Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« Please...Penne e colori.. »

Società ed animali, bis

Post n°20 pubblicato il 18 Dicembre 2006 da pleasenosxcityandage
 

Ho lasciato un po decantare il mio post numero 9 perchè volevo un po riflettere. E' naturale che le ragioni di chi ha optato per una scelta cosi radicale siano profonde e ricche di motivazioni come si puo desumere dalle limpide risposte a tanti perchè...

Cio nonostante a mio avviso in qualsiasi settore che richieda una scelta di "conversione" della gran parte della società è conveniente non solo ricercare verità "storiche" o di "identità" ma è necessario porsi nella storia con oggettività cercando di migliorarla, se la si ritiene sbagliata, armandosi di pazienza e tempo, perchè  altrimenti, con l'attacco apparentemente "ideologico" si rischia una chiusura immediata delle finestre dell'anima di chi legge. E a mio avviso dalle pagine che ho potuto scorrere, assolutamente lecita, ammirevoli e forse anche giuste, traspare purtroppo troppo il desiderio di "convertire" snocciolando tutti assieme argomenti di carattere sanitario, etimologico, darwiniano, ecc. che da chi è abituato al contraddittorio possono troppo facilmente essere classificate come "informazioni di parte" dando nella sostanza effetto nullo. Vado a fare degli esempi, cercando di non appesantire questo post:

L'uomo è vegetariano. Al di la della formazione dello stomaco e delle conseguenze sanitarie dell'uso di proteine di origine animale, è logicamente osservabile che l'uomo da sempre è carnivoro nella maggioranza sin dalla preistoria, e che probabilmente ha sviluppato e sta sviluppano modifiche al suo metabolismo per assimilare anche queste proteine. Ma non confrontiamo "carogne" con gli animali macellati, perchè è evidente che insulteremmo chiunque lavora con coscienza in quel campo (allevatori, veterinari, ed altri); non credo che questi odino gli animali,a nci probabile li amino quanto noi; ne che producano carogne, ma abbiano il compito di nutrire una parte della società che lo richiede, secondo precise regole sanitarie (fatte salvo ovvie eccezioni legali ed illegali) che fanno della carne un alimento tutt'altro che insalubre com'è notorialmente una "carogna" (ed è eventualmente su quelle eccezioni che si deve lottare)

La carne fa malissimo e cosi ogni proteina di origine animale: è evidente e risaputo che l'eccesso di carne fa male, ma è altrettanto constatabile nella esperienza id ciascuno di noi che mangiando carne si puo vivere cent'anni e che la vita media si sta allungando, e con essa il benessere, nonostante si consumi più carne di una volta. Quindi senza un contraddittorio scientifico, che non posso fare io, come si puo essere sicuri che semplicemente "troppa carne fa male" cosi come dicono anche i moderni dietologi, e che non sia un motivo per di per se valido per diventare vegeti. Siamo cosi sicuri che stravolgere le abitudini alimentari cessando improvvisamente l'apporto di proteine animali non possa generare problemi collaterali, a livello statistico, sia a livello fisico che psicologico che di benessere apparente, superiori al beneficio atteso?

Gli animali e l'uomo: è verissimo che l'animale soffre, ma stiamo attentissimi a non confondere l'animale con l'uomo. L'animale è biologicamente simile all'uomo quanto alle piante, dalle quali deriva senza soluzioni di continuità delle specie a livello biologico. L'uomo, al di la di particolari concezioni, è eletto rispetto all'animale perchè lo si ritiene dotato di anima a differenza degli animali. All'uomo concediamo di vivere tra diritti e doveri, all'animale possiamo concedere solo diritti. Al termine della vita di un uomo i più presumono che ve ne sia un'altra, mentre al termine della vita di un animale i più presumono non vi sia altro. Lottare per i diritti degli animali è sacrosanto e per fortuna c'è chi lo fa, ma chi lo fa non puo ignorare che vi sono uomini che hanno bisogno di salvare non solo il corpo, con le sue sofferenze e la morte, ma anche l'anima.

La dignità uomo animale e animale animale. Se anche fosse vero che uomo e animale hanno la stessa dignità, quante persone tra i vegeti poi non usano insetticidi? Quante si nutrono di alimentazione biologica senza pesticidi? quanti sanno che comunque anche la biologica non puo non far uso di insetticidi per difendere i raccolti? forse allora che un pulcino deve essere salvaguardato di piu di una zanzara, una pulce o un leone?

