReCollected (Cd - Plop/Nature Bliss Inc. - 2013)
Yasuhiko Fukuzono -in arte Aus- (da Tokyo, Giappone) è un saggio miscelatore di suoni electronici. "ReCollected" è una preziosa collezione di remix elaborati da Yasuhiko. Disco lungo (circa settanta minuti di musica) ed ampiamente lineare dove il sound electro/techno si espande nei minimi particolari. Beats che colpiscono la psiche, beats che hanno il ritmo nel sangue, coordinate soniche che lasciano una traccia indelebile. La posizione migliore per godere appieno questo lavoro è rimanere seduti per terra. Circondati dal buio totale nulla sarà più come prima, le stelle gireranno per la stanza ed il vuoto assoluto si concentrerà tra le pareti. Electronica intelligente che ragiona e percepisce la sensazione di abbandono del corpo, elementi che di distaccano per scappare lontano dalla terra. Brani sonici orientati a fare pensare la mente, elaborati interessanti assemblano mix distorti e caustici. "ReCollected" è importante e significativo per la direzione imposta da una certa electronica dei sentimenti. La plastica che stringe il cuore, vene e sangue che vengono alla luce a contemplare una nuova vita non più sintetica ma decisamente molto umana. Bello ed innovativo.
Sito Web: www.ausmusik.com
Claudio Baroni
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54