MOMENTI

I pensieri sono spiriti in movimento come le onde del mare...

Creato da imperfetta il 14/06/2008

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

CONDIVID-ENDO

 

PALERMO

 

INCONTRO APE PALERMO
Il gruppo di Palermo dell'APE onlus ha organizzato un incontro di sostegno

Sabato 10 ottobre ore 10.30 presso la sede di ARCIDONNA - via Alessio Di Giovanni 14, con la presenza delle Dott.ssa Granatelli - Dott.ssa Sgadari psicologhe del Centro Aspen di Palermo
http://www.centroaspen.it/,

All'incontro, aperto a tutti e gratuito, possono partecipare tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente con la malattia.

Nel nostro blog
http://blog.libero.it/endopalermo/, trovate tutte le informazioni e i contatti.
E' gradita conferma.

Partecipate numerose!
Saluti
Le endocummari
 

NONNA RACHELE

 

ENDO-INTERVISTA

 

TG R Emilia Romagna

Intervista rilasciata da Veronica e Marisa il 2 aprile 2008

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

I miei amici animali

  

 

 

« INCONTRO A.P.E. a VERONACORNA DI CERVO »

INCONTRO APE - CASTEL MELLA

Post n°43 pubblicato il 21 Maggio 2009 da imperfetta

Che dire??? Il non lavorare piu' in un ipermercato dove il sabato sei sempre impegnata ha i suoi vantaggi. Uno di questi è che posso finalmente girare alle riunioni ape che si fanno relativamente vicino a me (d'altronde sono io che abito su per i monti, mica gli altri che sono lontani!!!)

Sabato 16 maggio c'era l'incontro APE a Castelmella (BS) con relatore una psicologa. Potevo lasciare che Veronica andasse sola? Ovviamente no!!! :D

Arrivo a Brescia alle 12.21, treno puntualissimo e Veronica come sempre sul binario. Vado a posare in macchina lo zaino col supermega librazzo che mi sono portata da leggere, e ci sediamo in un bar ad aspettare le TRE SUPER RITARDATARIE: Vanessa, Pinu e Roberta. Quando dopo quasi un'ora di ritardo (secondo me sono partite all'ora in cui ci dovevamo trovare ehehehehehe) le sciure arrivano, si va a pappare, anche perchè io c'ho fame, essendo sveglia dalle 6.30.

Dopo varie indecisioni scegliamo tutte un bel piatto di spaghetti allo scoglio; io ho avuto la bella idea di chiederli piccanti..... Mamma mia non si potevano mangiare senza piangere!!!!

Dopodichè si parte alla volta di Castel mella. Arrivati in paese è stato abbastanza semplice trovare il posto, ma siamo arrivate decisamente in anticipo e ci tocca aspettare un po'... Intanto che aspettiamo.... la curiosità è troppa: fatemi vedere il libro!!!! Ohhhh quanti mesi che aspetto che esca trepidante.... Lui, ciccionissimo e rosa... CONDIVIDENDO....
Subito faccio notare a Vero che la foto è piccola e nessuno mi riconoscerà mai: come faccio a tirarmela, dicendo: "Si si, quella sono io. EH si' l'autrice mi ha SCONGIURATO di poter mettere una mia foto in copertina... ehhhh che dovevo fare? Io sono di animo buono...."

Dopo una decina di minuti arriva la responsabile del gruppo APE di Brescia, Katia, la psicologa e intanto cominciano ad arrivare un po' di donne. Alla fine saremo state all'incirca una 20ina.

Mettiamo le sedie in circolo e si inizia. Tema dell'incontro "SENSO DI FRUSTRAZIONE e INADEGUATEZZA" e questo tema con chi soffre di endometriosi trova terreno fertile!!!

All'inizio siamo tutte tese ad ascoltare la psicologa, poi scappa un commento, poi due e ci ritroviamo a raccontarci una con l'altra.... Abbiamo cosi passato un paio d'ore a raccontarci, e a ribadire ancora una volta che l'endometriosi purtroppo ci accomuna non solo nei sintomi, ma anche nel percorso prima di diagnosi, poi di cura ed infine di accettazione di una malattia cronica.

Verso le 18 abbiamo cominciato a salutare perchè io alle 19 avevo il treno a Bs, che poi è arrivato anche con 20 min di ritardo!!!!!

Ora mi sa che fino a settembre gli incontri saranno sospesi,come ogni estate... Poi....si ricomincia!!!!

Vi lascio con una fotina della riunione....

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/notteinfinita/trackback.php?msg=7095266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
librodade
librodade il 25/05/09 alle 23:31 via WEB
E io guferò affinchè tu non venga MAI PIU' assunta!!! hi hi
 
imperfetta
imperfetta il 28/05/09 alle 09:21 via WEB
No alla coop manco se mi pagano doppio... Basterebbe un lavoro da lun a ven come tutti....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

INFORM-ENDO

 

 

 

Ci sono domande che spesso ci poniamo, alle quali non sappiamo dare risposta. Una fra tante è questa:



A volte alcuni dottori escludono la laparoscopia proponendo una laparotomia per avere la situazione sotto controllo. La laparoscopia ha davvero dei limiti tecnici o può essere sostituita alla laparotomia?



Risponde il dott. Stefano Landi:

"Dagli anni 90 è ormai accertato che l'intervento per endometriosi sia meglio effettuarlo in laproscopia. I primi studi della fine degli anni 80 e primi anni 90 non avevano evidenziato nessun beneficio in termini di fertilità o controllo del dolore e l'unico argomento a favore della laparoscopia era il miglior risultato estetico e la più rapida ripresa. Argomenti questi, comunque non trascurabili dato che solitamente una donna con endometriosi andrà incontro a più di un intervento nel corso della sua vita.
Con il migliorameno della tecnica, negli anni seguenti è apparsa chiara la netta superiorità della laparoscopia, tanto che è considerata tecnica di prima scelta nelle linee guida. I vantaggi sono dovuti al fatto che poichè l'immagine è ingrandita e gli strumenti sono di diemensioni inferiori a quelli usati nella laparotomia, l'escissione compelta di tutta l'endometriosi (che è lo scopo della nostra chirurgia) riesce ad essere fatta con più
precisione e completezza. Il problema della laparoscopia, non sta nel fatto, come qualcuno dice che è impossibile operare l'intestino o la vescica (assolutamente non vero)
quanto nel fatto che richiede un chirurgo altamente specializzato.  Le persone infatti che hanno avuto un training sufficiente per operare l'endometriosi sono infatti poche. Ricordo fra l'altro che gli interventi per endometriosi sono forse i più complessi che può affrontare un ginecologo o un chirurgo".

Altre info sul sito del Dott. Landi www.stefanolandi.it
 



 

PRIMO PREMIO

Ricevuto da Marisa

 

 

Ultime visite al Blog

Plasmon66Imperfetta72Faccio_i_capriccipam.salibrodadeImper72crysfarfyTonigecristinafilippinilulupadaaskairfedegregogiovannacorraorosadapaola
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Peluche
il 06/08/2013 alle 09:27
 
Missione compiuta!!
Inviato da: librodade
il 24/10/2009 alle 22:36
 
VOI..... NON....STATE..... BENE!!!! :-)
Inviato da: Lussina01
il 01/10/2009 alle 23:40
 
Si ma voglio anche la grechina che c'è sull'hp!!!...
Inviato da: imperfetta
il 15/09/2009 alle 10:04
 
Eh eh ... Ale ... sabato porta il tuo bel...
Inviato da: verosassi
il 14/09/2009 alle 20:31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963