La scelta: la scelta di essere vegeti in sintesi può essere meravigliosa, ma solo se si sa dare peso giusto alle cose ed alla vita. Se vogliamo asserire che l'uomo è animale anch'esso, ricordiamo che gli animali tra di loro si mangiano senza pensare se hanno uno stomaco di 3 o 30 metri. e che l'homo sapiens non ha mai ritenuto di salvare le gazzelle dagli attacchi di un leone, ne un insetto dalla rete del ragno, come puo intervenire per salvare un animale predato da un altro uomo?

Allora che fare? Questi gli interrogativi che mi si sono sollevati riflettendo, e che credo sollevino tutti i "carnivori" che leggono, e che sono comunque la maggioranza di chi legge.  Io credo che le modifiche storiche della società debbano essere fatte a piccoli passi agenso sulla coscienza comune, non con lotte di fazioni estreme che han sempre portato a poco. Gli animali è certo che soffrono, ed è certo che vi sono già leggi che impongono di non farli soffrire. cerchiamo di combattere da questi punti, ( e questo era il senso del post n. 9) sviluppando qui ed altrove una riflessione su come ci sia bisogno di rivedere e cancellare prassi e malcostumi, come si possano evitare questi orrendi macelli, queste sofferenze quando vi sono, lasciando agli animali la gioia di una crescita naturale quando possibile; sviluppiamo la coscienza perchè possa da se spingere alla creazione di allevamenti come una volta, in cui gli animali stanno nel loro habitat naturale e poi vengon cacciati da persone a questo "abilitate", senza farli soffrire (probabile gli animali soffrissero nel momento della morte più una volta di oggi, no? ). Il ritorno alla caccia quindi non sarebbe logico anzi, vi immaginate quanto possa soffrire un capriolo prima di morire dissanguato in un bosco? (forse sempre meno del suo terrore quando è tra le fauci di un felino..). Uccidere non è mai bello ma a volte necessario, potremmo aprire una sottoscrizione per istituire un tribunale che decida quando è necessaio e come... Ma cercare di far passare il 90% dell'umanità come dei Vegeti degenerati in rozzi ed insensibili carnivori autolesionisti mi sembra francamente eccessivo e controproducente per la causa animale.

Chi crede. Io personalmente penso che la natura, e con essa gli animali, siano stati creati al servizio dell'uomo, che ha il diritto di sfruttarne la presenza sulla terra, con il dovere di non abusarne, amandoli come parte di essa. Da quando rifletto su questo tema mangio carne con meno implusività, e cerco e valuto delle alternative efficenti per me e per i miei cari. Ma ancora non mi sento di nutrirli a fagioli e piselli...

Queste righe sono una meditazione effettuata or ora, di getto, vi chiedo scusa per eventuali inesattezze, certo vi ringrazio ancora per eventuali ulteriori contributi, sicuramente la mia meditazione non si esaurisce qui. Vi attendo 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noSexCityandAge/trackback.php?msg=2045674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
simoveganblu
simoveganblu il 20/12/06 alle 08:11 via WEB
Non posso risponderti punto per punto ora. Quindi inizio dal primo punto, poi quando riesco a collegarmi di nuovo (il motivo della mia lunga assenza è appunto da attribuirsi a questa impossibilità, almeno momentanea, di rispondere a tutti come dovrei). PUNTO 1) L'uomo è vegetariano...". Tu citi che nella preistoria l'uomo era carnivoro. Iniziamo dall'inizio. L'uomo deriva dai primati e i primati sono vegetariani. L'uomo mangia carne di bue pensando di diventare forte come un bue, dimenticando che il bue mangia l'erba. Tutti gli animali più forti sono vegetariani... a quanto pare all'ora il mangiare alimenti vegetali rende l'uomo forte e non solo nello spirito!! (Cavallo, animali da soma, gorilla, rinoceronte, elefante, ecc. ecc.). L'uomo non ha sempre mangiato carne quanto ne stiamo mangiando noi; tant'è che i contadini descritti da Verga mangiavano fagioli... e di fatiche ne facevano ben di più che noi!! Ci sono malattie che derivano da una scarsa igiene e da carenza di aimentazione (e queste malattie hanno decimato i nostri antenati, oltre che alle guerre). Per quanto riguarda invece l'uomo dei nostri giorni, le ricerche statistiche nonché le più importanti ricerche a livello medico-scientifico hanno dimostrato ampiamente come il consumo di carne, in primis la carne "gonfiata" come quella di pollo che la si fà arrivare a macellazione nel giro di 4 settimane... E' LA MAGGIOR RESPONSABILE DI CANCRI, TUMORI, INFARTI, ICTUS, COLESTEROLO ALTO, IPERTENSIONE, ALZHEIMER, MORBO DI PARKINSON, DIABETE, IMPOTENZA, STRESS, CELLULITE, PERDITA DELLA MEMORIA, FRAGILITA' OSSEA E OSTEOPOROSI. Tutte malattie che non sono affatto riscontrate tra le popolazioni vegetariane. Le popolazioni vegetariane possono morire magari d'altro, perchè siamo noi ad ammazzarle con le guerre, oppure muoiono perchè c'è poca igiena. Ma mai per le malattie come il cancro che abbiamo noi (e che ci fa perdere tutti i capelli con le sedute di chemio...).
 
 
simoveganblu
simoveganblu il 20/12/06 alle 08:15 via WEB
Mink, di prima mattina quanto sono rinco... "all'ora..." volevo dire "allora". Questa mattina avrò fatto i 2 all'ora...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 09:41 via WEB
Qui non vi ho dato torto, ma non sono per gli estremismi. L'uomo preistorico cacciava e mangiava carne, non discutiamo sui primati, sicuramente nella storia di svariate migliaia di anni mangia carne, è questo che dico, al di la di quel che faceva prima. Ovvero qualcosa come un migliaio di generazioni di homo sapiens. Troppa carne si sa fa male, riduciamola e miglioriamo le condizioni e le modalità di averla, ma non diamo alla carne le colpe di tutti i mali dell'uomo; i fattori aggravanti dell'età moderna sono molti altri e ben più pericolosi (radiazioni ionizzanti e non, sostanze tossiche negli alimenti (anche vegetali! smog ed inquinanti di tutti i generi, effetto serra). Ma non è una motivazione da sola valida a mio avviso per diventare vegeti.Quanto alla forza degli animali, beh è molto relativo, parliamo di dimensioni almeno, perchè in rapporto peso potenza è più che evidente che i carnivori sono più forti degli erbivori ;-)
 
simoveganblu
simoveganblu il 20/12/06 alle 08:21 via WEB
PUNTO 2: la carne E' una carogna. Perchè continui ad affermare il contrario?? Gli animali sono fatti di carne, ossa e sangue come noi. E benché la tagli o l'affetti, sempre CARNE è!! E se per caso ci dovesse essere un black-out e il frigo non dovesse funzionare per alcune ore, VEDRAI DA SOLO CHE LA CARNE DEGLI ANIMALI E' ESATTAMENTE COME LA CARNE DEGLI UOMINI (e per questo dovrebeb essere seppellita, non mangiata, né bollita per fare il brodo...). VEDRAI LA CARNE FARSI DI UN COLORE PIU' SCURO, SENTIRAI NETTO IL PUZZO DELLA PUTREFAZIONE e se il balck-out dovesse persistere POTRAI VEDERE DIRETTAMENTE NEL TUO FRIGO FORMARSI I VERMI MANGIATORI DI CARNE, ESATTAMENTE COME QUANDO SI APRE UNA BARA... I vermi possono rubarvi il pranzo... attenzione carnivori!! Voi e i vermi siete fatti della stessa pasta... ENTRAMBI MANGIATE CADAVERI (di uomo, di pollo o di bue la sostanza non cambia, sempre carne è; potrà cambiare l'identità di colui al quale apparteneva quella carne in via di putrefazione, ma pur sempre CAROGNA E'!!!). E dove c'è AIA c'è GIOIA, recita la scritta sul furgone che trasporta carogne...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 09:49 via WEB
Si tratta di intendersi sui termini.Una carogna è la carcassa di un animale morto. Può diventare nutrimento per altri animali predatori come le iene, il diavoletto della Tasmania o i condor delle Ande o della California. La carogna è un'importante risorsa di cibo per grandi carnivori e onnivori nella maggior parte degli ecosistemi. Alcune piante e alcuni funghi simulano l'odore delle carogne per attirare gli insetti e favorire così la loro riproduzione. Tra questi vi sono l'Amorphophallus titanum,il Phallus impudicus, il Phallus hadrianii ed il Chlatrus Cancellatus ( Chlatrus Ruber ) "http://it.wikipedia.org/wiki/Carogna" è evidente quindi che il significato corrente di carogna è di un animale morto lasciato ad imputridire, non di un animale ucciso per alimentazione umana. Per cui diventa un'offesa per il lettore comune, che non ritiene dimangiare carogne ma animali sani, pur cadaveri. Quindi perchè non usare questo termine più corretto? Quanto alla decomposizione, ogni sostanza biologica prima o poi si decompone è una legge della natura, non vedo perchè farne un motivo di propaganda per l'essere vegeti anzi come già detto questi estremismi fanno a mio avviso allontanare la gente dall'esser vegeti e da ascoltarli... Categoria: Ecologia
 
