Negli ultimi giorni "girovagando" per i vari blog , ne ho trovati diversi dedicati a squadre di calcio , alcuni a club famosi e altri ,magari più simpatici, dedicati a piccole squadre di paese .
Premetto che io non seguo più questo sport da ormai 10 anni perché deluso sia dal mondo del calcio (sono rimasto disgustato ben prima delle recenti vicende) e sia dalle vicissitudini che hanno colpito la mia squadra del cuore , credo inoltre che con la maturità certe esternazioni o esagerazioni siano fuori luogo : un sedicenne che urla e litiga per un rigore mancato magari si può capire , un trentenne che si comporta così magari a mio avviso farebbe meglio a prenotare una visita da uno psicoterapeuta !
Capisco quindi l'appassionato che segue una squadra in particolare e che obiettivamente valuta le prestazioni del suo team ,ma che pprezza anche il bel gioco espresso da altri team; capisco meno quelli che cecamente credono nella "Fede" della maglietta (sarebbe bello se iniziassimo ad avere questa stessa fede per valori ben più importanti) e che si accaniscono a discutere e litigare per ore per una punizione non concessa o per una sostituzione non condivisa .
Peggio ancora quando poi si individuano certe tifoserie come nemiche etichettandole con parole non gradevoli e arrivando anche a scontri verbali e fisici per 22 deficienti che corrono dietro una palla ..
Arrivo quindi al nocciolo del discorso , tra tanti blog "sportivi" ne ho trovati alcuni sgradevoli che di sportivo avevano solo il nome , ma che in effetti contenevano tutta una lista di imprecazioni contro i tifosi di squdre avversarie ..
Quando ho chiesto spiegazioni di tanto accanimento sono stato ingiuriato anche io e mi è stato detto che siamo tutti liberi di esprimere i nostri pensieri ..
Certo che lo siamo ma la nostra libertà termina sempre quando superiamo il limite della decenza e del rispetto degli altri .
soprattutto quando certe cose le scriviamo pubblicamente abbiamo il dovere etico di rispettare tutti coloro che potrebbero leggere le nostre parole , questo non significa limitarsi , questo significa rispettare gli altri .
Strano poi che certe cose vengano scritte da coloro che si ritengono amanti dello sport , a questi signori dico che se si ama davvero lo sport si interpreta la competizione sportiva come un'occasione per stare con gli altri e per crescere , la vittoria riveste solo un aspetto marginale .. Credetemi ..
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 05:05
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 05:05
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 05:05
Inviato da: joiyce
il 21/05/2007 alle 18:47
Inviato da: joiyce
il 19/12/2006 alle 20:28