Messaggi di Maggio 2013

Teho Teardo & Blixa Bargeld

Post n°853 pubblicato il 29 Maggio 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni

Teho Teardo & Blixa Bargeld - Still Smiling (Cd - Specula Records - 2013)

Insomma l'unione di due menti importanti, di due grandi artisti controcorrente non poteva che generare un grande album. "Still Smiling" è il lavoro di Teho Teardo e Blixa Bargeld. Cd pieno di tanta carne, carne rossa, cd sfuggente e difficilmente catalogabile in qualsiasi genere musicale. Non è rock e non è pop, non è elettronica, molto probabilmente "Still Smiling" è solamente musica sperimentale, musica per il cuore e per la mente, la perfetta e la degna colonna sonora dei nostri tempi. Queste canzoni ("Mi scusi" è un sottile gioiello imperfetto nella sua imperfezione) rappresentano tante cose, l'idea intelligente di sperimentare note stonate dai toni, a volte, claustrofobici. A questo disco bisogna avvicinarsi con gentilezza ed educazione, solo allora il suo pentagramma si rivelerà in tutta la sua immane bellezza. Scrivevo poco sopra di imperfezioni, è la dolce reazione che produce l'ascolto di questo album, una imperfezione ostica e decisa. Una radicale imperfezione/decisione che si riproduce per tutti i brani presenti in "Still Smiling". Ora fuori piove, la primavera stenta ad arrivare, e le note di questi brani compaiono come all'improvviso nella mia esistenza. Esistenza stanca e bisognosa di affetto, mi scaldo con questi schizzi di amore beffardo e contorto.

Sito Web: www.tehoteardo.com

                 www.blixa-bargeld.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Current 93

Post n°852 pubblicato il 24 Maggio 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Neo folk

Current 93 - Aleph At Hallucinatory Mountain (Cd - Coptic Cat - 2009)

Da anni quel genio visionario di David Tibet porta avanti -con somma maestria- il progetto musicale denominato Current 93. "Aleph At Hallucinatory Mountain" è il compendio perfetto di tutta l'arte disarmante di David. Canzoni che sono rasoiate al petto, chicche folk macchiate da un'anima dark. Nei suoni dei Current 93 ci si trova un po' di tutto, ecco perchè sono difficilmente etichettabili. La notte è il paradiso dove i sogni di Tibet si risvegliano e trovano finalmente il giusto conforto. Magia, pura magia, sono pura magia gli otto pezzi che suonano in questo album. Mi piace pensare, con sommo egoismo, che queste note non sono adatte per tutti i palati. Ci vuole una preparazione costante ed una forza non comune per assimilare del tutto queste caustiche provocazioni soniche. Il nero è il sottile filo rosso (i colori come claustrofobici pensieri) che unisce tutte le canzoni di questo cd, un nero tenebre difficile ed ostico. Ritengo che "On Docetic Mountain" sia il pezzo che meglio rappresenta "Aleph At Hallucinatory Mountain", questa canzone sprigiona una forza interiore difficilmente controllabile, una forza che viene dal passato, da anni di resistenze, di amore e di dolore. Un amore ed un odio che solleva ed anima ogni singola nota di questo album. Benvenuti nella sala giochi di Mr. David Tibet.

Sito Web: www.copticcat.com

          www.myspace.com/davidtibet

                

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Jester At Work

Post n°851 pubblicato il 18 Maggio 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Folk

Jester At Work - Lo-fi, Back To Tape (Cd - Twelve Records - 2011)

Antonio Vitale è Jester At Work e scrive musica per il gusto della bellezza. Questo cantautore possiede il tocco perfetto della non banalità. Le sue composizioni sono delicati acquerelli folk. "Lo-fi, Back To Tape" è un progetto che profuma di sapiente nostalgia, di note che ricordano un valido passato, di quando le sonorità erano ridotte all'osso. Album breve (circa trenta minuti), emozioni lente che baciano un lo-fi dal colore grigio. E' l'autunno, per me, la stagione migliore per comprendere al meglio tutta la filosofia in bassa frequenza del signor Vitale. Per il sottoscritto è "So Sorry" il brano che meglio identifica la cultura decadente di questo prodotto, musiche lente e disperse nell'ambiente, note che trovano spazio nell'ampia stanza, colori tenui che spariscono con il buio. Tutto è alquanto elementare (è un complimento) in "Lo-fi, Back To Tape", una semplicità che incanta e disorienta al tempo stesso. Album da sentirsi addosso e lasciarselo suonare nel cuore.

