Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« a quando 365 gg di Natale..?Please... »

Le mille faccie della fedeltà 

Post n°18 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da pleasenosxcityandage
 

Buon giorno e buona settimana a tutti. Uno degli argomenti a me più cari per i riflessi che hanno nella vita affettiva di tante persone incontrate nel tempo è la fedeltà.

Viene infatti purtroppo troppo spesso dato per scontato che per fedeltà si intenda uno standard ben preciso, ma se poi volessimo analizzare cosa significa, le risposte sarebbero le più disparate, e forse qualcuno addirittura una risposta ben precisa non la conosce ancora.

Ma come possiamo rapportarci affettivamente con una persona, se non siamo certi di aver ben chiarito, condiviso ed accettato vicendevolmente cosa significhi fedeltà? O, girando la domanda, quando si tradisce la fiducia di una persona cara? E non si tratta solo di un problema di coppia, ma sempre più spesso ne sono soggetti anche rapporti di amicizia o familiari.

Questo post vorrebbe proporsi come una sede ove chi passa lasci scritto il suo concetto di fedeltà, o meglio quando si considererebbe "tradito" da una persona cara. Poi spero riusciremo a trarre delle conclusioni costruttive per tutti.

Io credo di dover solo sottolineare come opinione personale che spesso il campo della fedeltà e del tradimento sia intrinsecamente ed erratamente connesso al diritto di possesso della sfera altrui, mentre io sono dell'avviso che invece sia una questione correlata esclusivamente al rispetto. E' fedele chi parla chiaramente di se e di come vuole impostare la sua vita, e non tradisce chi si comporta in linea con quanto ha descritto di se, dei propri valori e della propria libertà.

Tradire non è far l'amore, ne baciare, ne corteggiare, ne pensare o sognare, se ciascuno di questi atteggiamenti è una conseguenza evidente di un precedente chiarimento ed accordo. Quel che è certo infatti è che la fedeltà, in qualsiasi modo venga intesa tra due persone, assurge a dignità di valore, ed in quanto tale tra le due persone deve essere un valore noto, accettato e condiviso.

A voi la parola ora, a me l'ascolto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noSexCityandAge/trackback.php?msg=2014528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 11/12/06 alle 15:57 via WEB
io sulla fedelta', che sia in coppia che sia in generale, non voglio esprimermi...non sarei lucida...mi hanno strappata la fiducia negli altri 12 anni fa...
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 13/12/06 alle 13:43 via WEB
dopo 12 anni, dovresti credere sia davvero il tempo di capire ed inserire il passato in un contesto che non debba condizionare i nostri Valori e le nostre Certezze.. La vita è tua, nessuno in realtà più strappartene una parte essenziale, senza che tu lo permetta. E' ora che tu dica basta :-)
 
mahamata
mahamata il 11/12/06 alle 16:10 via WEB
Chissà se davvero è come diciamo noi. Tutto è relativo a questo mondo: i musulmani (solo i maschi) possono avere più mogli ma ciò non costituisce tradimento, mentre le donne musulmane guai al mondo se si azzardano anche solo a mettere il naso fuori da... Tutto... Qui da noi si pensa che, mettendo le cose in chiaro fin da subito, il tradimento sia contemplato: infatti c'è chi considera tale una scappatella e chi no (io sì e tu no, a quanto pare...) Giusto sarebbe, forse, basare la propria vita di relazione sul rispetto reciproco, ma a mio modesto avviso non c'è rispetto nell'indulgere alla promiscuità sessuale, pur restando con il proprio partner, uomo o donna che esso sia (sarebbe come a voler la botte piena e la moglie ubriaca...) E ciò accade perché l'essere umano immancabilmente finisce per confondere il rapporto umano con quello sessuale. Il rapporto sessuale in sé ha poco da spiegare: soddisfacimento reciproco nel reciproco rispetto; ciò che piace a me ed anche a te va bene, tutto il resto non si fa. Il rapporto prettamente umano, invece, ha varie sfaccettature che è arduo spiegare in poche righe, anche se è forse troppo comodo dire: "ok, per me le cose stanno così. Prendere o lasciare!" C'è molto di più, che diamine! C'è la volotà di crescere insieme, di amarsi fin nel profondo, a prescindere dal sesso (che non dovrebbe essere la base di un rapporto di coppia, ma semmai il corollario), la volontà di rispettarsi, venirsi incontro, fare scelte comuni. Altrimenti si finisce per convivere con noia, senza costrutto, senza finalità. E questo è anche il motivo delle molte separazioni di oggigiorno. Che si convive a fare se uno va da una parte e l'altro dall'altra? Dov'è finita la condivisione dei rispettivi gusti? Forse abbiamo perso il lume della ragione: con 'sta storia della libertà ad ogni costo molti di noi sono diventati dei gran paraculi (scusa il termine crudo, ma rende l'idea). Vogliamo l'onore senza l'onere. Ma non è troppo comodo? Stare insieme costa fatica, non sono tutte rose e fiori. Ci sono anche gli scontri, gli angoli da smussare, la pazienza e la tolleranza. Ma sempre meno sono le persone, sia maschi che femmine, disposte a mettersi in gioco. Meglio la toccata e fuga. Meglio le famiglie sfasciate con i figli sballottati di qua e di là, meglio i single (che tristezza esserlo!) e la solitudine (si sta da cani!) piuttosto che amare con dedizione e amore vero un'altra persona...
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 13/12/06 alle 13:52 via WEB
Sono daccordo. mai confondere la fedeltà col rapporto sessuale. Ma la coscienza comune per ora è quella, se dici "ha tradito sua moglie" quello intendi, fa parte del nostro lessico. Diventa reo di una violazione grave, che forse lo è, ma che se facessero fede tenti nostri bei discorsi, potrebbe poi esser solo aver detto una bugia "vado al bar" ed invece usciva solo per incontrare una persona che la moglie odiava.. La comunicazione è fatta di consuetudine, ed il significato dei vocaboli purtroppo cambia e a volte nessun vocabolo nuovo viene introdotto per sostituire il vecchio.. cosi tradimento e fedeltà, cosi l'amore, cosi il "fidanzarsi", addirittura ad oggi assurto al ruolo di "frequentarsi".. Anche per questa ragione solo la conoscenza tra le persone puo loro assicurare meno delusioni, il rispetto generico secondo me non basta, perchè anch'esso è purtroppo stato relegato ad un ruolo di soggettiva interpretazione.. In sintesi.. mi sorge spontanea la necessità di fare un distinguo tra filosofie della purezza, infondo limiti o utopie, e filosofie della realtà, che di essa devon tener conto, nonchè della constatata limitatezza dell'Uomo in qualsiasi campo..
 
