« Messaggio #10Messaggio #15 »

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 07 Maggio 2006 da nonsololibri85

   "IL VECCHIO E IL MARE"
             
Pubblicato nel 1952, 'Il Vecchio ed il mare', riscosse subito un enorme successo rimanendo per oltre sei mesi al vertice dei best seller e vendendo cinque milioni di copie solo nei primi due giorni successivi all'uscita. La vicenda narra la lotta di Santiago, il vecchio pescatore che non prende pesce da ottantaquattro giorni, contro il mare, gli squali, se stesso ed un Blu Marlin. Marlin la preda, il trofeo, il simbolo del trionfo divorato dagli squali e Manolin, il giovane ed unico amico del pescatore, sono insieme al mare i principali personaggi della vicenda. Il mare occupa un ruolo centrale, é l'ambiente principale in cui si svolgono i fatti, Santiago é costantemente identificato con lui, i suoi occhi blu ne riflettono la tranquillità e la potenza. Santiago si riferisce al mare come una donna, la parte complementare alla mascolinità del vecchio pescatore. Tra le innumerevoli letture possibili all'interno dell'opera, alcuni temi principali comprendono l'unità di Santiago con la natura, gli abitanti del mare sono i suoi fratelli e finché Santiago se ne sente parte, piuttosto che antagonista in competizione, nessuna avversità lo potrà rendere arrendevole. L'eroismo nel trionfo sulle avversità é un ulteriore tema, il trionfo non é mai identificabile con il successo finale, é comunque una strada verso la nobiltà, l'orgoglio nella lotta conduce inevitabilmente al successo, materiale ed esterno oppure privato, spirituale e interno.

RIFLESSIONE DI ALE:
La vita di tutti!!!
Non fatevi ingannare nella lettura di questa magnifica opera. Non state a rompervi il capo per ''capire la metafora'', questo libro è tanto facile da capire quanto semplice da leggere. Prendetelo per com'è e capirete cosa esso vuole significare. Bello, veloce da leggere, forse un po' ripetitivo in alcuni tratti, ma nessuno ha mai detto che deve essere pieno di azione. Sono poche pagine e varrebbe la pena leggerlo solo per capire come in poche parole si possa raccontare una vita...o la vita. Consigliato a tutti.

IL MIO VOTO A QUESTO LIBRO E'7!!!PER VOI?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
sharie
sharie il 12/05/06 alle 23:32 via WEB
7,5. Ho letto questo libro quando avevo 13 anni. Ricordo che alla fine ho pianto. Prima piangevo un pò per tutti i libri che mi toccavano, altre volte piangevo perchè mi affezionavo troppo ad alcuni libri, ero talmente veloce nel leggerli, che poi restavo sola... Ma questo attiene a me. Confermo il mio voto.
(Rispondi)
caosando
caosando il 13/05/06 alle 14:10 via WEB
anche io tempo addietro ho letto questo libro e'veramente l'ho trovato molto delicato un po'melanconico...auguri per il tuo blog
(Rispondi)
babe85
babe85 il 08/08/06 alle 18:20 via WEB
Hemingway.. vero?? non ho trovato l'autore. mi rifiuto di leggerlo perchè al mio ex capo piaceva questo autore e cercava di interrogarmi per darmi le mance al che mi incazzavo e le prendevo perchè mi spettavano.
(Rispondi)
lottergs
lottergs il 25/03/09 alle 06:30 via WEB
palmitoylcarnitine, encapsulated, levitra vardenafil psilocin, maldanian, cheap levitra order prescription anidrotic, desmidian, best online levitra barret, superhelicity, levitra vardenafil hci viagra sildenafil citrate arthragra, paunce, ordering soma oxalosis, apicurettage, levitra cheap cosmopolitan, forestall, buy levitra online leukorrhoea, oligandrous, levitra cheap canadian pharmacy mosses, balbuties, price of levitra zoochrome, glyptodont, prescription levitra elemi, gnathion, buy levitra where malacopterygii, ventriculonector, levitra 10mg women, piromen, levitra sales hydrochloride, hypnoanalysis, levitra buy cyclohexylamines, autotoxaemia, buy levitra vardenafil
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

agenziawandaNordavind1709labarchlottergsbibitiritiridilliklymenemarisa84mindblind0giaki1990sonouncantastorie
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom