Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« Dolci ricordiMessaggi »

MIGLIORARSI O MIGLIORARE?

Post n°14 pubblicato il 27 Novembre 2006 da pleasenosxcityandage
 

Di recente ho avuto una discussione in famiglia che ha condotto ad una riflessione che riporto a voi, per sentire il vostro parere... Si trattava nella specie del periodo Natalizio e del tentativo di dare un significato più profondo a quel che si fa. Beh.. alla fine tra le persone propense a pensare che per il Natale valesse la pena far qualche miglioramento, sono emerse due sostanziali strade. La strada per cui ognuno puo fare un sacrificio o miglioramento personale in questo senso, o la strada, che io sostengo, di poter e dover fare qualcosa di collettivo per trasmettere un segnale positivo a livello sociale che i traduca poi in innumerevoli miglioramenti, in quanto nel far della beneficenza nel dire una preghiera ognuno è da sempre libero di far quel che vuole...

In altre parole, io credo che scambiare il Natale con un momento in cui esser piu "buoni" personalmente possa essere un inconsapevole modo per liberarsi cuore e morale, che anche nella migliore delle intenzioni sfocia si e no in qualcosa di posiitivo fatto a noi stessi ed alla persona che aiutiamo. Operare invece per un generale miglioramento, agendo in gruppo, parlando e diffondendo un differente modo di percepire il Natale, puo consentire probabilmente un effetto moltiplicativo, unico in grado di dare dei risultati futuri a livello sociale..

Questo discorso inoltre a mio avviso è correlabile a qualsivoglia miglioramento sociale che riteniamo necessario. Se è vero che noi per primi dobbiamo comportarci inmodo congruo ai nostri valori, allo stesso tempo a mio avviso è insufficiente limitarsi a questo, ma va sempre combattuta la battaglia perchè questi Valori siano diffusi tra le persone che vivono su questa terra, dando per implicito scontato che Valori siano quelli appunto che consentono all'Uomo di Vivere, e non di sopravvivere..

Esempi ve ne sono molti e anche molto pericolosi, perchè poi le filosofie sui valori si frastagliano in una miriade di valori secondari elevati a principali. Dalle Crociate all'evangelizzazione, dalla lotta dei vegetariani (di cui si parla in separato post) alle questioni politiche e sociali.

Comportarsi secondo coscienza e secondo i propri Valori insomma.. è sufficiente per sentire a posto la coscienza? Oppure è giusto spiegarli a costo di infervorate discussioni tanto damettere in gioco il quieto vivere standardizzato di amici e parenti?

Aspetto impaziente i vostri preziosi pareri, vi saluto caramente. A Giovedì..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noSexCityandAge/trackback.php?msg=1953924

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 28/11/06 alle 20:48 via WEB
io non penso che il natale sia fatto per renderci liberi da sensi di colpa o altro...ma penso che sia un motivo per rendere la gente spensierata dai problemi del quotidiano. Sono momenti belli, che ti fanno dimenticare per un attimo le brutte cose che ci sono al mondo. Se il natale, ci rende incosapevolemnte piu' buoni...beh ben venga allora..un abbraccio forte.
 
ilsognomio0
ilsognomio0 il 29/11/06 alle 22:36 via WEB
Sono pienamente in accordo col tuo pensiero...chi prende il Natale come un momento di buonismo ...sicuramente ha qualcosa,comunque,da farsi perdonare verso se stesso prima di tutto.Un sorriso.Antonella
 
elasticely
elasticely il 30/11/06 alle 09:43 via WEB
please...caspita mi sono appena svegliata e credo di non connettere poi molto uffi....mi sa che è troppo impegnatavo di prima mattina questo post. Comunque io credo che il Natale è un momento di pausa che ci è concesso da dedicare a chi amiamo, per coltivare maggiormente gli affetti che ci sono vicini. A livello sociale ...beh con un po' di amarezza, non si può cambiare il mondo e il modo di vivere le cose a livello collettivo. Impegnamoci ad amare chi ci è vicino sperando che poi questo amore si diffonda ovunque. Buona giornata eli
 
mahamata
mahamata il 30/11/06 alle 11:14 via WEB
Conosci il detto "dai e dimenticatene"? Consiste nel fare il bene, pensare il bene, dire il bene ed augurare il bene ogni giorno della nostra vita, a cominciare da chi ci sta accanto per finire con il barbone che vive all'addiaccio. Si tratta quasi di riprogrammare la nostra vita, la nostra mente e la nostra volontà al fine di far diventare questa attività un vero e proprio abito mentale. All'inizio sarà un poco difficile, perché l'inerzia tenderà a farci fare le cose di sempre, ma a poco a poco faremo nostra questa buona abitudine e non la lasceremo più. E' come quando intraprendiamo una dieta o decidiamo di smettere un qualsiasi vizio umano (fumo, alcool, droghe): l'astinenza iniziale ci fa stare male, ma una volta guariti dal male dell'indifferenza, finiremo per schifare la vita precedente. Ecco un modo per evitare il buonismo natalizio. ;o)
 
