Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« E' nata! Prime uscite..... »

myR80GS

Post n°16 pubblicato il 22 Marzo 2008 da abellucci
 
Tag: News



Prima di mostrarvela voglio raccontarvi tutta la storia con la quale sono arrivato alla decisione di acquistare una moto "vecchia" di 26 anni che avevo già posseduto e che per mia disgrazia decisi di vendere, intendiamoci, non è proprio quella, la mia giace abbandonata nel garage della stessa persona a cui 20 anni fa la vendetti, non è marciante ed avrebbe bisogno di un deciso restauro, cosa a cui il proprietario per ora non pensa......

Andiamo con ordine: era da tempo che volevo affiancare alla mia Caponord RR una moto più leggera e con ciclistica/sospensioni decisamente orientate all'off-road; la Caponord ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro portandomi dalle mulattiere dell'Appennino agli sterrati di montagna, dal deserto della Tunisia alle piste dure del Marocco, ma i suoi 260Kg si fanno sentire tutti e a volte un po' di agilità in più non guasterebbe davvero!

Visto che Aprilia non aveva niente nel suo listino che andasse incontro alle mie esigenze, dopo un'attenta analisi di quello che offre il mercato avevo individuato nella BMW 650 X Challenge la moto ideale, ecco quindi che inizia sul finire del 2007 una ricerca di tale moto mirata a spuntare un buon prezzo dal concessionario, inzio quindi a peregrinare tra i vari saloni BMW fino a che non arrivo a quello dei Peruzzi in quel di Castelfiorentino.

Entro e subito sulla sx vedo la Challenge, ma il mio sguardo viene attirato come una calamita più in avanti al centro del salone, dove fanno bella mostra di se una serie di R80-100GS in tutte le versioni che sono state prodotte: Dakar, Basic, ...... Il bello è che sono come NUOVE, uscite dalla fabbrica, con i cerchi cromati a specchio, i pelini sulle gomme, le selle con la plastica trasparente sopra, la strumentazione nuova, la verniciatura e l'alluminio del motore perfetti!



Rimango perplesso e vado avanti con la trattativa per la Challenge spuntando il miglior prezzo fino ad ora avuto dai vari concessionari, poi pongo la fatidica domanda: "ma dove le avete trovate queste GS a 2 valvole così nuove?" E li si rompono gli argini!

Con Fausto, persona splendida e grande appassionato di moto, come tutta la sua famiglia del resto, inizia un lungo discorso che non sarebbe finito mai, visito l'officina, il settore restauro, guardo le foto storiche appese ai muri, le coppe vinte in tante gare e alla fine sono molto, molto più confuso di prima in quanto il prezzo che mi viene fatto per una R80GS completamente restaurata è esattamente uguale a quello della Challenge!

La sera torno a casa, la moglie mi dice come è andata, io rispondo andando a cercare le vecchie foto delle nostre girate sulla R80GS di tanti anni fa, gli spiego tutto e alla fine due sabati dopo ritorno a Castelfiorentino per ordinare la moto, il resto è storia di oggi che potrete conoscere leggendo il blog nei messaggi precedenti e quelli che verranno.

Intorno alla mia R80GS costruirò un mondo pieno di vita così come ho fatto con "Moto & Turismo on/off road" e "AreaapriliA", ma sarà confinato e ristretto ESCLUSIVAMENTE ai boxer BMW a 2 valvole, ci saranno raduni, uscite negli stessi posti raccontati su OnTheAir e tante altre belle cose che verranno con il tempo.......

A presto quindi e nel frattempo Buona Pasqua a tutti da Alex & myR80GS.



A chi legge ora per la prima volta myR80GS consiglio di partire con il primo msg e scorrerli poi piano piano tutti fino a questo, sono soltanto 15 post che vi permetteranno di rivivere un quarto di secolo di storia motociclistica a partire dai favolosi anni 80, usi e costumi, viaggi, foto, racconti, .......


Se non volete perdervi i post di myR80GS consiglio la sottoscrizione, riceverete una e.mail (NO spam, NO a qualsiasi altro msg) con i nuovi inserimenti sul blog.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/myR80GS/trackback.php?msg=4344591

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/03/08 alle 16:52 via WEB
Auguri per una serena e felice Pasqua...
Kemper Boyd
 
 
abellucci
abellucci il 23/03/08 alle 19:43 via WEB
Grazie, contraccambio gli Auguri! Alex myR80GS
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/05/08 alle 03:20 via WEB
prima di tutto complimenti per il blog e naturalmente per la "nuova" moto. io la mia R80 G/S del 1984 non l'ho mai venduta nonostante l'abbia ormai da diversi anni a languire in garage e proprio stamattina mi sono deciso a chiamare un meccanico qui di Parma che da ufficiale BMW si è messo in proprio: sabato mattina la viene a prendere e spero tra un po' di riaverla sotto il sedere... ciao andrea
 
 
abellucci
abellucci il 07/05/08 alle 09:06 via WEB
Bene Andrea, mi fa molto piacere, mi sono pentito più volte di averla venduta, ma non avrei mai immaginato, che sarebbe divenuta un classico senza tempo. Quando l'avrai pronta inviami qualche foto che così condivideremo un po' di emozioni, la mia è dai Peruzzi per il "primo" tagliando dei 1000Km e già ne sento la mancanza...... :-) A presto! Alex myR80GS
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/05/08 alle 09:27 via WEB
il meccanico è appena andato via. appena l'ha vista, sporca e messa com'è mi ha offerto €2.500. spero che non ci siano troppi lavori e soprattutto che sia onesto e che non "mi spaventi" per indurmi a vendergliela.
 
