Messaggi di Aprile 2016

Olga Bell

Post n°1315 pubblicato il 29 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Olga Bell - Tempo (Cd - One Little Indian - Data Di Pubblicazione: 27 Maggio 2016)

C'è molta sperimentazione nelle sonorità di Olga Bell. "Tempo" è un album pop disarticolato. La sua bellezza risiede nella marcata complessità. Si rimane, letteralmente, affascinati dal pentagramma di queste canzoni, così apparentemente delicate ma velate da un umore contorto. Olga costruisce e destruttura note su note, assembla un coacervo di mirabili emozioni per poi dispensarle nelle stanze degli ascoltatori. La voce della Bell è uno strumento a parte, uno strumento nello strumento che aumenta la peculiarità di questo disco. Bisogna ascoltare ed assimilare un poco alla volta queste canzoni. Non bisogna avere fretta, ma prendere il tempo che ci vuole. Lasciarsi lavare da queste sonorità, e poi gridare fuori dalla finestra. Battiti precisi per un suono perfetto. Oggettivamente non si può chiedere di più.

Sito Web: www.indian.co.uk

               www.bellinspace.com  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Astrobal

Post n°1314 pubblicato il 29 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


Astrobal - Australasie (Lp - Karaoke Kalk - Data Di Pubblicazione: 27 Maggio 2016)

Astrobal è il nome d'arte di Emmanuel Mario. Questo artista, con il suo disco intitolato "Australasie", ci propone una forma di electronica precisa e puntigliosa. Le note si scompongono per l'aria, ed il tutto appare come una nuvola fantasiosa. Sì diciamo proprio che questo lavoro è profondamente intriso di tanta (ma proprio tanta) fantasia e creatività. Si rimane meravigliati di come una canzone sia diversa dall'altra. C'è una marcata originalità in queste composizioni. Album che profuma di una malinconica primavera, di un sole caldo che ancora non brucia, ma pennella teneri baci. Mood soffuso che fa sprofondare in un placido sonno riconciliatore...

Sito Web: www.karaokekalk.de

               www.astrobal.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Elvis Costello

Post n°1313 pubblicato il 27 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10


E poi si rimane, inevitabilmente, soli nella propria camera e cala un po' di depressione. Nell'amato stereo transita "I Wanna Be Loved" eseguita dal buon Elvis Costello con i suoi fidati Attractions. Erano anni che non ascoltavo questa mirabile canzone, ed un po' di nostalgia mi avvampa la mente. Ricordi tanti, qualche lacrima cala così tanto per non dimenticare il passato...Grande artista e grandi sonorità...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Pgr

Post n°1312 pubblicato il 21 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10


Sto ascoltando, in questi giorni, quasi per caso (ma non distrattamente) un disco dei Pgr intitolato "D'Anime E D'Animali". E boom che gran lavoro: intenso, bello e tremendamente affascinante! Giovanni Lindo Ferretti filosofeggia, come al solito, con le parole e le canzoni si muovono per la stanza come per magia...E' un rock non rock quello di "D'Anime E D'Animali", atmosfere crude e lacerate. Tutto si assottiglia in questi suoni, e la voce cupa di Ferretti crea un mood che ti avvampa ascolto dopo ascolto. Dategli una possibilità, e poi eventualmente fatemi sapere. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Wild Palms

Post n°1311 pubblicato il 17 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Wild Palms - Live Together, Eat Each Other (Cd - One Little Indian - Data Di Pubblicazione: 13 Maggio 2016)

Gli immaginifici Wild Palms ci raccontano, molto razionalmente, come costruire il così detto disco indie pop "quasi" perfetto. Scrivo "quasi" perfetto, in quanto la perfezione non fa parte delle qualità umane, parere personale ovviamente. "Live Together, Eat Each Other" è, per farla breve (e la recensione si potrebbe chiudere in questo modo), precisamente preciso. Non c'è una sola nota fuori posto in questo album. Le sonorità sono smaccatamente (pop)opalri, con un sapiente gusto di electronica, che fa tanto fico oggi giorno...Il lavoro mi piace, non mi fa gridare al capolavoro, però è decisamente intrigante ed ascoltabile. Sì dai questa band possiede, ostinatamente, una marcia in più e "lotterà" degnamente nell'attuale panorama musicale indipendente.