   
mahamata
mahamata il 13/12/06 alle 16:16 via WEB
Se vuoi trovare una giusta convivenza tra filosofie della purezza e filosofie della realtà, ti consiglio gli scritti del mio Guru, Paramahansa Yogananda. Egli è riuscito a trovare la giusta spiegazione per tutto, dal fisico allo spirituale. E pensare che la base del suo pensiero è formato da Induismo, Cristianesimo, Islamismo, Buddhismo... Ecc., ecc., ecc. Lui è riuscito a conciliare tutti i tipi di religione, ovvero è riuscito laddove molte dottrine, religiose o filosofiche, hanno fallito. ;o)
 
     
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 15/12/06 alle 16:01 via WEB
Purtroppo non ho il tempo di approfondire nelle mie letture la filosofia che la vita mi sta insegnando, ma un gionro forse con i vostri stimoli lo farò.. potremmo istituire una sezione "letture interessanti per.."?
 
redelconsumismo
redelconsumismo il 11/12/06 alle 19:29 via WEB
Ciao...Buon inizio di settimana! :-)
 
elasticely
elasticely il 12/12/06 alle 09:13 via WEB
Fedeltà: è una conseguenza dell'amore, e amare una persona che sia il tuo ragazzo un amico i tuoi genitori significa stimarli per quello che fanno, rispettare i loro sentimenti senza calpestarli. Fedeltà sta nel non tradire la fiducia che ci viene data, non comportarsi sempre pensando nno solo a noi stessi ma anche a chi ci vuole bene. E se si ama, davvero la fedeltà arriva da sola, tradire la fiducia di una persona cara vuol dire tradire anche se stessi e il sentimento che si prova per questa persona. Questo per me è fedeltà
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 13/12/06 alle 13:56 via WEB
Mi piace la tua definizione e concordo.. L'unico problema puo nascere dal fatto che dai per scontato che la fedeltà tua sia la stessa che l'altra persona si aspetta... Se mamma dall'america ti dice che devi essere a casa alle 24 di una certa sera.. e tu volessi fare le ore piccole, come implementeresti la tua fedeltà per lei? ;)
 
LaMagiaDelleStelle
LaMagiaDelleStelle il 12/12/06 alle 16:25 via WEB
Ciao please, non ho letto i commenti precedenti per non essere condizionata dal mio concetto di fedeltà. Cosa significa per me? Sicuramente rispetto verso l'altra persona, chiunque essa sia. Non si tradisce solamente commettendo qualcosa, ma anche deludendo una persona. A volte capita di aspettarci un qualcosa da una certa persona e non si riceve ciò, ci si sente traditi magari da qualche promessa fatta e non mantenuta. Tradire può avere tanti significati non solo dal lato fisico. In fine si è fedeli verso l'altra persona quando ci si comporta in maniera onesta. Logicamente verso queste persone si prova amore, qualunque sia il tipo di amore, quello verso un amico, o un famigliare, o il proprio compagno.
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 13/12/06 alle 13:59 via WEB
grazie.. si forse hai ragione.. la delusione della persona che ami puo essere una indicazione, o meglio la delusione, se sapesse.. potrebbe essere quasi identificata come "tradimento".. anche se dall'altra parte delusione mi da sempre un sapore di egoismo, perchè mi aspettavo da te qualcosa per me che non mi hai dato.. uhm.. ;-)
 