simoveganblu
simoveganblu il 20/12/06 alle 08:24 via WEB
D'ALTRONDE, (Tratto da "GITA SCOLASTICA AI MACELLI")..."Un giorno un professore di scuola media, vegetariano convinto, pensò di fare ai suoi allievi, ai loro genitori ed al preside la seguente provocazione. Contattò un suo amico veterinario che lavorava nei macelli e gli propose di farne visitare uno durante la fase di "produzione" agli alunni della sua scuola. Il suo amico rimase sconvolto per l'insolita richiesta. Ma sei impazzito? Non sono spettacoli per ragazzi questi! - disse con grande stupore. Ma il professore ribatté: - Cosa c'è di male se, come tutti dite, uccidere gli animali è una necessità e poi, tu che sei cattolico praticante, non mi hai sempre detto che gli animali sono stati dati all'uomo perchè li sottoponesse e quindi anche li mangiasse? Non è forse vero che i bambini vengono educati a ringraziare Dio del cibo che Egli manda loro? E allora? UCCIDERE GLI ANIMALI PER MANGIARLI E' QUINDI LA VOLONTA' DI DIO; E PERCHE' MAI L'ESECUZIONE DELLA VOLONTA' DI DIO DOVREBBE ESSERE UNO SPETTACOLO INADATTO AI RAGAZZI?? - Il veterinario rimase interdetto e, imbarazzatissimo, pensò di risolvere l'impasse dichiarando che effettivamente non c'era alcun motivo per opporsi ad una tale iniziativa, confidando in cuor suo che in ogni caso ad impedire il misfatto ci avrebbe pensato il preside e i genitori degli alunni. Al consiglio di classe il prof presentò quindi candidamente la proposta ai suoi colleghi, al preside ed ai due rappresentanti dei genitori. >Ma cosa dice - interloquì uno dei due rappresentanti dei genitori - lei ha indubbiamente un gusto sadico. Come può pensare di educare così i ragazzi!-. Al che, per farla breve, il professore rispose candidamente con gli stessi argomenti che aveva usato col suo amico veterinario. L'insegnante di religione anch'essa molto innervosita disse: >Lo avevo sempre pensato che lei era un fanatico! Come può concepire una cosa simile? Lei oggi doveva starsi a casa invece di venire qui a provocarci?- -Ma lei forse non insegna ai suoi alunni che il Vangelo è una grande provocazione? - ribatté tranquillo il professore - Io ascolto sempre la voce della mia Coscienza. La Coscienza l'abbiamo tutti e, come lei mi insegna, in essa c'è la voce di Dio. Se lei senza pregiudizi ascolta la voce della sua Coscienza, ciò corrisponde ad ascoltare la voce di Dio-. -Questo è un argomento da protestanti! - disse inviperita la prof - Noi cattolici abbiamo la Santa Romana Chiesa che ci guida, in quanto ispirata dallo Spirito Santo". -La stessa santa romana chiesa che spense sul rogo senza pietà tante vite umane!-, replicò il professore. La discussione si riscaldava sempre più, quando, ad un certo punto, l'altra rappresentante dei genitori che fino ad allora aveva taciuto chiese la parola: -IL PROFESSORE CI STA SOLO CHIEDENDO UN ATTO DI COERENZA: E' GIUSTO O NON E' GIUSTO UCCIDERE GLI ANIMALI PER NUTRIRCI DEI LORO CADAVERI? SE E' UNA COSA GIUSTA PERCHE' NON FARE ASSISTERE I NOSTRI FIGLI? PERCHE' NON CI SCANDALIZZIAMO SE VIENE PROPOSTA UNA GITA SCOLASTICA PER ASSISTERE AD UNA VENDEMMIA? Perchè non troveremmo niente da ridire se si mostrasse ai ragazzi un documentario sull'agricoltura dalla semina fino al raccolto?- Il preside alla fine decise che la gita di istruzione non si sarebbe fatta, per la contrarietà della maggioranza del consiglio di classe. Ma la cosa non finì lì. La mamma che si era pronunziata a favore della coerenza rimase colpita dagli argomenti del professore e nel giro di alcuni mesi decise di diventare vegetariana. I suoi figli e suo marito seguirono presto il suo esempio. L'esempio è infatti il miglior testimone della propria Coscienza. Giuseppe Pappalardo"
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 09:29 via WEB
Mi sembra che questa argomentazione non sia attinente. I bambini son bambini e come tali devono essere protetti da immagini eccessive sia pur di vita. Altrimenti perchè nonportarli all'obitorio, o ad assistere ad un intervento chirurgico, o di sezionamento di un cadavere umano?Al più potrebbe essere istruttivo fare una gita per un macello a ragazzi delle scuole medie superiori. Ma ancora c'è un fatto. Io non ho detto che gli attuali macelli siano a posto, sicuramente vi son cose migliorabili, quindi la visita preferirei fargliela, a rigor di logica, dopo aver lottato per il miglioramento degli stessi per dar loro un minimo di decenza, ammesso cheora non l'abbiano (non ne ho visti).
 
