Messaggi di Maggio 2015

Hugo Race & The True Spirit

Post n°1194 pubblicato il 31 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock


Hugo Race & The True Spirit - The Spirit (Cd - Glitterhouse Records - 2015)

Hugo Race rappresenta una grande istituzione nel campo della musica rock indipendente, ed ogni suo nuovo album deve essere (necessariamente) accolto con ferma felicità. Definire "The Spirit" un capolavoro, per certi versi, potrebbe risultare limitativo...Cioè (mi spiego meglio) definire un "qualcosa" è come volere circoscrivere un'opera d'arte. L'arte è arte e va vissuta, va compresa, capita ed amata incondizionatamente. Ebbene la nuova prova discografica di Hugo Race va assaporata ed amata senza limiti e costrizioni..."The Spirit" ci racconta di un rock ammalato e disastrato, ci racconta di come si vive dalla parte sbagliata del mondo, di come si cammina dalla parte storta del marciapiede...La voce di Hugo Race è uno strumento nello strumento, è voce nella voce, è dura, è gentile, è soffice e drasticamente drammatica. Debbo ammettere che mi trovo in difficoltà nel  ragionare su questo lp. C'è la depressione più profonda in queste note, la malattia che arriva e la decisa redenzione, la cura e la sofferenza che non ti vuole lasciare. Non è facile, non è assolutamente semplice arrivare alla fine di questo cd. Ti assale un'ansia pericolosa e malandrina. Il rock destabilizzante di questo musicista è profondo e mai banale. E' proprio l'assenza di banalità che rende unico "The Spirit", sconcerta (infatti) la netta semplicità di queste composizioni. Dunque non tutto è perduto per la rinascita salvifica. 

Sito Web:  www.glitterhouse.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Keston Cobblers Club

Post n°1193 pubblicato il 31 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Pop


Keston Cobblers Club - Wildfire (Cd - Glitterhouse Records - Data Di Pubblicazione: 15 Giugno 2015)

Ed intanto ci si avvicina in punta di piedi al sound bagnato dei britannici Keston Cobblers Club. Alcune volte le parole potrebbero essere alquanto superficiali. Insomma bisogna fermamente ammettere che "Wildfire" è un grande disco di solerte musica pop. Il classico album che si vorrebbe sempre ascoltare al risveglio alla mattina. Ultima domenica di maggio, di una domenica sonnolenta e poco assolata...Le note mirabolanti dei Keston Cobblers Club mi aprono nuovi spiragli, nuovi orizzonti, e nuove prospettive..."Wildfire" è un cd da ascoltare voracemente, da divorare e da godere. In questo lp sono concentrate delle preziose canzoni, veramente pop, di un pop malinconico e grazioso. Un pezzo più di tutti mi ha colpito, si tratta di "Contrails", vero gioiellino, canzone di una semplicità disarmante e molto interessante. Ma in definitiva è tutto l'album che risplende di una luce accecante. Composizioni consigliate e da apprezzare vivamente. 

Sito Web: www.glitterhouse.com

                www.kestoncobblersclub.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Rocky Votolato

Post n°1192 pubblicato il 30 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock


Rocky Votolato - Hospital Handshakes (Cd - Glitterhouse Records - 2015)

Mi aggiro per la stanza come un leone in gabbia. Penso a molti perchè. Mi arrovello nel cercare una spiegazione plausibile...Penso a varie e differenti consistenze musicali. Vari e differenti concetti di musica rock. Cercherò di argomentare il meglio possibile. E' piena di buone intenzioni la proposta sonora di Rocky Votolato, ma al sottoscritto non convince più di tanto. Sarò snob ma questo rock risulta essere un po' obsoleto. Gli idoli di Votolato sono sicuramente Tom Petty e John Cougar, ed il buon Rocky cerca di dare la sua personale interpretazione di rock music. Cantautore rock che, per i miei ascolti di oggi, è lontano anni luce. Album che scivola via senza lasciare traccia nella mia mente e nel mio cuore. E per ora è veramente tutto.

