Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« L'anno nuovo che verràInnamorarsi »

Bilanci dopo il primo anno di nuova alimentazione 

Post n°119 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da pleasenosxcityandage
 

Nella mia vita in questi anni, densa di insoddisfazioni ed insuccessi, di problemi e di tristezza, circa un anno fa, assolutamente per caso, grazie alla mia abitudine (per alcuni insana) di dialogare e discutere, ho scoperto improvvisamente che avevo sino a quel momento vissuto una vita di abitudini e condizionamenti anche nella semplice sfera alimentare.
Grazie al prezioso contributo di chi ha saputo aprirmi gli occhi con santa pazienza, ma anche alla mia volontà di ascoltare ed approfondire (essenziale, perchè parlare ai sordi non serve mai), ho approfondito l'argomento cercando di cancellare dalla mia mente la miriade di preconcetti che "bip" anni della mia vita mi avevano inculcato.

E così dopo aver ascoltato ed approfondito i numerosi punti sostenuti dai cultori della scelta vegetariana, ho alfine ascoltato la mia coscienza. Ed ho fatto senza esitazione quella scelta, ossia di non cibarmi più di carne di animali, almeno di quelli uccisi per la mia richiesta al mercato di carne di animali uccisi.

Dopo un anno voglio riportare a voi la mia personale esperienza; devo dire che non ho avuto in quest'anno mai alcuna difficoltà sostanziale, che il colesterolo è sceso finalmente senza dover usare pillole, che fisicamente mi sento bene, ma sopratutto che mi sento bene dentro, perchè ho la certezza di avere fatto una cosa giusta, bella, scoprendo che non è affatto difficile. Insomma in mezzo a tante insoddisfazioni questa scelta mi rende felice.

Vi elenco, per non voler apparire eccessivamente facilista, le uniche "difficoltà" che ho incontrato:

1. Per come è impostata la nostra società, la scelta vegetariana a volte crea dei problemi di reperimento di alimenti vegetariani, specie in ristoranti e se si va al bar per un pranzo veloce, a volte non si trovano tramezzini o toast senza carne. Ma insistendo possiamo farcene preparare uno ad hoc, oppure il lieve sacrificio di cambiare posto inviterà quel gestore a provvedere ad un menù veg. Molto più rilevante l'aspetto opposto, ossia che via via che le persone seguiranno la strada vegetariana o veg, via via la legge del mercato garantirà a queste il cibo necessario, fino a  mio avviso a garantirlo per legge in ogni servizio di ristorazione.

2. Ancora troppo spesso ho incontrato persone che pensavano che mangiare vegetariano equivalesse a mangiare solo verdure, anche di gestori di ristoranti. Ovvio quindi che la cultura deve ancora fare molta strada, e di questo dovremmo farci carico un po' tutti.

3. Pranzi e cene con estranei inevitabilmente sfociano in domande specifiche sulle motivazioni, e a volte sfottii, per cui bisogna prepararsi a sorridere senza innervosirsi, portando con calma e senza insistenza le proprie ragioni.

4. La dieta a cui si è abituati da carnivori è spesso una consiolidata abitudine, tanto da consentire di preparare pranzi e cene senza dover tanto "pensare" a menù e dosi, mentre la scelta vegetariana richiede attenzione  e studio per esser mantenuta bilanciata e dare i suoi benefici appieno. Non è affatto più complessa, è solo nuova e bisogna quindi abituarcisi.

Difetti come vedete di scarso conto, tant'è che l'unico che non ritengo in me superato è l'ultimo in quanto non ho avuto il tempo materiale per "studiarmi" le dosi ed i bilanciamenti con cura. Questo è anche il motivo per cui non ho fatto sinora una scelta vegana (ossia di privarmi anche di latticini e uova, in quanto per produrli 50% degli animali (le femmine) che nascono allo scopo sono maltrattati e soffrono, gli altri (i maschi) sono macellati o triturati). Il formaggio infatti è al momento la mia riserva, ossia è quel cibo che, in mancanza d'altro, si trova ovunque. Ma ripeto è questione di organizzazione e di tempo per farla, giacchè ad ogni problema con una adeguata riflessione ed informazione, si trova una soluzione.