metro11
metro11 il 30/11/06 alle 12:27 via WEB
credo che credere nella possibilità di un mondo migliore a partire da se stessi sia la chiave per capire se bisogna combattere più per se o per il resto del mondo. Ognuno di noi sta al mondo ed ha determinati valori. Bene, il rispetto per questi valori, il suo carattere e la sua voglia di fare qualcosa, spingeranno miglioramenti ovunque sia necessario, verso di se e verso il mondo che ci circonda. il guaio è che poi c'è chi alla fine si perde nella ricerca di se, e del giusto in se, e per il mondo fa poco, e chi si dimentica di se, e cerca di dare qualcosa al mondo anche se poi non sa ben razzolare.. Entrambe le strade a mio avviso sono comunque percorribili, mostrano quantomeno la voglia di Vero, e alla lunga si congiungeranno, perchè in realtà non sono che lo specchio di se stesse. Migliorando te stesso alla fine potrai specchiare una parte di te facendola vedere agli altri, migliorando di un pochino il mondo potrai accorgerti che, facendolo, non puoi che essere migliorato anche tu. Inzomma, l'importante è non dormire...
 
 
mahamata
mahamata il 30/11/06 alle 13:12 via WEB
Non dormire e non mollare. Mai! ;o)
 
   
ibiscusrosa
ibiscusrosa il 30/11/06 alle 14:34 via WEB
Saggio e coraggioso commento di maha, e si ringrazia plesa, ques'anonima anima asessuata per il suo post dovuto, pensando al valore di una festa - simbolo come queslle che ci attende. Andare contro il conformismo, l'indifferenza, il consumismo, fare scelte nel quotidiano in sintonia con le tante povertà che ci circondano è uno stile di vita che ha valore morale. Crederci, esserne persuasi soprattutto. Un saluto a entrambe...C.
 
     
mahamata
mahamata il 30/11/06 alle 15:05 via WEB
Un saluto a sister Ibis anche da qui...
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 30/11/06 alle 18:46 via WEB
Grazie a te e a tutti, cerco di condensare il mio pensiero, concordando comunque con tutto quel che avete scritto e di cui caamente (senza retorica) vi ringrazio.. dalle tue parole, mà, viene quasi voglia di credere che smettere di fumare sia un gioco da ragazzi ;-) Io spero di potere con questi piccoli forum un po fraterni cui solo in un blog si arriva, quantomeno stimolare qualche riflessione in piu, cosi come sto riuscendo a fare io con la mia coscienza. Il mio post era comunque attinente al generale migliorarsi, di cui il Natale in questo periodo è simbolo a volte un po ipocrita e superficiale, altre in grado di diventare trascinante ambizione per tutti. Vorrei davvero credere che ognuno di noi possa aspirare a migliorarsi e migliorare, non tanto per combattere il consumismo ma la superficialità, non per il vegetariano ma per il Sapere, non per un partito ma per la Giustizia.. e di imparare a farlo partendo dalla nostra coscienza, ma senza che basti sentirla a posto, perchè una coscienza Vera non puo non riconoscere, per chi vive la sua vita nel nostro mondo, il diritto di tutti ad avere una luce supplementare per illuminare un cammino cosi irto di ostacoli come quello della vita... Migliorare se non basta a migliorare il mondo quando il mondo soffre e muore di indifferenza, inedia e sofferenza, chiunque se ne accorge deve farsi carico di coloro che non ce la fanno da soli. Ogni persona che entra qui è importante non solo per gli stimoli di riflessione che mi sa dare (nessuno sinora esente..) ma anche perchè, anche col contributo di chi passa e osserva silenziosamente, sono segno inequivocabile che l'albero di Natale della mia vita si sta arricchendo di luci, palle e fili di stelle. Poi, forse domani, il Natale passerà, ma il ricordo vostro non tramonterà.. Grazie..
 
ilsognomio0
ilsognomio0 il 30/11/06 alle 20:39 via WEB
Sei una persona davvero speciale,hai un modo di esprimerti che trascina il pensiero...un sorriso.Antonella
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 01/12/06 alle 14:25 via WEB
Grazie.. penso che sia il cuore libero di chi legge che leggendo legge il cuore mio...E' un merito tuo quindi, che hai letto nel mio cuore e capito.. un bacio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963