simoveganblu
simoveganblu il 20/12/06 alle 08:25 via WEB
La carne è PROPRIO la maggior causa di cancro al Mondo!! Leggetevi l'apposito link, qui a lato (LA CARNE PROVOCA IL CANCRO ANCHE PIU' DEL TABACCO!!). "Tra le cause della mortalità per cancro il regime alimentare è al primo posto con il 35% di incidenza, superiore quindi anche al tabacco (Causes of Cancer - Doll, Peto)". LANCIO UN APPELLO A TUTTI COLORO CHE SONO STATI DOTATI DI UN CERVELLO: USATELO!!!!! E' l'unico caso conosciuto in cui l'"usato" vale di più del "nuovo"... UNA MALATTIA GRAVE COME IL CANCRO SAREBBE UNA TRAGEDIA SIA PER LA PERSONA CHE LA VIVE, SIA PER TUTTA LA SUA FAMIGLIA!!! Ho visto immagini pietose di bambini piccoli piangere davanti al capezzale del proprio papà stecchito su di un letto d'Ospedale a causa di un cancro allo stomaco per aver mangiato CARNE (la carne contiene rifiuti tossici: tecnicamente è CARNE IN VIA DI PUTREFAZIONE...). open your eyes!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 09:54 via WEB
Anche fosse vero, ribadisco quanto detto piu su. Un conto è usare moderazione perchè troppa canre fa male, un conto è dire che anche un po di carne fa male. Vi son di sicuro mille ocse che fan piu male di un po di carne. se è vero che vi son ultracentenari che mangiano ancora carne, significa che la carne ha sul cancro solo una incidenza probabilistica e non diretta (dose - effetto). Ma almeno non mangiar carne inquesto caso appare unbuon motivoper rischiare meno distar male, alla stregua dello stress, del troppo bere o fumare, del poco moto o dell'eccessivo uso dell'auto, o di dormire alla notte anziche far bagordi, o a mio avviso di condurre una vita bilanciata anche nella mente e nel pensiero, che farebbe bene anche ai vega ;)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 19:01 via WEB
Non è accertato scientificamente che la carne sia causa di cancro. Tutto ciò che è assunto in eccesso, carne compresa, fa male. L'alcool stesso può indurre cancro, così come i farmaci immunosoppressori contro il rigetto di un organo, così come la stessa pillola anticoncezionale e così come pure i farmaci per contrastare le innumerevoli deficienze che si manifestano in menopausa. La masticazione della pianta del Betel (è un vegetale eh?) può indurre cancro. In parole povere, è troppo semplicistico dire "non mangiamo più carne e non moriremo più di cancro". Ci sono troppi fattori che concorrono alla generazione di cellule neoplastiche.
 
simoveganblu
simoveganblu il 20/12/06 alle 08:25 via WEB
Pino Caruso: TU NON PUOI PARLAR D'AMORE!! "Cara, Tu dici che ami i fiori e li strappi dai campi, Tu dici che ami gli animali e te li mangi, ... Cara, quando dici che mi ami, IO HO PAURA!!!"
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 10:07 via WEB
beh.. perchè l'insalata e i fagioli non li strappi alla vita? ;) sempre forme di vita sono.. sempre una vita che si spegne..
 
   
simoveganblu
simoveganblu il 21/12/06 alle 14:20 via WEB
I fagioli, come i fasgiolini e la frutta, non sono di per loro VITA, ma fanno parte di una creatura viva. Come i capelli fanno parte dell'uomo, ma nessuno si fa male quando ci tagliano i capelli...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 19:03 via WEB
prova a strapparli i capelli dalla testa, poi ne riparliamo!
 
