Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

« a quando 365 gg di Natale..?Please... »

Le mille faccie della fedeltà 

Post n°18 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da pleasenosxcityandage
 

Buon giorno e buona settimana a tutti. Uno degli argomenti a me più cari per i riflessi che hanno nella vita affettiva di tante persone incontrate nel tempo è la fedeltà.

Viene infatti purtroppo troppo spesso dato per scontato che per fedeltà si intenda uno standard ben preciso, ma se poi volessimo analizzare cosa significa, le risposte sarebbero le più disparate, e forse qualcuno addirittura una risposta ben precisa non la conosce ancora.

Ma come possiamo rapportarci affettivamente con una persona, se non siamo certi di aver ben chiarito, condiviso ed accettato vicendevolmente cosa significhi fedeltà? O, girando la domanda, quando si tradisce la fiducia di una persona cara? E non si tratta solo di un problema di coppia, ma sempre più spesso ne sono soggetti anche rapporti di amicizia o familiari.

Questo post vorrebbe proporsi come una sede ove chi passa lasci scritto il suo concetto di fedeltà, o meglio quando si considererebbe "tradito" da una persona cara. Poi spero riusciremo a trarre delle conclusioni costruttive per tutti.

Io credo di dover solo sottolineare come opinione personale che spesso il campo della fedeltà e del tradimento sia intrinsecamente ed erratamente connesso al diritto di possesso della sfera altrui, mentre io sono dell'avviso che invece sia una questione correlata esclusivamente al rispetto. E' fedele chi parla chiaramente di se e di come vuole impostare la sua vita, e non tradisce chi si comporta in linea con quanto ha descritto di se, dei propri valori e della propria libertà.

Tradire non è far l'amore, ne baciare, ne corteggiare, ne pensare o sognare, se ciascuno di questi atteggiamenti è una conseguenza evidente di un precedente chiarimento ed accordo. Quel che è certo infatti è che la fedeltà, in qualsiasi modo venga intesa tra due persone, assurge a dignità di valore, ed in quanto tale tra le due persone deve essere un valore noto, accettato e condiviso.

A voi la parola ora, a me l'ascolto.

 
Rispondi al commento:
metro11
metro11 il 12/12/06 alle 18:55 via WEB
Belle queste impressioni, non che bastino a farsi una idea migliore del mondo, le persone che vengono qui hanno quantomeno voglia di impegnarsi a riflettere un attimo ;-) Penso che comunque sia importante capirsi bene, perchè se è vero che le grandi differenze su cio che si intende per tradimento sono dovuti ad immaturità ed impulsività, è anche vero che spesso sono piccole differenze insospettabili che conducono a catastrofi.. Il nostro orgoglio purtroppo non è mai zero, e l capacità di offendersi in qualche misura una delle piu comuni a tutta l'umanità.. Riflettendo e condividendo, il rischio forse sarà minore..
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963