nessunoescluso - Per chi crede nella scuola
« Precedenti Successivi »
 

Il segreto della riuscita della professione docente

Quando sento dai colleghi l’ormai stereotipato ritornello che gli allievi di oggi "non sono più quelli di una volta", che "sono poco motivati e senza iniziativa" mi cadono le braccia. Tendiamo a ripetere gli stessi errori ormai dalla notte dei tempi.Su una tavoletta d'argilla di 5000 anni fa un maestro della Mesopotamia scrisse in caratteri…
 

IL MANIFESTO DEGLI INSEGNANTI

Dal sito "La scuola che funziona" 1. Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante.2. Insegnerò per favorire in ogni modo possibile la meraviglia per il mondo che è innata nei miei alunni. Insegnerò per essere superato da loro. Il giorno in cui non ci riuscirò più cederò il mio posto ad uno di…
 

LA DERIVA DELL'INSEGNAMENTO

Quali requisiti occorrono in Italia per ottenere un certificato di abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie? La risposta è: dipende.Se, affidandoti alle leggi del caso ed alla fortuna, per anni hai scelto la provincia giusta o ti seiinserito in una paritaria per semplice colloquio allora puoi ottenere l'abilitazione solo grazie alservizio di docenza prestato, e sulla…
 

UN AUGURIO PER LA SCUOLA ITALIANA

Un augurio e tanti auspici per la Scuola Italiana:” Cancellare la riforma Gelmini,  piantarla di dirottare risorse pubbliche a sostegno del privato; utilizzare per la scuola la montagna di soldi che governi di ogni colore sperperano ogni anno, per acquistare armamenti e finanziare operazioni di guerra; chiudere un baraccone inutile e costoso come l’Invalsi; tornare…
 

DECISIONI INSIPIENTI

 L'Italia possiede da sempre il più alto numero al mondo di beni, patrimonio dell'umanità. Un paese normale in crisi sfrutterebbe il suo tesoro. Punterebbe sulle sue risorse uniche al mondo. Invece che fa? Destina alla cultura: appena l'1,1% del Pil contro il 2,2% medio dell'Ue e risultando per questo all'ultimo posto in Europa dietro anche…
 

LA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO

Sir Ken Robinson è un signore inglese che vive negli Stati Uniti, si occupa di educazione e innovazione e sta denunciando la necessità improrogabile di una rivoluzione culturale che sconvolga i principi su cui un po’ in ogni parte del mondo si è abituati a concepire il percorso formativo scolastico, dall’asilo all’università.Dato che da tempo…
 

L'ACCOUNTABILITY SCOLASTICA

Un governo dei tecnici, avallato dai mercati e dai diktat  dell’Unione Europea, nomina un ministro  che scambia la Scuola Pubblica per un board of directors (consiglio di amministrazione aziendale). Il neo ministro, per affrontare la sfida del nuovo millennio, in tempo reale, implementa dall’alto una riorganizzazione dell’ente , senza impatto monetario, ispirata alla governance neoliberale…
 

LA STORIA

 "La storia dà i brividi, perchè nessuno la può fermare."
 

SCUOLA PUBBLICA: IL DOVERE DI RICORDARE

È l’Italia  che ha inventato l’università copiata poi in tutto il mondo,  quando è diventato un paese unito, dopo il 1861,  il ministro dell’economia di allora, Quintino Sella, il ministro delle finanze, tagliò tutto, ma disse “Una cosa non si può tagliare: la scuola!”. Invece i nostri ultimi governi hanno fatto esattamente il contrario, hanno…
 

LA SCUOLA MADE IN ITALY

 Università di Princeton: "considerare lo studio letterario come «utile» per la formazione professionale nei settori scientifici, economici, medici." "La letteratura è «utile» per fare bene cose che nulla hanno a che fare con la letteratura. " Dunque, mentre nelle più prestigiose università americane si scopre l'utilità dell'"inutile" (gli studi umanistici), in Italia che è la…
 

« Precedenti Successivi »