Messaggi di Novembre 2014

Cooly G

Post n°1134 pubblicato il 22 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronic 


Cooly G - Wait 'Til Night (Cd - Hyperdub - 2014)

Debbo ammettere, candidamente, che l'etichetta discografica Hyperdub non sbaglia un colpo. Fresco di pubblicazione, "Wait 'Til Night" è il cd di Cooly G. Electronica affascinante e ben strutturata. L'artista in questione non sbaglia ad assemblare un album di musica variopinta. Ogni singolo tassello è fermo al suo posto. Le note abbagliano nella notte scura. Si rimane letteralmente coinvolti nell'ascolto di "Wait 'Til Night", un condensato di musica electronica naturale. Non si riscontrano sbavature durante la fruizione di questo lp. Cooly G talmente brava da fare paura...

Sito Web: www.hyperdub.net

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

MR. MITCH

Post n°1133 pubblicato il 22 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronic


MR. MITCH - Parallel Memories (Cd - Planet Mu Records - Data Di Pubblicazione: 1 Dicembre 2014)

MR. MITCH semplifica ed amplifica il concetto di musica electronica. "Parallel Memories" è un concentrato netto e variegato di arte stratificata. Electronica senza barriere ci illumina la mente. Le note contenute in questo lavoro si prestato ad un attento ascolto. Non si deve prendere, assolutamente, sotto gamba questo cd. C'è un pezzo, più di tutti, che ha colpito la mia immaginazione stralunata: si tratta di "Don't Leave". Canzone di ampio respiro, che si ispira a codici passati. I battiti sono bene assestati, e la sua confezione non fa una grinza. Ma sarebbero da ricordare anche le altre composizioni, decisamente molto bene realizzate. In definitiva è la perfetta coesione di ogni singolo pezzo che rende "Parallel Memories" degno di nota. Un album da fruire con il sole di un autunno ballerino.

Sito Web: www.planet.mu

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Golden Disko Ship

Post n°1132 pubblicato il 19 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Golden Disko Ship - Invisible Bonfire (Cd - Spezialmaterial Records - Data Di Pubblicazione: 25 Novembre 2014)

Tormenti dell'anima che Theresa Stroetges (in arte Golden Disko Ship) descrive mirabilmente con la sua musica disarticolata. "Invisible Bonfire" risulta essere un caleidoscopio di variegate emozioni. Theresa scompone e ricompone la sua arte con solerte capacità. Sono note che confondono, sono loop concentrici che avviluppano la mente. Non si può rimanere insensibili a questa proposta sonica. Ogni singolo strumento -utilizzato dall'artista in questione- è legato da un sottile filo rosso. Un sottile filo rosso che denuncia passioni ed emotività laceranti. Mi alzo dal letto, nella notte buia...esco di casa e faccio un giro per la strada deserta. In testa i battiti di Golden Disko Ship, non smettono di battagliare nei miei pensieri...Mi circondano e si spostano con me. Non è una brutta sensazione, è gradevole e forzata. Canzoni che si nutrono di forte elettricità. Intanto "Invisible Bonfire" gira incessantemente nel mio lettore cd...

Sito Web: www.goldendiskoship.com

               www.spezialmaterial.ch

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Johann Johannsson

Post n°1131 pubblicato il 17 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni

The Theory Of Everything - Original Motion Picture Soundtrack Music By Johann Johannsson (Cd - Backlot Music - Data Di Pubblicazione: 16 Dicembre 2014)

"The Theory Of Everything" è un film britannico, uscito nelle sale cinematografiche nel 2014, che narra le vicissitudini del fisico Stephen Hawking. La colonna sonora di questa pellicola è affidata al musicista Johann Johannsson. Sono suoni delicati e leggeri quelli che si ascoltano in questa opera. Pianoforte e violini rendono viva questa musica onirica e di una bellezza matura. A queste note ci si deve, necessariamente, accostare in punta di piedi. Senza fare rumore, con la dovuta grazia si può avvicinarsi con un soffio leggero. Come un battito d'ali. L'arte di Johann è complessa e non trova una descrizione definitiva. Si potrebbe scrivere all'infinito delle emozioni che emana il suo lavoro. Solfuree visoni che inondano di buono la vita di ogni singolo ascoltatore. Tenere palpitazioni del cuore, che pulsa emozioni lontane. Tutto è contenuto in quasi cinquanta minuti di musica. Amatelo più che potete.

Sito Web: www.johannjohannsson.com

Claudio Baroni
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Native

Post n°1130 pubblicato il 13 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Jazz


Native - Liberation (Cd - Nature Bliss - 2014)

Difficilmente prendo in considerazione opere di musica jazz. Però in questa particolare occasione, dopo un amabile suggerimento, apro il mio sentire ad un cd appartenente a questo filone musicale. "Liberation" è il decimo album per i giapponesi Native, e debbo ammettere che sono rimasto letteralmente affascinato da questa proposta sonica. Non posso entrare meticolosamente dentro questo lavoro, in quanto non ne possiedo le capacità però le suggestioni che evoca sono molto belle. E' un concetto di bellezza che oserei definire astratto, come ammirare una tavolozza piena di colori intensi. Gli strumenti sono suonati e "giocati" in punta di plettro. Ogni composizione rappresenta, drasticamente, un mondo a se. Puzzle immaginifico di eccentriche emozioni. Chiari e scuri che si alternano, sole che risplende a tratti. Sì mi piace "Liberation", trovo che sia un disco piacevole e ben costruito. Non posso fare altro che consigliarlo, anche a coloro i quali sono avvezzi ad altre sonorità. 