Vorrei infine solo trasmettervi la ratio della mia scelta:

- che l'uomo non sia onnivaro ma frugifaro, per me è un motivo relativo  e non assoluto. Potrei cibarmi anche di "non frutti della terra" quindi, ma so che il mio corpo è in grado di cibarsi dei "frutti della terra" e che possono essere sufficienti alla mia esistenza, perchè credo che Dio altrimenti non ci avrebbe creati così.

- credo che l'uomo, avendo una intelligenza superiore ed una coscienza, non si possa paragonare agli animali carnivori, perchè intelligenza e coscienza gli permettono di capire ed effettuare una scelta.

- so che gli alimenti di origine animale che si comperano in giro provengono ormai esclusivamente da allevamenti intensivi. ossia allevamenti ove la vita viene snaturalizzata e non rispettata, dove vengono uccisi centinaia di migliaia di animali in un solo giorno in un solo sito, siti che provocano inquinamento ambientale gravissimo sia delle falde che dell'atmosfera, siti che per appagare il "buon gusto nel mangiarla" di chi ama la carne, creano creature snaturalizzandone la vita a suon di prigionie farmaci sevize e privazioni, e privando l'umanità di 16 chilogrammi di proteine vegetali per ogni chilogrammo di proteine animali al mercato (e ancor peggio se si considera quanto viene scartato di ogni animale).

- se della carne sta per essere buttata se posso e riesco la mangio comunque, per dare significato alla sua morte e non nascondermi dietro ad una ideologia.

- la mia propensione all'astenermi anche da latticini e uova, per quanto non aconra per mio difetto adottata, è limitata ai casi delgi allevamenti intensivi. Nonritengo sia un male cibarsi di latte e uova, anche se ne possiamo fare a meno, a patto che per produrre latte e uova non si crei sofferenza e morte (ossia che galline e galli, caprette e caproni, mucche e tori, vivano la loro esistenza naturalmente e  senza privazioni).

- ritengo che scientificamente sia ormai dimostrato che cibarsi di cibi vegetali sia per l'uomo possibile e che anzi faccia bene se fatto bene. E che quindi la scelta di continuare a mangiar carne sia, rimanga, si consolidi, in modo assolutamente inequivocabile come egoismo, ossia mangio carne perchè mi piace (ergo, uccido creature nate per vivere, per il mio palato) giacchè se la carne non fosse "buona" oggi sarebbe già abbandonata da tempo.

Credo che quanto detto sia abbastanza, non è mi intenzione convertire nessuno, ma trasmettervi la mia esperienza e farmi conoscere di più raccontandovi dei miei pensieri e dei miei perchè. Nei link della pagina (che spero di aggiornare presto) ci sono numerosi riferimenti. Consiglio a chi avesse voglia di mettersi in discussione un attimo, di scorrere qualche filmato, e poi chiudere gli occhi ed interrogarsi. Poi può anche andare a fondo delle rimanenti e numerosissime argomentazioni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noSexCityandAge/trackback.php?msg=3959665

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
darkwomen25
darkwomen25 il 23/01/08 alle 09:39 via WEB
mi fà sempre piacere leggere le tue parole nel mio blog....un abbraccio ed un bacio.... :)
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 01/02/08 alle 15:50 via WEB
Non ci sentiamo molto, ma è bello accorgersi come le persone che sentiamo vicine restino vicine a distanza di tanto tempo.. un bacio! P.
 
sunshinecapitano
sunshinecapitano il 23/01/08 alle 11:56 via WEB
Un abbraccio amico mio. Scrivi sempre cose molto posate e meditate e significative. Un bacio
 
elasticely
elasticely il 25/01/08 alle 18:01 via WEB
uh...buon giorno salutista..hihi tvb un forte abbraccio!!!
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 01/02/08 alle 15:53 via WEB
ehehe non sono salutista, visto che ancora fumo e mangio colesterolo nel formaggio, diciamo che mi sta più a cuore la salute altrui. So di sbalgiare ma in questo periodo della mia mi importa in modo relativo.. un bacione, va piano andrai lontano ;)
 
eleanor81
eleanor81 il 27/01/08 alle 23:25 via WEB
ciao P credo che portare la tua esperienza sia stato molto interessante e soprattutto realista. sentirne parlare in generale è ben diverso di sentire parlare chi veramente ci vive dentro e può dire dal suo punto di vista ciò che realmente è stato ed è. dolce settimana...
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 01/02/08 alle 15:54 via WEB
Grazie piccola stella, settimana abbastanza positiva, mi piace pensare sia stato grazie al tuo augurio.. quindi insisti!! ;) e buon we a te.. un bacio one!!
 
