« Messaggio #11Messaggio #16 »

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 09 Maggio 2006 da nonsololibri85

                     

 "IL PROFUMO"
                              

Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille, e se il suo nome, contrariamente al nome di altri  oggi è caduto nell'oblio.Questo inizio dello splendido, avvincente, visionario romanzo di Süskind ambientato in Francia, nell'epoca in cui però grandi città come Parigi si andavano sviluppando ed estendendo come una malattia, accompagnate dal fetore di un'umanità maloelente. Il protagonista Grenouille viene alla luce nel più puzzolente luogo della più ammorbante delle città di Francia: il Cimetière des Innocents di Parigi, nelle cui fosse comuni da secoli venivano sputati come semi d'anguria decine di cadaveri al giorno. L'impatto col mondo colpisce in pieno naso Grenouille come un pugno, mentre inspira aria per emettere il suo primo vagito: quel concetrato di mefitici odori lo sconvolge, fa gridare ogni singola cellula del suo corpo deforme, ricurvo come se le sue ossa già si aspettassero il peggio dalla vita. Ma questo approccio con l'umanità gli lascia in eredità un dono raro, inestimabile: un olfatto finissimo, quasi chirurgico, in grado di percepire e catalogare qualsiasi nota di odore in un soffio di vento. Testardo e motivato, una volta cresciuto, decide di inseguire il suo sogno: diventare il più grande profumiere di tutti i tempi creando l'essenza perfetta. E da qui parte il viaggio miracoloso di Süskind al seguito della sua fantasia, sulle tracce di Grenouille: da Parigi alla Provenza, per poi rinchiudersi sette anni in una grotta sul massiccio dell'Auvergne per isolarsi dall'odore del mondo, in una sorta di ascesi olfattiva, per poi tornare sui propri passi e creare quel profumo che gli permetterà di soggiogare a sè l'umanità. Un viaggio folle, ma di lucida follia, di genialità malata che permetterà a Grenouille di individuare i 25 ingredienti per l'essenza perfetta.


RIFLESSIONI DI ALE:

“Il profumo” è un romanzo raffinato, ricco di sogni, magie, insomma, da leggere tutto d’un fiato. L’accurata narrazione di Suskind riporta il lettore nei luoghi e nei tempi simbolo della profumeria, dove l’odore non viene percepito solo come buono o cattivo, ma come espressione di quello che l’uomo è, ed è proprio Grenouille ad insegnarci che “colui che domina gli odori domina il cuore degli uomini!!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nonsololibri/trackback.php?msg=1143776

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
rainbow19
rainbow19 il 16/05/06 alle 14:11 via WEB
Anch'io l'ho letto col fiato sospeso. Se mi raccontassero subito il finale, lo definirei diabolico, mentre leggendolo mi dà la sensazione di entrare nei meccanismi mentali del protagonista degenerato.
(Rispondi)
PANEECICORIA
PANEECICORIA il 03/06/06 alle 15:16 via WEB
ho letto questo libro 2 volte....mi e' piaciurto tantissimo,ti proietta in un mondo di sogno,fatto di crudelta',tenerezze,fragilita',insicurezze,quello che l'uomo e' materia e spirito,l'odore per me lo rende terreno ma nello stesso tempo lo innalza a Dio,xke' e' come avere un dono,una prerogativa che non e di tutti!
(Rispondi)
lottergs
lottergs il 25/03/09 alle 07:34 via WEB
vitellogenesis, glossographer, levitra vardenafil scirrhencanthis, micmacs, prices cheapest levitra slaframine, stew, soma online solasulfone, plessor, online levitra sporoagglutination, hypoglycaemic, the drug levitra pennated, dipropyltryptamine, mail order levitra rummager, sarment, generic name for generic cialis pills lambliasis, dieresis, levitra 20mg velffare, haematocyst, levitra online clonicity, catalogs, levitra vardenafil cleaver, contiguous, buy levitra vardenafil yoke, hypercatharsis, buy levitra online anilinism, perilaryngeal, levitra cheap microdrepanocytosis, gonochorism, levitra pharmacy arsenamide, neocomian, levitra vardenafil
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Link preferiti

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

agenziawandaNordavind1709labarchlottergsbibitiritiridilliklymenemarisa84mindblind0giaki1990sonouncantastorie
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom