Creato da francoceravola il 04/05/2010

poesia&altro

rime e versi

 

« Alghero: la sua musica XIAnem anant »

Alghero: la sua musica XII

Post n°27 pubblicato il 11 Settembre 2011 da francoceravola
 

Intorno agli anni settanta nasce il " Festival della Canzone Algherese ", per cui, la produzione di canzoni, viene fatta esplodere da questa manifestazione , copia dei quelle nazionali. Comunque l'agonismo ha un suo fascino e stimola alla partecipazione, io stesso non ne fui immune, ed in alcune edizioni partecipai come cantautore anche se non ottenni mai una vittoria. Ciò che comunque mi interessa maggiormente è l'analisi di ciò che successe alla Canzone Algherese.
Gli autori non ricercarono più un legame con il passato, anche se recente, ma si misurarono con il folclore internazionale, maggiormente con la musica leggera internazionale. Si è quindi perduta anche quella vena partenopea che era stata presente in tutta la produzione del dopoguerra. La mia esperienza più recente è stata la partecipazione al concorso " Una canzò pe' l'Istiu " nel Luglio dell' 84. Indubbiamente questo nuovo orizzonte della canzone Algherese si arricchisce di contenuti e di espressività. In effetti i ragazzi di oggi hanno un maggior bagaglio di cultura musicale, sono più aperti alle esperienze altrui e di queste sanno servirsi. Forse nella nostra gioventù fummo anche noi portatori di gradevoli novità, anche se ci siamo un po' impegnati a conservare il carattere delle canzoni della tradizione che per noi, anche se recente, fosse la continuità di uno degli aspetti della nostra cultura.
Per tornare comunque al tema principale affrontato in questa serie di articoli spero sia emerso con sufficiente chiarezza che la canzone algherese non è frutto di una tradizione musicale in quanto non è mai esistita una Musica Algherese, come invece è nella tradizione Sarda nella quale sin da epoche remote si sono codificate melodie ed armonie assolutamente originali. Come in tutte le Culture che hanno una vera tradizione musicale questa immancabilmente accompagna il ballo, manifestazione assolutamente assente nella popolazione algherese.
La recente vicenda delle nostre canzoni non ha per antenata la tradizione musicale dei Catalani.
Siamo in presenza di canzoni popolari riscontrabili in quasi tutte le città del mondo, soprattutto in Italia dove sono celebrate con il canto le bellezze ed il rapporto d'affetto con la propria città.
La storia più recente è che dopo la fine delle manifestazioni del Festival della Canzone Algherese, per qualche tempo si è continuato ad organizzare spettacoli con la presentazione delle nostre canzoni. E' nata una copiosa produzione di CD per soddisfare il mercato turistico, e ciò ha portato le nostre canzoni in tutte le parti del mondo. Una delle televisioni locali le manda in onda quotidianamente. La nostra musica è ben presente in città. Piuttosto un fenomeno di arretramento si è avuto nella produzione di nuove melodie dovuto all'allontanamento dei giovani musicisti, la quasi totalità dei quali non parla l'algherese, sia perché nati in famiglie di lingua Sarda sia perché nati da coppie di differenti parlate per cui ha trionfato l'Italiano.
A chiusura di questa serie di articoli sul tema specifico della Canzone Algherese mi corre l'obbligo di annotare che pur avendo scritto un copioso numero di testi di canzoni nella parlata della ormai esigua minoranza di cittadini di Alghero, non ho mai sospettato una mia diversa identità che non fosse quella di Sardo di cultura Sarda nato e cresciuto nella sardissima Città di Alghero.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nonbasta/trackback.php?msg=10604792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tholos1994francoceravolaguido.tigliguidomuragiovannatiloccamariaimmacolata1951fandukeadelecaneveseTerzo_Blog.Giusblackroman1assuntamaria08gerolamoaplubopofudinamitebla
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963