Cicotita
Cicotita il 28/01/08 alle 16:32 via WEB
Se una persona si sente di essere vegetariana non vedo perchè non possa farlo. Io mangio carne di tanto in tanto, probabilmente per abitudine, probabilmente perchè il gusto non mi dispiace, probabilmente perchè sono presa da mille altre cose che mentre cucino o mangio una bistecca non mi domando da dove essa arrivi (e ti do ragione se mi dirai "male!") ma per il momento io sto bene così e non sento la necessità fisia e psicologica per lasciare la mia alimentazione abitudinaria...un giorno però chi lo sa...non si può mai dire. tu comunque continua a fare e vivere ciò che credi è un grande segno di consapevolezza e amore per se stessi ;) Felice inizio settimana besos
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 01/02/08 alle 16:00 via WEB
io ho fatto come te per tanto tempo. Poi alla fine qualche ragione di induce a riflettere se facciamo qualcosa di sensato o meno, e se ci accorgiamo che siamo nel secondo caso, cerchiamo in genere di cambiare. e' solo così che lumanità migliora negli anni nei secoli e nei millenni. solo cosi le donne non si catturano con la clava, non si bruciano più le streghe, crediamo che il sole sia fermo rispetto alla testa, siamo contro la schiavitù, e proteggiamo dai "cattivi" qualche onorata specie di animali più simpatici ai più.. a nemmeno sempre ;) penso che un pulcino abbia più estimatori di un gatto..ma mettiamo in azione le tre scimmiette se sappiamo che siamo colpevoli della loro uccisione, scateniamo un putiferio se sappiamo di un gatto a cui viene tirata la coda, o un cane che viene lasciato chiuso in macchina.. mah.. strano questo mondo.. dovremmo pensare di trovarci invece che in serie A in serie Z e cominciare a lottare per risalire la china, scopriremmo quante cose non sono affatto come sembrano... bacini tesoro, buon we!!
 
sunshinecapitano
sunshinecapitano il 30/01/08 alle 10:24 via WEB
Non posso passare senza soffermarmi. Un abbraccio, come stai?
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 01/02/08 alle 15:51 via WEB
Ehi grazie del passaggio.. io sopravvivo ancora, segni di ripresa all'orizzonte, vediamo un po se riusciamo a mettere le ridotte e spazzare un po di neve dalla strada ;)
 
helena751975
helena751975 il 30/01/08 alle 19:24 via WEB
Ciao Pleas...eccomi nuovamente in giro x la rete...spero di essere più presente...un abbraccio grandissimo e buona serata...;-))!!! H.!!
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/02/08 alle 09:28 via WEB
ciao Helena, bentrovata, a quando la prossima? resta con noi se puoi.. un abbraccio!
 
Cicotita
Cicotita il 04/02/08 alle 09:04 via WEB
Buongiorno Please e felice inizio settimana...qui oggi piove e mette davvero tanta tristezza. Ma quando arriva l'estate? ;P Besos
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/02/08 alle 09:31 via WEB
uh.. l'estate??? ASPèèèèèèè DEVO FARE ANCORA TROPPE COSE PRIMA DELL'ESTATE DAMMI TEMPO ;)ops Quando penserò all'estate vorrei poterci pensare per programmare qualcosa, ma ad oggi non ho alcun elemento per programmare alcun che purtroppo, buon fine settimana a te! Intanto forse vado sulla neve qualche giorno :) bacini
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 04/02/08 alle 16:46 via WEB
Mangio pochissima carne... non perchè sia vegeteriana, ma non mi piace molto... Non che non la mangi assolutamente, ma nella mia "dieta" preferisco altri alimenti. Trovo molto nobile la tua scelta...che ti fa onore e ti rende la persona speciale e sensibile che sei. Ti voglio bene, ma questo già lo sai. :o)
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/02/08 alle 09:40 via WEB
Grazie... il problema già lo sai nella mia sensibilità è principalmente etico, non voglio essere corresponsabile di morte sofferenza e distruzione. Informandomi ho scoperto situazioni davvero inaccettabili per chiunque, situazioni che i poteri occulti hanno avuto sinora tutto l'interesse a tenere nascoste, ma che grazie soprattutto al web ora sono alla portata di tutti quelli che vogliono capire se sono o no succubi di una strumentalizzazione banalizzante della realtà.. Se un amico ti dicesse: guarda Carla, secondo me hai i freni della macchina che non funzionano, faresti fare una ispezione ai freni o faresti spallucce? Beh, le nostre abitudini sono come una macchina che non curiamo quasi mai, sarebbe bene sfruttare ogni occasione invece per capire se sta funzionando bene facendola revisionare ogni tanto.. dalla nostra coscienza informata.. :-) bacio e abbraccio..
 
