Creato da tumbulin il 24/03/2011

Cain's legacy

wake up !!!

 

 

« La mano sinistra di DioRegole... »

Leggere nel pensiero

Post n°50 pubblicato il 07 Dicembre 2011 da tumbulin
 

Esaminando il cervello di una persona mentre sogna , guarda un film o pensa é possibile farsi un'idea di quello che gli passa per la mente.oramai l'arte di leggere il pensiero non é più roba da illusionisti , negli ultimi anni esperimenti fatti su scimmie ed esseri umani collegati a un computer hanno  fatto passi da gigante . In uno studio appena pubblicato su PlosOne, bin He e i suoi colleghi dell'università del MInnesota, raccontano che i volontari sono in grado di pilotare con il pensiero un 'elicottero virtuale in un cielo tridimensionale.

I segnali degli elettrodi applicati al cuoio capelluto dei piloti forniscono al computer informazioni sufficienti per eseguire le istruzioni. Questo tipo di lettura é interesante e utile e potrebbe fornire alle persone disabili una vita più normale. Ma ne esiste un'altro tipo che , esaminando il cervello , rivela quello che una persona pensa . Questa lettura del pensieroé meno avanzata ma, come spiegano tre articoli recenti incominciano adare i primi risultati. l'equipe di Martin Dresler , dell'institutodi psichiatri a di monaco , si é concentrata sui sogni é ha reclutato un gruppo di persone che fanno sogni lucidi .

Un sogno lucido é quello in cui il soggetto é consapevole di sognare ed é in grado di controllare le proprie azioni quasi come se fosse sveglio .La maggior parte delle persone fa raramente sogni lucidi. Ad alcuni, però capita spesso e c'è chi riesce anche a manipolarli. Per il suo esperimento , dresler ha reclutato sei professionisti di quest'arte e gli aha chiesto di eseguire in sogno un'azione semplice (annunciata prima da un rapido movimento oculare) i cui segnali neurologici sono ben riconosciuti dalla scansione cerebrale, cioé chiudere a pugno la mano destra o sinistra. il test consisteva nel verificare se lo scanner cerebrale di Dresler fosse in grado di individuare la differenza in maniera affidabile . I ricercatori hanno usato una risonanza magnetica e la spettografia , con entrambe le tecniche sono stati ingrado di rilevare quando il cervello ha ordinato alla mano di chiudersi in sogno nello stesso modo in cui farebbe nella realtà . potrà non sembrare granché , ma é la prima volta che la scienza dimostra che un cervello che sogna si comporta come durante la veglia . il secondo articolo rivela che é possibile ricostruire quello chepassa per la testa una persona sveglia. Tre ricercatori del team di Jack Gallant , si sono sottoposti per due volte alla risonanza magnetica mentre guardavano vari spezzoni di film. Gallant ha esaminato la coteccia visiva affidandosi alla potenza dei computer . Ha confrontatao gli spezzoni fotogramma per fotogramma , con le immagini registrate dall risonanza . Il risultato é stato spesso un simulacro riconocibile dell'originale . Inoltre si muoveva nello stesso modo dello spezzone su cui era basato.

Il terzo studio pubblicato da Pereira spiega come si é servito  con una tecnica simile a quella di Gallant, per eseguire un esperimento altrettanto stupefacente . Invece di ricreare immagini Pereira ha individuato l'oggetto a cui si stavano pensando i volontari. Pur non riuscendo a distinguere quello esatto , come per esmpio una carota da un gambo di sedano , é stato in grado di stabilire che era un ortaggio .

La lettura del pensiero una realtà. È agli inizi.. In tribunale i risultati non reggerebberoma, come diceva il rapporto Frank sulla prima bomba atomica statunitense , "funziona".     da Internazionale

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ninetu/trackback.php?msg=10870075

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mayaoo
mayaoo il 08/01/12 alle 00:12 via WEB
Ciao bella donna.. sono appena tornata- Sono andato col il mio capo a fare una grossa mangiata e bevuta :)) domani ti racconto. Bello questo video;))))
 
tumbulin
tumbulin il 08/01/12 alle 13:51 via WEB
dai raccontami che io ti dico poi che cavolo é successo al cell della vod .... ciao bella donna:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

VEGANHOME

Scarica il libro di ricette vegan gratuito

 

IMPORTANTE SEGNATEVELO!!

PER FAVORE FATE COPIA INCOLLA E PUBBLICATE. MASSIMA DIFFUSIONE, GRAZIE.
Se vedete un cane abbandonato in autostrada o in strade statali contattate:
> Abbandoni su autostrade: 3341051030 ( 1000 volontari pronti a intervenire)
> Abbandoni su strade statali/città: 3478883546
> Carabinieri (abbandoni): 800253608
> Carabinieri (abbandoni)2: 800088211
> Denuncia abbandono (se lo beccate): 064461325"
 

INFOLATTE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tumbulinmy_way70malaguti250f024monelli3940g.renato1947DATHColdplay72magico_1953Giorgio_Cianciabahreodolgacuscinottamercantedoltremarekolcaslapussa
 

 

A SARà DURA....

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AgireOra. Campagna cosmetici cruelty free 2013

 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963