Creato da francoceravola il 04/05/2010

poesia&altro

rime e versi

 

« Alghero: la sua musica XAlghero: la sua musica XII »

Alghero: la sua musica XI

Post n°26 pubblicato il 05 Settembre 2011 da francoceravola
 

La volta scorsa mi sono fermato intorno agli anni cinquanta.

Nel decennio successivo si verifica una nuova ripresa della canzone algherese alla luce di un avvenimento che ripropone alla città la tematica dl suo folklore. Infatti un gruppo di algheresi partecipa alla fortunata trasmissione radiofonica "Il campanile d'oro" consistente in una sorta di sfida canora fra le regioni italiane attraverso il loro folklore. La Sardegna era rappresentata da due cori sardi, la "Brigata canora" di Alghero ed il coro di Aggius. In finale arrivarono la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Lucania. Il campanile d'oro fu assegnato alla Sicilia, ma il risultato non piacque  a molti poiché la Sardegna aveva suscitato grande entusiasmo di pubblico. Per gli algheresi  vi fu una particolare attenzione in quanto suscitò grande curiosità la differenza fra il loro idioma e gli altri linguaggi. Il gruppo algherese era composto, tra gli altri, da Pasqualino Pirisi accompagnato da sua moglie, dall'avvocato Ballero, da Isabella Montanari e da Antonella Salvietti. Fece un'esperienza favolosa per cui, anche qualche tempo dopo, pur essendo oramai sciolto il sodalizio, alcuni di essi, rimasti saldamente legati a quel ricordo, tentarono di costituire un coro che continuasse ad eseguire le canzoni algheresi.

A questo gruppo fui aggregato nel 1957, assieme a mio cugino Angelo Ceravola e a Giovannino Niolu. Angelo e Giovannino erano gli accompagnatori con la chitarra e io divenni una delle voci soliste  del coro. I promotori di questa iniziativa furono Bastianino Loi e Antonella Salvietti con il fratello Mario Salvietti. Tutti e tre avevano fatto parte della brigata canora del "Campanile d'oro". Così entrai nel mondo della canzone algherese anche se il  nostro  interesse di ragazzi era maggiormente rivolto verso la musica leggera internazionale, tanto più che in quel periodo cominciava ad espandersi nel mercato la musica anglosassone, dapprima con l'arrivo dall'America del rock'n roll, poi  man mano con tutte le varie espressioni e variazioni di questa forma musicale. Divenni un esponente della musica algherese ed ebbi modo di apprendere quanto vado raccontando in questa serie di articoli. Il gruppo aveva l'ambizione di conservare le canzoni algheresi della tradizione e di proporre nuove composizioni  di autori contemporanei. Fra i più programmati nei repertori vi erano i fratelli Dalerci, Pasquale Gallo, Loi, il maestro Nannarelli e i cugini Ceravola.

Ciò che si riuscì ad ottenere fu, come ho già precisamente detto, un rinnovato interesse per questa espressione del sentimento cittadino, anche se la forma rimane più o meno improvvisata, con poche basi musicali, e soprattutto frutto di un volontriato mirabilmente eroico. Ad onor del vero non voglio tralasciare di dire quanto era avvenuto qualche anno prima della trasmissione del "Campanile d'oro", quindi dovrò accennare ad un altro fatto sufficientemente emblematico.

Il gruppo del "Campanile d'oro", nato nell'ambiente universitario aveva, per spirito goliardico, messo in scena al teatro Civico, alcuni spettacoli musicali. Nel libro "Cara de rosas" l'avvocato Ballero, a suo tempo esponente della compagnia, racconta tutta la vicenda ed i vari spettacoli realizzati. Riferisce che, partiti da uno spettacolo in lingua italiana, nel quale erano stati inseriti brani con testo in algherese, avevano notato che il pubblico aveva mostrato di gradire maggiormente questi ultimi, per cui finirono per rappresentare commedie musicali interamente scritte e cantate in algherese. Il più rappresentativo autore di questi lavori fu il dott. Gavino Ballero, fratello di Antonio, il quale, riprendendo dal sacro testo del Toda le poesie de "Lu Sidaru" compose un lavoro teatrale dal titolo  omonimo, il cui successo ebbe in città risonanza per un buon ventennio.

Pubblicato nel gennaio-febbraio 1986 su "Nuova Comunità"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nonbasta/trackback.php?msg=10582140

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tholos1994francoceravolaguido.tigliguidomuragiovannatiloccamariaimmacolata1951fandukeadelecaneveseTerzo_Blog.Giusblackroman1assuntamaria08gerolamoaplubopofudinamitebla
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963