Sito Web: www.glitterhouse.com

               www.rockyvotolato.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The 23s

Post n°1191 pubblicato il 30 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


The 23s - Flamingo (Cd - Karaoke Kalk - Data Di Pubblicazione: 3 Luglio 2015)

Dietro il nome d'arte di The 23s si cela un misterioso personaggio che realizza musica mirabile. "Flamingo" è un distillato di suoni, un valido compendio di stili differenti. In questo disco si spazia dall'electronica al pop. L'incastro di suoni perpetrato da The 23s risulta essere interessante e molto valido. Non ci si stanca nell'ascolto di questo lavoro. Dieci (10) brani dieci dove l'innovazione del sound saprà sorprendere l'attento ascoltatore. A mio modesto parere queste composizioni sarebbero potute essere una valida colonna sonora per un film di Fellini. C'è molta magia in questa musica, una magia che mi ricorda le scene delle pellicole del regista italiano. Un tuffo esattamente tra la fine degli anni sessanta ed i primi settanta. The 23s si prodiga nel ricostruire stilemi artistici in voga in quei periodi. E bisogna candidamente ammettere che il musicista in questione è riuscito nel suo intento. Una prova brillante che allieterà instancabilmente le mie notti.

Sito Web: www.karaokekalk.de

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A Grave With No Name

Post n°1190 pubblicato il 27 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Pop


A Grave With No Name - Feathers Wet, Under The Moon (Cd - Lefse Records - 2015)

Alexander Shields è un cantautore umile con una variegata serie di idee. A Grave With No Name è la sua creatura musicale, con la quale riempe la sua interpretazione di pop malinconico. Un pop che ti stringe il cuore, con una chitarra che drappeggia note oscure e fumose. "Feathers Wet, Under The Moon" è il disco che vorrei sempre ascoltare, con il quale soffrire e piangere...Canzoni che si tingono di un umore nero, che scappano via per non tornare mai più. Mi piace l'arte di Alexander, adoro cullarmi in queste sofferte composizioni. Il pezzo che ho potuto maggiormente amare si intitola "Your Ghost, By The Lake. Song con un canovaccio levigato e difficile, depressione allo stato puro, autunno e foglie morte...In definitiva è tutto l'album che abbaglia al primo ascolto e ti entra nell'anima poco alla volta...Da assimilare, da gustare e da proteggere...

Sito Web: www.lefserecords.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

This Is The Kit

Post n°1189 pubblicato il 21 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Folk/Pop


This Is The Kit - Bashed Out (Cd - Brassland - 2015)

E' sempre interessante, e fa enormemente piacere, fare nuove conoscenze. Debbo ammettere che non conoscevo la proposta artistica di Kate Stables. This Is The Kit sono la sua creatura musicale, e "Bashed Out" rappresenta la summa del suo sound. Un suono piacevole e molto gradevole, che unisce un languido folk con delle piccole gemme di pop music. "Bashed Out" scrive poesie in musica, scrive di un qualcosa di cui abbiamo fortemente bisogno. Ovvero di belle canzoni e malinconiche melodie, che ti stracciano inesorabilmente il cuore e l'anima. Questi sono brani che vanno ascoltati ed ingurgitati tutti in una sola volta. Come bere un prezioso bicchiere di acqua naturale, così queste musiche vanno assaporate voracemente. Poi si fanno sedimentare e si ascolta il cuore che batte forte, e chiede una nuova dose di poesia. Note delicate che ammaliano, voce tenera che incanta ad ogni ascolto...Suvvia per ora non ci sono altre considerazioni, e mi ascolto ancora una volta questo mirabile lp.

Sito Web: www.thisisthekit.co.uk

               www.brassland.org

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Philippe Petit

Post n°1188 pubblicato il 21 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Philippe Petit - Multicoloured Shadows (Cd - Aagoo Records - Data Di Pubblicazione: 1 Giugno 2015)

Io amo il freddo e la neve. Ebbene il lavoro di Philippe Petit, intitolato "Multicoloured Shadows", mi riporta (con somma gioia) ai giorni floridi del trascorso inverno. La proposta artistica di Philippe è fatta di schizzi urticanti, note che fuggono con immane fermezza. Questo disco è un piccolo/grande concentrato di maniacali forme minimali. La sperimentazione portata agli estremi livelli dell'udibile. Carcasse di arte gettate in faccia al pubblico. Come fecero anni fa i Throbbing Gristle anche Petit destruttura il pentagramma. Lo riduce a piccoli pezzetti e ne fa carta straccia. Costui non lascia la possibilità di nessuna redenzione, Philippe o lo si ama o lo si detesta. E questi sentimenti creano caos e movimento in tutto il suo mondo. Bisogna ascoltare attentamente questo album, per poterne assorbire ogni minimo dettaglio. Perchè sono i dettagli che fanno la mirabile differenza.

