Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« IPOCRISIE MODERNE8 Marzo »

melanconica malinconia

Post n°122 pubblicato il 29 Febbraio 2008 da pleasenosxcityandage
 
Tag: Storie

La stanchezza era sopraggiunta improvvisa la sera prima, il sonno aveva avuto la meglio ancora sul divano. La televisione ancora accesa aveva dato la sveglia: una bottiglia di vino mezza vuota ancora aperta, i resti di una cena frugale, due sigarette spente in qualche modo; tutt'intorno un ambiente desolato.
Nel dormiveglia qualche minuto di troppo concesso ai pensieri che ritornano alla mente, giusto per rendersi conto ancora una volta che troppe cose non vanno. Poi il dovere: doversi alzare, doversi lavare, doversi vestire, dover partire. Senza colazione, quello almeno non è un dovere. Via!
L'aria mite di una giornata di falsa primavera sferza dolcemente il viso giusto per dare un alito di coraggio, forse .. il tempo migliora e scalderà.. Forse anche le cose della vita potranno migliorare e tornare a scaldare il cuore.
Beeep, il cartellino consegna ai posteri l'adempimento del dovere, un caffè alla macchinetta, un piccolo lusso anche nelle giornate cosi grigie, uno sguardo disattento ad un giornale cittadino: "sessantenne salvato nel fiume da due carabinieri". Forse si voleva togliere la vita, forse è caduto, si è rotto una gamba, è stato trascinato dalla corrente per un'ora. Ormai allo stremo stava per morire. Qualcuno lo vede, da l'allarme, lo salvano, ormai assiderato, all'ultimo secondo, ma lo salvano.
Bene, una giornata all'insegna del destino. Non si può mai sapere come finirà, anche se sembra ormai finita, o se è, ormai finita, a prescindere che sia un tuo desiderio o meno: non decidiamo noi. Qualcuno decide sempre per noi, noi possiamo fare solo quello che dobbiamo fare, o che vogliamo fare, e poi aspettare, se vogliamo facendo finta di non aspettare nulla..
Quale la nostra scelta? Forse solo ascoltare? Ascoltare i segni, ascoltare un alito di vento, ascoltare un cuore che canta o che piange. Ascoltare un anima che ama, ed una che odia, perchè ha troppo amato. E sperare di chiudere gli occhi del cuore indefinitamente quando scopri con orrore che è l'anima che amava che ora odia. Che è l'anima che ama ora, che odierà. E quando capisci che gli occhi del cuore non si possono chiudere su questo  orrore? Solo la fine della nostra vita, forse, ci concederà di conoscere il candore che la Vita avrebbe potuto avere.

Ecco cosa attendere, ecco cosa sperare. Finire per ricominciare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/noSexCityandAge/trackback.php?msg=4198511

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/02/08 alle 18:35 via WEB
Brutta bestia la malinconia, mi hai scritto tu qualche giorno fa. Sono momenti. Passano. Siamo forti, anche se umani. Umano non è una giustificazione. E'la nostra essenza. Siamo quello che possiamo, mettendoci, si spera, il meglio di noi stessi. A volte combiniamo dei grandi casini. Finire per ricominciare. E' d'obbligo. Il passato è una scatola magica. Ogni tanto bisogna chiuderla e archiviarla. Per forza. Ma sappiamo che c'è. E' trasparente. Anche se chiusa ci possiamo sbirciare dentro e ritrovare ciò che è caro ai nostri occhi e al nostro cuore. Ciao amico mio. Sunshinecapitano
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/03/08 alle 15:23 via WEB
Assoltamente tutto sacrosanto e vero.. Un abbraccio a te!
 
monastero.invisibile
monastero.invisibile il 29/02/08 alle 20:14 via WEB
rintraccio una ex dopo 10 anni in maniera funambolica, sai come: suonome.suocognome@libero.it l’ho beccata su libero ma l’ho cercata su tutti…prima tutta tremante davanti allo schermo mi dice che era felice, poi mi ha detto che solo e mail perché c’è il marito che non ama e con cui non fa l’amore ma che è il papà dei suoi figli, e sta storia va avanti da più di un anno dopo che per 10 anni non avevo più sue notizie. E poi dicono che sono gli uomini….
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/03/08 alle 09:33 via WEB
beh.. se tu sei uomo, sei tu che l'hai cercata non lei che ha cercato te.. ;-) a mio avviso non fa differenza, uomo o donna, fa differenza coscienza_rispetto o menefreghismo. Fa differenza tra agire per una speranza senza pensare a possibili conseguenze della nostra azione o invece considerandole. HAi fatto bene a cercarla, non fate bene a mio avviso a mantenere questa relazione a tempo indefinito, per il bene di tutti, anche se io non posso certo insegnare..
 
animedeserte
animedeserte il 01/03/08 alle 09:15 via WEB
buon giorno !!! malinconia...fa parte di noi..spesso è più insistente nel nostro cuore..ma sognando.. passa in seconda fila..un abbraccio tuttotondo carissimo amico con un :-) anna ps: grazie per la tua presenza!!
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/03/08 alle 15:40 via WEB
grazie per la tua esistenza.. Bacio
 
eleanor81
eleanor81 il 03/03/08 alle 22:29 via WEB
ah che bell'argomento! avrei un sacco di cose da dire...ma questa sera son un po' priva di parole e di cose da scrivere...quasi come un rifiuto delle mie dita di battere sui tasti. e ci son sere che va pure così! che lunaaaaa!!!! però..ritornerò senz'altro! bacioooooooooooooooo
 