     
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 21/12/06 alle 19:38 via WEB
Giuro non sono io non ho pagato nessuno e nemmeno ho chiesto a nessuno ;-) inzomma non so chi sia anonimo ma grazie del contributo.. purchè rimanga pacato e giusto..
 
simoveganblu
simoveganblu il 20/12/06 alle 08:26 via WEB
Il mondo non ne può più. L’umanità è diventata un flagello troppo grosso per gli altri esseri viventi e per se stessa. Non bastano i centinaia di campanelli d’allarme che in ogni dove suonano per avvisarci del perverso di vivere. Abbiamo bisogno di morire noi per accorgerci che continuiamo ad uccidere gli altri, con sistematicità, noncuranza, metodo ed estrema crudeltà. Tutti corriamo in farmacia, fiduciosi di riuscire a mettere un’altra toppa al totale disastro che incombe su di noi. Tutti tremiamo all’idea di una pandemia che ci colpirà sicuramente un futuro inesorabile e prossimo. Tutti ascoltiamo attentamente le notizie in TV in attesa di quella che ci faccia ritornare sereni e gaudenti davanti al nostro pasto succulento e sanguinolento. Tutti abbiamo troppa fiducia nella civiltà e nella scienza che sapranno trovare le formule chimiche per farci andare avanti imperturbabili con la nostra agghiacciante quotidianità. Le immagini che guardiamo col fiato sospeso non ci fanno versare neppure una lacrima per quegli animali che vengono barbaramente uccisi per illuderci di sopravvivere. Siamo dei mostri e non ce ne siamo neppure accorti (...)La lezione non la vogliamo capire. Non siamo disposti a rinunciare a nulla (...). Non ci interessa nulla: di niente e di nessuno. L’importante è arrivare a fine mese, poter andare a divertirsi qualche sera (...). Siamo totalmente rimbecilliti e così egoisti che non siamo disposti a nessunissimo sacrificio personale; neppure se questo volesse dire salvare il mondo dalla totale distruzione. Vivere senza uccidere altri esseri senzienti non solo è possibile (lo dimostrano tutti coloro che ogni giorno in tutto il mondo decidono di cambiare la loro alimentazione per dissociarsi dalla barbarie epocale) ma è l’unica, radicale, rivoluzionaria, possibile alternativa a questa società umana cieca e suicida. Non c’è altro da aggiungere. Lo sfacelo è sotto gli occhi di tutti. E fra poco nella casa di tutti. Ma ancora non vorremo capire che ognuno di noi, nella sua fame di cadaveri , sarà stato la causa diretta del suicidio collettivo e dello sterminio di centinaia di migliaia di altri esseri viventi. Faremo un breve mea culpa e ancora torneremo a tavola col nostro menù a prezzo fisso: tanto il prezzo ci illudiamo che lo pagheranno sempre i più deboli, i più poveri e i più indifesi. Non essere più complice della follia collettiva. Fermati. Pensa. “(…) La scelta individuale sembra trascurabile, un nulla in un mondo di più di sei miliardi di persone. Ma le azioni individuali possono avere straordinari effetti cumulativi
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 10:05 via WEB
scusa, qui sono daccordo su buona parte della prima parte. Dobbiamo pensare di più ed essere meno superficiali come uomini, e qui forse stiamo cercando di farlo. Ma mi pare che fai dell'allarmismo eccessivo. Io non ho alcuna paura di una pandemia futura, e chi ce l'ha ce l'ha solo per motivi psicologici e non concreti. L'Uomo ha in se le risorse per modificare la propria esistenza migliorando. L'avvento della società mediatica fa oggi si che un bimbo seviziato crei scandalo in tutto il mondo, ma nessuno pensa che ad oggi i bimbi seviziati sono sicuramente molto meno di un tempo, che le guerre son meno cruente di un tempo e fanno meno morti, che il benessere è molto maggiore (non per quantità di auto e di cibo, ma per le possibilità economiche che si hanno, arrivare a fine giornata è enormemente più semplice di una volta, salvo problemi psicologici appunto dettati a mio avviso da troppa mediaticità e troppa voglia di divertimento e POCA sofferenza reale, un mondo di viziati). MA SOPRATTUTTO: se è vero che molte cose vannoassolutamente migliorate, non puoi far cadere tutte le responsabilità su chi mangia carne e proporre il vegeto come ENTITA' superiore che risolverebbe i problemidell'umanità.. Non scherziamo nemmeno. La morte di un uomo è ben più grave di quella di un animale, cominciamo a dare il rispetto per l'Uomo.Decidiamo di salvare i bimbi chemuoiono di fame o che soffrono vicini e lontani, decidiamo per un no alle politiche di contrasto ed un si a quelle dell'amore, centriamo l'obbietivo dell'uomo sull'essere e non sull'avere. essere vegeti, anche fosse una virtù, non basta sicuramente a migliorare il mondo cosi come è, figuriamoci se basterebbe a salvarlo se davvero fosse al collasso come tu dici :-) E' una scelta possibile e virtuosa da promuovere, ma senza idealismi eccessivi e autolesionisti
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 17:05 via WEB
ops sorry, chiarisco. autolesionisti per la causa dei vegeti non per la persona di chi non mangia carne... in accordo con ma, io rispetto chi fa scelte differenti, e se posso valuto se condividerle, perchè la vita è bella per questo. bacini sparsi. Please
 