Sito Web: www.aagoo.com

               www.philippepetit.info

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Padna

Post n°1187 pubblicato il 21 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


Padna - Alku Toinen (Cd - Aagoo Records/Rev Laboratories - Data Di Pubblicazione: 1 Giugno 2015)

Lo schermo è inesorabilmente bianco, il palco è vuoto ed il pentagramma si deve creare. Nat Hawks (in arte Padna) crea arte per destabilizzare. Il sound di "Alku Toinen" è alquanto difficile ed urticante. Electronica minimale che sperimenta nuovi percorsi. Non è assolutamente facile districarsi tra le impervie strade di questo disco. Lavoro che esonda e manda un segnale importante e forte. Le composizioni di questo cd sono estreme e caustiche. Si sente un po' di tutto: campanelli, porte socchiuse, odore di nebbia persistente. Una nebbia che avvolge in una calda coperta l'ascoltatore inesperto. Bisogna avere un po' di esperienza per calarsi totalmente nel profondo microcosmo di Nat. Un solerte microcosmo che narra di strade buie e poco sicure, dove la musica è una epidemia soffice e credibile...

Sito Web: www.aagoo.com

               www.revlaboratories.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ben Chatwin

Post n°1186 pubblicato il 20 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Ben Chatwin - The Sleeper Awakes (Cd - Village Green - 2015)

Nuvole all'orizzonte, nebbia di prima mattina, questa è la proposta malinconica di Ben Chatwin. Il suo lavoro intitolato "The Sleeper Awakes" sperimenta un sound disarticolato e confuso. Electronica che si spinge in avanti, alla ricerca di strade inesplorate. Non è assolutamente facile la fruizione di queste composizioni. Bisognare avere uno spirito libero, ed aperto a differenti contaminazioni. Ci si inerpica per sentieri nascosti e sconosciuti, dove il buio e la condanna eterna nuotano nella loro natura. Concentrandosi doverosamente su questo sound non ci si stanca del suo mirabile calore, che a volte si trasforma anche in tenebroso ghiaccio. Esasperazione della malinconia, tutta l'esistenza (alcune volte) appare vuota ed inespressa. Di questo ci parla Chatwin, di una esistenza breve e frammentaria. Il suo linguaggio sonico avvolge tutto il corpo e rapisce la mente. Liberi dunque di stupirci di cotanta beltà artistica.

Sito Web: www.villagegreen.tv

               www.talvihorrors.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

British Sea Power

Post n°1185 pubblicato il 19 Maggio 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


British Sea Power - The Decline Of British Sea Power (Cd Ristampa - Golden Chariot Records - Data Di Pubblicazione: 8 Giugno 2015)

"The Decline Of British Sea Power" rappresenta un classico dell'indie rock britannico. Questo disco venne pubblicato, in origine, nel 2003. Viene nel 2015 ristampato per la gioia dei fans che si erano persi l'acquisto in quel periodo. Debbo ammettere che -riascoltato dopo svariati anni- questo cd non ha perso tutta la sua carica di energia rock. Una energia che contagia l'ascoltatore, il quale deve necessariamente aprire le finestre (visto la bella stagione, ma io attendo sempre con ammirazione l'inverno) e fare suonare a tutto volume le canzoni di questo lavoro. Sì va bene questa band britannica (proveniente da Brighton) non ha inventato nulla che già non si conosceva, però amo ugualmente godere di questo sound sporco, di una chitarra rigorosa che tratteggia riff contaminati e subdoli. Perfeziono i miei spazi definiti, ed ammiro con la massima soddisfazione brani come "Something Wicked", la song che più mi è entrata nel cuore. Ritmi docilmente abrasivi e conturbanti, questo è in definitiva "The Decline Of British Sea Power". Prodotto da ascoltare almeno una volta.

Sito Web: www.britishseapower.co.uk

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10amorino11cassetta2Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12casalinidjmagdalene57
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963