helena751975
helena751975 il 04/03/08 alle 11:08 via WEB
La malinconia ci spegne...un abbraccio pleas...buona giornata...;-))! H.!!
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 04/03/08 alle 17:15 via WEB
"Forse anche le cose della vita potranno migliorare e tornare a scaldare il cuore"...ne sono certa...il cuore non starà sempre al freddo, e non vivrà solo di pensieri malinconici o ricordi lontani... tu lascialo aperto, vigile, e presto si riempirà d'amore...di calore...di colore. Un bacio, dolce Please...
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/03/08 alle 15:48 via WEB
E se vogliamo sperare che arrivi, speriamoanche che non arrivi troppo tardi.. Grazie del tuo affetto. un bacio grande
 
elasticely
elasticely il 04/03/08 alle 18:03 via WEB
inutile tentare di dare giustificazioni a determinate situazioni e ancor peggio attribuire al fato delle scelte che avremmo potuto evitare, perchè le cose non ci capitano addosso, siamo noi a determinarle con ogni piccolo comportamento di ogni giorno. E se poi chi ci ama ci odierà l'anima nostra dovrà comprenderne i motivi di questo cambiamento, eventuali nostri sbagli. Il destino non sbaglia mai. Ci offre solo delle possibilità, delle alternative. Siamo noi a scegliere. E di solito scegliamo l'alternativa più dura e difficile che ci risulta però altrettantop invitante e emozionante. Non possiamo poi però piangere su una situazione che abbiamo scelto. Non possiamo incolpare il destino di qualcosa che colpa lui non ne ha. I momenti malinconici arrivano. Arrivano quando meno tel'aspetti e rendono la giornata pesante infinita. Difficile. Difficile trovare qualcosa di positivo. Ma se guradi bene c'è, da qualche parte c'è. E sei tu. TVB
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/03/08 alle 16:02 via WEB
Sai Ele, ho scoperto a mie spese che non sempre è vero quel che si è sempre pensato vero. Non sempre è vero che tutto dipende dalle nostre scelte, non sempre è vero che ci sia un'uscita a tutto, non sempre è vero che si può fare qualcosa. Non serve effettivamente a nulla colpevolizzare il passato, se anche vi fossero colpe. Il problema è se sia possibile risolvere ilpresente: ebbene: a volte si hanno dei principi etici, o dei Valori, che ti impediscono di intraprendere l'unica soluzione. Esempi? tagliarsi le vene forse, o mettere di mezzo una creatura indifesa. O far del male a qualcuno. Si a volte queste possono essere soluzioni o via d'uscita, ma se credi in quel che hai dentro non puoi avvalorarle come praticabili per te. Una cosa è che succedano in un momento di debolezza interiore, una cosa è pianificarle come strade percorribili. Ed io che cerco sempre di razionalizzare, avrei bisogno di poter pianificare, e non posso.. cosi faccio la mia vita vivendo alla giornata, alla fine, contro il mio modo d'essere, e non è gran che bello.. Ti abbraccio, sei sempre un tesoro per me..
 
helena751975
helena751975 il 05/03/08 alle 09:50 via WEB
Buongiorno Pleas...un abbraccio...;-))!! H.!!
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/03/08 alle 15:46 via WEB
ciao hele, una bella e profonda chiacchierata non ci farebbe male.. :) fai un sorriso per me, io ne sto facendo uno per te, a te.. ;-) un bacio!!
 
eleanor81
eleanor81 il 05/03/08 alle 23:47 via WEB
allora P...te l'avevo detto che tornavo e rieccomi qui! i pensieri quando ti ronzano in testa ti portano sempre a solcare mari che a volte tu stesso hai voluto scordare o tenere da parte. ma è proprio per questo che servono...per far tornare onde che ci permettino di movimentare il piatto che c'era un attimo prima. per quanto riguarda il destino..eh..difficile argomento. ci si può credere oppure no. ma qui alla fine non è una questione di fede. credo che esuli da questo. il fatto delle coincidenze è qualcosa di particolare che è assolutamente difficile da spiegare. io alla fine credo alle coincidenze e al destino. se ci penso su tante cose che mi sono capitate ci sono sempre state coincidenze e credo che il destino abbia fatto la sua parte. ciò che alla fine ci attende, ecco...non lo so dire. non so dire se si finisce per ricominciare, oppure si ricomincia dalla fine. ma... l'importante è arrivare fino là nel mio migliore dei modi....
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 07/03/08 alle 16:12 via WEB
Sul primo concetto.. un pensiero molto profondo il tuo, ed interessante. Malinconia come necessità di muovere il piatto che c'è in un certo momento.. Forse è vero, se fossimo in burrasca avremmo tutt'altro da fare ;) Ma a volte basta una veloce quiete perchè si apra quella pagina, e cosi la quiete non c'è mai.. Quanto al destino, io sostengo da tempo che il destino esiste nella forma di tutto ciò che accade in noi o vicino a noi senza che a noi venga data una possibilità concreta di cambiarlo, una presa d'atto, una riflessione, una pausa, una forza di volontà. Destino è ciò che accade senza che noi riusciamo, per incapacità, per incoscienza, per non conoscenza, a modificare. Per questo io credo che parlare, suggerire, criticare, analizzare, abbiano un senso. Perchè possiamo arrivare alla coscienza che certe scelte da fare esistano, e possano esser fatte, e che quindi possiamo autodeterminarci. e decidere noi. Allora non si tratta più di destino, ma della nostra capacità.Bene.. nel mio caso il destino ha voluto per me molte cose, ora sto cercando di diventare parte più attiva della mia vita e scegliere consapevolmente... un bacione, sei specialissima..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963