Sito Web: www.indian.co.uk

               www.wearewildpalms.com 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sylvia

Post n°1310 pubblicato il 17 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Sylvia - Senza Fare Rumore (Cd - INRI - Data Di Pubblicazione: 13 Maggio 2016)

Sylvia arriva nella nostra casa, apparentemente, "Senza Fare Rumore", ma poi il sound esplode in mille rivoli. Note su note che accompagnano canzoni sostanzialmente pop, intrise di una delicata electronica. Le sonorità di Sylvia sono tremendamente minimali e coinvolgenti. Di un minimalismo che avvampa di calore l'ascoltatore...I tocchi di questo album (breve ma intenso) sono laceranti e sconvolgono non poco. Si rimane piacevolmente "sconfitti" da questi pezzi. Sto amando, in maniera particolare, "Luce", brano dai risvolti opachi ma in un certo senso molto vivo. Inequivocabilmente "Senza Fare Rumore" è il cd italiano (ma che profuma poco di italiano) che il sottoscritto vorrebbe sempre e comunque sentire. Testi immaginifici e senza inutili fronzoli, ed un tessuto sonico astratto e soavemente concepito...Bene così.

Sito Web: www.inritorino.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Attimi

Post n°1309 pubblicato il 13 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10


Gli attimi sono attimi, gli attimi sono per sempre, gli attimi non tradiscono quasi mai...Gli attimi sono una speranza di amore. Amore distorto e distante come gli attimi. Attimi che arrivano e fuggono via. Attimi che sono solo attimi, e vanno presi per la loro totale libertà...Insomma gli attimi sono attimi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Calder

Post n°1308 pubblicato il 07 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


Calder - Down (Cd - Nature Bliss - 2016)

...E poi ci si scopre inermi, fermi su se stessi. Di una lentezza estrema, di una lentezza circospetta. "Down" cammina piano per le strade poco illuminate. Musica "povera", ma dal grande spessore...Queste composizioni danno il giusto trasporto, comunicano una limpida freddezza. Una chitarra che dipinge tenui acquerelli, sperimentazione dell'anima. Note che si fanno carne e sangue. Questo è un disco scritto e pensato per le giornate invernali. Fa venire voglia di piangere, di stare raggomitolati, di chiudersi in una palla di gomma. Soniche che si arrotolano su se stesse. Non finiresti mai di ascoltare queste invocazioni. Invocazioni che danno spirito e vita, nebbia oscura che gela la mente. Avvicinatevi con la dovuta cura. Punto e basta! 

Sito Web: www.naturebliss.jp

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ritornell

Post n°1307 pubblicato il 04 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Ritonell - If Nine Was Eight (Cd - Karaoke Kalk - Data Di Pubblicazione: 29 Aprile 2016)

Si sentono sperimentazioni popolari in sottofondo. "If Nine Was Eight" è un magma sonico di sorprendenti note. Si viene letteralmente sommersi da questa moltitudine di suoni un po' esacerbati ed un po' no. Si plana docilmente sopra un tessuto morbido e spugnoso. Non si può rimanere indifferenti da cotanta beltà. E' necessario aprire molto bene la mente e le orecchie per capire e carpire queste mirabili canzoni. Tutto, ogni cosa è ovattata da una coltre di neve che copre selciati neri e sporchi. Musica che lava ogni peccato. Musica che ci regala attimi di stratificata sapienza. Strumenti che "suonano"piano. Lentamente si accomodano sulla poltrona preferita e sprofondano in un sonno sontuoso. Sound da scavare e godere attimo per attimo.

Sito Web: www.karaokekalk.de

               www.ritornell.at

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sophia

Post n°1306 pubblicato il 01 Aprile 2016 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Sophia - As We Make Our Way (Unknown Harbours) (Cd - The Flower Shop Recordings - Data Di Pubblicazione: 15 Aprile 2016)

Ritorna, dopo un po' di tempo, con tutta la sua dolente malinconia Robin Proper-Sheppard, ed il suo progetto Sophia. "As We Make Our Way (Unknown Harbours)" è un disco terribilmente crudo e vero. Di una straniante malinconia e depressione cronica. Gli strumenti sono agili lame che si conficcano nella pelle dell'attonito ascoltatore. Il tempo è buio e divino, l'incedere è lento e stanco, di una stanchezza morbida e placida. Ci si sazia di lacrime ascoltando queste canzoni. Robin recita strofe laconiche e struggenti, e la chitarra lamenta sangue rosso vivo...Nebbia in sottofondo e "The Drifter" che mi culla l'anima lacerata. Sì diciamo che non ci sono sostanziali differenze con i prodotti precedenti di Sophia, però chi è riuscito ad amare perdutamente il passato di questo intelligente musicista non potrà non apprezzare anche questo cd. Si soffre di follia malandrina con queste note, ma poi ci si scioglie in un pianto liberatorio e tutto passa, forse.

Sito Web: www.sophiamusic.net

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10amorino11cassetta2Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12casalinidjmagdalene57
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963