Sito Web: www.cnative.com

          www.naturebliss.jp

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ecovillage

Post n°1129 pubblicato il 13 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronic


Ecovillage - One Step Above (Cd - PLOP - 2014)

Inevitabilmente dopo un lungo percorso ci si ferma, si prende fiato e si ascoltano i battiti meticolosi degli svedesi Emil and Peter (in arte Ecovillage). "One Step Above" è il classico album (canonico) di electronic music. Dunque, scriviamo così, nulla di nuovo sotto il sole. Però gli artisti sopra elencati riescono, con abile maestria, ha confezionare un prodotto genuino e per nulla ruffiano. Non c'è nulla di scontato in questo delizioso cd. Le note sono delicate, e si propongono per essere un pregevole sottofondo per una simpatica serata di puro relax. Esattamente la musica degli Ecovillage evoca territori lontani ed incontaminati. Una assoluta pace interiore, non c'è acredine in questa proposta sonora. Tutto viene, inesorabilmente, livellato e rasserenato. Bene così.

Sito Web: www.naturebliss.jp

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Azizy

Post n°1128 pubblicato il 13 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronic


Azizy - Chelidron (Cd - Kaico - 2014)

Il mondo si muove, alcune volte, in silenzio. Ed il sound di Azizy si mostra nell'aria. Chiudo gli occhi, nella stanza buia, e "Chelidron" mi appare in tutta la sua beltà onirica. Provo a scomparire, per un solo attimo, ed estraniarmi ascoltando tutto il gusto sperimentale di questo artista. Sono sensazioni mirabili quelle che mi raggiungono, sensazioni di vaga instabilità emotiva. Emozioni solamente emozioni, del corpo e della mente. Il tempo scorre lento e l'arte di Azizy si celebra poco alla volta. I giudizi sono invariabilmente opinabili, il mio personale consiglio è quello di farsi coinvolgere da queste composizioni. Tutto il resto sono parole al vento.

Sito Web: www.naturebliss.jp

Claudio Baroni 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Eisuke oooka

Post n°1127 pubblicato il 12 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Eisuke oooka - Road Of The Sun (Cd - Oversoul Sound Studio - 2014)

Stanchezza che affonda e sprofonda nel passato. I suoni di Eisuke oooka sono lineari e compatti. "Road Of The Sun" è una creatura che ama la vita ed i colori chiari. I beat (sperimentali) sono compulsioni che colpiscono l'ascoltatore. Un sound meditato e studiato, pronto per essere amato ed apprezzato. Le decisioni debbono, necessariamente, essere precise e questa opera prende l'assoluta decisione di apparire. Apparire nella sua perdurante bellezza. Eisuke ci costringe a vedere il suo personale concetto di bellezza. Una bellezza onnivora, che non si sazia mai. Una bellezza che vuole sempre colpire l'occhio dello spettatore. Questo prodotto è saggio e scolpisce una rigenerante forma di suoni. Note brillanti che procurano sollievo e pace. Mente che vaga e non vuole avere costrizioni. Lacrime che scendono e non vedono la fine...

Sito Web: www.naturebliss.jp

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Andy Stott

Post n°1126 pubblicato il 07 Novembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Andy Stott - Faith In Strangers (Cd - Modern Love - Data Di Pubblicazione: 17 Novembre 2014)

Nella foresta angusta (ma c'è di peggio) si trovano (nascoste) le lance acuminate di Andy Stott. Il suo "Faith In Strangers" è come un acquerello dai colori scuri. Non c'è pace nell'electronica sperimentale di Stott. Ogni singola nota viene scolpita e destrutturata con una lapidaria precisione. Il percorso è lungo e pieno di insidie, ma il lavoro deve necessariamente proseguire, e lasciare i suoi segni indelebili. Le composizioni di questo album verticale hanno deciso di lasciare un segno deciso e preciso. Nulla stona in questo prodotto, i suoni sono lenti e scorticano (lentamente) la pelle. Un loop magistrale coinvolge l'ascoltatore non lasciandolo mai solo. Decisamente la solitudine si combatte ascoltando questo sound, ostico ed urticante. La sensibilità di Andy è immane, costruisce un elaborato complesso e variegato, e si concede amabilmente alla platea. Una platea che è affamata, vuole conoscere molto bene il credo linguistico di questo artista, e si presta ad elucubrazioni sofisticate...  

Sito Web: www.modern-love.co.uk

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10amorino11cassetta2Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12casalinidjmagdalene57
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963