     
abellucci
abellucci il 11/05/08 alle 14:08 via WEB
Per quanto ne so una R80GS anche non marciante tiene semrpe una valutazione intorno ai 3000 Euro, stesso cifra viene richiesta per un restauro completo, fai bene i tuoi conti e considera che una R80G/S (stessa cosa anche per la 100) in ottime condizioni, se omologata come storica va intorno agli 8-10000 Euro. Non vorrei che il meccanico cercasse di convincerti a lasciargliela! ;-) Bye, Alex myR80GS
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/06/08 alle 01:56 via WEB
ciao sono Alberto di Livorno e ho appena acquistato una GS 80 RS restaurata. La mia è di colore blu. Sono soddisfatto. Ti faccio i complimenti per il sito che è davvero molto interessante sotto ogni punto di vista. Mi sono avvicinato a questa moto da alcuni mesi e malgrado più persone abbiamo cercato di convencermi a non acquistarla io sono andato diritto per la mia strada e oggi posso dire di essere contento della mia scelta. Potrebbe essere interessante dato che stiamo nella stessa città poterci incontrare e scambiare qualche opionione sulla moto. A presto Alberto
 
     
abellucci
abellucci il 02/06/08 alle 14:27 via WEB
Ciao Alberto, blu è il colore che aveva la mia (quella di 26 anni fa), per cambiare un po' ho fatto realizzare my R80GS bianca, complimenti per l'acquisto, stai sicuro che non te ne pentirai, ti darà tante soddisfazioni e conserverà sempre un ottimo valore. Per vederci, volentieri! Il prossimo weekend sono impegnato con la notturna di AreaapriliA, devi infatti sapere che ho anche una Caponord Rally Raid http://blog.libero.it/AreaapriliA/4701310.html, potremmo comunque vederci una sera anche di settimana, scrivimi pure via e.mail, trovi l'indirizzo alla fine del blog. Un saluto, Alex myR80GS.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/06/08 alle 01:59 via WEB
chiedo scusa intendo ho acquistato una R 80 GS e non come scritto da me in modo errato. Sarei interessato a conoscere di più sul genere di moto in questione e sopratutto essendo una vecchietta, sapere a cosa bisogna fare attenzione per mantenerla sempre nel pieno della sua forma sia come motore che come carrozzeria. Un saluto Alberto
 
 
abellucci
abellucci il 02/06/08 alle 14:31 via WEB
Ciao Alberto, difficile in poche parole spiegare il mondo della R80G/S, non so di dove tu sia, ma ti consiglierei vivamente una visita dai Peruzzi, trovi i riferimenti su myR80GS, altrimenti nei link del box di sinistra "MW GS WORLD" troverai tantissimi siti dai quali trarre info e dati per la manutenzione della serie R80G/S. Buona strada, Alex myR80GS.
 
 
abellucci
abellucci il 02/06/08 alle 14:38 via WEB
Oooppps, non mi ero accorto che eri la stessa persona ed ho risposto anche al commento su cui correggevi il nome della moto.......
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/06/08 alle 23:00 via WEB
ciao Ho conosciuto il tuo blog da Fausto - complimenti - guardando il programma per l' uscita di Montepulciano (a cui mi rimane difficile partecipare..... sono già in giro questo fine settimana ) Me lo sto guradando un pò tutto, è un piacere, bellissimo , come lo è passare da Castelfiornetino in inverno infrasettimanlmente quando non c'è gente e stare li vicino a tante vecchiette 2 valvole................. Un giorno sperò riuscirò a farmene una !!!! Saluti Giorgio - by [url=http://alp-3225.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1&_c=&wa=wsignin1.0]Alp_3225[/url] in rete
 
 
abellucci
abellucci il 30/06/08 alle 11:33 via WEB
Ciao Giorgio, garzie per i complimenti a myR80GS, anche io una giratina dai Peruzzi la faccio sempre volentieri, è come trovarsi in famiglia con gente animata dalla stessa passione. Il giro di ieri è stato molto bello, leggerai il report domani, come al solito abbiamo saltato la parte su strade bianche del pomeriggio, ma prima o poi riuscirò a portare i Peruzzi anche su qualche strada polverosa! Un caro saluto, Alex myR80GS.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CALENDARIO USCITE 2021



Causa pandemia da Covid-19 gli eventi 2021 saranno pubblicati prossimamente in funzione dell'evolversi della situazione

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)
 

G/S CLASSIC WEEKEND!

V edizione
 Annullata causa Covid19 e rimandata a data da destinarsi

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

 



 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 
Magazine on-line

 

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....

Trasfer to all destination
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

costel93fmuluni65mebioindelantero2ReCassettaIImikao77peppiniello0aldoleggiericielostellepianetiabelluccifarmaciaberteroDesert.69t.v.b.90tempestadamore_1967Pilotazzo66
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.