Creato da sciffo il 27/09/2005

noeasywayout

Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar A. Poe)

 

 

« VECCHIE SENSAZIONIIL GIBBONE »

UN MESE DI PASSIONE

Post n°684 pubblicato il 30 Luglio 2012 da sciffo



Certo, con la mia solita fortuna ho beccato il periodo più caldo del millennio, comunque sia, ho messo in cascina le prime quattro settimane di allenamento per l'olimpico delle Nazioni.

La cosa più strana è che, quando parlo con qualcuno di questo mio proposito, dicendo che non nuotavo, non pedalavo e non correvo praticamente da due anni, nessuno ci crede. 
Il motivo è semplice.

Quando si ragiona con (quasi) qualsiasi age grouper in piena attività, questo ci terrà sempre a farti sapere che lui si allena pochissimo, perchè non ha tempo (sembra che tutti siano capiprogetto alla Nasa o chiavino almeno tre volte al giorno, e con tope diverse), oppure perchè è infortunato in modo cronico, ma sempre in una di quelle parti del corpo dove hanno male più o meno tutti, tipo la schiena che è un vero classico, che non ti fermano veramente e non lasciano segni visibili.

Non ho ben chiara la finalità di questo comportamento diffuso, diciamo che il messaggio al mondo in trepidante attesa dovrebbe essere qualcosa tipo: "non riesco ad allenarmi come dovrei, perchè sono un/a gran figo/a, piena di impegni, anche e soprattutto sessuali, ma se potessi allenarmi come vorrei, potrei senz'altro vincere la medaglia d'oro olimpica. Anche a 48 anni, eh?".

Mah!

Comunque, dicevo delle mie prime quattro settimane.
Premetto che non ci sono tabelle scritte, report sui km percorsi, cardiofrequenzimetri/gps/pistole laser o altre cagate stellari, ma solo qualche indicazione che scrivo qui per chè possa magari essere d'aiuto a qualcuno.
Probabilmente, intendo, vi sarà d'aiuto NON seguirla. 

Premessa: che ci si creda o no, partivo praticamente da un livello di forma nelle tre discipline pari a zero.

Ho diviso il periodo in due blocchi di due settimane.
Questo è un consiglio che do gratis a tutti i beginners: non strutturate l'allenamento su base settimanale, perchè prima di tutto è inutile, e poi perchè non riuscirete mai a farci stare tutto come vorreste, e rischiate di ammazzarvi per l'anima del.

Ogni blocco ha compreso:
5 allenamenti nuoto
2 allenamenti bici
4 allenamenti corsa
1 uscita in bici in collina
1 combinato
2 giorni di riposo
 
Per quanto riguarda il nuoto, mi sono allenato quasi sempre con i ragazzi della squadra: all'inizio è stato umiliante, ero l'ultimo in corsia e riuscivo a completare circa metà del lavoro a velocità ridicole. Adesso va molto meglio, riesco a fare tutte (o quasi) le ripetute e ho risalito qualche posizione nel peloton.

In bici mi sono limitato a uscite brevi, tra i 40 e i 50 km (devo fare un olimpico, non il Tour), e ho iniziato ad inserire qualche lavoro più specifico. Per la collina, si veda il post precedente.

A correre faccio cagare.
Dopo qualche uscita per campagna, sono andato sulla ciclabile dove ci sono i riferimenti kilometrici... una debacle! Sono lento come una vecchia troia malese, obesa e sifilitica. 
Speriamo che sia il caldo (ma non credo), va beh, ho ancora tempo, speriamo di riprendere delle medie umane!

Per quanto riguarda i combinati, roba semplice, tipo 40 km in bici e 5-6 km di corsa facile, tanto so bene che non è la transizione il mio problema principale.

Bon, adesso ho qualcosa su cui costruire, se non altro.

Gentleman's triathlon, alez!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

pfg0bisbeticonondomatocassetta2xrw750gmichele1matteofelici_1986sechi.lorenzoLicya55spaderina10cariombaB.MoonageEasyTouchlarvaumanabutirri.corrosinuova.abitare
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 11:01
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 11:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 10:59
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963