mahamata
mahamata il 20/12/06 alle 14:57 via WEB
Di nuovo buon pomeriggio Please. Al di là delle scelte personali, credo che quando c'è il rispetto reciproco, necessario per capire dette scelte, il problema non esista. Ho sempre odiato chi fa proselitismo, a cominciare dal tema religioso. Non mi sono mai schierata a favore o contro alcunché né mi metterò a cominciare ora. Non seguo schieramenti politici né di altro tipo. Il mio cuore è in sintonia con l'Energia dell'Universo e ciò mi basta. Non potrei mai dire ad una persona che mangia carne di smettere, né mi aspetto ciò da un carnivoro. Ho un unico rammarico: di non aver trovato molti carnivori disposti a fare lo stesso con me. La frase tipica che mi sento dire, dopo ben sei anni dalla mia scelta, è il seguente: "Non mangi carneee?!?!?!?! Ma dai!!! Non sai che cosa ti perdi!!!" Se la carne non mi piace oppure ho deciso di non cibarmene, EVIDENTEMENTE NON MI PERDO NULLA. Sereni momenti e a presto
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/06 alle 17:18 via WEB
Grazie mà, non avevo il minimo dubbio sulla vostra buonafede, ho solo voluto chiarire perchè ritengo che chi legge e chi viene letto a volte puo essere frinteso da chi non conosce o non è conosciuto cosi bene come voi . :) Quanto ai "vegeti" (non mi piace molto questo termine preferisco vegetariani, ma accetto), credo davvero che una scelta cosi radicale indichi grande carattere e personalità e non so se, anche condividendo tutti i punti, ne sarei capace. Mi spiace solo una cosa: che si rischi, con lotte totalitaristiche, a diminuire l'efficacia di processi migliorativi mediati e graduali, unici in realtà possibili nella società d'oggi.Intendo in questo caso la lotta per modificare leggi eventualmente sbagliate, la lotta per il rispetto di leggi eventualmente giuste, che io non conosco e mi pare sarebbero un argomento più divulgabile discutibille e miglirabile che non appigliarsi solo ad una generica sensibilità per la vita, ambito molto dedicato inquanto la Terra è vita dalle fluide roccie vulcaniche, alle sbecie biologicamente vive che sconfinano poi negli animali e nell'essere umano. Cosi come ho sostenuto che la lotta per i PACS è politicamente stata condotta malissimo per la stessa ragione, schierando in prima linea persone "diverse" (che spaventano i più) invece che trattamenti diversi (che possono esser condivisi dai più). ma questo è un altro discorso...
 
   
mahamata
mahamata il 20/12/06 alle 17:45 via WEB
Pienamente d'accordo. Anche sui PACS. Sono stata convivente per 10 anni... ;o)
 
