tra magia e mistero - fantasy
« Precedenti Successivi »
 

I VICHINGHI

La popolazione vichinga viene identificata negli abitanti della Danimarca, della Norvegia, della Svezia settentrionale. Si trattava di tre popolazioni distinte, identificate in una. Avevano influenze germaniche e celtiche.I vichinghi sono detti anche runii o runici, perchè utilizzavano le Rune. Si tratta di testi che richiamano le incisioni usate dagli Germani. Runa significa sussurrare. Si tratta…
 

AL DIO CORNUTO

Le stelle estinte contemplano dall'alto i secoli del Dio Cornuto. Dagli oscuri recessi della Caverna dei Trois Frères nell'Ariège, al cornuto Mosè di Michelangelo a Roma, dal Toro di Minosse coi suoi danzatori saltellanti in equilibrio sulle corna del dilemma… Dal dio Pan che ride e fotte e si fa gioco di tutti i demoni,…
 

I BARDI

In una società senza scrittura ove la memoria storica, il sapere tecnico e la genealogia (così importante per i popoli celtici), erano riportati esclusivamente dalla tradizione orale, Bardi e Ovadi godettero di una particolare importanza e considerazione sociale; rappresentanti dei due rami inferiori della scuola druìdica, a essi erano demandati la Poesia e il Canto.La…
 

I DRUIDI part II

I Druidi rappresentano dunque un caso unico nella storia dei popoli originatisi dal comune ceppo indoeuropeo. Espressione profonda e rappresentativa di uno spirito libero, legato alla natura, nel tempo si dimostrarono ad un tempo il principale e il più profondo legame tra le innumerevoli tribù celtiche, finendo inevitabilmente per scomparire quando questo tessuto sociale venne…
 

I DRUIDI part I

Poco ci resta delle conoscenze dei Druidi, e quel poco è stato offuscato da secoli di mistero e mistificazione. A quest'opera di occultamento hanno senz'altro contribuito storici e commentatori degli ultimi due secoli portati più a descrivere, come la definisce Piggott, la storia come vorremmo che fosse piuttosto che non la storia come è stata.Quello…
 

YULE

Yule è una festività solare e cade nel primo giorno d'inverno, molto piu' conosciuta come la notte del Solstizio Invernale.Questo periodo, caratterizzato dalle feste dedicate al dio sole, veniva già festeggiato dagli antichi Egizi e nell'antica Roma, con i Saturnali, feste queste ultime che videro l'introduzione nelle celebrazioni di candele, canti ed orge.La celebrazione del…
 

ATTIMI DI VITA

E' difficile ricostruire le sensazioni che si avvertono in quegli attimi terribili.Forse il condannato ode il colpo secco della lama che gli trancia il collo, ha appena il tempo di sentire l'odore del proprio sangue guardando il mondo girare intorno a sé mentre la sua testa cade. Quando la testa impatta col suolo, avverte il…
 

IO

Fossi umilevaso di terracottaper custodire tuttala scienza del mondo.Fossi semplicesoffio di tramontanaper sussurrare amoreall'orecchio degli uomini.Sagge e puresarebbero le mie parole.Ma ho bevutoalla sacra fontenel buio della foresta.Ho attraversato il fuocosenza bruciarmi.Con uno sguardoho dominato il drago.Della natura l'ordineho sovvertitoseminando orrore sulla terra.Sonola faccia scuradella luna.Soloattraversola notte.
 

MEZZANOTTE

E' Mezzanotte...Ora consacrata delle Streghe, momento eterno di riti oscuri, di pulsioni notturne senza fine...E' Mezzanotte, l'ora in cui le Nera Danza del Sabba infuria,in antichi cerchi di pietre, in foreste sussurranti,in templi senza nome, mai dimenticati da coloro che sanno...E' Mezzanotte,l'ora oscura in cui i sogni degli umani prendono vita,in cui gli incubi assumono…
 

PICCOLE RIFLESSIONI

Ero solo nelle tenebre e divenni affamato, ero solo nelle tenebre e divenni infreddolito, ero solo nelle tenebre e piansi, ero solo nelle tenebre! Ed ecco giungere a me una dolce voce, come miele. Parole di conforto, parole di dolcezza, Una donna oscura ed amabile, con occhi che penetrano le tenebre venne a me. Eccoti!…
 

« Precedenti Successivi »