News dello Psicologo - Blog del sito www.iltuopsicologo.it inerente tutte le ultime notizie in campo psicologico
« Precedenti Successivi »
 

CANZONE TERAPIA: CANZONI PER CALMARE I NERVI

Farmacia canzonissima. Questo almeno è quanto sostiene un libro appena uscito negli Usa dal titolo che è tutto un programma - ovviamente discografico: "La tua playlist ti può cambiare la vita". La playlist, si sa, è la raccolta personalizzata di canzoni: un'espressione diventata popolarissima negli ultimi anni grazie all'espansione della musica digitale e dei lettori…
 

IL SONNO E' TERAPEUTICO PER I RICORDI DOLOROSI

DORMIRCI sopra, per stemperare il dolore di un'esperienza emotiva particolarmente spiacevole. Tra i numerosi effetti benefici del sonno c'è anche la facoltà di alleviare, in particolare durante la fase REM - quella in cui si sogna - ricordi dolorosi, permettendoci di riviverli in un contesto privo di stress che li rende meno difficili da affrontare.Ad…
 

QUANDO L'ANIMALE DIVENTA UN FAMILIARE

L'abitudine di trattare gli animali domestici come membri di famiglia è sempre più diffusa in Europa, anch'essa come Halloween e il fast food importata dagli Stati Uniti. Nelle case italiane, in particolare, vivono circa 20 milioni di pets e per il loro benessere i padroni spendono due miliardi di euro l'anno. Oltreoceano il fenomeno è…
 

I SENSI DI COLPA SONO PECULIARI DELLE DONNE

I sensi di colpa sono una brutta bestia: ci affliggono e rovinano la vita senza ritegno e, come se non bastasse, spesso sono anche ingiustificati. Infine, a mettere la ciliegina sulla torta, pare che a esserne più afflitte siano le donne che rispetto ai maschi ne soffrono con maggiore frequenza e intensità.Ce n’è per tutti,…
 

LA VITA COMINCIA VERSO I 40 ANNI

C’è chi, in età adulta, rimpiange la spensieratezza degli anni passati; chi, invece, in età adolescenziale, ha fretta di crescere. Ma qual è, allora, l’età migliore? L’età di cui, in genere, sono tutti d’accordo essere quella in cui si sta bene e che si vorrebbe fermare il tempo? Bloccare istanti preziosi, come si fa con…
 

ESPORSI ALLA LUCE PER COMBATTERE LA DEPRESSIONE AUTUNNALE

In autunno, si sa, molte persone vivono una sorta di depressione.Le giornate si accorciano, aumenta il freddo e diminuisce il tempo in cui si può stare all’aperto durante il tempo libero. E così che si innesca quella che viene chiamata SAD, ovvero la sindrome da disturbo affettivo stagionale.Tale sindrome sembrerebbe presentarsi sempre in questa stagione…
 

LE REGOLE DELLO SHOPPING 'TERAPEUTICO'

Il dilemma tra spendere e risparmiare e se i soldi facciano o meno la felicità sono stati al centro dell'attenzione di psicologi e sociologi, con montagne di carta e, talvolta, qualche banalità. Oggi, tra disoccupazione e precariato, c'è poco da andare per il sottile e stare a sentire storie di miliardari depressi non è certo…
 

UN CONFLITTO INTERIORE PUO' FAR NASCERE L'ANORESSIA

Un conflitto interiore, questo potrebbe essere il motivo per cui si sviluppa uno dei più gravi e drammatici disturbi alimentari: l’anoressia.Secondo un nuovo studio britannico, capire cosa si cela dietro all’anoressia nervosa è indispensabile per poter offrire un reale e concreto aiuto a chi ne soffre, e saper discernere quando si debba optare o meno…
 

APERTURA BLOG SULLA CINETERAPIA

SEGNALO L'APERTURA DI UN INTERESSANTE BLOG SULLA CINETERAPIAhttp://blog.libero.it/CINETERAPIA/CON CENTINAIA DI FILMATI SUI DIVERSI ASPETTI DEL DISAGIO PSICOLOGICO  
 

UNA DIETA CONTRO LA DEPRESSIONE

C’è un nesso tra dieta e benessere della psiche. I cibi che assumiamo ogni giorno possono avere una influenza sull’umore e un ruolo nella depressione – vera e propria malattia sempre più diffusa nella società moderna.In inglese, “food” fa rima con “mood” che significa “umore”, come a rimarcare il legame tra cibo e umore appunto.…
 

« Precedenti Successivi »