Sito Web: www.twelverecords.it

            www.myspace.com/jesteratwork

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

This Will Destroy You

Post n°850 pubblicato il 15 Maggio 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock

This Will Destroy You - Tunnel Blanket (Cd - Monotreme Records - 2011)

Analizzare e realizzare, questo è il problema di fondo. Mai demordere. Concepire la musica globale come terre di mezzo, terre distanti ma così vicine all'essere umano. This Will Destroy You propongono un rock disarticolato ed impervio. E' il post rock che si fa carne e luce, una luce accecante con strumenti distorti e privi di connessione. "Tunnel Blanket" rapisce l'ascoltatore in un loop infernale, il mood è caotico e perverso. Canzoni che cercano di evadere dalla monotonia della quotidianità, in quanto il rock di questa band non è così quotidiano e facilmente orecchiabile. Le note si distendono su un tappeto rosso sangue, vene che pulsano un amore strambo e cattivo. "Glass Realms" con la sua apparente e ferma dolcezza snocciola concetti fermi e concisi, questo pezzo costruisce sensazioni caustiche, donando al mondo un rock spigoloso e difficile. Sì "Tunnel Blanket" è un disco ostico e duro, è crudo nella sua essenza, peculiarità importante per apprezzare al meglio i suoi contenuti. Da conservare nel tempo.

Sito Web: www.monotremerecords.com

                 www.myspace.com/thiswilldestroyyou

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Francesca Lago

Post n°849 pubblicato il 11 Maggio 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock

Francesca Lago - Siberian Dream Map (Cd - On The Camper Records - 2011)

Francesca Lago è brava e scrive musica, Francesca Lago scrive semplici canzoni rock dai tempi affilati. "Siberian Dream Map" è un disco gradevole che si ascolta con passione. Una passione emotiva che Francesca mette nei suoi pezzi. Ballate rock distorte e taglienti, per questo la fanno avvicinare per certi aspetti alla britannica Pj Harvey. Minuti che colpiscono il centro dell'orgoglio, attimi estremi che questi suoni raggiungono grazie ad una mirabile sensibilità. Ascoltare per credere "Slapstick", song tesa e vibrante. Si cammina per la strada con in testa e nel cuore questo rock acido, si cammina per trovare un po' di sole dopo tanto freddo. Il passo è lento e faticoso, tutto appare fuori tempo massimo, gli strumenti sbattano note su note, la notte si avvicina ed il sound continua a pulsare. Mi piace questo disco, è trasparente ma decisamente -al tempo stesso- solido e concreto. Tanta carne al fuoco da cuocere con parsimonia e linfa vitale. Lunga vita a questa valida cantautrice.

Sito Web: www.onthecamperrecords.com

                www.myspace.com/francescalago

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

K-BRANDING

Post n°848 pubblicato il 01 Maggio 2013 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock sperimentale

K-BRANDING - Alliance (Cd - Humpty Dumpty Records - 2011)

Il sound roccioso dei K-BRANDING provoca un totale smarrimento. "Alliance" è un caos calmo di gelida bellezza, il rock distorto di questa band implica un ascolto attento ed esasperato. Niente male e niente bene, i pezzi di questo cd concedono molto poco, sono oscuri ed antipatici ma sanno sorprendere ad ogni ascolto. Aria che si fa inesorabilmente irrespirabile, e paure stanche si materializzano all'orizzonte. Tutto appare sfuocato, bisogna focalizzare il centro per aspettare l'arrivo della pioggia. Una pioggia rosso sangue che porta in dote atmosfere agitate come "Empirism", reale coacervo di esperienze soniche che portano alla risoluzione del problema iniziale. Problema che si nutre di ossa scolpite nella roccia, carne mobile e senza nutrimento. Questi suoni sono assolutamente non collocabili, forse è rock mostruoso e non decifrabile, insomma i K-BRANDING fanno di tutto per nascondere le carte in tavola. Non aiutano a capire i loro pensieri, agitano culture nella notte ed i loro strumenti sono cattivi ed acidi. O li si ama, o li si detesta, niente compromessi...

Sito Web: www.humptydumptyrecords.be

          www.myspace.com/kbranding

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10Maheocassetta2Afroditemagicaprefazione09amorino11Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEnoctis_imagom12ps12
 

Ultimi commenti

Bello il concerto?
Inviato da: press10
il 20/09/2024 alle 14:03
 
Vista dal vivo a Sesto al Reghena.
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
 
Vista dal vivo a Sesto al Reghena
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 12:52
 
Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963