sunshinecapitano
sunshinecapitano il 06/02/08 alle 09:30 via WEB
Ciao! Un abbraccio! Che fine hai fatto?
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/02/08 alle 09:42 via WEB
ho molti impegni, molte scadenze e molti pensieri, quindi poco tempo per pensare ai miei post, che vorrei sembre ricchi x voi... mi riprometto di fare uno sforzo in più, perdonami :-) un bacione!!
 
helena751975
helena751975 il 07/02/08 alle 18:54 via WEB
Ciaooooo!!! Lo so, sono troppo latitante...un abbraccio volante...buona serata...;-))!! H.!!
 
ociatt0
ociatt0 il 09/02/08 alle 12:48 via WEB
cara amica riconosco che sono nobili i tuoi propositi, ma poichè non è l'alimento la cosa importante della nostra vita ti lascio una riflessione presa dalla Bibbia: Uno stima un giorno più di un altro; l'altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente. Chi ha riguardo al giorno, lo fa per il Signore; e chi mangia di tutto, lo fa per il Signore, poiché ringrazia Dio; e chi non mangia di tutto fa così per il Signore, e ringrazia Dio. Nessuno di noi infatti vive per sé stesso, e nessuno muore per sé stesso; perché, se viviamo, viviamo per il Signore; e se moriamo, moriamo per il Signore. Sia dunque che viviamo o che moriamo, siamo del Signore.( Romani 14:5-8) un affettuoso saluto
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 11:05 via WEB
"e chi mangia di tutto, lo fa per il Signore, poiché ringrazia Dio; e chi non mangia di tutto fa così per il Signore, e ringrazia Dio." a mio avviso sei un po fuori strada per due ragioni: 1) la morale cattolica è una morale di assoluta minoranza, e queste parole hanno senso solo per chi è strettamente osservante, mentre il resto del mondo potrebbe continuare a mangiare quel che gli va ringraziando Dio senza tenere in considerazione che Dio ha detto "non uccidere". il secondo motivo è che non si tratta di mangiare o non mangiare, ma di uccidere una creatura di Dio per mangiarsela senza che sia necessario per l'uomo farlo, ossia per puro egoismo. Visto e considerato che Dio ha creato l'uomo frugifaro, ossia che si nutre di frutti della terra, ed io che Credo, credo che l'abbia fatto apposta per metterlo in condizione di non uccidere per vivere, ma di fare una scelta consapevole e non egoista a salvaguardia della Natura che lui ha creato... l'alimento non è importante ed è quello che sostengo. quindi è assurdo nutrirsi di carne quando non serve, fa male a noi, fa male all'ambiente ed è causa di sofferenza morte ed atrocità, solo perchè è "buona".. "sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente." è pericoloso per chi come te sta con i piedi per aria e vive in una incosciente ipocrisia, pensando che la preghiera sia più importante dei fatti. A mio avviso è esattamente l'opposto, pregare non serve a nulla se nei fatti ci chiudiamo occhi ed orecchie. Non serve a nulla perchè anche Dio chiuderà altrettanto i suoi occhie le sue orecchie."Perdona a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori", puoi anche leggerla come "ascolta le nostre preghiere ed aiutaci come noi sappiamo ascoltare le grida del tuo creato e sappiamo far qualcosa PER il tuo creato.. un affettuoso saluto
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 14/02/08 alle 14:46 via WEB
Il mio cuore sfiora il tuo e ti regala un battito...un battito di bene...un battito di amicizia...un battito che ti accompagni sempre. Un bacio amico mio, e Buon San Valentino...
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 14/02/08 alle 15:40 via WEB
Grazie di cuore, la tua dolcezza pur se nota continua a stupirmi e a riempire il mio cuore. Buon s.Valentino a te, che puoi festeggiare...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963