simoveganblu
simoveganblu il 21/12/06 alle 14:21 via WEB
Tu hai tanto tempo per rispondere, io purtroppo al momento non ne ho. Ti riporto solo un pezzo, che magari chiarisce il concetto dal quale partire... "La nostra cultura antropocentrica occidentale ci ha sempre portati a definire l'uomo il re del creato, MA LA SCIENZA CI DA' TORTO. Rispetto allo scimpanzé noi abbiamo solo l'1 per cento di cervello in più. Lo scimpanzé non ha coscienza esistenziale, non ha coscienza della vita né sa di dover morire. Tuttavia, lo scimpanzé ha istinti UGUALI a quelli dell'uomo: protegge la propria prole, soffre se glieal portano via, prova amicizia per i suoi consimili, sa esprimere la paura, la rabbia e il dolore. Ora una corrente di nuovi filosofi sostiene questo: che il fatto che gli animali NON abbiano la coscienza e la consapevolezza della propria esistenza e del proprio futuro NON ci autorizza ad ucciderli. SE L'UNICA FRAGILE BARRIERA TRA IL RIMANERE VIVI E L'ESSERE UCCISI fosse la consapevolezza di sé, CHE FINE FAREBEBRO I NEONATI, I RITARDATI MENTALI, I CEREBROLESI, I MALATI DI ALZHEIMER?" Umberto Veronesi."
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 21/12/06 alle 16:28 via WEB
e 3.. ehehe ma sto veronesi me lo sogno stanotte, ma aveva dei problemi psicologici? Uccidere un essere umano ed un ainomale è enormemente diverso in assoluto. che poi nel relativo vi sia la sensibilità individuale che divide il popolo in cacciatori pescatori ed agricoltori è altra cosa.. quanto ai fagioli, non mi dirai che nessuna pianta muore per essere mangiata.. no?
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 22/12/06 alle 14:19 via WEB
Riporto qui per completezza la risposta al tuo post, sul tuo blog.. Ciao e buon Natale Allora, e su questi toni è assolutamente l'ultima volta che rispondo: 1) Mi dispiace per il tuo incidente, non sei obbligata a rispondermi ci mancherebbe, solo che quando rispondete non rispondete quasi mai alle mie affermazioni, cosi come invece io faccio punto a punto alle vostre. 2)Io parlo per la mia coscienza e nessun medico e nessuna televisione mi han mai parlato di vegani ne ordinato carne di pollo! quindi evita di dire a me che mi devo svegliare e impara ad ascoltare bene. Tu fai il diavolo a 4 per le tue idee di cui fai motivo di vita, io sto rispondendo e usando una bella fetta del mio tempo per amore della giustizia e non certo per la causa di chi non è vegetariano, e questo, visto che non ascolti, non lo hai ancora sentito e capito. 3) se sei convinta ed hai le prove che le piu grandicommesse arrivano dai medici, e hai addirittura lavorato in un call center, mi spiegherai (no, sicuramente anche questa volta ad una domanda non risponderete) perchè non sei intervenuta con una denuncia? bastava registrare anche solo un colloquiio o produrre una testimonianza per riportare il penale tante sprecate parole. Oppure chiama striscia la notizia o fatti venire qualche idea migliore che venirlo a spifferare in maniera non comprovata in questo web, da tutti ritenuto il mondo più falso tra quelli esistenti, tando da chiamarlo impropriamente "virtuale". 4)a me hanno dato una dieta da poco e non figura carne dipollo a dispetto delle tue idee. ne è stato detto alla mia compagna. quindi il tuo vedrò al solito devi rimangiartelo. 5)quanto ai disturbi legati al pollo, non vedo come puoi correlarli al pollo stesso, visto che chiunque non è vegeto mangia pollo, e NON chiunque mangia pollo ha i difetti che tu dici. Che poi esser vegeti provoca generalmente un dimagrimento ed una assenza di grassi è evidente (a dispetto delle grosse dimensioni di animali iperintelligenti e vegetariani, che non si capisce come siano predati invece di predatori, immaginiamoci un elefante carnivoro che insegue un leone erbivoro, sicuramente morirebbe di fame nonostante la sua supposta forza, andiamo..). 6)stai dando all'85 % del mondo del demente o del disgraziato, ovvero al solito offendendo! 7)mangime diluito medicinali scaduti ed oli esausti? Se hai le prove perchè non denunci? se non hai le prove evita perchè rischi solo di essere denunciata... le lotte non si conducono cosi. Sei certa? fai un servizio! Sparlare non va MAI BENE e a me pare che sparli troppo, senza documentare i tuoi supposti scandali (giacchè ritengo che oli e medicinali scaduti siano fuorilegge.. o mi stai dicendo che è tutto regolare??). 8) Io non mi fermo un attimo a riflettere? secondo te perchè ho aperto un post sul mio blog? per poter mangiare carne in santa pace? ancora una volta offendi!. 9) Ognuno fa il suo lavoro in coscienza deviimparare a credere nella buona fede della gente altrimenti ti costruirai del mondo una immagine falsa e solo tua. Impara a rispettare le differenze di pensiero e a non lasciarti trascinare dall'entusiasmo della lotta verso lidi per la lotta poco costruttivi. 10) Ti saluto ammirandoti per la tenacia, ma ammonendoti per l'ultima volta: non lasciarti strumentalizzare da chi ha imparato a lottare nella politica. E' meglio usare due argomenti convincenti che mille assurdi. Impara a vedere chi sta dalla tua parte (per esempio io) da chi senza accorgersi forse, dichiarandosi vegan, ti porta a lottare nel modo sbagliato ed allontanare il raggiungimento del comune (a me) obbiettivo di un miglir vivere per l'uomo (prima) e l'animale (poi). con affetto. R.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963