metro11
metro11 il 12/12/06 alle 18:55 via WEB
Belle queste impressioni, non che bastino a farsi una idea migliore del mondo, le persone che vengono qui hanno quantomeno voglia di impegnarsi a riflettere un attimo ;-) Penso che comunque sia importante capirsi bene, perchè se è vero che le grandi differenze su cio che si intende per tradimento sono dovuti ad immaturità ed impulsività, è anche vero che spesso sono piccole differenze insospettabili che conducono a catastrofi.. Il nostro orgoglio purtroppo non è mai zero, e l capacità di offendersi in qualche misura una delle piu comuni a tutta l'umanità.. Riflettendo e condividendo, il rischio forse sarà minore..
 
 
mahamata
mahamata il 13/12/06 alle 12:31 via WEB
Riflettendo e condividendo... Sempre e comunque. Libro aperto... ;o)
 
   
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 13/12/06 alle 14:01 via WEB
essì.. sto scoprendo che il fatto che il pensiero sia il centro della vita non è un eufemismo, ma davvero è una delle poche cose che, comunque vada, ha sempre senso fare per sentirsi vivi..
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 13/12/06 alle 14:03 via WEB
sicuramente molte persone si sono allontanate da noi per orgoglio, sicuramente abbiamo allontanato, forse senza accorgerci, molte persone per orgoglio..
 
   
mahamata
mahamata il 13/12/06 alle 16:18 via WEB
E l'orgoglio, come direbbe qualcuno, non dà da mangiare... Bella questa conversazione a più voci...
 
   
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 13/12/06 alle 19:55 via WEB
vorrei augurarti solo buona serata!!!
 
   
ibiscusrosa
ibiscusrosa il 15/12/06 alle 14:25 via WEB
Allontanare altri per orgoglio? non capisco, sarà che non mi è mai successo. Conosco piuttosto l'arroganza che mi fa allontanare da altri. La odio. Ma dici cose strane, la fedeltà è intera, è dell'anima e del corpo se si parla di amore- coppia. Non voglio sentir parlare del tradimento sessuale come se fosse nulla, oh certo, quelli che si giustificano.. era solo sesso, desiderio, ma non il mio cuore.. come no... per me chi tradisce non ama. fine del rapporto. Se l'altro non è l'eletto, la felicità allora si è sbagliato persona da amare. Chi ama è fedele, è innato. Non può pensare ad altri. Nell'amicizia, mi sembra imperdonabile. Il tradimento dice che non si è più presenti e non si ama davvero l'altro, in qualunque rapporto. Se penso che anche Gesù è stato tradito... noi possiamo esserlo ben di più.
 
     
mahamata
mahamata il 15/12/06 alle 15:27 via WEB
Grande Ibis...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/06 alle 13:43 via WEB
rispondo di nuovo perchèsi era perso nel web il mio precedente posto.. L'orgoglio allontana chi non sa ricucire un rapporto logorato solo perchè "non tocca a lui chiedere scusa.. o io non so chiedere scusa"".. Quanto al tradimento, il mio disquisire era sull'etimologia. Fedeltà significa essere fedeli a determinati accordi, non vi puo esser fedeltà senza accordo, salvo quel che "si dice". ma purtroppo quel che si dice è terribilmente soggettivo. Tradire col pensiero, tradire una richiesta, tradire un accordo, tradire uscendo, tradire baciando, tradire sessualmente, tradire sentimentalmente.. Tutto in realtà è tradire tranne ciò che nasce da un accordo consapevole ed esplicito che puo non trovarmi daccordo, ma che è sicuramente legittimo.Che poi chi ama, non tradisce è vero, ma è anche vero che nessun essere vivente sa amare infinitamente.. (please)
 
princiola
princiola il 15/12/06 alle 14:35 via WEB
ho risposto al tuo commento..un abbraccio
 
mahamata
mahamata il 15/12/06 alle 16:55 via WEB
Ehm... Da me si è aperto un quesito: Please è maschio o femmina?!?! Secondo teee?! Ih ih ih...
 
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 15/12/06 alle 17:00 via WEB
hahahha..chi lo sa se please è maschio o femmina..io dico che è tutti e due..cosi taglio la testa al toro e non ci penso piu'...un bacione please!!! fammi sapere cosa sei davvero..hehehhe
 
 
mahamata
mahamata il 15/12/06 alle 17:01 via WEB
Ih ih... Te lo immagini se fosse entrambe le cose?! ;o)
 
mahamata
mahamata il 15/12/06 alle 17:11 via WEB
Adesso è sparito/a Please... Sigh...
 
mahamata
mahamata il 15/12/06 alle 17:14 via WEB
Ehi!!! Dove sei? Io fra tre quarti d'ora esco dall'uff... Uff... Ufficio e prima di mercoledì prossimo non potrò collegarmi! Devo sapere! DEVOOO!!! ;o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963