« Quando il calcio torna a...Bombardassero... »

Colpo Grosso a Berlino..

Post n°77 pubblicato il 12 Luglio 2006 da navigator77

Comunque fosse andata a finire, non sarebbe stata una giornata (ed una nottata) come le altre per chiunque, tifosi accaniti, persone che se ne fregavano, tifosi occasionali, persone che sputano addosso al tricolore, gente che vive di calcio.. tutti insomma..

La giornata comincia per me con una notte insonne, ed un appuntamento, alle 17:30 in piazzale Loreto, con dei colleghi.. inevitabilmente al mattino l'atmosfera si sente, prima di scendere da casa una rapida occhiata in TV ed alle 16 vedo piazza del Duomo già invasa.. Alle 18, al nostro arrivo, è un'impresa riuscire a trovare uno spicchio di piazza dove poter vedere in maniera decente la partita anche se sono andato lì consapevole che questa volta non erano le immagini contare, ma le emozioni.

Emozioni, accresciute dal fatto che in campo di lì a poco ci sarebbero stati dei ragazzi come me, vedi i loro anni di nascita e te ne rendi conto.. anno più, anno meno, è la mia genereazione che scende in campo, un bellissimo mix di storie diverse, da chi è nato e cresciuto nel gotha del calcio, a chi a 18 anni ha preso il fagotto ed è andato all'estero a cercare la sua strada, a chi dall'estero è venuto rinunciando alla sua di nazionale, chi è cresciuto nei campetti di periferia ben lontani dai manti regolari di erba.. questa vicinanza, ha fatto in modo di vivermele più intensamente, lì oltre un paio di frontiere c'erano ragazzi che come me si pongono problemi sulla vita, con le stesse ansie, gli stessi dubbi, gli stessi problemi di cuore, perchè notorietà, successo e soldi non comprano certe cose, determinate certezze.. possono dare alcuni tipi di tranquillità, ma non regalare serenità e felicità.

La cosa che subito mi colpisce piacevolmente, è che in piazza ci sono un pò tutte le comunità presenti rappresentate, ho assistito alla partita ed alle gesta degli azzurri circondato, a parte che da connazionali, da una moltitudine di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e legati all nostra nazione per l'ospitalità che, più o meno palesemente, gli dà. Oltre alla diversità di nazionalità, salta all'occhio anche la diversità di età, si va dai 10 ai 70 anni, fischio d'inizio e tutti con gli occhi puntati verso il maxi-schermo.. e quasi immediata arriva la doccia fredda, il nostro muro di Berlino che crolla, il capitano che fa l'unico errore del suo mondiale e dà il via libera a quella maglia bianca che dopo pochi metri va giù.. toccata o meno, l'arbitro indica il dischetto.. dal quale parte un tiro tremolante che accarezza la traversa e va verso il basso.. un brivido sembrava far sperare che fosse al di quà della roga bianca, ed invece la aveva in maniera beffarda oltrepassata.. Ma per fortuna la risposta è rabbiosa ed immediata, 10 minuti o poco più e si è di nuovo punto e a capo e palla al centro grazie quella maglia azzurra svetta più alta di tutte..

Dopo il turbine di emozioni iniziale, i minuti cominciano a scorrere lenti, tra sussulti, legni colpiti, urli strozzati in gola, fino al 90-imo, e come qualche giorno prima, ci sarà bisogno almeno di due tempi supplementari, sembra che la stanchezza la faccia da padrona per entrambe le squadre, ancora una parata del nostro portierone, e poi, quasi come un segnale, la star annunciata della serata sporca la sua immagine, ma più che altro perde la faccia, se è vero (come personalmente credo) che un uomo vero lo si vede nei momenti importanti, dimostra quanto poco lo sia.. ma nonostante tutto oramai il supplizio dei tiri dal dischetto è inevitabile.. ed in ogni sgaurdo, in ogni espressione, si cerca disperatamente di scovare la sicurezza e la tranquillità nel volto dei nostri, e la paura in quello degli avversari che uno dopo l'altro si avvicendano dagli 11 metri.. ma subìto viene il turno di colui che ci castigò 6 anni fa, al contrario di quanto accaduto ad inizio partita il tiro è secco teso, ma il bersaglio sembra essere lo stesso, il lato inferiore del legno sulla testa del nostro portierone, ma stavolta la sfera è al di quà della linea.. è il loro errore, ed ora è tutto in mano nostra, basta (manco fosse facile) non sbagliare.. e si arriva così al tiro decisivo.. quel pallone tra le mani di quel volto fino a poco tempo fa ai più sconosciuto sembra pesare 20kg quando lo piazza sul dischetto, il fiato è sospeso quando il colpo parte.. poche frazioni di secondo è la rete è gonfia, quello gruppo di ragazzi come me ce l'ha fatta.. sono i Campioni del Mondo..

Ma adesso chi glielo dice a Platini che non siamo nel 2030?!? :-D

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
navigator77
navigator77 il 14/07/06 alle 18:24 via WEB
A me son sempre piaciute queste manifestazioni anche per questo, quando ero piccolino per me il bello che l'Italia vincesse era soprattutto nell'andare a fare la famigerata "sfilata" per strada, e poi con il tempo l'entusiasmo per queste cose è rimasto, la stessa cosa vale anche per il vedere le partite allo stadio, che preferisco 1 milione di volte a vederle in TV (oggetto che uso mooolto poco).
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

mar_bocnavigator77Frozen.Bladeiosonoemmaraffaele19982010animasolerossolo_snorkilittle_mouthsergiofilipponecuriosa850SEMPLICE.E.DOLCEpiccina_23p.mitcheliononmale43
 

Ultimi commenti

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:43
 
Su dai... mixiamo anche qualche altro strumento :-)
Inviato da: navigator77
il 08/11/2012 alle 19:36
 
Direi che mi sento come il flauto :-))) un saluto da Mel
Inviato da: Meliadea
il 08/11/2012 alle 16:51
 
:'-*
Inviato da: navigator77
il 22/10/2012 alle 16:31
 
;(
Inviato da: principessa_bionda1
il 21/10/2012 alle 00:01
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963